La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”"— Transcript della presentazione:

1 “LA RICERCA DEL PIACERE NELLE ULTIME GENERAZIONI: DALLA SESSUALITA’ ALLE NUOVE DIPENDENZE”  
Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI” Associazione “CRESCERE INSIEME” Presentazione a cura della dr.ssa Angela GISMONDI

2 Il seminario intende: sensibilizzare approfondire discernere
affrontare con maggiore consapevolezza

3 IL DISAGIO PSICOLOGICO GIOVANILE
Le nuove dipendenze e IL DISAGIO PSICOLOGICO GIOVANILE

4 OBIETTIVI : l’informazione la comprensione l’identificazione
La prevenzione

5 PICCOLE e GRANDI DIPENDENZE

6 Aspetti delle nuove dipendenze:
FATTORI di RISCHIO FATTORI DI PROTEZIONE

7 “INSTANT GENERATION”

8 Due ordini di dipendenze correlate tra loro:
Dipendenza dalle nuove tecnologie Dipendenza da sesso Nuove Terminologie

9 SESSUALITÀ etica contraccezione

10 “Che ruolo possono svolgere i genitori nell’educazione sessuale dei figli adolescenti e preadolescenti?” “Perché la comunicazione su queste tematiche spesso sfocia in un conflitto tra genitori e figli adolescenti e preadolescenti?”

11 A cura della dr.ssa Roberta POLI
LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE” A cura della dr.ssa Roberta POLI

12 Esistono delle DIPENDENZE “COMPORTAMENTALI”
QUANDO SI PARLA DI DIPENDENZE, SIAMO ABITUATI A COLLEGARLE ALL’USO (e all’ABUSO) DI “SOSTANZE”… Esistono delle DIPENDENZE “COMPORTAMENTALI” che stanno dilagando tra i giovani (e non solo), e che aprono nuovi orizzonti, anche sul versante etico. Tra queste ricordiamo: DIPENDENZA DA TELEFONINO DIPENDENZA DAL LAVORO DIPENDENZA DA INTERNET GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO (GAP) SHOPPING COMPULSIVO ED ANCORA: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (bulimia, anoressia) ACCUMULO COMPULSIVO DI COSE ECCESSIVO USO DI VIDEO-GAME (playstation) CLEPTOMANIA, PIROMANIA, TRICOTILLOMANIA DIPENDENZA AFFETTIVA DIPENDENZA DA ESERCIZIO FISICO E COSÌ VIA…..(ci sono almeno una cinquantina di attività e condotte patologiche spiegate e trattate in termini di “Sindrome da Dipendenza”)

13 LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE”
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indica la DIPENDENZA come quella “Condizione psichica e talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica, e caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione” (Pigatto, 2003)

14 LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE”
SINDROME DI DIPENDENZA o DIPENDENZA PATOLOGICA Disturbo primario e cronico, determinato da fattori genetici, psicosociali e ambientali, caratterizzato principalmente da mancanza di controllo, compulsività, smisurato desiderio, relativi al ripetersi dell’uso di sostanze, di attività e di interazioni con altri individui, nonostante le conseguenze negative che ne derivano (Couyoumdjian, Baiocco, Del Miglio, 2006)

15 Dipendenze da Dipendenze Sostanze Comportamentali (nuove dipendenze)
Sono entrambe caratterizzate da: Sensazione di impossibilità di resistere all’impulso di mettere in atto il comportamento (compulsività) Sensazione crescente di tensione che precede immediatamente l’inizio del comportamento (Craving) Piacere o sollievo durante la messa in atto del comportamento Percezione di perdita di controllo Persistenza del comportamento nonostante la sua associazione con conseguenze negative. A. Couyoumdjian, R. Baiocco, C, Del Miglio (2006)

16 LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE”
POLI-DIPENDENZE compresenza di una o più dipendenze da sostanze e comportamentali nella stessa persona CROSS-DIPENDENZA passaggio di un soggetto nel corso della vita, da una dipendenza all’altra

17 LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE”
POLIDIPENDENZE IN ADOLESCENZA Negli adolescenti, più che negli adulti, sembrano essere molto forti le relazioni tra gioco d’azzardo patologico, problemi di alcol, sostanze stupefacenti e tabacco. In uno studio americano che indaga la sovrapposizione tra le diverse forme di addiction in adolescenza, sono state rilevate elevate correlazioni nell’uso di: ALCOL NICOTINA CIOCCOLATA CAFFEINA GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ESERCIZIO FISICO Con una netta tendenza a divenire dipendente a più di una sostanza e/o attività (Greenberg, Lewis, Dodd, 1999)

18 GIOCO D’AZZARDO COMPULSIVO ON LINE TRADING ON LINE COMPULSIVO
TRA LE PIU’ COMUNI TIPOLOGIE DI ADDICTION MEDIATE DALLA RETE, TROVIAMO: GIOCO D’AZZARDO COMPULSIVO ON LINE TRADING ON LINE COMPULSIVO DIPENDENZA DA CYBER RELAZIONI DIPENDENZA DA GIOCHI DI RUOLO ON LINE DIPENDENZA DA ECCESSIVE INFORMAZIONI SHOPPING ON LINE COMPULSIVO DIPENDENZA DA CYBERSESSO

19 Strategie d’intervento:
FAMIGLIA GRUPPO DEI PARI SCUOLA

20 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
- CERUTTI R., CARBONE P., POLI R. (2004) Adolescenza e disagio, Roma, Kappa. - CIOFI R., GRAZIANO D. (2003) Giochi pericolosi, Milano, Franco Angeli. - COUYOUMDJIAN A., BAIOCCO R., DEL MIGLIO C. (2006) Adolescenti e nuove dipendenze, Firenze, Giunti. - GUERRESCHI C. (2003) Il gioco d’Azzardo Patologico, Roma, Kappa. - GIORI F. (a cura di) (1998) Adolescenza e rischio, Milano, Franco Angeli.

21 Associazione “CRESCERE INSIEME”
Per contattarci:


Scaricare ppt "Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”"

Presentazioni simili


Annunci Google