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Toscana Promozione Il mercato dell’arredamento in USA e le aree di New York, Boston, San Francisco e Los Angeles Le opportunità per le aziende toscane.

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Presentazione sul tema: "Toscana Promozione Il mercato dell’arredamento in USA e le aree di New York, Boston, San Francisco e Los Angeles Le opportunità per le aziende toscane."— Transcript della presentazione:

1 Toscana Promozione Il mercato dell’arredamento in USA e le aree di New York, Boston, San Francisco e Los Angeles Le opportunità per le aziende toscane

2 Premessa e nota metodologica
Il presente rapporto intende: Offrire una panoramica del mercato USA del furniture, concentrandosi in particolare sulla fascia alta di gamma, al fine di trarne indicazioni utili alle imprese toscane; Chiarire le “regole del gioco” del sistema distributivo negli USA nei due canali residenziale e contract, al fine identificare i principali “rischi e opportunità” per ciascuno; Offrire una panoramica di maggiore dettaglio sul mercato in selezionate aree metropolitane quali New York, NY, Boston, MA, Los Angeles, CA, San Francisco, CA Dal punto di vista del metodo, il rapporto e’ stato costruito tramite: Ricerca desk delle più autorevoli fonti documentali; Colloqui personalizzati con esperti, attivi nella distribuzione di arredamento di alta gamma nelle aree metropolitane USA oggetto di indagine. In particolare sono stati intervistati: Rosella Del Balzo (Export Manager, multibrand) Tom Walsh (Independent Sales Rep, multibrand) Guy Cnop (Owner, Linea Multi – Ligne Roset, Los Angeles CA) Kim Erickson (Independent Sales Rep, multibrand) Frank Moore (Owner, show|room, Boston MA)

3 Indice Il mercato americano di case e mobili
Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract L’arena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori La domanda e il consumatore USA Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

4 Il mercato immobiliare in USA
Il numero di case nuove vendute in USA sta ritornando ai valori di quattro anni fa. Le case nuove vendute a un prezzo superiore a $500,000 rappresentano circa l’8%% del numero totale di case nuove vendute. Fonte: US Census Bureau, 2013

5 Il mercato di nuove case per macroarea
Le torte sotto offrono uno spaccato sulla vendita di case nuove, in USA, avvenuta per un valore di almeno mezzo milione di dollari. Come si può vedere, il Nord Est valeva nel 2009 quasi un quarto di questo mercato; oggi vale circa un quinto. Nuove case vendute a piu' di $ 0,5 M per macroarea 2009 2012 Fonte: elaborazioni MRA su dati US Census Bureau, 2013

6 Il mercato immobiliare e l’andamento dei prezzi per case nuove
Il prezzo di acquisto di nuove case e’ rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi anni, per ricominciare a salire nel 2011. Fonte: US Census Bureau, 2013

7 Il mercato dell’arredamento - overview
$ 300/350 milioni Mercato dell’arredamento di fascia alta in USA $ 90 miliardi Mercato totale dell’arredamento in USA Non esistono statistiche ufficiali che misurino il valore della fascia medio-alta e alta di mercato. Gli esperti contattati quantificano il valore del segmento alto di mercato in circa 300 milioni di dollari. Fonte: Elaborazioni MRA da fonti varie, 2012 Fonte: elaborazioni MRA da fonti varie, 2013.

8 Il mercato dell’arredamento per prodotto
Fonte: Furniture Today, 2013

9 Le importazioni: premessa
Negli ultimi sette anni la quota di importazioni dalla Cina sul totale dell’import e’ aumentata di quasi dieci punti percentuali. Si registra tuttavia un lieve decremento a partire dal 2010. 12,5 miliardi di dollari su un valore totale dell’import di 25 miliardi 15 miliardi di dollari su un valore totale dell’import di 25 miliardi Fonte: US International Trade Administration. Il dato si riferisce al North American Industry Classification System (NAICS) 337 “Furniture and fixtures”

10 Le importazioni dall’Europa - Overview
Tra 2007 e 2010 le esportazioni dall’Italia sono drasticamente calate, per poi ritornare a salire. I livelli di vendita “pre-crisi” sono comunque ancora lontani dall’essere raggiunti. Fonte: US International Trade Administration. Il dato si riferisce al North American Industry Classification System (NAICS) 337 “Furniture and Fixtures”

11 Le importazioni dall’Italia: mobili in legno
L’Italia esporta circa 100 milioni di dollari di mobili in legno negli USA. Fonte: US International Trade Administration, 2013.

12 Le importazioni dall’Italia: bagno
Le esportazioni di sistemi per il bagno italiani in USA sono molto ridotte. Le esportazioni dall’Europa sono in genere molto calate negli ultimi anni. Questo e’ dovuto in particolare a un calo dell’export della Germania in questo settore. Fonte: US International Trade Administration, 2013.

13 Le importazioni dall’Italia: bagno (2)
La tavola riporta l’andamento delle categorie di lavabi in ceramica. L’andamento delle esportazioni italiane appare stazionario. Fonte: US International Trade Administration, 2013.

14 Le importazioni dall’Italia: cucina
Per quanto riguarda i mobili in legno da cucina, si registra un evidente calo a partire dal 2007. Le esportazioni italiane e europee hanno iniziato a riprendersi dal 2011, ma sono ancora ben lontane dai “picchi” raggiunti qualche anno fa. Fonte: US International Trade Administration, 2013.

15 Le importazioni dall’Italia: cucina (2)
L’andamento delle esportazioni italiane e europee dei mobili da cucina in acciaio appare maggiormente stabile rispetto ai prodotti in legno. Fonte: US International Trade Administration, 2013.

16 Le importazioni dall’Italia: zona giorno
Le esportazioni di sedie dall’Europa stanno aumentando molto in questi anni. La quota di mercato italiana sta invece sensibilmente calando. Fonte: US International Trade Administration, 2013.

17 Le importazioni dall’Italia: zona notte
Per quanto riguarda i mobili in legno per la zona notte, l’ultimo anno ha visto un forte decremento delle importazioni totali dall’Europa; mentre le nostre esportazioni sono aumentate. Fonte: US International Trade Administration, 2013.

18 Le importazioni dall’Italia: complemento e decorazione
Le esportazioni dall’Italia di complementi d’arredo quali lampade da tavolo o da pavimento appare sostanzialmente stazionaria negli ultimi anni. Fonte: US International Trade Administration, 2013.

19 Il mercato americano di case e mobili – Principali punti
Il numero di case nuove vendute in USA sta ritornando ai valori di quattro anni fa. Il Nord Est sta perdendo quote di mercato riguardo alla vendita delle case più ricche (di valore superiore a $ 0,5 M). Il mercato dell’arredamento vale in totale in USA oltre 90 miliardi. Il mercato di fascia medio alta e alta si può quantificare in 250/300 milioni di dollari. Le vendite hanno subito una fortissima contrazione tra 2007 e La fascia alta non ha fatto eccezione. Si registrano segnali di ripresa a partire dal 2010. Negli ultimi sette anni la quota di importazioni dalla Cina sul totale dell’import e’ aumentata di quasi dieci punti percentuali. Negli ultimi anni le esportazioni dall’Italia sono drasticamente calate. Altri nostri competitori hanno registrato una flessione in particolare nel 2008 e Segnali di ripresa appaiono a partire dal 2010.

20 Indice Il mercato americano di case e mobili
Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract L’arena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori La domanda e il consumatore USA Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

21 La distribuzione - Premessa
Le prossime tavole vogliono offrire una panoramica del sistema distributivo USA nei suoi due principali canali (residenziale e contract). In questa panoramica, e’ stato attribuito particolare focus al canale distributivo di fascia alta, che funziona secondo logiche e pratiche del tutto estranee al cosiddetto “mass market”. I prodotti “mass”, di fascia bassa e medio bassa, sono spesso direttamente venduti dal produttore a grandi catene retail (come Bob’s Furniture, Reymour and Flanigan, Ashley’s Furniture) o Department Stores (come Macy’s, Bloomingdales, Home Depot, The Patio Collection). A titolo di esempio, le prossime due tavole presenteranno i nomi dei più importanti retailer di livello “medio”. Il canale “medio” non e’ necessariamente precluso alle aziende italiane. Tuttavia: La competizione (domestica e cinese) e’ serratissima e si basa grandemente sui prezzi. L’estetica e il design non sono punti di riferimento “vincenti” nel canale medio di mercato; Il canale medio non offre (salvo alcune rarissime eccezioni) alcuna possibilità’ di costruzione del brand. Il prodotto in questo canale e’ gestito come una commodity.

22 La distribuzione di livello medio: i più importanti retailers - I
Fonte: Home Furnishing Magazine (HFN), 2013

23 La distribuzione di livello medio: i più importanti retailers - II
Fonte: Home Furnishing Magazine (HFN), 2013

24 L’andamento delle vendite dei furniture stores
La tavola a destra mostra l’andamento delle vendite dei negozi di arredamento in USA. Come si può vedere, il sistema ha registrato una crisi fortissima nel 2008, da cui si sta iniziando a riprendere solo negli ultimi mesi. Fonte: US Census Bureau, 2012

25 La distribuzione di fascia alta – schema di flusso
PRODUTTORE Area Residenziale/Retail IMPORTATORE/AGENTE Area Contract RETAIL SHOWROOM SUB-AGENTE/BROKER END USER ARCHITETTO DESIGNER CONTRACTOR

26 Il canale residenziale – punti di forza e punti di debolezza
Tra i principali punti di forza, gli esperti segnalano: Mercato di nicchia – generalmente se l’azienda ha un brand riconosciuto la vendita avviene più facilmente Tipologia di acquirente – di media/alta cultura e con importanti disponibilità economiche Prestigio delle showroom e quindi associazione del brand al segmento lusso Segmenti più promettenti (come accessori e outdoor) Tra i principali rischi/punti di debolezza, gli esperti segnalano: Distribuzione limitata – solo tramite showroom super qualificate e con costi gestionali altissimi per via di personale e location di altissimo livello Presenza minima sul territorio e solo in area metropolitane ad altissimo reddito Multimarca – le aziende che vogliono essere presenti solo tantissimi e gli spazi dentro le showroom molto limitati Necessità di mostrare il prodotto - quindi investimento sul punto vendita affinché mostri il prodotto di un azienda piuttosto che di un altra

27 Le showroom multimarca in USA: evoluzioni e trend
Da circa 10 anni si registra una forte tendenza dei produttori ad “uscire dai Design Centers”. Questo accade, tra le altre ragioni, perché: Crescente livello di consapevolezza degli acquirenti USA (anche grazie alle tecnologie di rete) e conseguente minore “fidelistica” fiducia nella figura dell’architetto/decoratore a cui delegare ogni decisione. Prodotti che un tempo erano difficili da trovare ora sono immediatamente disponibili per tutti on line, permettendo così a una crescente classe di clienti non professionisti di eliminare il “middle man”. La localizzazione fisica dei DC in non pochi casi si e’ rivelata infelice (come nel caso dell’ International Design Center di New York a Long Island). Sono quindi sorti a Manhattan primi retailer multimarca di arredamento e design. Tale fenomeno ha generato una entusiasta spinta al cambiamento, che ha convinto molti tra i produttori a cambiare strategia e a puntare sul “negozio su strada”. Il modello dei retailer USA multimarca, tuttavia, non si e’ sviluppato come era stato sperato. Troppi pochi negozi si sono aggiunti ai primi “pionieri”. Oggi stiamo assistendo in America in questi ultimi anni a nuovi fenomeni aggregativi su più livelli, finalizzati a garantire, in forme nuove, la necessaria “massa critica” di vendita a singoli produttori.

28 Le principali showroom multimarca di fascia alta - Est
MONTAGE THE MORSON COL. THE SHOWROOM Boston, MA OLC Philadelphia, PA DDC M2L ATELIER New York WEISS HOUSE Pittsburgh, PA CONTEMPORARIA M2L Washington DC DOMUS INTERN. SWITCH MODERN Atlanta, GA LUMINAIRE Miami, FL Fonte: interviste esperti,, 2013

29 Le principali showroom multimarca di fascia alta - Midwest
ARKITEKTURA Birmingham, MI ROAM Minneapolis, MN VOLTAGE Cincinnati, OH PROJECTS Des Moines, IA FORMA + FUNCTION Indianapolis, IN LUMINAIRE MOBILI MOBEL Chicago, IL Fonte: interviste esperti,, 2013

30 Le principali showroom multimarca di fascia alta – Centro e Sud
MUSEO Kansas City, MO CENTRO MODERN Saint Louis, MO SR HUGHES Tulsa, OK BD HOME Oklahoma City, OK SCOTT + COONER CANTONI MINOLOCHI Dallas, TX SCOTT + COONER URBANSPACE INT. Austin, TX INTERNUM KUHL-LINSCOMB Houston, TX Fonte: interviste esperti,, 2013

31 Le principali showroom multimarca di fascia alta – Ovest
INFORM INTERIORS Seattle, WA HIVE MODERN Portland, OR STUDIO COMO Denver, CO ARKITEKTURA ARTTITUD DZNE STORE San Francisco, CA LIGTHSPOT MODERN Salt Lake City, UT DDC LINEA FUNCTIONS SEVA HOME Los Angeles, CA LUMATURE Scottsdale, AZ Fonte: interviste esperti,, 2013

32 Il canale contract – vantaggi e opportunità
Il contract offre possibilità di grandi volumi e quindi grandi profitti Ampio accesso e visibilità del marchio in ambienti di prestigio Concreta opportunità di sviluppare una struttura e una rete vendite che possa “trainare” anche le vendite retail Tra i segmenti del contract:. Il canale dell’ospitalita’ appare quello più in crescita e quindi a maggiore potenziale per le nostre aziende. Questo e’ vero a condizione che sia presente una vera “cultura del contract”. La competizione e’ serratissima e molto price-sensitive. Il canale residenziale e’ ancora scarsamente presidiato dalle nostre aziende, e tuttavia potrebbe rivelarsi un’opportunita’. Esistono in America in questi anni non pochi progetti di costruzione di nuovi edifici, di moderna concezione e improntati a un coinvolgimento maggiormente “esperienziale” dell’acquirente. Il canale degli uffici e’ invece di difficilissima penetrazione per le nostre aziende. La principale ragione e’ la presenza di aziende USA organizzatissime e efficienti.

33 Il canale contract – “punti deboli” e rischi
Concorrenza – tantissimi distributori e produttori Punto prezzo generalmente medio/basso Interlocutori generalmente poco preparati, incapaci di comprendere il design made in Italy e decisamente più sensibili al punto prezzo Ampiezza (geografica) del mercato Lentezza decisionale – dalla specifica alla realizzazione possono passare anche 18 mesi – quindi pianificare e’ molto difficile Necessità di avere campioni di prodotto e materiale Necessità di certificazioni e standard per mercato USA Necessità di investire in fiere di settore per “farsi vedere” Mercato sempre più orientato verso il custom made. Necessità di offerta completa e strutturata possibilmente con la flessibilità del SU MISURA

34 Il canale contract - overview
Fonte: Furniture Today, 2013

35 Il segmento contract/hospitality – previsioni degli operatori
Gli operatori prevedono che saranno sempre gli hotel a trainare la domanda futura nel segmento del contract. Ciò detto, un interessante numero di risposte individua nelle spa il canale che conoscerà la maggiore crescita nei prossimi anni. Fonte: Casual Living, 2012

36 Il segmento contract/hospitality: drivers di acquisto
Fattori come “rispettare il budget complessivo” o “tempi di consegna” sono variabili molto importanti nelle decisioni di acquisto degli hotel. Fonte: Casual Living, 2012

37 La distribuzione – Principali punti
Le aziende italiane, nella maggioranza dei casi, agiscono sul canale distributivo di fascia alta, che segue logiche diverse dal “mass market”. I prodotti “mass”, di fascia bassa e medio bassa, sono spesso direttamente venduti dal produttore a grandi catene retail (come Bob’s Furniture, Reymour and Flanigan, Ashley’s Furniture) o Department Stores (come Macy’s, Bloomingdale, Home Depot, The Patio Collection). Il made in Italy non appartiene a questo mondo e ha scarsissima possibilità’ di accesso a questi canali (salvo alcune eccezioni). Canale residenziale e canale contract offrono entrambi grandi opportunità (e grandi rischi) alle nostre aziende. Riguardo al contract, gli operatori prevedono che saranno sempre gli hotel a trainare la domanda futura. Fattori come “rispettare il budget complessivo” o “tempi di consegna” sono variabili molto importanti nelle decisioni di acquisto degli hotel.

38 Indice Il mercato americano di case e mobili
Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract L’arena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori La domanda e il consumatore USA Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

39 L’arena competitiva: premessa (I)
Scopo di questa sezione del rapporto e’ quello di offrire una panoramica sull’arena competitiva USA nelle tre macro-aree di prodotto di cucina e bagno; zona giorno e zona notte; complementi e accessori. Anche in questo caso, il focus della trattazione sarà il segmento di alto di gamma, perché si ritiene più coerente con la tipologia di esportatori toscani potenzialmente interessati a questo lavoro. Verranno comunque considerati i player chiave nel segmento medio-alto. Per ciascuna macroarea segnalata sopra, abbiamo chiesto agli esperti intervistati di identificare alcuni brand che per posizionamento, “massa critica” e strategia distributiva debbano essere considerati dei riferimenti chiave da conoscere. La selezione dei brand che segue non vuole quindi avere carattere “scientifico” o esaustivo. I brand presentati nelle prossime slide vanno piuttosto considerati dei riferimenti benchmark segnalati dagli esperti sul mercato USA, le cui strategie e organizzazione distributiva si ritiene debbano essere considerati da chi si appresta a approcciare il mercato USA.

40 L’arena competitiva: premessa (II)
I brand selezionati dagli esperti nelle prossime tavole fanno tutti riferimento al segmento del design. Altri segmenti sono stati considerati e in particolare lo stile “classico”. A questo proposito, tuttavia, gli esperti di mercato USA hanno fatto notare che la competizione, anche nella fascia alta, su questo segmento avviene con una miriade di produttori locali. Questi player locali operano con strutture che possono essere dal singolo punto vendita a piccole catene all'interno di uno o due stati, quali per esempio: Cucina/Bagno: Woodmark Cabinetry; Klaffs; Kitchen Kompact; Kraft Maid; Divine Kitchens; Boston Kitchens; NYKB; The Kitchen Company e molti altri Zona giorno e zona notte: Raymour & Flanigan; Ashley Furniture e molti altri La presenza di competitori domestici anche nella fascia alta di mercato scoraggia in molti casi produttori italiani, che infatti non sono presenti con brand affermati in questo segmento. Per questo motivo, la selezione di aziende “benchmark” sul mercato USA e’ stata concentrata sul segmento design, per il quale esiste invece una più chiara “differenziazione” dell’offerta del “Made in Italy” (“Made in Europe”) e di conseguenza e’ possibile rilevare aziende organicamente presenti su questo mercato.

41 Cucina e bagno: player chiave in USA segnalati dagli esperti
Fonte: interviste a esperti, 2013

42 Key player nella cucina e bagno: Boffi
Presente negli USA dal 2000, la filiale e’ localizzata a New York. Fatturato USA (stima MRA): circa 12 milioni di dollari. 70% cucina, 30% bagno. Showroom monomarca: Boffi Soho; By New York; Boffi Studio Dzine San Francisco; Boffi Georgetown; Boffi Los Angeles; Boffi Chicago; Boffi Studio Miami. Dealer: Mody and Mody: (Houston, TX); Casalinea Highland Village: (Houston, TX); Luminaire (Coral Gables, FL) Factory 00 CT Line I Fiiumi Fonte: Corporate website e interviste a esperti, I dati di fatturato sono da intendersi stimati e non certi perché negli USA non esiste obbligo di pubblicare il bilancio da parte delle private companies.

43 Key player nella cucina e bagno: Bulthaup
Presente in America con propria Filiale Fatturato stimato: $11,5 M (Fonte: Reference USA) Posizionamento di prezzo: tipicamente, una cucina varia da $20,000 a $35,000 (installazione esclusa). Tali prezzi possono crescere fino a oltre $100,000 per particolari soluzioni. Showroom monomarca: Bulthaup Boston; Bulthaup Chicago; Bulthaup Dallas; Bulthaup Los Angeles; Bulthaup Miami; Bulthaup New York; Bulthaup Studio Philadelphia; Bulthaup Scottsdale (AZ); Bulthaup Washington. Dealer: Kitchen Distributors (Denver, CO); Kuhl-Linscomb (Houston, TX); Rooftop Design (San Francisco, CA); Chris Tosdevin Design (Santa Monica, CA). Linea b1 Linea b3 Fonte: Corporate website e interviste a esperti, I dati di fatturato sono da intendersi stimati e non certi perché negli USA non esiste obbligo di pubblicare il bilancio da parte delle private companies.

44 Key player nella cucina: Ernestomeda
Linea di design del gruppo Scavolini. Showroom monobrand sono state aperte a Chicago e Los Angeles: questo costituisce nel parere degli esperti un interessante caso di strategia distributiva non “New York-centrica”. Showroom monomarca: Ernestomeda Chicago; Ernestomeda Los Angeles Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

45 Key player nella cucina e bagno: Poggenpohl
Presente in USA con propria filiale Poggenpohl U.S., Inc Passaic Avenue
Fairfield, NJ Showroom monomarca: Poggenpohl Los Angeles, Poggenpohl San Francisco; Poggenpohl Georgetown; Poggenpohl Florida West; Poggenpohl Miami; Poggenpohl Atlanta; Poggenpohl Chicago; Poggenpohl Boston; Poggenpohl Winchester; Poggenpohl Paramus (NJ); Poggenpohl Long Island; Poggenpohl New York City – Downtown; Poggenpohl New York City – Midtown; Poggenpohl Philadelphia; Poggenpohl Dallas; Poggenpohl Houston. Dealer: Atelier (Scottdsale, AZ); Bay Cities Kitchens (Santa Monica, CA); Better Built (Palm Springs, CA); RRS Home Improvements (Anaheim, CA); The Kitchen & Bath Studio (Santa Barbara, CA); The Kitchen Studio (Seaside, CA); Studio 2B (Denver, CO); Poggenpohl DCOTA Design Center of the Americas (Dania Beach, FL); BY Deisgn Builders (Kihei, HI); Airoom Architects Builders & Remodelers (Lincolnwood, IL); Box Lab (Manhatten, KS); Nordic Kitchen and Baths (Metairie, LA); AAI Poggenpohl (Chevy Chase MD); Designs Unlimited (Birmingham, MI); Partners 4 Design (Minneapolis, MN); Beck/Allen Sales (Saint Louis, MO); Atelier East (Asbury Park NJ); DASA (Verona, NJ); Freire Kitchens (Guaynabo, PR); Kitchens by Design (Charleston, SC); Kitchens Unlimited (Memphis, TN). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

46 Poggenpohl – esempi di linee e prodotti
Linea Integration Linea Artesio Linea P7340 Linea Segmento Linea Plusmodo

47 Key player nella cucina e bagno: Valcucine
Presente in USA attraverso un agente Incromarketing ed e’ importato in USA da Ecoatlantic NY. “Pioniere” della presenza in America, opera da ameno 15 anni su questo mercato e ha attivato una rete di distribuzione capillare. Punto distintivo chiave e’ la grande attenzione ai materiali e in particolare alla sostenibilità ambientale. Showroom monomarca: Valcucine Chicago - The Merchandise Mart; Valcucine Minneapolis; Valcucine Tulsa - Pohlenz Cucine Moderne Dealer: DOM Showrooms (New York, NY); Pohlenz Cucine Moderne, LLC (Oklahoma City OK) Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

48 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013
Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) - Lavabi Boffi PHC A partire da $4,356 Boffi Cathino 2 A partire da $2,211 Boffi Ciotola A partire da $682 Lavabi $4,000 $3,000 $2,000 $1,,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

49 Player chiave nel segmento medio-alto: Scavolini e Snaidero
Showroom monomarca: Scavolini New York; Dealer: Atherton (Redwood City, CA); See Materials (West Hollywood, CA); Euro Image Kitchen Studio (San Gabriel, CA); Ligne Roset (La Jolla, CA); La Cucina Cabinetry (New Canaan, CT); Accento Italia (Chicago, IL); Cucina Moda (Birmingham, MI); Kasanova (Park, NJ); Soho Gallery (New York, NY); Brookville Cabinet and Design (Cedarhurst, NY); Euro Design (San Antonio, TX); Living Design (Washington, DC). Showroom monomarca: Snaidero Los Angeles; Studio Snaidero Bay Area; Studio Snaidero Greenwich, CT; Studio Snaidero SoNo; Studio Snaidero DC; Studio Snaidero Hollywood FL; Snaidero USA Coral Gable; Studio Snaidero Naples, FL; Studio Snaidero Chicago; Snaidero USA New Jersey; Snaidero USA New York - A&D Building. Dealer: Euroline Designe (Somers Point, NJ); Elite Kitchen & Bath (Manhasset, NY); The Creative Edge (Roslyn Heights, NY); Majestic Kitchen (Mamaroneck, NY). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

50 Zona giorno e notte: player chiave in USA segnalati dagli esperti

51 Key player nella zona giorno: Arper
A giudizio degli esperti, Arper costituisce un caso di successo come esempio di specializzazione sul canale contract e di investimento significativo sul mercato USA in particolare per quanto riguarda la forza vendita (un resident manager, due area manager, customer service). Ha aperto una showroom a New York, posizionandola al secondo piano insieme agli uffici. Opera in America con filiale di proprietà e con proprio personale in posizioni chiave. Il successo della linea e’ dovuto a uno stile molto funzionale e concreto, di design “non estremo” e quindi forse più in linea con la sensibilità USA. Dealer: ABC Carpet and Home (New York, NY); Arkitektura (Detroit, MI); Arkitektura in Situ (San Francisco, CA); Context (Atlanta, GA); Hive (Portland, OR); Inform Interiors (Seattle, WA); Jules Seltzer Associates (Los Angeles, CA); Lightspot Modern (Salt Lake City, UT); Luminaire (Chicago, IL – Coral Gables, FL); Luminaire Lab (Miami, FL); M2L Collection (Boston, MA – New York, NY – Washington, DC); Minima (Philadelphia, PA); Scott + Cooner (Austin, TX – Dallas, TX); Studio Como (Denver, CO); Suite New York (New York, NY); Switch Modern (Atlanta, GA); Voltage (Cincinnati, OH). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

52 Key player nella zona giorno/zona notte: B&B Italia
Presente in USA con propria filiale 150 east 58 street New York, NY. Tra i più affermati brand italiani in USA. A giudizio degli esperti, ha saputo lavorare con grande efficacia in particolare sulla comunicazione, come dimostrano le numerose campagne condotte su alcuni tra le più autorevoli riviste USA (non solo nel mondo dell’arredamento). Showroom monomarca: B&B Italia New York – Soho; B&B Italia New York – Midtwon; B&B Italia Georgetown; Maxalto Washington; Maxalto Miami; Maxalto Chicago; B&B Italia Los Angeles; B&B Italia San Francisco; B&B Italia Seattle Dealer: Walters Wicker (New York, NY); OLC (Philadelphia, PA); Montage (Boston, MA); Weisshouse (Pittsburgh, PA); Surrounding Home Décor (Cleveland, OH); Business Interiors (Charlotte, NC); Arkitektura Showrooms (Birmingham, MI); Luminaire Outdoor Therapy (Miami, FL); Luminaire Lab (Miami, FL); Luminaire (Coral Gables, FL – Chicago, IL); Context (Atlanta, GA); Switch Modern (Atlanta, GA); Form + Function (Indianapolis, IN); Centro Modern Furnishing (Saint Louis, MO); Voltage (Cincinnati, OH); Projects Contemporary Furniture (Des Moines, IA); Roam (Minneapolis, MN); Museo (Kansas City, MO); SR Hughes (Tulsa, OK); Scott + Cooner (Austin, TX); Internum (Houston, TX); Studio Como (Denver, CO); MPLA Associates (San Diego, CA); Living Penthouse (Las Vegas, NV); Arkitektura (San Francisco, CA); Lumature (Scottsdale, AZ); Light Spot (Salt Lake City, UT); Architechtural Resource (Ketchum, ID); Hive Modern (Portland, OR). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

53 B&B Italia – esempi di linee e prodotti
Fonte: Corporate website, 2013

54 Key player nella zona giorno (imbottiti): Cassina (Frau Group)
Presente in USA con la propria filiale Cassina USA McKay Road Huntington Station New York, 11746 Il brand e’ specializzato nel canale del contract, a complemento delle linee di Poltrona Frau e Cappellini che appartengono invece al mondo del residenziale. Showroom monomarca: Cassina New York – Midtwon; Cassina New York – Soho; Cassina Los Angeles; Poltrona Frau Group WPA Chicago; Poltrona Frau Miami. Dealer: Scott + Cooner (Dallas, TX – Austin, TX); Context (Atlanta, GA); Inform Interiors (Seattle, WA); Lumature (Scottsdale, AZ); Arkitektura (San Francisco, CA); Diva (Los Angeles, CA); Entenza Modern Classic (Santa Barbara, CA); Wilson-Wirth Design (San Diego, CA); Studio Como (Denver, CO); Signorello (Wesport, CT); Latta (Boise, ID); Form & Function (Indianapolis, IN); Projects Contemporary Furniture (Des Moines, IA); Museo (Kansas City, MO); Ray Langles Interiors (New Orleans, LA); Montage (Boston, MA); Arkitektura (Birmingham, MI); Counterpoint (Rochester, MN); Roam (Minneapolis, MN); Offisource (Jackson, MS); Centro Modern Furnishing (St. Louis, MO); Victoria Price Art and Design (Santa Fe, NM); Cherry Modern (Raleigh, NC); Voltage (Cincinnati, OH); SR Hughes (Tulsa, OK); Hive Modern (Portland, OR); OLC (Philadelphia, PA); Weiss House (Pittsburgh, PA); Sunset Settings (Houston, TX); Internum (Houston, TX); Light Spot Modern Design (Salt Lake City, UT); Spazio Washington (Washington, DC). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

55 Cassina – esempi di linee e prodotti
Fonte: Corporate website, 2013

56 Key player nella zona notte: Flou
Presente in USA attraverso un proprio agente Canada Inc – Saint Leonard, Quebec CA Segnalata dagli esperti come “specialista dei letti”. Il successo del marchio in USA e’ proprio dovuto all’aver saputo adattare le forme (e soprattutto le dimensioni) di questo prodotto alla sensibilita’ e alle tradizioni USA, creando un’offerta specifica per questo mercato di grande successo. Showroom monomarca: Flou New York. Dealer: Parnian (Scottsdale, AZ); Arkitektura (San Francisco, CA); DDC (Los Angeles, CA – New York, NY); MOS (La Jolla, CA); The Lighting Studio (Denver, CO); The Toby Collection (Fort Laurdedale, FL); BON (Miami, FL); Arango (Miami, FL); Domus (Atlanta, GA); Manifesto (Chicago, IL); Projects Contemporary Furniture (Des Moines, IA); Montage (Boston, MA); Arkitektura (Birmingham); Bidulki Judan (Elkins Park, NJ); Voltage (Cincinnati, OH); SR Hughes (Tulsa, OK); Scott + Cooner (Dallas, TX); Kuhl-Linscomb (Houston, TX); Inform Interiors (Seattle, WA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

57 Key player nella zona giorno: Minotti
Presente in USA attraverso un agente Anna Vedano LLC – Potomac, MD. Un riferimento per il made in Italy in America. La societa’ ha costruito il proprio successo su questo mercato anche attraverso imponenti campagne di comunicazione. Showroom monomarca: Minotti Chicago by Orange Skin; Minotti Los Angeles by ECRU; Minotti New York by DDC. Dealer: Switch Modern (Atlanta, GA); Scott + Cooner (Austin, TX); The Morson Collection (Boston, MA); Smink (Dallas, TX); Internum (Houston, TX); Abitare (Miami, FL); Contemporaria Georgetown (Washington, DC); Arkitektura (San Francisco, CA); Inform Seattle (Seattle, WA); Studio Como (Denver, CO); Projects (Des Moines, IA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

58 Key player nella zona giorno (imbottiti): Moroso
La società e’ citata dagli esperti come un caso di significativo investimento sul mercato USA, in particolare nelle risorse umane e nella rete di agenti operativa sul territorio. Specializzazione nel canale contract, che vale il 70-80% delle vendite ed e’ curato nei minimi dettagli a partire dal catalogo. Recentemente lancio di una linea in co-marketing con Diesel più aperta al canale residenziale. Si distingue per il carattere di “avanguardia” della propria offerta, in grado di rompere gli schemi dell’estetica tradizionale anche grazie alla ricerca di innovazioni dal punto di vista tecnico e dei materiali. Showroom monomarca: Moroso New York; Moroso at 4141 Design (Miami, FL). Dealer: UrbanSpace Interiors (Austin, TX); Montage (Boston, MA); Luminaire (Chicago, IL); Kuhl-Linscomb (Houston, TX); DDC (Los Angeles, CA – New York, NY); Highbrow Furniture (Nashville, TN); BD Home (Oklahoma City, OK); Millésimé (Philadelphia, PA); Hive for Modern Living (Portland, OR); Dzine (San Francisco, CA); Home Resource (Sarasota, FL); Inform Seattle (Seattle, WA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

59 Key player nella zona giorno: Ligne Roset
Fatturato stimato: $32,4 M (di cui oltre 12,2 a New York) (Fonte: Reference USA). Società grandemente strutturata sul mercato USA, con numerose showroom di proprietà. Showroom monomarca: Ligne Roset Boston; Ligne Roset New York Soho; Ligne Roset New York Midtown; Ligne Roset Philadelphia; Ligne Roset Washington DC; Ligne Roset Detroit; Ligne Roset Chicago; Ligne Roset Miami; Ligne Roset Houston; Ligne Roset Dallas; Ligne Roset San Diego; Ligne Roset Los Angeles; Ligne Roset San Francisco; Ligne Roset Seattle. Dealer: Voltage Furniture (Cincinnati, OH); Modernest (Atlanta, GA); Empress Design (Estero, FL); BD Home (Oklahoma City, OK); Projects (Des Moines, IA); ID Inside Design (Minneapolis, MN); Studio Como (Denver, CO); Linea (Santa Monica, CA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, I dati di fatturato sono da intendersi stimati e non certi perché negli USA non esiste obbligo di pubblicare il bilancio da parte delle private companies.

60 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013
Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) - Letti De La Espada Bergere A partire da $10,225 Vitra Prouve’ A partire da $7,030 Flou A partire da $4,500 ABC Mysticism A partire da $3,895 Reeves Design A partire da $2,995 Nubia 360 storage A partire da $2,695 Letti $8,000 $6,000 $4,000 $2,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

61 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013
Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) - Sofa Carl Hansen ch103 A partire da $12,775 Knoll Barcelona A partire da $8,856 B&B Italia Hollow A partire da $6,785 Vitra Suita A partire da $5,680 Artifort Ondo A partire da $5,315 B&B Italia Posa A partire da $4,319.. Sofa $10,000 $7,500 $5,000 $2,500 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

62 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013
Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) - Sedie Mattiazzi She said A partire da $1,529 La Espada Manta A partire da $1,045 Capellini Hi Pad A partire da $1,152 Arper Norma A partire da $910 Kartell Louis Ghost A partire da $410 Kartell fpe A partire da $350 Sedie $2,000 $1,500 $1,000 $500 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

63 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013
Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) – Tavoli da cucina Moroso Oval A partire da $8,090 Fontana Arte Teso A partire da $7,930 Ralph Lauren Home A partire da $7,111 Zanotta Reale A partire da $6,145 Arco Slim A partire da $4,574 Knoll Platner A partire da $3,335 Tavoli da cucina $10,000 $7,500 $5,000 $2,500 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

64 Player chiave nel segmento medio-alto: Natuzzi
Showroom monomarca: Natuzzi New York – Soho; Natuzzi Italia Georgetown; Natuzzi Italia Orlando, Aventura, Boca Raton, Fort Lauderdale FL; Natuzzi Italia Sherman Oaks, CA; Dealer: International Furniture (New York, NY); BIF Furniture (Ridgefield, NJ – Fairfax, VA); Cayden House (Wilmington, DE); Viking International (Victor, NY); Under the Roof Modern Furniture (Waynesboro, VA); Ambiente Furniture (Raleigh, NC); Furnitureland South (Jamestown, NC); Contempo Concepts (Winston-Salem, NC); Gormans Furniture (Southfield, MI); Bogari Contemporary Furniture (Greenvile, SC); Italia Furniture (Norcross, GA); House of Denmark (St Louis, MO); Urban Furnishings (Tulsa, OK); Rapport Furniture (Los Angeles, LA); Copenhagen Imports (Phoenix, AZ – Scottsdale, AZ – Tucosn, AZ – El Paso, TX – San Antonio, TX); Furnitalia (Sacramento, CA); HIP Furniture (Portland, OR); Cantoni (Dallas, TX); Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

65 Area giorno/notte: altri italiani nel segmento medio-alto
Bonaldo, specializzata in imbottiti su base metallo Bontempi Calligaris, specializzata nella lavorazione del legno Cattelan Italia Pedrali, specializzata nella lavorazione di materie plastiche Fonte: interviste a esperti e siti web, 2013

66 Calligaris Philadelphia
Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia media) - Sedie Cattelan Agatha A partire da $1,100 Bontempi Linda A partire da $809 Calligaris Cruiser A partire da $539 Cattelan Athena A partire da $411 Calligaris Boehme A partire da $294 Calligaris Philadelphia A partire da $244 Sedie $1,000 $750 $500 $250 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie (in particolare yliving.com) e interviste esperti, 2013

67 Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia media) – Tavoli
Sovet Edro A partire da $5,200 Cattellan Ghost A partire da $3,500 Sovet Etico A partire da $2,800 Calligaris Airport A partire da $2,500 Calligaris Elasto A partire da $1,100 Bontempi Sky A partire da $859 Tavoli da cucina $4,000 $3,000 $2,000 $1,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie (in particolare yliving.com) e interviste esperti, 2013

68 Complementi e accessori: player chiave in USA segnalati dagli esperti
Fonte: interviste a esperti, 2013

69 Key player nell’area complemento: Kartell
Presente in USA con filiale a New York. Ha conosciuto rapido processo di espansione grazie a eccellente organizzazione sul territorio, distinguendosi in particolare per l’ottimo servizio (magazzino, logistica, customer service) e tempi di consegna velocissimi. Rappresenta un passaggio della filosofia della plastica da materiale povero a materia elegante e di pregio. Showroom monomarca: Kartell Boston; Kartell Los Angeles; Kartell Miami, Kartell New York, Kartell San Francisco. Dealer: Kuhl-Linscomb (Houston, TX); ABC Home (New York, NY); Bloomingdales (New York, NY); Thresold (Austin, TX); Aventura Addison House (Aventura, FL); Home on the Harbor (Baltimore, MD); Arkitektura (Birmingham, MI); Front (Buchanan, MI); Smart Furniture (Chattanooga, TN); European Furniture (Chicago, IL); Orange Skin (Chicago, IL); Surrounding Home Decor (Cleveland, OH); Luminaire (Coral Gables, FL); Emmo Home (Costa Mesa, CA); Arango (Dadeland); Lights Fantastic (Dallas, TX); Scott + Cooner (Dallas, TX); Mod Livin (Denver, CO); Z Modern (Denver, CO); Projects Contemporary Furniture (Des Moines, IA); Turpan (East Hampton, NY); Grounded (Encinitas, CA); Lacuna Modern (Fayetteville, FL); Ensemble Collection (Fort Lauderdale, FL); Pacific Home (Honolulu, HI); High Fashion Home (Houston, TX); Sunset Settings (Houston, TX); The Light Company (Houston, TX); Museo (Kansas City, MO); Nouveau Classics (Knoxvilee, TN); MOS (La Jolla, CA); Lightopia (Laguna Beach, CA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

70 Kartell – esempi di linee e prodotti
Dealer (segue): Unica Home (Las Vegas, NV); Exitart (Longboard Key); Isquared (Los Angeles, CA); Circa 50 (Manchester); Ensemble Collection Dcota (Miami, FL); Lunatika (Miami, FL); Circle Art at Home (Miami Beach, FL); Roam (Minneapolis, MN); Nouveau Classics (Nashville, TN); Perch (New Orleans, LA); Barneys (New York, NY); MOMA (New York, NY); Y Lighting (Palm Spring, CA); Minima (Philadelphia, PA); Perlora (Pittsburg, PA); Hive Modern (Portland, OR); Ladifference (Richmond); Italmoda (Royal Oak); Lumens (Sacramento, CA); Ruby Beets (Sag Harbor); Mixture (San Diego, CA); Bimma Loft (San Francisco, CA); Zinc Details (San Francisco, CA); Palacios (San Juan, CA); Victoria Price (Santa Fe, NM); Isquared (Santa Monica, CA); Weego Home (Santa Monica, CA); Home Resources (Sarasota, FL); Chartreuse (Seattle, WA); Light Matters (Seattle, WA); Stardust (Sonoma, CA); Centro (Saint Louis, MO); SR Hughes (Tulsa, OK); Entrezi (Walnut Creek, CA).

71 Key player nella zona giorno/zona notte: Molteni&C Dada
Presente in USA con Molteni&C - Dada North America office presso Modulo 3 Corporation 149 Fifth Avenue New York, NY. Showroom monomarca: Molteni&C Dada Uniform New York; Molteni&C Dada Miami. Dealer: Lacuna Modern Interiors (Fayetteville, AK); In Ex (Los Angeles, CA); Honolulu Inspiration (Honolulu, HI); Luca Lanzetta (Chicago, IL); Projects (Des Moines, IA); The Morson Collection (Boston, MA); Museo (Kansas City, MO); Zannier + Zahn (San Juan, PR); Urbanspace Interiors (Austin, TX); Smink (Dallas, TX); Contemporaria (Washington, DC); Inform Interiors (Seattle, WA). Progetti contract (residenziale): 40 Mercer Street (New York); One Brooklyn Bridge, (New York); One Jackson Square (New York); 77 Hudson Street (New Jersey City); 22 West (Washington DC) Progetti contract (ospitalità): Four Seasons Hotel San Francisco; Four Seasons Hotel Newport Beach; Four Seasons Hotel Miami; Four Seasons Hotel Palm Beach; Four Seasons Hotel Washington; Four Seasons Hotel Georgetown; The Ritz Carlton Hotel Georgetown; Umstead Hotel Raleigh, NC. Cenni di strategia commerciale: recentemente in partnership con il brand di tappeti “Delinear” (www.delinear.com) che e’ il loro dealer esclusivo per l’area di San Francisco. Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

72 Molteni&C Dada – esempi di linee e prodotti
Fonte:

73 Key player nell’area complemento: Poliform/Varenna
Showroom monomarca: Poliform New York; Poliform Washington DC; Poliform Los Angeles; Poliform San Francisco; Poliform Chicago; Poliform Chicago Mart; Poliform Tucson (AZ); Poliform Miami; Dealer: Showroom Collezione (Boston, MA); G West Design (Phoenix, AZ); Scott & Cooner (Dallas, TX); Switch Modern (Atlanta, GA); Studio Como (Denver, CO); Richlin Interiors (Estero, FL) Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

74 I key player di fascia alta: la mappa degli store monobrand
Seattle, WA 2 Chicago, IL 9 Philadelphia, PA 3 Boston, MA 4 New York, NY 18 San Francisco, CA 5 Washington, DC 5 Los Angeles, CA 9 Dallas, TX 3 Miami, FL 9

75 L’arena competitiva – Principali punti
I player chiave sul mercato USA nel giudizio degli esperti rappresentano casi di successo diversissimi tra loro per sensibilità, design, materiali. Tuttavia, l’analisi di questi casi permette di chiarire alcuni punti in comune. Le aziende di successo (o comunque quelle che sono considerate oggi dei riferimenti di mercato) hanno investito tutte, senza eccezioni, tempo e risorse significativi nella costruzione del brand sul mercato USA (in particolare nella costruzione della rete di vendita). Esiste una tendenza chiara, tra i casi di successo esaminati, a un sempre crescente livello di specializzazione come chiave per avere successo negli Stati Uniti. La specializzazione può essere: Di prodotto, come nel caso di Flou che ha dedicato la propria presenza negli USA alla costruzione di letti vicini, per design e soprattutto per misure, alla sensibilità’ americana; Di canale, come nel caso di aziende come Moroso o Arper, che hanno valorizzato in maniera organica la propria capacità di penetrare il contract. Il modello di ingresso nel mercato USA attraverso la figura dell’agente, in alternativa alla costituzione di una filiale propria, e’ diffuso anche presso i player strutturati in maniera organica sul mercato.

76 Indice Il mercato americano di case e mobili
Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract L’arena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori La domanda e il consumatore USA Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

77 Alcune considerazioni sul consumatore USA
Gli Stati Uniti non sono un Paese design oriented. L’americano anche benestante, difficilmente riconosce un valore a un oggetto se può comprarne uno più economico con la stessa identica funzione d’uso; Gli statunitensi cambiano casa con frequenza molto maggiore di quanto si faccia in Europa o in altre aree del mondo. Questo rappresenta un ostacolo a comprare dei mobili duraturi e soprattutto a trasmettere parti di arredamento ai propri figli. La “durata” di un mobile, in America, non e’ un valore. “Il mobile in USA e’ come una macchina”: molti americani non amano tenere in casa mobili per più di cinque o sei anni.

78 La percezione del “Made in Italy”
Lo stile italiano rappresenta ancora oggi, negli USA, un punto di riferimento riconosciuto da designer e consumatori. L’Italia e’ ancora percepita come il “Paese del design”. Tuttavia: Il “made in Italy” non e’ mai bastato a vendere i prodotti e certamente non basta oggi. La competizione e’ serratissima e sui singoli prodotti. Questo e’ sempre più vero mano mano che aumenta la consapevolezza e l’educazione del consumatore USA. Altri Paesi europei (in particolare la Spagna, la Francia, la Svezia e la Danimarca) stanno favorendo l’emergere e il diffondersi di una nuova generazione di designer più giovani; e promuovono il proprio arredamento in una logica di sistema. Questo e’ apprezzato e “vincente” in America. “Il mobile in USA e’ come una macchina”. Gli americani non amano tenere in casa mobili per più di cinque o sei anni.

79 Indice Il mercato americano di case e mobili
Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract L’arena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori La domanda e il consumatore USA Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

80 New York – Andamento e overview
L’area metropolitana di New York, nell’opinione degli intervistati, vale da sola circa il 70% del mercato dei mobili di fascia alta italiani. Il mercato ha conosciuto, come nelle altre aree, una fase di forte recessione, mentre ora si sta riprendendo. Questo vale anche per la fascia alta. La crisi non si può dire del tutto superata, in particolare nel settore contract, perché permane una sensibilità al fattore prezzo molto accentuata - tipica dei periodi di stagnazione. Tuttavia, la domanda ha iniziato nuovamente a tirare e le imprese stanno riniziando a assumere. Si nota inoltre per la prima volta una (lieve) contrazione delle importazioni dalla Cina. Questo dipende, agli occhi degli intervistati, da una crescente consapevolezza della differenza di qualità tra “made in China” e “made in Europe” e soprattutto da una crescente attenzione alle tematiche di rispetto dell’ambiente, tipicamente trascurate dai produttori cinesi. A detta degli esperti contattati, i segmenti di maggiore traino sono le sedute in particolare nel contract per i ristoranti (sedie e tavoli). Anche il segmento della High End Hospitality sta crescendo, ma ancora rimane molta sensibilità sul prezzo. Fonte: Interviste a esperti, 2013

81 New York – Fiere segnalate dagli esperti
ICFF International Contemporary Furniture Fair Javits Center, maggio 2013 La fiera di riferimento negli USA per il settore. Presenti oltre 500 espositori da tutto il mondo. AD Architectural Digest Home Design Show Pier 94 (55 and 12), marzo 2014 Fiera organizzata da una delle più autorevoli riviste di settore. La passata edizione ha visto la partecipazione di oltre 400 espositori. Wanted Design 269 11th Avenue maggio 2013 Fiera specializzata nel segmento design segnalata dagli esperti come una tra le più interessanti novità nell’area di New York Fonte: interviste a esperti e siti web, 2013

82 New York – i magazines consigliati dagli esperti
Surface Metropolis Hospitality Design Fonte: Interviste a esperti, 2013

83 New York – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche
Soho/quadrilatero $200-$300 retail (annual fee per piede quadrato) Meatpacking $200-$250retail (annual fee per piede quadrato) Soho/Crosby street $150 retail (annual fee per piede quadrato) Fonte: Ripco Real Estate Corporation, 2013

84 New York – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche
Flatiron District $170-$180 retail $50-$55 office Meatpacking $200-$250 retail $80-$90 office Soho $250-$300 retail $90-$100 office Fonte: Cushman & Wakefield, 2012

85 Indice Il mercato americano di case e mobili
Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract L’arena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori La domanda e il consumatore USA Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

86 Boston – Andamento e overview
Boston non rappresenta un’area strategica prioritaria per le esportazioni di mobili di alta gamma negli USA. Tuttavia, gli esperti di settore contattati hanno tutti, senza eccezioni, valorizzato il grande dinamismo del settore in questa area metropolitana, che la rende un riferimento interessante e attrattivo per nuovi brand in ingresso. Boston e’ infatti sede di alcuni tra le “storiche” showroom multimarca in USA, come Montage. A queste realtà si stanno affiancando nuovi riferimenti nati recentemente quali The Morson Collection e Showroom. Le vendite delle showroom stanno aumentando in questi mesi. Come per altre aree metropolitane, non si registra un aumento significativo nel flusso dei visitatori, quanto un deciso incremento degli ordini per ciascun visitatore. Gli esperti non segnalano alcuna fiera/trade show di reale interesse localizzata nell’area metropolitana di Boston. La fiera di riferimento rimane per tutti l’ICFF di New York, in grado di attrarre operatori e imprese del settore. Fonte: Interviste a esperti, 2013

87 Boston – i magazines consigliati dagli esperti
Boston Magazine The Improper Bostonian New England Home Fonte: Interviste a esperti, 2013

88 Boston – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche
Backbay Affitto annuo showroom di circa 6,000 sqf: $15,000-$20,000 Operatori chiave: Montage 75 Arlington Street The Morson Collection 76 Lincoln Street Showroom 240 Stuart Street Fonte: Interviste a esperti, 2013

89 Indice Il mercato americano di case e mobili
Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract L’arena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori La domanda e il consumatore USA Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

90 San Francisco – Overview e andamento
San Francisco e’ un’area chiave nella distribuzione di mobili di alto di gamma che opera tuttavia, secondo l’opinione degli intervistati, con logiche peculiari e per certi aspetti differenti rispetto al resto del mercato USA. Questo e’ vero in primo luogo perché in città il ruolo del Design Center e’ centrale rispetto a quello delle showroom mono o multimarca. Il complesso offre in particolare “transitional” e “period” furniture. Gli esperti dell’area parlano di una sorta di “colpo di coda” (back lash) della tendenza a tornare in spazi non aperti al pubblico, quando 30 anni fa si registrava il fenomeno opposto (i brand uscivano per la strada). Oggi a San Francisco solo poche aziende hanno showroom monomarca su strada. I negozi multibrand più importanti sono Arkitektura e Dzine. Il traffico nelle showroom non appare in decisa ripresa, molte showroom sono ancora frequentate da poche persone. Secondo gli esperti intervistati, il maggiore potenziale di vendita nell’area si registra nella zona giorno e in particolare divani/divani letto e “convertibili”. Questo e’ un riflesso delle esigenze dei tanti lavoratori in entrata nel campo delle piattaforme informatiche, di cui twitter costituisce solo l’ultimo esempio. Gli esperti contattati non segnalano alcuna fiera in particolare, raccomandando invece di monitorare gli eventi e gli show che avvengono all’interno del design center. Il design center ospita brand come Kravet e Poliform, che ha appena acquistato uno spazio là. Fonte: Interviste a esperti, 2013

91 San Francisco – i magazines consigliati dagli esperti
San Francisco Magazine “A large-format glossy published in San Francisco for more than 35 years. San Francisco Magazine reports on every aspect of local culture” 7x7 Magazine “A full-color, monthly glossy covering what's hip in San Francisco -- style, dining, people and events” Fonte: Interviste a esperti, 2013

92 Overview – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche
South of Market Street (SoMA) Operatori chiave: Design Center 2 Henry Adams Street Arkitektura 560 Ninth Street Dzne 128 Utah Street Fonte: Interviste a esperti, 2013

93 Indice Il mercato americano di case e mobili
Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract L’arena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori La domanda e il consumatore USA Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

94 Los Angeles – Overview, andamento e Fiera consigliata
Secondo gli esperti contattati, l’andamento del mercato nell’area di Los Angeles ha conosciuto una significativa espansione negli ultimi mesi. Il mercato si sta riprendendo, anche se non ha ancora raggiunto i livelli di prima della crisi (gli esperti parlano di un gap colmato per circa l’80%). Progressi si stanno facendo registrare soprattutto a livello delle showroom su strada. A parere degli esperti, non si sta verificando un grande aumento quanto a numero delle persone che visitano questi negozi; tuttavia, il potere di acquisto di ciascuna persona e’ notevolmente aumentato: gli ordini per persona sono aumentati tra 2012 e 2011 di quasi il 35%. I prodotti principali driver della crescita di questo periodo sono sofa/seating, sedie e tavoli. West Edge Design Fair Santa Monica CA 3-6 ottobre 2013 Segnalata dagli esperti come un riferimento di grande tendenza nell’ambito del design. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 200 brand nazionali e internazionali. Fonte: Interviste a esperti, 2013

95 Los Angeles – i magazines consigliati dagli esperti
Interior Design LA Edition Form Dwell Fonte: interviste a esperti e siti web, 2013

96 Overview – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche
Beverly Boulevard Tra LaBrea e Fairfax $80-$100 retail (annual fee per piede quadrato) Beverly Boulevard Tra Doheny e Robertson $25-$50 retail (annual fee per piede quadrato) Fonte: Interviste a esperti, 2013


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