La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ikea è unazienda multinazionale fondata in Svezia e con sede legale nei Paesi Bassi specializzata nella vendita di mobili,complementi darredo ed oggettistica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ikea è unazienda multinazionale fondata in Svezia e con sede legale nei Paesi Bassi specializzata nella vendita di mobili,complementi darredo ed oggettistica."— Transcript della presentazione:

1

2 Ikea è unazienda multinazionale fondata in Svezia e con sede legale nei Paesi Bassi specializzata nella vendita di mobili,complementi darredo ed oggettistica per la casa. IKEA offre un ampio assortimento di articoli a prezzi notevolmente vantaggiosi così da permetterne lacquisto al maggior numero di persone. Negli anni ha rivoluzionato il mondo dellarredamento proponendo una nuova formula basata su un modello partecipativo che rende il cliente parte del progetto, infatti: 1.il cliente individua sul catalogo il mobile che gli interessa 2.lo sperimenta in negozio tramite esposizioni che simulano larredo 3.si porta a casa il prodotto imballato nel pacco piatto e monta il mobile diventando così parte del progetto

3 Storia Nel 1943 Ingvar Kamprad fonda IKEA. Inizialmente limpresa vendeva penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e tutto ciò di cui la gente aveva bisogno e che Ingvar riusciva a procurare a un prezzo ridotto. Dal 1948 si inizia la vendita di mobili. Negli annI 50 nasce il primo catalogo IKEA e la prima pubblicità su un giornale locale. Sempre in questi anni si ha lintroduzione del Flat Packaging, limballaggio a pacchi piatti che le ha permesso di ridurre i costi di manodopera,trasporto e stoccaggio riuscendo così ad applicare prezzi più bassi al cliente finale. Dagli anni 60 e per il trentennio successivo si registra una rapida espansione del brand svedese in Europa prima e nel mondo poi. Negli anni 70 IKEA arriva in Italia attraverso lapertura di un ufficio acquisti, nel 1989 si ha invece lapertura del primo vero store a Cinisello Balsamo.

4 Dal 2000 in poi IKEA ha focalizzato la sua attenzione ai trasporti delle merci affidandole a linee ferroviarie proprie che le hanno permesso di promuovere un trasporto più sostenibile. Inoltre, ha sviluppato diverse linee di complementi darredo per cucina e bagno ampliando la sua gamma di prodotti. Nel 2006 IKEA ha lanciato il proprio marchio alimentare e ha preso parte a numerose collaborazioni riguardanti progetti sociali ed ambientali A partire dal 2014 è prevista lapertura di una catena di Hotel in collaborazione con Marriott.

5 MISSION & BUSINESS IDEA MISSION creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone BUSINESS IDEA offrire un vasto assortimento di articoli darredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli.

6 IL GRUPPO

7 Ingvar Kamprad, voleva creare una struttura e unorganizzazione volte a salvaguardare lindipendenza nel lungo termine. Ecco perché, dal 1982, il Gruppo IKEA è di proprietà di una fondazione. Lo scopo è quello di finanziare opere di beneficienza attraverso Stichting IKEA Foundation nei Paesi Bassi e di reinvestire nel Gruppo IKEA. Stichting INGKA Foundation è proprietaria del Gruppo IKEA, mentre INGKA Holding B.V. è la casa madre del Gruppo IKEA. Ingvar Kamprad, che ha lasciato il management del Gruppo IKEA nel 1986, è Consulente Senior. CEO e presidenteMikael Ohlsson Vice presidentePeter Agnefjäll da settembre 2013 diventerà il nuovo CEO

8 S.W.O.T. analysis FORZADEBOLEZZA OPPORTUNITAMINACCE + _ INTERNOINTERNO ESTERNOESTERNO - Forte brand image - Prezzi bassi - Ampio assortimento di prodotti - FLAT PACKAGING (facilità imballaggio e montaggio) - Business ecologico con focus su sostenibilità forte - Diversificazione (vendita prodotti alimentari, ristoranti nei negozi) - Negozi OUT-OF-TOWN - Qualità non ottimale (limitata durata del prodotto) - Sviluppo negoziazione on-line attraverso lE-commerce - Maggiore fidelizzazione clienti - Espansione in Paesi in via di sviluppo - Produzione in nuovi Paesi a basso costo di manodopera (Cina, India) - Crisi economica mondiale - Ritiro di prodotti alimentari (polpette, torte) a scapito dellimmagine - Regole commercio estero: difficile inserimento efficace in emergenti Paesi (necessario partner locale?) - Entrata sul mercato di nuovi potenziali concorrenti

9 5 FORZE DI PORTER POTERE CONTRATTUALE FORNITORI: basso POTERE CONTRATTUALE CLIENTI (giovani famiglie): basso CONCORRENTI: MINACCIA DI PRODOTTI SOSTITUTIVI MINACCIA DI POTENZIALI ENTRANTI: barriere allentrata elevate

10 SOSTENIBILITA Per IKEA significa prendersi cura dell ambiente e delle persone PARTNERSHIP

11 La responsabilità ambientale La responsabilità ambientale LEGNO CERTIFICATO: partnership con WWF e FOREST STEWARDSHIP COUNCIL per verificare lorigine del legno (NO taglio illegale, NO provenienza da foreste naturali intatte) RIDUZIONE SOSTANZE CHIMICHE: - Catalogo stampato su carta TCF (Totally Chlorine Free) - Assenza sbiancanti ottici nei tessuti partnership con WWF per introdurre metodi di coltivazione più sostenibili - Cotone coltivato utilizzando meno acqua, pesticidi e fertilizzanti chimici BIO-ALIMENTARE: - La Bottega Svedese offre circa 15 prodotti biologici come marmellata, caffè e pasta - Programma di certificazione UTZ per caffè, tè e cacao RACCOLTA DIFFERENZIATA e RICICLO RIFIUTI: - Quasi il 90% dei rifiuti riciclato o utilizzato per produrre energia (es. avanzi di cibo per produrre biogas per alimentare autobus) - Alcuni negozi differenziano più di 10 categorie di rifiuti - Alcuni articoli prodotti al 100% con plastica riciclata - Punti di raccolta per pile scariche RISPARMIO ENERGETICO: - Entro 2016 solo lampadine e lampade a LED (meno 85% di consumo, durata fino a 20 volte superiore) - Piani cottura ad induzione

12 La responsabilità sociale 8 milioni di bambini 40 paesi 47,5 milioni di euro donati IKEA FOUNDATION LAVORARE IN IKEA: I VALORI Codice di condotta IWAY, introdotto nel 2000 per i fornitori; ispezioni a sorpresa da parte di revisori IKEA ed indipendenti presso fornitori e subfornitori No discriminazione: es. stessa divisa per tutti i collaboratori (no distinzione gerarchica – tutti uguali) -Supporta iniziativa Soft Toys for Education donando 1 euro per ogni peluche o libro per bambini venduto nel corso della campagna. - Dieci anni fa ha iniziato a sostenere i progetti di UNICEF in India

13 Le strategie Internazionalizzazione Costo Diversificazione Comunicazione Integrazione verticale

14 Strategia di costo FORTE LEGAME CON I FORNITORI Relazioni stabili e durature, grandi volumi di produzione, tecniche innovative SVILUPPO PRODOTTI e MATERIALI Prodotti dal design democratico e ricerca di materiali sostenibili COLLABORAZIONE CON IL CLIENTE Flat packaging e montaggio fai da te Tu fai la tua parte. Noi facciamo la nostra. Insieme manteniamo i prezzi bassi

15 Strategia di integrazione Ikea Industry Group Produttrice di componenti in legno e della maggior parte dei mobili IKEA, opera in 10 paesi nel mondo Produttrice di componenti in legno, soprattutto pannelli ultraleggeri derivanti da processi produttivi rispettosi dellambiente

16 IKEA opera in 44 paesi in tutto il mondo Strategia di internazionalizzazione I 338 negozi IKEA nel mondo sono regolati tramite accordi di franchising, 20 dei quali in Italia 31 Centri di Distribuzione della merce in 16 paesi 45 Uffici Acquisti in 31 nazioni 1350 fornitori in 50 paesi N. Negozi IKEA Nuovi negozi o ristrutturazioni

17 Strategia di comunicazione Ambient marketing Poster pubblicitari Catalogo Parigi Torino Giappone

18 Strategia di diversificazione Moxy Hotels è la nuova catena alberghiera di IKEA, in partnership con il gruppo Marriott. Il primo hotel verrà aperto a Milano nel 2014 e a seguire sono previste altre aperture nelle maggiori città europee.

19 DATI ECONOMICI CONSOLIDATI * I dati sono in milioni di euro ANNI Fatturato Costo vendite UTILE LORDO Costi operativi UTILE OPERATIVO Oneri/proventi finanziari UTILE PRIMA DELLE IMPOSTE E INTERESSENZE DI MINORANZE Imposte UTILE NETTO

20 VARIAZIONI PERCENTUALI Anni Δ% Crescita fatturato 1,457,756,949,75 Δ% Crescita utili 11,325,9110,347,96 ROI 7,567,487,758,588,31 ROE 13,0712,8711,7711,8311,01

21 APPROVIGIONAMENTI E VENDITE Percentuale di vendita per continente Europa 70% Nord America 16% Asia e Australia 8% Russia 6% Percentuale di acquisti per continente Europa 61% Asia e Australia 32% Nord America 4% Russia 3%

22 PERSONALE Nel gruppo operano dipendenti: in Europa in America del nord in Asia e Australia in Russia

23 IKEA IN ITALIA Fatturato milioni di (dati 2011) con un incremento del 6.5% rispetto al 2010 Dipendenti Distribuzione 20 punti vendita in tutta la penisola 46.4 milioni di visitatori calcolati in tutti i punti vendita

24 FONTI IKEA(2012) Welcome inside Il Sole24ore Stenebo S., IKEA Mito e realtà, Milano, Egea, 2010 Trjo E. G., Soffro dIKEA, Roma, Leconte, 2006


Scaricare ppt "Ikea è unazienda multinazionale fondata in Svezia e con sede legale nei Paesi Bassi specializzata nella vendita di mobili,complementi darredo ed oggettistica."

Presentazioni simili


Annunci Google