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Ikea è un’azienda multinazionale fondata in Svezia e con sede legale nei Paesi Bassi specializzata nella vendita di mobili,complementi d’arredo ed oggettistica.

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Presentazione sul tema: "Ikea è un’azienda multinazionale fondata in Svezia e con sede legale nei Paesi Bassi specializzata nella vendita di mobili,complementi d’arredo ed oggettistica."— Transcript della presentazione:

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2 Ikea è un’azienda multinazionale fondata in Svezia e con sede legale nei Paesi Bassi specializzata nella vendita di mobili,complementi d’arredo ed oggettistica per la casa. IKEA offre un ampio assortimento di articoli a prezzi notevolmente vantaggiosi così da permetterne l’acquisto al maggior numero di persone. Negli anni ha rivoluzionato il mondo dell’arredamento proponendo una nuova formula basata su un modello partecipativo che rende il cliente parte del progetto, infatti: il cliente individua sul catalogo il mobile che gli interessa lo sperimenta in negozio tramite esposizioni che simulano l’arredo si porta a casa il prodotto imballato nel pacco piatto e monta il mobile diventando così parte del progetto

3 Storia Nel 1943 Ingvar Kamprad fonda IKEA. Inizialmente l’impresa vendeva penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e tutto ciò di cui la gente aveva bisogno e che Ingvar riusciva a procurare a un prezzo ridotto. Dal 1948 si inizia la vendita di mobili. Negli annI ’50 nasce il primo catalogo IKEA e la prima pubblicità su un giornale locale. Sempre in questi anni si ha l’introduzione del Flat Packaging, l’imballaggio a pacchi piatti che le ha permesso di ridurre i costi di manodopera,trasporto e stoccaggio riuscendo così ad applicare prezzi più bassi al cliente finale. Dagli anni ‘60 e per il trentennio successivo si registra una rapida espansione del brand svedese in Europa prima e nel mondo poi. Negli anni ‘70 IKEA arriva in Italia attraverso l’apertura di un ufficio acquisti, nel 1989 si ha invece l’apertura del primo vero store a Cinisello Balsamo.

4 Dal 2000 in poi IKEA ha focalizzato la sua attenzione ai trasporti delle merci affidandole a linee ferroviarie proprie che le hanno permesso di promuovere un trasporto più sostenibile. Inoltre, ha sviluppato diverse linee di complementi d’arredo per cucina e bagno ampliando la sua gamma di prodotti. Nel 2006 IKEA ha lanciato il proprio marchio alimentare e ha preso parte a numerose collaborazioni riguardanti progetti sociali ed ambientali A partire dal 2014 è prevista l’apertura di una catena di Hotel in collaborazione con Marriott.

5 MISSION & BUSINESS IDEA
creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone MISSION offrire un vasto assortimento di articoli d’arredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli. BUSINESS IDEA

6 IL GRUPPO

7 Ingvar Kamprad, voleva creare una struttura e un’organizzazione volte a salvaguardare l’indipendenza nel lungo termine. Ecco perché, dal 1982, il Gruppo IKEA è di proprietà di una fondazione. Lo scopo è quello di finanziare opere di beneficienza attraverso Stichting IKEA Foundation nei Paesi Bassi e di reinvestire nel Gruppo IKEA. Stichting INGKA Foundation è proprietaria del Gruppo IKEA, mentre INGKA Holding B.V. è la casa madre del Gruppo IKEA. Ingvar Kamprad, che ha lasciato il management del Gruppo IKEA nel 1986, è Consulente Senior. CEO e presidente Mikael Ohlsson Vice presidente Peter Agnefjäll da settembre 2013 diventerà il nuovo CEO

8 S.W.O.T. analysis _ + INTERNO ESTERNO FORZA DEBOLEZZA OPPORTUNITA’
- Forte brand image - Prezzi bassi Ampio assortimento di prodotti - FLAT PACKAGING (facilità imballaggio e montaggio) Business ecologico con focus su sostenibilità forte Diversificazione (vendita prodotti alimentari, ristoranti nei negozi) Negozi OUT-OF-TOWN Qualità non ottimale (limitata durata del prodotto) ESTERNO OPPORTUNITA’ MINACCE Crisi economica mondiale Ritiro di prodotti alimentari (polpette, torte) a scapito dell’immagine Regole commercio estero: difficile inserimento efficace in emergenti Paesi (necessario partner locale?) Entrata sul mercato di nuovi potenziali concorrenti Sviluppo negoziazione on-line attraverso l’E-commerce Maggiore fidelizzazione clienti Espansione in Paesi in via di sviluppo Produzione in nuovi Paesi a basso costo di manodopera (Cina, India)

9 5 FORZE DI PORTER POTERE CONTRATTUALE FORNITORI: basso CONCORRENTI:
MINACCIA DI POTENZIALI ENTRANTI: barriere all’entrata elevate MINACCIA DI PRODOTTI SOSTITUTIVI POTERE CONTRATTUALE CLIENTI (giovani famiglie): basso

10 SOSTENIBILITA’ PARTNERSHIP dell’ambiente e delle persone
Per IKEA significa prendersi cura dell’ambiente e delle persone PARTNERSHIP

11 La responsabilità ambientale
LEGNO CERTIFICATO: partnership con WWF e FOREST STEWARDSHIP COUNCIL per verificare l’origine del legno (NO taglio illegale, NO provenienza da foreste naturali intatte) RIDUZIONE SOSTANZE CHIMICHE: - Catalogo stampato su carta TCF (Totally Chlorine Free) - Assenza sbiancanti ottici nei tessuti partnership con WWF per introdurre metodi di coltivazione più sostenibili - Cotone coltivato utilizzando meno acqua, pesticidi e fertilizzanti chimici BIO-ALIMENTARE: - La Bottega Svedese offre circa 15 prodotti biologici come marmellata, caffè e pasta - Programma di certificazione UTZ per caffè, tè e cacao RACCOLTA DIFFERENZIATA e RICICLO RIFIUTI: Quasi il 90% dei rifiuti riciclato o utilizzato per produrre energia (es. avanzi di cibo per produrre biogas per alimentare autobus) Alcuni negozi differenziano più di 10 categorie di rifiuti Alcuni articoli prodotti al 100% con plastica riciclata Punti di raccolta per pile scariche RISPARMIO ENERGETICO: Entro 2016 solo lampadine e lampade a LED (meno 85% di consumo, durata fino a 20 volte superiore) Piani cottura ad induzione

12 La responsabilità sociale
Supporta iniziativa “Soft Toys for Education” donando 1 euro per ogni peluche o libro per bambini venduto nel corso della campagna. - Dieci anni fa ha iniziato a sostenere i progetti di UNICEF in India IKEA FOUNDATION 8 milioni di bambini 40 paesi 47,5 milioni di euro donati LAVORARE IN IKEA: I VALORI Codice di condotta IWAY, introdotto nel 2000 per i fornitori; ispezioni a sorpresa da parte di revisori IKEA ed indipendenti presso fornitori e subfornitori No discriminazione: es. stessa divisa per tutti i collaboratori (no distinzione gerarchica – “tutti uguali”)

13 Le strategie Internazionalizzazione Integrazione Costo verticale
Comunicazione Diversificazione

14 Strategia di costo Prodotti dal “design democratico” e
SVILUPPO PRODOTTI e MATERIALI Prodotti dal “design democratico” e ricerca di materiali sostenibili FORTE LEGAME CON I FORNITORI Relazioni stabili e durature, grandi volumi di produzione, tecniche innovative “Tu fai la tua parte. Noi facciamo la nostra. Insieme manteniamo i prezzi bassi” COLLABORAZIONE CON IL CLIENTE Flat packaging e montaggio fai da te

15 Strategia di integrazione
Ikea Industry Group Produttrice di componenti in legno, soprattutto pannelli ultraleggeri derivanti da processi produttivi rispettosi dell’ambiente Produttrice di componenti in legno e della maggior parte dei mobili IKEA, opera in 10 paesi nel mondo

16 Strategia di internazionalizzazione
N. Negozi IKEA Nuovi negozi o ristrutturazioni IKEA opera in 44 paesi in tutto il mondo I 338 negozi IKEA nel mondo sono regolati tramite accordi di franchising, 20 dei quali in Italia 31 Centri di Distribuzione della merce in 16 paesi 45 Uffici Acquisti in 31 nazioni 1350 fornitori in 50 paesi

17 Strategia di comunicazione
Ambient marketing Giappone Parigi Poster pubblicitari Torino Catalogo

18 Strategia di diversificazione
Moxy Hotels è la nuova catena alberghiera di IKEA, in partnership con il gruppo Marriott. Il primo hotel verrà aperto a Milano nel 2014 e a seguire sono previste altre aperture nelle maggiori città europee.

19 DATI ECONOMICI CONSOLIDATI
ANNI 2008 2009 2010 2011 2012 Fatturato 21.534 21.846 23.539 25.173 27.628 Costo vendite 11.802 11.878 12.454 13.773 15.723 UTILE LORDO 9.732 9.968 11.085 11.400 11.905 Costi operativi 7.078 7.198 7.888 7.808 8.423 UTILE OPERATIVO 2.654 2.770 3.197 3.592 3.482 Oneri/proventi finanziari 177 143 76 165 427 UTILE PRIMA DELLE IMPOSTE E INTERESSENZE DI MINORANZE 2.831 2.913 3.273 3.757 3.909 Imposte 551 375 585 791 707 UTILE NETTO 2.280 2.538 2.688 2.966 3.202 * I dati sono in milioni di euro

20 VARIAZIONI PERCENTUALI
Anni 2008 2009 2010 2011 2012 Δ% Crescita fatturato 1,45 7,75 6,94 9,75 Δ% Crescita utili 11,32 5,91 10,34 7,96 ROI 7,56 7,48 8,58 8,31 ROE 13,07 12,87 11,77 11,83 11,01

21 APPROVIGIONAMENTI E VENDITE
Percentuale di vendita per continente Europa 70% Nord America 16% Asia e Australia 8% Russia 6% Percentuale di acquisti per continente Europa 61% Asia e Australia 32% Nord America 4% Russia 3%

22 PERSONALE Nel gruppo operano 139.000 dipendenti: 99.000 in Europa
in America del nord in Asia e Australia in Russia

23 IKEA IN ITALIA Fatturato milioni di € (dati 2011) con un incremento del 6.5% rispetto al 2010 Dipendenti 6.587 Distribuzione 20 punti vendita in tutta la penisola 46.4 milioni di visitatori calcolati in tutti i punti vendita

24 FONTI IKEA(2012) Welcome inside Il Sole24ore
IKEA(2012) Welcome inside Il Sole24ore Stenebo S., IKEA Mito e realtà, Milano, Egea, 2010 Trjo E. G., Soffro d’IKEA, Roma, Leconte, 2006


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