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MANAGEMENT RESOURCES OF AMERICA – One Selleck Street, Norwalk CT 06855 – www.groupmra.com © 2007 MRA Inc. ALL RIGHTS RESERVED. This document was prepared.

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1 MANAGEMENT RESOURCES OF AMERICA – One Selleck Street, Norwalk CT – © 2007 MRA Inc. ALL RIGHTS RESERVED. This document was prepared by MRA, Inc. for the use of the client to whom it is addressed. No part of it may be copied or made available in any way to third parties or used by them without MRAs prior written consent. Il mercato dellarredamento in USA e le aree di New York, Boston, San Francisco e Los Angeles Le opportunità per le aziende toscane Toscana Promozione

2 2 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Premessa e nota metodologica Il presente rapporto intende: Offrire una panoramica del mercato USA del furniture, concentrandosi in particolare sulla fascia alta di gamma, al fine di trarne indicazioni utili alle imprese toscane; Chiarire le regole del gioco del sistema distributivo negli USA nei due canali residenziale e contract, al fine identificare i principali rischi e opportunità per ciascuno; Offrire una panoramica di maggiore dettaglio sul mercato in selezionate aree metropolitane quali New York, NY, Boston, MA, Los Angeles, CA, San Francisco, CA Dal punto di vista del metodo, il rapporto e stato costruito tramite: Ricerca desk delle più autorevoli fonti documentali; Colloqui personalizzati con esperti, attivi nella distribuzione di arredamento di alta gamma nelle aree metropolitane USA oggetto di indagine. In particolare sono stati intervistati: – Rosella Del Balzo (Export Manager, multibrand) – Tom Walsh (Independent Sales Rep, multibrand) – Guy Cnop (Owner, Linea Multi – Ligne Roset, Los Angeles CA) – Kim Erickson (Independent Sales Rep, multibrand) – Frank Moore (Owner, show|room, Boston MA)

3 3 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Indice 1. Il mercato americano di case e mobili Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni 2. La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract 3. Larena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori 4. La domanda e il consumatore USA 5. Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

4 4 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il mercato immobiliare in USA Il numero di case nuove vendute in USA sta ritornando ai valori di quattro anni fa. Le case nuove vendute a un prezzo superiore a $500,000 rappresentano circa l8% del numero totale di case nuove vendute. Fonte: US Census Bureau, 2013

5 5 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il mercato di nuove case per macroarea Le torte sotto offrono uno spaccato sulla vendita di case nuove, in USA, avvenuta per un valore di almeno mezzo milione di dollari. Come si può vedere, il Nord Est valeva nel 2009 quasi un quarto di questo mercato; oggi vale circa un quinto. Fonte: elaborazioni MRA su dati US Census Bureau, 2013 Nuove case vendute a piu' di $ 0,5 M per macroarea

6 6 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il mercato immobiliare e landamento dei prezzi per case nuove Il prezzo di acquisto di nuove case e rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi anni, per ricominciare a salire nel Fonte: US Census Bureau, 2013

7 7 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il mercato dellarredamento - overview Fonte: Elaborazioni MRA da fonti varie, 2012 Fonte: elaborazioni MRA da fonti varie, Non esistono statistiche ufficiali che misurino il valore della fascia medio- alta e alta di mercato. Gli esperti contattati quantificano il valore del segmento alto di mercato in circa 300 milioni di dollari.

8 8 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il mercato dellarredamento per prodotto Fonte: Furniture Today, 2013

9 9 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni: premessa Fonte: US International Trade Administration. Il dato si riferisce al North American Industry Classification System (NAICS) 337 Furniture and fixtures Negli ultimi sette anni la quota di importazioni dalla Cina sul totale dellimport e aumentata di quasi dieci punti percentuali. Si registra tuttavia un lieve decremento a partire dal ,5 miliardi di dollari su un valore totale dellimport di 25 miliardi 15 miliardi di dollari su un valore totale dellimport di 25 miliardi

10 10 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallEuropa - Overview Fonte: US International Trade Administration. Il dato si riferisce al North American Industry Classification System (NAICS) 337 Furniture and Fixtures Tra 2007 e 2010 le esportazioni dallItalia sono drasticamente calate, per poi ritornare a salire. I livelli di vendita pre- crisi sono comunque ancora lontani dallessere raggiunti.

11 11 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallItalia: mobili in legno Fonte: US International Trade Administration, LItalia esporta circa 100 milioni di dollari di mobili in legno negli USA.

12 12 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallItalia: bagno Fonte: US International Trade Administration, Le esportazioni di sistemi per il bagno italiani in USA sono molto ridotte. Le esportazioni dallEuropa sono in genere molto calate negli ultimi anni. Questo e dovuto in particolare a un calo dellexport della Germania in questo settore.

13 13 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallItalia: bagno (2) Fonte: US International Trade Administration, La tavola riporta landamento delle categorie di lavabi in ceramica. Landamento delle esportazioni italiane appare stazionario.

14 14 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallItalia: cucina Fonte: US International Trade Administration, Per quanto riguarda i mobili in legno da cucina, si registra un evidente calo a partire dal Le esportazioni italiane e europee hanno iniziato a riprendersi dal 2011, ma sono ancora ben lontane dai picchi raggiunti qualche anno fa.

15 15 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallItalia: cucina (2) Fonte: US International Trade Administration, Landamento delle esportazioni italiane e europee dei mobili da cucina in acciaio appare maggiormente stabile rispetto ai prodotti in legno.

16 16 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallItalia: zona giorno Fonte: US International Trade Administration, Le esportazioni di sedie dallEuropa stanno aumentando molto in questi anni. La quota di mercato italiana sta invece sensibilmente calando.

17 17 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallItalia: zona notte Fonte: US International Trade Administration, Per quanto riguarda i mobili in legno per la zona notte, lultimo anno ha visto un forte decremento delle importazioni totali dallEuropa; mentre le nostre esportazioni sono aumentate.

18 18 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le importazioni dallItalia: complemento e decorazione Fonte: US International Trade Administration, Le esportazioni dallItalia di complementi darredo quali lampade da tavolo o da pavimento appare sostanzialmente stazionaria negli ultimi anni.

19 19 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il mercato americano di case e mobili – Principali punti Il numero di case nuove vendute in USA sta ritornando ai valori di quattro anni fa. Il Nord Est sta perdendo quote di mercato riguardo alla vendita delle case più ricche (di valore superiore a $ 0,5 M). Il mercato dellarredamento vale in totale in USA oltre 90 miliardi. Il mercato di fascia medio alta e alta si può quantificare in 250/300 milioni di dollari. Le vendite hanno subito una fortissima contrazione tra 2007 e La fascia alta non ha fatto eccezione. Si registrano segnali di ripresa a partire dal Negli ultimi sette anni la quota di importazioni dalla Cina sul totale dellimport e aumentata di quasi dieci punti percentuali. Negli ultimi anni le esportazioni dallItalia sono drasticamente calate. Altri nostri competitori hanno registrato una flessione in particolare nel 2008 e Segnali di ripresa appaiono a partire dal 2010.

20 20 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Indice 1. Il mercato americano di case e mobili Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni 2. La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract 3. Larena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori 4. La domanda e il consumatore USA 5. Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

21 21 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti La distribuzione - Premessa Le prossime tavole vogliono offrire una panoramica del sistema distributivo USA nei suoi due principali canali (residenziale e contract). In questa panoramica, e stato attribuito particolare focus al canale distributivo di fascia alta, che funziona secondo logiche e pratiche del tutto estranee al cosiddetto mass market. I prodotti mass, di fascia bassa e medio bassa, sono spesso direttamente venduti dal produttore a grandi catene retail (come Bobs Furniture, Reymour and Flanigan, Ashleys Furniture) o Department Stores (come Macys, Bloomingdales, Home Depot, The Patio Collection). A titolo di esempio, le prossime due tavole presenteranno i nomi dei più importanti retailer di livello medio. Il canale medio non e necessariamente precluso alle aziende italiane. Tuttavia: La competizione (domestica e cinese) e serratissima e si basa grandemente sui prezzi. Lestetica e il design non sono punti di riferimento vincenti nel canale medio di mercato; Il canale medio non offre (salvo alcune rarissime eccezioni) alcuna possibilità di costruzione del brand. Il prodotto in questo canale e gestito come una commodity.

22 22 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti La distribuzione di livello medio: i più importanti retailers - I Fonte: Home Furnishing Magazine (HFN), 2013

23 23 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti La distribuzione di livello medio: i più importanti retailers - II Fonte: Home Furnishing Magazine (HFN), 2013

24 24 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Landamento delle vendite dei furniture stores La tavola a destra mostra landamento delle vendite dei negozi di arredamento in USA. Come si può vedere, il sistema ha registrato una crisi fortissima nel 2008, da cui si sta iniziando a riprendere solo negli ultimi mesi. Fonte: US Census Bureau, 2012

25 25 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti La distribuzione di fascia alta – schema di flusso PRODUTTORE IMPORTATORE/AGENTE RETAIL SHOWROOM END USERCONTRACTOR SUB-AGENTE/BROKER ARCHITETTO DESIGNER Area Contract Area Residenziale/Retai l

26 26 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il canale residenziale – punti di forza e punti di debolezza Tra i principali punti di forza, gli esperti segnalano: Mercato di nicchia – generalmente se lazienda ha un brand riconosciuto la vendita avviene più facilmente Tipologia di acquirente – di media/alta cultura e con importanti disponibilità economiche Prestigio delle showroom e quindi associazione del brand al segmento lusso Segmenti più promettenti (come accessori e outdoor) Tra i principali rischi/punti di debolezza, gli esperti segnalano: Distribuzione limitata – solo tramite showroom super qualificate e con costi gestionali altissimi per via di personale e location di altissimo livello Presenza minima sul territorio e solo in area metropolitane ad altissimo reddito Multimarca – le aziende che vogliono essere presenti solo tantissimi e gli spazi dentro le showroom molto limitati Necessità di mostrare il prodotto - quindi investimento sul punto vendita affinché mostri il prodotto di un azienda piuttosto che di un altra

27 27 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le showroom multimarca in USA: evoluzioni e trend Da circa 10 anni si registra una forte tendenza dei produttori ad uscire dai Design Centers. Questo accade, tra le altre ragioni, perché: 1. Crescente livello di consapevolezza degli acquirenti USA (anche grazie alle tecnologie di rete) e conseguente minore fidelistica fiducia nella figura dellarchitetto/decoratore a cui delegare ogni decisione. 2. Prodotti che un tempo erano difficili da trovare ora sono immediatamente disponibili per tutti on line, permettendo così a una crescente classe di clienti non professionisti di eliminare il middle man. 3. La localizzazione fisica dei DC in non pochi casi si e rivelata infelice (come nel caso dell International Design Center di New York a Long Island). Sono quindi sorti a Manhattan primi retailer multimarca di arredamento e design. Tale fenomeno ha generato una entusiasta spinta al cambiamento, che ha convinto molti tra i produttori a cambiare strategia e a puntare sul negozio su strada. Il modello dei retailer USA multimarca, tuttavia, non si e sviluppato come era stato sperato. Troppi pochi negozi si sono aggiunti ai primi pionieri. Oggi stiamo assistendo in America in questi ultimi anni a nuovi fenomeni aggregativi su più livelli, finalizzati a garantire, in forme nuove, la necessaria massa critica di vendita a singoli produttori.

28 28 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le principali showroom multimarca di fascia alta - Est DDC M2L ATELIER New York LUMINAIRE Miami, FL CONTEMPORARIA M2L Washington DC DOMUS INTERN. SWITCH MODERN Atlanta, GA OLC Philadelphia, PA WEISS HOUSE Pittsburgh, PA MONTAGE THE MORSON COL. THE SHOWROOM Boston, MA Fonte: interviste esperti,, 2013

29 29 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le principali showroom multimarca di fascia alta - Midwest LUMINAIRE MOBILI MOBEL Chicago, IL VOLTAGE Cincinnati, OH ARKITEKTURA Birmingham, MI ROAM Minneapolis, MN FORMA + FUNCTION Indianapolis, IN PROJECTS Des Moines, IA Fonte: interviste esperti,, 2013

30 30 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le principali showroom multimarca di fascia alta – Centro e Sud BD HOME Oklahoma City, OK SR HUGHES Tulsa, OK SCOTT + COONER URBANSPACE INT. Austin, TX INTERNUM KUHL- LINSCOMB Houston, TX SCOTT + COONER CANTONI MINOLOCHI Dallas, TX CENTRO MODERN Saint Louis, MO MUSEO Kansas City, MO Fonte: interviste esperti,, 2013

31 31 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Le principali showroom multimarca di fascia alta – Ovest LUMATURE Scottsdale, AZ HIVE MODERN Portland, OR STUDIO COMO Denver, CO DDC LINEA FUNCTIONS SEVA HOME Los Angeles, CA ARKITEKTURA ARTTITUD DZNE STORE San Francisco, CA INFORM INTERIORS Seattle, WA LIGTHSPOT MODERN Salt Lake City, UT Fonte: interviste esperti,, 2013

32 32 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il canale contract – vantaggi e opportunità Il contract offre possibilità di grandi volumi e quindi grandi profitti Ampio accesso e visibilità del marchio in ambienti di prestigio Concreta opportunità di sviluppare una struttura e una rete vendite che possa trainare anche le vendite retail Tra i segmenti del contract:. Il canale dellospitalita appare quello più in crescita e quindi a maggiore potenziale per le nostre aziende. Questo e vero a condizione che sia presente una vera cultura del contract. La competizione e serratissima e molto price-sensitive. Il canale residenziale e ancora scarsamente presidiato dalle nostre aziende, e tuttavia potrebbe rivelarsi unopportunita. Esistono in America in questi anni non pochi progetti di costruzione di nuovi edifici, di moderna concezione e improntati a un coinvolgimento maggiormente esperienziale dellacquirente. Il canale degli uffici e invece di difficilissima penetrazione per le nostre aziende. La principale ragione e la presenza di aziende USA organizzatissime e efficienti.

33 33 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il canale contract – punti deboli e rischi Concorrenza – tantissimi distributori e produttori Punto prezzo generalmente medio/basso Interlocutori generalmente poco preparati, incapaci di comprendere il design made in Italy e decisamente più sensibili al punto prezzo Ampiezza (geografica) del mercato Lentezza decisionale – dalla specifica alla realizzazione possono passare anche 18 mesi – quindi pianificare e molto difficile Necessità di avere campioni di prodotto e materiale Necessità di certificazioni e standard per mercato USA Necessità di investire in fiere di settore per farsi vedere Mercato sempre più orientato verso il custom made. Necessità di offerta completa e strutturata possibilmente con la flessibilità del SU MISURA

34 34 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il canale contract - overview Fonte: Furniture Today, 2013

35 35 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il segmento contract/hospitality – previsioni degli operatori Gli operatori prevedono che saranno sempre gli hotel a trainare la domanda futura nel segmento del contract. Ciò detto, un interessante numero di risposte individua nelle spa il canale che conoscerà la maggiore crescita nei prossimi anni. Fonte: Casual Living, 2012

36 36 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Il segmento contract/hospitality: drivers di acquisto Fattori come rispettare il budget complessivo o tempi di consegna sono variabili molto importanti nelle decisioni di acquisto degli hotel. Fonte: Casual Living, 2012

37 37 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti La distribuzione – Principali punti Le aziende italiane, nella maggioranza dei casi, agiscono sul canale distributivo di fascia alta, che segue logiche diverse dal mass market. I prodotti mass, di fascia bassa e medio bassa, sono spesso direttamente venduti dal produttore a grandi catene retail (come Bobs Furniture, Reymour and Flanigan, Ashleys Furniture) o Department Stores (come Macys, Bloomingdale, Home Depot, The Patio Collection). Il made in Italy non appartiene a questo mondo e ha scarsissima possibilità di accesso a questi canali (salvo alcune eccezioni). Canale residenziale e canale contract offrono entrambi grandi opportunità (e grandi rischi) alle nostre aziende. Riguardo al contract, gli operatori prevedono che saranno sempre gli hotel a trainare la domanda futura. Fattori come rispettare il budget complessivo o tempi di consegna sono variabili molto importanti nelle decisioni di acquisto degli hotel.

38 38 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Indice 1. Il mercato americano di case e mobili Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni 2. La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract 3. Larena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori 4. La domanda e il consumatore USA 5. Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

39 39 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Larena competitiva: premessa (I) Scopo di questa sezione del rapporto e quello di offrire una panoramica sullarena competitiva USA nelle tre macro-aree di prodotto di cucina e bagno; zona giorno e zona notte; complementi e accessori. Anche in questo caso, il focus della trattazione sarà il segmento di alto di gamma, perché si ritiene più coerente con la tipologia di esportatori toscani potenzialmente interessati a questo lavoro. Verranno comunque considerati i player chiave nel segmento medio-alto. Per ciascuna macroarea segnalata sopra, abbiamo chiesto agli esperti intervistati di identificare alcuni brand che per posizionamento, massa critica e strategia distributiva debbano essere considerati dei riferimenti chiave da conoscere. La selezione dei brand che segue non vuole quindi avere carattere scientifico o esaustivo. I brand presentati nelle prossime slide vanno piuttosto considerati dei riferimenti benchmark segnalati dagli esperti sul mercato USA, le cui strategie e organizzazione distributiva si ritiene debbano essere considerati da chi si appresta a approcciare il mercato USA.

40 40 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Larena competitiva: premessa (II) I brand selezionati dagli esperti nelle prossime tavole fanno tutti riferimento al segmento del design. Altri segmenti sono stati considerati e in particolare lo stile classico. A questo proposito, tuttavia, gli esperti di mercato USA hanno fatto notare che la competizione, anche nella fascia alta, su questo segmento avviene con una miriade di produttori locali. Questi player locali operano con strutture che possono essere dal singolo punto vendita a piccole catene all'interno di uno o due stati, quali per esempio: Cucina/Bagno: Woodmark Cabinetry; Klaffs; Kitchen Kompact; Kraft Maid; Divine Kitchens; Boston Kitchens; NYKB; The Kitchen Company e molti altri Zona giorno e zona notte: Raymour & Flanigan; Ashley Furniture e molti altri La presenza di competitori domestici anche nella fascia alta di mercato scoraggia in molti casi produttori italiani, che infatti non sono presenti con brand affermati in questo segmento. Per questo motivo, la selezione di aziende benchmark sul mercato USA e stata concentrata sul segmento design, per il quale esiste invece una più chiara differenziazione dellofferta del Made in Italy (Made in Europe) e di conseguenza e possibile rilevare aziende organicamente presenti su questo mercato.

41 41 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Cucina e bagno: player chiave in USA segnalati dagli esperti Fonte: interviste a esperti, 2013

42 42 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella cucina e bagno: Boffi Presente negli USA dal 2000, la filiale e localizzata a New York. Fatturato USA (stima MRA): circa 12 milioni di dollari. 70% cucina, 30% bagno. Showroom monomarca: Boffi Soho; By New York; Boffi Studio Dzine San Francisco; Boffi Georgetown; Boffi Los Angeles; Boffi Chicago; Boffi Studio Miami. Dealer: Mody and Mody: (Houston, TX); Casalinea Highland Village: (Houston, TX); Luminaire (Coral Gables, FL) Fonte: Corporate website e interviste a esperti, I dati di fatturato sono da intendersi stimati e non certi perché negli USA non esiste obbligo di pubblicare il bilancio da parte delle private companies. Factory 00 CT Line I Fiiumi

43 43 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella cucina e bagno: Bulthaup Presente in America con propria Filiale Fatturato stimato: $11,5 M (Fonte: Reference USA) Posizionamento di prezzo: tipicamente, una cucina varia da $20,000 a $35,000 (installazione esclusa). Tali prezzi possono crescere fino a oltre $100,000 per particolari soluzioni. Showroom monomarca: Bulthaup Boston; Bulthaup Chicago; Bulthaup Dallas; Bulthaup Los Angeles; Bulthaup Miami; Bulthaup New York; Bulthaup Studio Philadelphia; Bulthaup Scottsdale (AZ); Bulthaup Washington. Dealer: Kitchen Distributors (Denver, CO); Kuhl-Linscomb (Houston, TX); Rooftop Design (San Francisco, CA); Chris Tosdevin Design (Santa Monica, CA). Linea b1 Linea b3 Fonte: Corporate website e interviste a esperti, I dati di fatturato sono da intendersi stimati e non certi perché negli USA non esiste obbligo di pubblicare il bilancio da parte delle private companies.

44 44 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella cucina: Ernestomeda Linea di design del gruppo Scavolini. Showroom monobrand sono state aperte a Chicago e Los Angeles: questo costituisce nel parere degli esperti un interessante caso di strategia distributiva non New York-centrica. Showroom monomarca: Ernestomeda Chicago; Ernestomeda Los Angeles Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

45 45 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella cucina e bagno: Poggenpohl Presente in USA con propria filiale Poggenpohl U.S., Inc Passaic Avenue Fairfield, NJ Showroom monomarca: Poggenpohl Los Angeles, Poggenpohl San Francisco; Poggenpohl Georgetown; Poggenpohl Florida West; Poggenpohl Miami; Poggenpohl Atlanta; Poggenpohl Chicago; Poggenpohl Boston; Poggenpohl Winchester; Poggenpohl Paramus (NJ); Poggenpohl Long Island; Poggenpohl New York City – Downtown; Poggenpohl New York City – Midtown; Poggenpohl Philadelphia; Poggenpohl Dallas; Poggenpohl Houston. Dealer: Atelier (Scottdsale, AZ); Bay Cities Kitchens (Santa Monica, CA); Better Built (Palm Springs, CA); RRS Home Improvements (Anaheim, CA); The Kitchen & Bath Studio (Santa Barbara, CA); The Kitchen Studio (Seaside, CA); Studio 2B (Denver, CO); Poggenpohl DCOTA Design Center of the Americas (Dania Beach, FL); BY Deisgn Builders (Kihei, HI); Airoom Architects Builders & Remodelers (Lincolnwood, IL); Box Lab (Manhatten, KS); Nordic Kitchen and Baths (Metairie, LA); AAI Poggenpohl (Chevy Chase MD); Designs Unlimited (Birmingham, MI); Partners 4 Design (Minneapolis, MN); Beck/Allen Sales (Saint Louis, MO); Atelier East (Asbury Park NJ); DASA (Verona, NJ); Freire Kitchens (Guaynabo, PR); Kitchens by Design (Charleston, SC); Kitchens Unlimited (Memphis, TN). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

46 46 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Poggenpohl – esempi di linee e prodotti Linea Artesio Linea Plusmodo Linea Integration Linea Segmento Linea P7340

47 47 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella cucina e bagno: Valcucine Presente in USA attraverso un agente Incromarketing ed e importato in USA da Ecoatlantic NY. Pioniere della presenza in America, opera da ameno 15 anni su questo mercato e ha attivato una rete di distribuzione capillare. Punto distintivo chiave e la grande attenzione ai materiali e in particolare alla sostenibilità ambientale. Showroom monomarca: Valcucine Chicago - The Merchandise Mart; Valcucine Minneapolis; Valcucine Tulsa - Pohlenz Cucine Moderne Dealer: DOM Showrooms (New York, NY); Pohlenz Cucine Moderne, LLC (Oklahoma City OK) Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

48 48 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) - Lavabi $1,,000 $2,000 $3,000 $4,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

49 49 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Player chiave nel segmento medio-alto: Scavolini e Snaidero Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013 Showroom monomarca: Scavolini New York; Dealer: Atherton (Redwood City, CA); See Materials (West Hollywood, CA); Euro Image Kitchen Studio (San Gabriel, CA); Ligne Roset (La Jolla, CA); La Cucina Cabinetry (New Canaan, CT); Accento Italia (Chicago, IL); Cucina Moda (Birmingham, MI); Kasanova (Park, NJ); Soho Gallery (New York, NY); Brookville Cabinet and Design (Cedarhurst, NY); Euro Design (San Antonio, TX); Living Design (Washington, DC). Showroom monomarca: Snaidero Los Angeles; Studio Snaidero Bay Area; Studio Snaidero Greenwich, CT; Studio Snaidero SoNo; Studio Snaidero DC; Studio Snaidero Hollywood FL; Snaidero USA Coral Gable; Studio Snaidero Naples, FL; Studio Snaidero Chicago; Snaidero USA New Jersey; Snaidero USA New York - A&D Building. Dealer: Euroline Designe (Somers Point, NJ); Elite Kitchen & Bath (Manhasset, NY); The Creative Edge (Roslyn Heights, NY); Majestic Kitchen (Mamaroneck, NY).

50 50 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Zona giorno e notte: player chiave in USA segnalati dagli esperti

51 51 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella zona giorno: Arper A giudizio degli esperti, Arper costituisce un caso di successo come esempio di specializzazione sul canale contract e di investimento significativo sul mercato USA in particolare per quanto riguarda la forza vendita (un resident manager, due area manager, customer service). Ha aperto una showroom a New York, posizionandola al secondo piano insieme agli uffici. Opera in America con filiale di proprietà e con proprio personale in posizioni chiave. Il successo della linea e dovuto a uno stile molto funzionale e concreto, di design non estremo e quindi forse più in linea con la sensibilità USA. Dealer: ABC Carpet and Home (New York, NY); Arkitektura (Detroit, MI); Arkitektura in Situ (San Francisco, CA); Context (Atlanta, GA); Hive (Portland, OR); Inform Interiors (Seattle, WA); Jules Seltzer Associates (Los Angeles, CA); Lightspot Modern (Salt Lake City, UT); Luminaire (Chicago, IL – Coral Gables, FL); Luminaire Lab (Miami, FL); M2L Collection (Boston, MA – New York, NY – Washington, DC); Minima (Philadelphia, PA); Scott + Cooner (Austin, TX – Dallas, TX); Studio Como (Denver, CO); Suite New York (New York, NY); Switch Modern (Atlanta, GA); Voltage (Cincinnati, OH). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

52 52 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella zona giorno/zona notte: B&B Italia Presente in USA con propria filiale 150 east 58 street New York, NY. Tra i più affermati brand italiani in USA. A giudizio degli esperti, ha saputo lavorare con grande efficacia in particolare sulla comunicazione, come dimostrano le numerose campagne condotte su alcuni tra le più autorevoli riviste USA (non solo nel mondo dellarredamento). Showroom monomarca: B&B Italia New York – Soho; B&B Italia New York – Midtwon; B&B Italia Georgetown; Maxalto Washington; Maxalto Miami; Maxalto Chicago; B&B Italia Los Angeles; B&B Italia San Francisco; B&B Italia Seattle Dealer: Walters Wicker (New York, NY); OLC (Philadelphia, PA); Montage (Boston, MA); Weisshouse (Pittsburgh, PA); Surrounding Home Décor (Cleveland, OH); Business Interiors (Charlotte, NC); Arkitektura Showrooms (Birmingham, MI); Luminaire Outdoor Therapy (Miami, FL); Luminaire Lab (Miami, FL); Luminaire (Coral Gables, FL – Chicago, IL); Context (Atlanta, GA); Switch Modern (Atlanta, GA); Form + Function (Indianapolis, IN); Centro Modern Furnishing (Saint Louis, MO); Voltage (Cincinnati, OH); Projects Contemporary Furniture (Des Moines, IA); Roam (Minneapolis, MN); Museo (Kansas City, MO); SR Hughes (Tulsa, OK); Scott + Cooner (Austin, TX); Internum (Houston, TX); Studio Como (Denver, CO); MPLA Associates (San Diego, CA); Living Penthouse (Las Vegas, NV); Arkitektura (San Francisco, CA); Lumature (Scottsdale, AZ); Light Spot (Salt Lake City, UT); Architechtural Resource (Ketchum, ID); Hive Modern (Portland, OR). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

53 53 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti B&B Italia – esempi di linee e prodotti Fonte: Corporate website, 2013

54 54 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella zona giorno (imbottiti): Cassina (Frau Group) Presente in USA con la propria filiale Cassina USA McKay Road Huntington Station New York, Il brand e specializzato nel canale del contract, a complemento delle linee di Poltrona Frau e Cappellini che appartengono invece al mondo del residenziale. Showroom monomarca: Cassina New York – Midtwon; Cassina New York – Soho; Cassina Los Angeles; Poltrona Frau Group WPA Chicago; Poltrona Frau Miami. Dealer: Scott + Cooner (Dallas, TX – Austin, TX); Context (Atlanta, GA); Inform Interiors (Seattle, WA); Lumature (Scottsdale, AZ); Arkitektura (San Francisco, CA); Diva (Los Angeles, CA); Entenza Modern Classic (Santa Barbara, CA); Wilson-Wirth Design (San Diego, CA); Studio Como (Denver, CO); Signorello (Wesport, CT); Latta (Boise, ID); Form & Function (Indianapolis, IN); Projects Contemporary Furniture (Des Moines, IA); Museo (Kansas City, MO); Ray Langles Interiors (New Orleans, LA); Montage (Boston, MA); Arkitektura (Birmingham, MI); Counterpoint (Rochester, MN); Roam (Minneapolis, MN); Offisource (Jackson, MS); Centro Modern Furnishing (St. Louis, MO); Victoria Price Art and Design (Santa Fe, NM); Cherry Modern (Raleigh, NC); Voltage (Cincinnati, OH); SR Hughes (Tulsa, OK); Hive Modern (Portland, OR); OLC (Philadelphia, PA); Weiss House (Pittsburgh, PA); Sunset Settings (Houston, TX); Internum (Houston, TX); Light Spot Modern Design (Salt Lake City, UT); Spazio Washington (Washington, DC). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

55 55 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Cassina – esempi di linee e prodotti Fonte: Corporate website, 2013

56 56 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella zona notte: Flou Presente in USA attraverso un proprio agente Canada Inc – Saint Leonard, Quebec CA Segnalata dagli esperti come specialista dei letti. Il successo del marchio in USA e proprio dovuto allaver saputo adattare le forme (e soprattutto le dimensioni) di questo prodotto alla sensibilita e alle tradizioni USA, creando unofferta specifica per questo mercato di grande successo. Showroom monomarca: Flou New York. Dealer: Parnian (Scottsdale, AZ); Arkitektura (San Francisco, CA); DDC (Los Angeles, CA – New York, NY); MOS (La Jolla, CA); The Lighting Studio (Denver, CO); The Toby Collection (Fort Laurdedale, FL); BON (Miami, FL); Arango (Miami, FL); Domus (Atlanta, GA); Manifesto (Chicago, IL); Projects Contemporary Furniture (Des Moines, IA); Montage (Boston, MA); Arkitektura (Birmingham); Bidulki Judan (Elkins Park, NJ); Voltage (Cincinnati, OH); SR Hughes (Tulsa, OK); Scott + Cooner (Dallas, TX); Kuhl-Linscomb (Houston, TX); Inform Interiors (Seattle, WA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

57 57 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella zona giorno: Minotti Presente in USA attraverso un agente Anna Vedano LLC – Potomac, MD. Un riferimento per il made in Italy in America. La societa ha costruito il proprio successo su questo mercato anche attraverso imponenti campagne di comunicazione. Showroom monomarca: Minotti Chicago by Orange Skin; Minotti Los Angeles by ECRU; Minotti New York by DDC. Dealer: Switch Modern (Atlanta, GA); Scott + Cooner (Austin, TX); The Morson Collection (Boston, MA); Smink (Dallas, TX); Internum (Houston, TX); Abitare (Miami, FL); Contemporaria Georgetown (Washington, DC); Arkitektura (San Francisco, CA); Inform Seattle (Seattle, WA); Studio Como (Denver, CO); Projects (Des Moines, IA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

58 58 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella zona giorno (imbottiti): Moroso La società e citata dagli esperti come un caso di significativo investimento sul mercato USA, in particolare nelle risorse umane e nella rete di agenti operativa sul territorio. Specializzazione nel canale contract, che vale il 70-80% delle vendite ed e curato nei minimi dettagli a partire dal catalogo. Recentemente lancio di una linea in co-marketing con Diesel più aperta al canale residenziale. Si distingue per il carattere di avanguardia della propria offerta, in grado di rompere gli schemi dellestetica tradizionale anche grazie alla ricerca di innovazioni dal punto di vista tecnico e dei materiali. Showroom monomarca: Moroso New York; Moroso at 4141 Design (Miami, FL). Dealer: UrbanSpace Interiors (Austin, TX); Montage (Boston, MA); Luminaire (Chicago, IL); Kuhl-Linscomb (Houston, TX); DDC (Los Angeles, CA – New York, NY); Highbrow Furniture (Nashville, TN); BD Home (Oklahoma City, OK); Millésimé (Philadelphia, PA); Hive for Modern Living (Portland, OR); Dzine (San Francisco, CA); Home Resource (Sarasota, FL); Inform Seattle (Seattle, WA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

59 59 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella zona giorno: Ligne Roset Fatturato stimato: $32,4 M (di cui oltre 12,2 a New York) (Fonte: Reference USA). Società grandemente strutturata sul mercato USA, con numerose showroom di proprietà. Showroom monomarca: Ligne Roset Boston; Ligne Roset New York Soho; Ligne Roset New York Midtown; Ligne Roset Philadelphia; Ligne Roset Washington DC; Ligne Roset Detroit; Ligne Roset Chicago; Ligne Roset Miami; Ligne Roset Houston; Ligne Roset Dallas; Ligne Roset San Diego; Ligne Roset Los Angeles; Ligne Roset San Francisco; Ligne Roset Seattle. Dealer: Voltage Furniture (Cincinnati, OH); Modernest (Atlanta, GA); Empress Design (Estero, FL); BD Home (Oklahoma City, OK); Projects (Des Moines, IA); ID Inside Design (Minneapolis, MN); Studio Como (Denver, CO); Linea (Santa Monica, CA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, I dati di fatturato sono da intendersi stimati e non certi perché negli USA non esiste obbligo di pubblicare il bilancio da parte delle private companies.

60 60 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) - Letti $2,000 $4,000 $6,000 $8,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

61 61 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) - Sofa $2,500 $5,000 $7,500 $10,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

62 62 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) - Sedie $500 $1,000 $1,500 $2,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

63 63 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia alta) – Tavoli da cucina $2,500 $5,000 $7,500 $10,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie e interviste esperti, 2013

64 64 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Player chiave nel segmento medio-alto: Natuzzi Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013 Showroom monomarca: Natuzzi New York – Soho; Natuzzi Italia Georgetown; Natuzzi Italia Orlando, Aventura, Boca Raton, Fort Lauderdale FL; Natuzzi Italia Sherman Oaks, CA; Dealer: International Furniture (New York, NY); BIF Furniture (Ridgefield, NJ – Fairfax, VA); Cayden House (Wilmington, DE); Viking International (Victor, NY); Under the Roof Modern Furniture (Waynesboro, VA); Ambiente Furniture (Raleigh, NC); Furnitureland South (Jamestown, NC); Contempo Concepts (Winston-Salem, NC); Gormans Furniture (Southfield, MI); Bogari Contemporary Furniture (Greenvile, SC); Italia Furniture (Norcross, GA); House of Denmark (St Louis, MO); Urban Furnishings (Tulsa, OK); Rapport Furniture (Los Angeles, LA); Copenhagen Imports (Phoenix, AZ – Scottsdale, AZ – Tucosn, AZ – El Paso, TX – San Antonio, TX); Furnitalia (Sacramento, CA); HIP Furniture (Portland, OR); Cantoni (Dallas, TX);

65 65 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Area giorno/notte: altri italiani nel segmento medio-alto Fonte: interviste a esperti e siti web, 2013 Bonaldo, specializzata in imbottiti su base metallo Bontempi Calligaris, specializzata nella lavorazione del legno Cattelan Italia Pedrali, specializzata nella lavorazione di materie plastiche

66 66 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia media) - Sedie $250 $500 $750 $1,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie (in particolare yliving.com) e interviste esperti, 2013

67 67 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Alcuni riferimenti di prezzo di vendita al pubblico (fascia media) – Tavoli $1,000 $2,000 $3,000 $4,000 Fonte: elaborazione MRA da fonti varie (in particolare yliving.com) e interviste esperti, 2013

68 68 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Complementi e accessori: player chiave in USA segnalati dagli esperti Fonte: interviste a esperti, 2013

69 69 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nellarea complemento: Kartell Presente in USA con filiale a New York. Ha conosciuto rapido processo di espansione grazie a eccellente organizzazione sul territorio, distinguendosi in particolare per lottimo servizio (magazzino, logistica, customer service) e tempi di consegna velocissimi. Rappresenta un passaggio della filosofia della plastica da materiale povero a materia elegante e di pregio. Showroom monomarca: Kartell Boston; Kartell Los Angeles; Kartell Miami, Kartell New York, Kartell San Francisco. Dealer: Kuhl-Linscomb (Houston, TX); ABC Home (New York, NY); Bloomingdales (New York, NY); Thresold (Austin, TX); Aventura Addison House (Aventura, FL); Home on the Harbor (Baltimore, MD); Arkitektura (Birmingham, MI); Front (Buchanan, MI); Smart Furniture (Chattanooga, TN); European Furniture (Chicago, IL); Orange Skin (Chicago, IL); Surrounding Home Decor (Cleveland, OH); Luminaire (Coral Gables, FL); Emmo Home (Costa Mesa, CA); Arango (Dadeland); Lights Fantastic (Dallas, TX); Scott + Cooner (Dallas, TX); Mod Livin (Denver, CO); Z Modern (Denver, CO); Projects Contemporary Furniture (Des Moines, IA); Turpan (East Hampton, NY); Grounded (Encinitas, CA); Lacuna Modern (Fayetteville, FL); Ensemble Collection (Fort Lauderdale, FL); Pacific Home (Honolulu, HI); High Fashion Home (Houston, TX); Sunset Settings (Houston, TX); The Light Company (Houston, TX); Museo (Kansas City, MO); Nouveau Classics (Knoxvilee, TN); MOS (La Jolla, CA); Lightopia (Laguna Beach, CA). Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

70 70 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Kartell – esempi di linee e prodotti Dealer (segue): Unica Home (Las Vegas, NV); Exitart (Longboard Key); Isquared (Los Angeles, CA); Circa 50 (Manchester); Ensemble Collection Dcota (Miami, FL); Lunatika (Miami, FL); Circle Art at Home (Miami Beach, FL); Roam (Minneapolis, MN); Nouveau Classics (Nashville, TN); Perch (New Orleans, LA); Barneys (New York, NY); MOMA (New York, NY); Y Lighting (Palm Spring, CA); Minima (Philadelphia, PA); Perlora (Pittsburg, PA); Hive Modern (Portland, OR); Ladifference (Richmond); Italmoda (Royal Oak); Lumens (Sacramento, CA); Ruby Beets (Sag Harbor); Mixture (San Diego, CA); Bimma Loft (San Francisco, CA); Zinc Details (San Francisco, CA); Palacios (San Juan, CA); Victoria Price (Santa Fe, NM); Isquared (Santa Monica, CA); Weego Home (Santa Monica, CA); Home Resources (Sarasota, FL); Chartreuse (Seattle, WA); Light Matters (Seattle, WA); Stardust (Sonoma, CA); Centro (Saint Louis, MO); SR Hughes (Tulsa, OK); Entrezi (Walnut Creek, CA).

71 71 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nella zona giorno/zona notte: Molteni&C Dada Presente in USA con Molteni&C - Dada North America office presso Modulo 3 Corporation 149 Fifth Avenue New York, NY. Showroom monomarca: Molteni&C Dada Uniform New York; Molteni&C Dada Miami. Dealer: Lacuna Modern Interiors (Fayetteville, AK); In Ex (Los Angeles, CA); Honolulu Inspiration (Honolulu, HI); Luca Lanzetta (Chicago, IL); Projects (Des Moines, IA); The Morson Collection (Boston, MA); Museo (Kansas City, MO); Zannier + Zahn (San Juan, PR); Urbanspace Interiors (Austin, TX); Smink (Dallas, TX); Contemporaria (Washington, DC); Inform Interiors (Seattle, WA). Progetti contract (residenziale): 40 Mercer Street (New York); One Brooklyn Bridge, (New York); One Jackson Square (New York); 77 Hudson Street (New Jersey City); 22 West (Washington DC) Progetti contract (ospitalità): Four Seasons Hotel San Francisco; Four Seasons Hotel Newport Beach; Four Seasons Hotel Miami; Four Seasons Hotel Palm Beach; Four Seasons Hotel Washington; Four Seasons Hotel Georgetown; The Ritz Carlton Hotel Georgetown; Umstead Hotel Raleigh, NC. Cenni di strategia commerciale: recentemente in partnership con il brand di tappeti Delinear (www.delinear.com) che e il loro dealer esclusivo per larea di San Francisco.www.delinear.com Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013

72 72 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Molteni&C Dada – esempi di linee e prodotti Fonte:

73 73 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Key player nellarea complemento: Poliform/Varenna Fonte: Corporate website e interviste a esperti, 2013 Showroom monomarca: Poliform New York; Poliform Washington DC; Poliform Los Angeles; Poliform San Francisco; Poliform Chicago; Poliform Chicago Mart; Poliform Tucson (AZ); Poliform Miami; Dealer: Showroom Collezione (Boston, MA); G West Design (Phoenix, AZ); Scott & Cooner (Dallas, TX); Switch Modern (Atlanta, GA); Studio Como (Denver, CO); Richlin Interiors (Estero, FL)

74 74 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti I key player di fascia alta: la mappa degli store monobrand New York, NY 18 San Francisco, CA 5 Washington, DC 5 Chicago, IL 9 Miami, FL 9 Boston, MA 4 Dallas, TX 3 Philadelphia, PA 3 Los Angeles, CA 9 Seattle, WA 2

75 75 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Larena competitiva – Principali punti I player chiave sul mercato USA nel giudizio degli esperti rappresentano casi di successo diversissimi tra loro per sensibilità, design, materiali. Tuttavia, lanalisi di questi casi permette di chiarire alcuni punti in comune. 1. Le aziende di successo (o comunque quelle che sono considerate oggi dei riferimenti di mercato) hanno investito tutte, senza eccezioni, tempo e risorse significativi nella costruzione del brand sul mercato USA (in particolare nella costruzione della rete di vendita). 2. Esiste una tendenza chiara, tra i casi di successo esaminati, a un sempre crescente livello di specializzazione come chiave per avere successo negli Stati Uniti. La specializzazione può essere: a. Di prodotto, come nel caso di Flou che ha dedicato la propria presenza negli USA alla costruzione di letti vicini, per design e soprattutto per misure, alla sensibilità americana; b. Di canale, come nel caso di aziende come Moroso o Arper, che hanno valorizzato in maniera organica la propria capacità di penetrare il contract. 3. Il modello di ingresso nel mercato USA attraverso la figura dellagente, in alternativa alla costituzione di una filiale propria, e diffuso anche presso i player strutturati in maniera organica sul mercato.

76 76 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Indice 1. Il mercato americano di case e mobili Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni 2. La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract 3. Larena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori 4. La domanda e il consumatore USA 5. Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

77 77 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Alcune considerazioni sul consumatore USA Gli Stati Uniti non sono un Paese design oriented. Lamericano anche benestante, difficilmente riconosce un valore a un oggetto se può comprarne uno più economico con la stessa identica funzione duso; Gli statunitensi cambiano casa con frequenza molto maggiore di quanto si faccia in Europa o in altre aree del mondo. Questo rappresenta un ostacolo a comprare dei mobili duraturi e soprattutto a trasmettere parti di arredamento ai propri figli. La durata di un mobile, in America, non e un valore. Il mobile in USA e come una macchina: molti americani non amano tenere in casa mobili per più di cinque o sei anni.

78 78 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti La percezione del Made in Italy Lo stile italiano rappresenta ancora oggi, negli USA, un punto di riferimento riconosciuto da designer e consumatori. LItalia e ancora percepita come il Paese del design. Tuttavia: Il made in Italy non e mai bastato a vendere i prodotti e certamente non basta oggi. La competizione e serratissima e sui singoli prodotti. Questo e sempre più vero mano mano che aumenta la consapevolezza e leducazione del consumatore USA. Altri Paesi europei (in particolare la Spagna, la Francia, la Svezia e la Danimarca) stanno favorendo lemergere e il diffondersi di una nuova generazione di designer più giovani; e promuovono il proprio arredamento in una logica di sistema. Questo e apprezzato e vincente in America.

79 79 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Indice 1. Il mercato americano di case e mobili Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni 2. La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract 3. Larena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori 4. La domanda e il consumatore USA 5. Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

80 80 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti New York – Andamento e overview Larea metropolitana di New York, nellopinione degli intervistati, vale da sola circa il 70% del mercato dei mobili di fascia alta italiani. Il mercato ha conosciuto, come nelle altre aree, una fase di forte recessione, mentre ora si sta riprendendo. Questo vale anche per la fascia alta. La crisi non si può dire del tutto superata, in particolare nel settore contract, perché permane una sensibilità al fattore prezzo molto accentuata - tipica dei periodi di stagnazione. Tuttavia, la domanda ha iniziato nuovamente a tirare e le imprese stanno riniziando a assumere. Si nota inoltre per la prima volta una (lieve) contrazione delle importazioni dalla Cina. Questo dipende, agli occhi degli intervistati, da una crescente consapevolezza della differenza di qualità tra made in China e made in Europe e soprattutto da una crescente attenzione alle tematiche di rispetto dellambiente, tipicamente trascurate dai produttori cinesi. A detta degli esperti contattati, i segmenti di maggiore traino sono le sedute in particolare nel contract per i ristoranti (sedie e tavoli). Anche il segmento della High End Hospitality sta crescendo, ma ancora rimane molta sensibilità sul prezzo. Fonte: Interviste a esperti, 2013

81 81 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti New York – Fiere segnalate dagli esperti Fonte: interviste a esperti e siti web, 2013 ICFF International Contemporary Furniture Fair Javits Center, maggio 2013 La fiera di riferimento negli USA per il settore. Presenti oltre 500 espositori da tutto il mondo. AD Architectural Digest Home Design Show Pier 94 (55 and 12), marzo 2014 Fiera organizzata da una delle più autorevoli riviste di settore. La passata edizione ha visto la partecipazione di oltre 400 espositori. Wanted Design th Avenue maggio 2013 Fiera specializzata nel segmento design segnalata dagli esperti come una tra le più interessanti novità nellarea di New York

82 82 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti New York – i magazines consigliati dagli esperti Fonte: Interviste a esperti, 2013 Surface Hospitality Design Metropolis

83 83 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti New York – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche Soho/quadrilatero $200-$300 retail (annual fee per piede quadrato) Meatpacking $200-$250retail (annual fee per piede quadrato) Fonte: Ripco Real Estate Corporation, 2013 Soho/Crosby street $150 retail (annual fee per piede quadrato)

84 84 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti New York – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche Flatiron District $170-$180 retail $50-$55 office Soho $250-$300 retail $90-$100 office Meatpacking $200-$250 retail $80-$90 office Fonte: Cushman & Wakefield, 2012

85 85 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Indice 1. Il mercato americano di case e mobili Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni 2. La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract 3. Larena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori 4. La domanda e il consumatore USA 5. Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

86 86 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Boston – Andamento e overview Boston non rappresenta unarea strategica prioritaria per le esportazioni di mobili di alta gamma negli USA. Tuttavia, gli esperti di settore contattati hanno tutti, senza eccezioni, valorizzato il grande dinamismo del settore in questa area metropolitana, che la rende un riferimento interessante e attrattivo per nuovi brand in ingresso. Boston e infatti sede di alcuni tra le storiche showroom multimarca in USA, come Montage. A queste realtà si stanno affiancando nuovi riferimenti nati recentemente quali The Morson Collection e Showroom. Le vendite delle showroom stanno aumentando in questi mesi. Come per altre aree metropolitane, non si registra un aumento significativo nel flusso dei visitatori, quanto un deciso incremento degli ordini per ciascun visitatore. Gli esperti non segnalano alcuna fiera/trade show di reale interesse localizzata nellarea metropolitana di Boston. La fiera di riferimento rimane per tutti lICFF di New York, in grado di attrarre operatori e imprese del settore. Fonte: Interviste a esperti, 2013

87 87 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Boston – i magazines consigliati dagli esperti Fonte: Interviste a esperti, 2013 Boston Magazine New England Home The Improper Bostonian

88 88 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Boston – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche Fonte: Interviste a esperti, 2013 Backbay Affitto annuo showroom di circa 6,000 sqf: $15,000-$20,000 Operatori chiave: Montage 75 Arlington Street The Morson Collection 76 Lincoln Street Showroom 240 Stuart Street

89 89 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Indice 1. Il mercato americano di case e mobili Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni 2. La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract 3. Larena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori 4. La domanda e il consumatore USA 5. Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

90 90 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti San Francisco – Overview e andamento San Francisco e unarea chiave nella distribuzione di mobili di alto di gamma che opera tuttavia, secondo lopinione degli intervistati, con logiche peculiari e per certi aspetti differenti rispetto al resto del mercato USA. Questo e vero in primo luogo perché in città il ruolo del Design Center e centrale rispetto a quello delle showroom mono o multimarca. Il complesso offre in particolare transitional e period furniture. Gli esperti dellarea parlano di una sorta di colpo di coda (back lash) della tendenza a tornare in spazi non aperti al pubblico, quando 30 anni fa si registrava il fenomeno opposto (i brand uscivano per la strada). Oggi a San Francisco solo poche aziende hanno showroom monomarca su strada. I negozi multibrand più importanti sono Arkitektura e Dzine. Il traffico nelle showroom non appare in decisa ripresa, molte showroom sono ancora frequentate da poche persone. Secondo gli esperti intervistati, il maggiore potenziale di vendita nellarea si registra nella zona giorno e in particolare divani/divani letto e convertibili. Questo e un riflesso delle esigenze dei tanti lavoratori in entrata nel campo delle piattaforme informatiche, di cui twitter costituisce solo lultimo esempio. Gli esperti contattati non segnalano alcuna fiera in particolare, raccomandando invece di monitorare gli eventi e gli show che avvengono allinterno del design center. Fonte: Interviste a esperti, 2013

91 91 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti San Francisco – i magazines consigliati dagli esperti 7x7 Magazine A full-color, monthly glossy covering what's hip in San Francisco -- style, dining, people and events Fonte: Interviste a esperti, 2013 San Francisco Magazine A large-format glossy published in San Francisco for more than 35 years. San Francisco Magazine reports on every aspect of local culture

92 92 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Overview – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche South of Market Street (SoMA) Operatori chiave: Design Center 2 Henry Adams Street Arkitektura 560 Ninth Street Dzne 128 Utah Street Fonte: Interviste a esperti, 2013

93 93 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Indice 1. Il mercato americano di case e mobili Premessa: il mercato immobiliare in USA Il mercato furniture in USA: valori e trend Le importazioni 2. La distribuzione Overview Il canale residenziale Il canale contract 3. Larena competitiva Cucine e bagni Zona giorno e zona notte Complemento e accessori 4. La domanda e il consumatore USA 5. Focus su aree metropolitane New York, NY Boston, MA San Francisco, CA Los Angeles, CA

94 94 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Los Angeles – Overview, andamento e Fiera consigliata Secondo gli esperti contattati, landamento del mercato nellarea di Los Angeles ha conosciuto una significativa espansione negli ultimi mesi. Il mercato si sta riprendendo, anche se non ha ancora raggiunto i livelli di prima della crisi (gli esperti parlano di un gap colmato per circa l80%). Progressi si stanno facendo registrare soprattutto a livello delle showroom su strada. A parere degli esperti, non si sta verificando un grande aumento quanto a numero delle persone che visitano questi negozi; tuttavia, il potere di acquisto di ciascuna persona e notevolmente aumentato: gli ordini per persona sono aumentati tra 2012 e 2011 di quasi il 35%. I prodotti principali driver della crescita di questo periodo sono sofa/seating, sedie e tavoli. Fonte: Interviste a esperti, 2013 West Edge Design Fair Santa Monica CA 3-6 ottobre 2013 Segnalata dagli esperti come un riferimento di grande tendenza nellambito del design. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 200 brand nazionali e internazionali.

95 95 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Los Angeles – i magazines consigliati dagli esperti Fonte: interviste a esperti e siti web, 2013 Interior Design LA Edition Dwell Form

96 96 Il mercato dellarredamento negli Stati Uniti Overview – costi di affitto per retail in alcune aree strategiche Fonte: Interviste a esperti, 2013 Beverly Boulevard Tra LaBrea e Fairfax $80-$100 retail (annual fee per piede quadrato) Beverly Boulevard Tra Doheny e Robertson $25-$50 retail (annual fee per piede quadrato)


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