La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Navigare in Internet Il successo dellinformatica negli ultimi decenni è dovuto principalmente alla possibilità di mettere in comunicazione computer,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Navigare in Internet Il successo dellinformatica negli ultimi decenni è dovuto principalmente alla possibilità di mettere in comunicazione computer,"— Transcript della presentazione:

1 1 Navigare in Internet Il successo dellinformatica negli ultimi decenni è dovuto principalmente alla possibilità di mettere in comunicazione computer, anche molto distanti tra di loro. La telematica si occupa di sviluppare le tecnologie di comunicazione tra computer. Il termine deriva dalla fusione delle parole telecomunicazione (comunicazione a distanza) e informatica (informazione automatica).

2 2 Le reti di computer Una rete di computer è costituita dalla parte hardware (computer, cavi, linea telefonica, fibre ottiche, satelliti) e dalla parte software (programmi e protocolli che consentono di inviare e ricevere correttamente i dati). Un protocollo di comunicazione è linsieme delle regole che consentono a più computer, che hanno componenti hardware diversi, sistemi operativi diversi, programmi applicativi diversi, di capirsi ugualmente e di scambiarsi informazioni comprensibili. Il protocollo utilizzato da tutte le reti di computer si chiama TCP/IP.

3 3 Reti SERVER/CLIENT Rete strutturata gerarchicamente, nella quale ogni computer (client) può accedere solo alle informazioni contenute nel computer principale (server). E la soluzione più utile per connettere tra di loro un numero elevato di computer che devono scambiare informazioni a velocità elevate.

4 4 Internet viene definita come la madre di tutte le Reti, ma che cosè una rete? La definizione di Rete è: interconnessione non gerarchica tra unità. Internet è una rete informatica per cui la sua definizione sarà: interconnessione non gerarchica fra computer. Cosa vuol dire? Questa è una connessione gerarchica perché esiste un elemento che ha un ruolo principale … la centrale smista i collegamenti tra le 3 unità. Centrale 2 3 1 INTERNET

5 5 COSA SERVE PER COLLEGARSI AD INTERNET? Un computer Un computer Una linea telefonica Una linea telefonica Un modem Un modem Un abbonamento ad un provider Un abbonamento ad un provider Un programma di navigazione Un programma di navigazione

6 6 MODEM: Quando avviamo la connessione il computer compone un numero telefonico per mettersi in contatto con il Provider, il terminale emette segnale ad impulsi mentre la linea telefonica usa segnale continuo, quindi per far sì che le due componenti possano comunicare, è necessario il Modem. Questo apparecchio modula e demodula il segnale, trasforma cioè il segnale ad impulsi in segnale continuo e viceversa. ABBONAMENTO: Per collegarsi ad internet occorre avere un Abbonamento ad un Provider che è lazienda che fornisce accesso alla rete. Durante la compilazione del modulo per labbonamento ci viene chiesto di scegliere un Username ed una Password che ci serviranno per la connessione e per il controllo della posta elettronica. BROWSER: Infine, per visualizzare le pagine web sul nostro computer, sono necessari i Browser, cioè i programmi di navigazione (Internet Explorer…). Le pagine web vengono realizzate con lutilizzo del linguaggio HTML e questi programmi sono in grado di tradurre le particelle di codice in testo, immagini, suoni ecc..

7 7 I PRINCIPALI SERVIZI DI INTERNET W W WWWW WWWW P P oooo ssss tttt aaaa e e e e llll eeee tttt tttt rrrr oooo nnnn iiii cccc aaaa C C hhhh aaaa tttt Forum

8 8 SERVIZIO WWW WWW vuol dire World Wide Web, ovvero grande ragnatela mondiale di Ipertesti. I siti vengono definiti anche Ipertesti perché non hanno un percorso di navigazione fisso e lutente può saltare da una pagina allaltra senza dover seguire un ordine logico come accade invece per la lettura di un libro, che deve essere fatta in modo consecutivo. Cosa è un ipertesto? Che differenza cè tra testo ed ipertesto? Facciamo un esempio. Cominciamo tutti a leggere un testo, un romanzo. Dopo unora di lettura più o meno veloce, più o meno appassionata tutti noi abbiamo raggiunto un certo punto del libro … sfogliando la pagina 1, poi la 2 e così via abbiamo seguito la storia del romanzo pagina dopo pagina. Cominciamo tutti a leggere un ipertesto in Internet ad esempio. Dopo unora di navigazione, saltando di pagina in pagina seguendo i vari collegamenti saremo arrivati tutti in zone diverse del World Wide Web. Cominciando da una pagina web che parla di Dante Alighieri uno di noi sarà attratto dal collegamento che porta alla storia della letteratura italiana, un altro dal collegamento che porta alla città di Firenze e così via saltando tra altri scrittori italiani o magari tra i monumenti di Firenze.

9 9 Le pagine web, per esigenze di portabilità e leggerezza, vengono progettate utilizzando il linguaggio HTML (acronimo di HyperText Markup Language che in italiano può essere tradotto in linguaggio marcato per ipertesti), che è un linguaggio piuttosto semplice usato per formattare le pagine che poi andranno in Internet. Un esempio? Le Pagine nel web…

10 10 POSTA ELETTRONICA Il servizio di Posta elettronica ci permette di ricevere o inviare velocemente messaggi ad altri utenti in possesso di un indirizzo e-mail. Per gestire la posta possiamo utilizzare appositi programmi, quali Outlook Express (fornito con il sistema operativo), Microsoft Outlook ecc, che ci permettono di scaricare i messaggi sul nostro computer, oppure possiamo gestirla direttamente in Internet dal sito del Provider che ci ha fornito lindirizzo e-mail.

11 11 1.La posta elettronica, conosciuta come e-mail, abbreviazione del termine inglese electronic mail, è un servizio della rete Internet, che permette di inviare e ricevere un messaggio in formato elettronico. 2.Rispetto alla posta usuale, la posta elettronica viene recapitata istantaneamente in qualsiasi parte del mondo. 3.Può contenere allegati di solo testo ma anche immagini, audio, filmati e animazioni. 4.Può essere aperta e letta solo dal proprietario della casella di posta, perché è lunico che possiede la parola segreta (password) per accedere alla casella di posta. 5.Ha il vantaggio di essere poco costosa, di poter essere conservata e stampata.

12 12 Come viene inviato un messaggio Per mezzo di uno specifico programma per la posta elettronica, si scrive il messaggio, lindirizzo di posta del destinatario e si avvia la procedura di invio. Il messaggio viene inviato attraverso la linea telefonica al computer del provider, cioè dellazienda o dellente che fornisce la connessione a Internet, il quale lo invia al computer del provider del destinatario. Questultimo lo conserva in unarea di memoria dedicata alla cassetta di posta, mailbox, del destinatario. Il messaggio rimane in questa area in attesa che il destinatario si colleghi a Internet e trasferisca il messaggio sul proprio computer, dove potrà leggerlo, stamparlo, ecc.

13 13 Lindirizzo di posta elettronica Lindirizzo, fornito al momento della sottoscrizione del servizio di collegamento a Internet, si compone sempre di due parti separate dal simbolo @, detto chiocciola o at, che in inglese significa presso. Per esempio indica che il signor Luca Rossi ha una casella di posta presso il provider www.tin.it. Analogamente, luciabianchi@poste.it indica che Lucia Bianchi ha una casella di posta presso il servizio di posta elettronica di www.poste.it. luca.rossi@tin.it

14 14 CHAT La Chat è un altro servizio offerto da Internet. Si tratta di salotti virtuali dove si può parlare di tutto con altri utenti collegati in rete. Ci sono anche Chat a tema, suddivise in stanze, dove si parla di specifici argomenti. Esistono siti che ci permettono, se siamo muniti di Webcam e Microfono, di vedere e sentire la persona con cui stiamo chattando.

15 15 La chat… La chat è una forma di conversazione sincrona, cioè una forma di discussione tra persone che sono collegate contemporaneamente a Internet e sono sulla stessa pagina web. La comunicazione sincrona può essere utilizzata per fornire assistenza a distanza, per scambiare rapidamente punti di vista e concordare scelte in fase di attività collaborative in rete con altre scuole. In particolare può essere utilizzata per fare pratica con una seconda lingua colloquiando con scuole di altre nazioni.

16 16

17 17

18 18 Il forum 1.Il forum, o bacheca elettronica, è uno spazio su un sito Internet nel quale i partecipanti possono leggere e scrivere messaggi. 2.Per registrarsi occorre dare alcuni dati personali e soprattutto un proprio indirizzo di posta elettronica. Dopo la registrazione si riceve nella propria casella di posta un messaggio che fornisce nome utente e password per utilizzare il forum. 3.Lamministratore del forum può in qualsiasi momento escludere dal forum un membro indesiderato o eliminare un messaggio indesiderato. Nel caso in cui qualcuno inserisca un messaggio offensivo può essere rintracciato attraverso il suo indirizzo e-mail o attraverso il computer che ha usato per inserire il messaggio.

19 19 Un esempio di forum


Scaricare ppt "1 Navigare in Internet Il successo dellinformatica negli ultimi decenni è dovuto principalmente alla possibilità di mettere in comunicazione computer,"

Presentazioni simili


Annunci Google