La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli indici di bilancio Gli indici di bilancio di Valentina Grison.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli indici di bilancio Gli indici di bilancio di Valentina Grison."— Transcript della presentazione:

1 Gli indici di bilancio Gli indici di bilancio di Valentina Grison

2 Lanalisi di bilancio studia la gestione economica, patrimoniale e finanziaria di unazienda. Lanalisi, sottoforma di piramide, è stata ideata da Modigliani e Miller. Grazie a loro e al sistema creato si può venire a conoscenza in modo semplice di tutti gli elementi presenti in unazienda. Lanalisi di bilancio studia la gestione economica, patrimoniale e finanziaria di unazienda. Lanalisi, sottoforma di piramide, è stata ideata da Modigliani e Miller. Grazie a loro e al sistema creato si può venire a conoscenza in modo semplice di tutti gli elementi presenti in unazienda.

3 Per studiare gli indici bisogna prima conoscere il bilancio desercizio cioè linsieme dei documenti che unazienda deve presentare per venire a conoscenza del risultato economico della società stessa. Lanalisi può essere basata sugli indici e sui flussi, per il momento ci occuperemo degli indici. Per prima cosa i ricavi devono coprire i costi Per prima cosa i ricavi devono coprire i costi Gli obiettivi dellimpresa sono: il PROFITTO, lo SVILUPPO, la SOPRAVVIVENZA. Gli obiettivi dellimpresa sono: il PROFITTO, lo SVILUPPO, la SOPRAVVIVENZA.

4 LA PIRAMIDE DEGLI INDICI RE CP RE RO TI CP RO TI x x RO RV x RV TI ROS ROI ROE Dx = sta in azienda Sx = sta fuori dallazienda

5 RE = risultato desercizio controllare lazienda negli anni ed essere il primo – Benchmarking – quanto lontano sono dal primo? E se sono secondo, quanto è lontano il primo? Gestione finanziariaGestione atipica Gestione straordinaria La direzione finanziaria deve, essere in grado di assicurare la liquidità aziendale evitando un eccessivo indebitamento dellazienda. Interessi attivi e passivi. Spese per le immobilizzazioni non concernenti le attività. RO = valore aggiunto – costo del lavoro margine operativo

6 CP = capitale netto Il capitale netto non è altro che la somma di denaro che esprime la consistenza del patrimonio aziendale. Due aziende possono essere uguali ma una è in perdita e laltra in utile, perché questa differenza? Perché dipende dal capitale netto investito precedentemente. Esempio: La mamma da al figlio una certa somma di denaro (CN) da investire per acquistare un negozio di frutta-verdura.

7 È lindice globale dei risultati economici dellazienda; evidenzia il capitale di rischio e la capacità dellazienda di attrarre capitali. Return on equity E' il quoziente di massima sintesi della performance aziendale: il ROE segnala il grado di redditività del capitale proprio. Poiché il ROE trascura la remunerazione nei confronti del capitale, esso deve essere paragonato al costo del capitale proprio. Se il ROE, a parità di condizioni, è superiore al costo del capitale, allora si è conseguito nel periodo l'equilibrio reddituale. ROE = Reddito netto di esercizio Mezzi propri

8 Return on investment È la percentuale che indica la redditività e lefficienza economica della gestione. ROI è una percentuale che indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica. Per poter giudicare questo indice bisogna confrontarlo con il costo medio del denaro: se il ROI e' inferiore al tasso medio di interesse sui prestiti la remunerazione del capitale di terzi farebbe diminuire il ROE. ROI = reddito operativo Totale impieghi caratteristici SE IL ROI E ELEVATO IL MANAGER E BRAVO!!!

9 Return on sales Rappresenta il reddito operativo medio per unità di ricavo. Tale rapporto esprime la redditività aziendale in relazione alla capacità remunerativa del flusso dei ricavi. esso rappresenta l'indice di redditività delle vendite misurato dal rapporto tra reddito operativo e ricavi netti sulle vendite, moltiplicato per 100.redditività Dipende dalle relazioni esistenti tra ricavi e costi operativi ed esprime la capacità di profitto ottenibile nel corso del ciclo. profitto ROS = reddito operativo Ricavi netti

10 Leffetto leva Leffetto leva Sfruttare la leva finanziaria significa prendere in prestito dei capitali confidando nella capacità di investirli per ottenere un maggior rendimento del tasso di interesse. Luso della leva viene applicato principalmente negli investimenti azionari. Possiamo considerarlo come il rapporto tra lindebitamento finanziario e il patrimonio netto.


Scaricare ppt "Gli indici di bilancio Gli indici di bilancio di Valentina Grison."

Presentazioni simili


Annunci Google