La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 1 FACOLTÀ CREATIVA FUORI CAMPUS PER ACAP.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 1 FACOLTÀ CREATIVA FUORI CAMPUS PER ACAP."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 1 FACOLTÀ CREATIVA FUORI CAMPUS PER ACAP

2 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 2 FACOLTÀ CREATIVA COMUNICARE PER LACAP PELACAP OBIETTIVI E STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE INTERNA DELLACAP SERVIZIO VOLA CON NOI: OBIETTIVI E STRATEGIE

3 3 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione OBIETTIVI E STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE INTERNA 1) trovare soluzioni interessanti per dialogare allinterno del loro mondo 2) fidelizzare in termini di motivazione e unione i 51 diversi titolari di partita IVA FACOLTÀ CREATIVA

4 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione SUGGERIMENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO OBIETTIVO: 1) Sistema di SMS standardizzati In seguito allanalisi del questionario somministrato ai soci, l85% dei consorziati favorisce lutilizzo del telefono per la ricezioni di informazione ritenute importanti. FACOLTÀ CREATIVA

5 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

6 Campagna di Comunicazione Istituzionale COSE IL SISTEMA DI SMS STANDARDIZZATI? Un sistema di SMS standardizzati è un sistema che veicola in maniera sistematica informazioni/comunicazioni sintetiche riguardo ad eventuali aggiornamenti FACOLTÀ CREATIVA

7 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

8 Le informazioni/comunicazioni che circolano dai vertici ACAP verso i soci possono essere raccolte in tre categorie ordinabili per importanza: 1)Comunicazione della direzione 2)Comunicazione informativa 3)Informativa eventi

9 COS È IL SISTEMA DI SMS STANDARDIZZATI? La priorità delle informazioni viene segnalata sullo schermo del cellulare attraverso lutilizzo di simboli che richiamano la segnaletica dei semafori stradali, ad esempio: Pallino rosso indica le informazioni/comunicazioni molto importanti, quindi: comunicazione della direzione Pallino giallo indica le informazioni/comunicazioni importanti, quindi:comunicazione informativa Pallino verde indica informazioni/comunicazioni abbastanza importanti, quindi:informativa eventi

10 Vantaggi considerando che il 46% delle ditte è di tipo individuale non tutti hanno lopportunità di controllare frequentemente l /fax riduce il rischio di distrazione durante la guida maggiore area di copertura dei destinatari Evita motivi di discontinuità informativa (es. fax) asseconda la volontà dei soci

11 COSTI Ci sono aziende e privati (mgsms e mailup) che offrono un servizio di comunicazione con i propri clienti rapido e facilissimo da gestire a partire da 0,04 cent/ a SMS Per conoscere i convenienti pacchetti visitare i seguenti siti:

12 2) Potenziamento del Break Point L82% degli intervistati afferma di consultare sistematicamente la bacheca aziendale Introdurre allinterno del break point uno schermo digitale sul quale far scorrere le principali informazioni/comunicazioni relative alla vita aziendale

13 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

14 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione CONTENUTO DELLO SCHERMO informazioni/comunicazioni aziendali secondo i codice SMS standardizzati porzione laterale: dedicata a immagini sulla vita aziendale barra inferiore: stringhe sintetiche di attualità FACOLTÀ CREATIVA

15 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione trasmissione quotidiana del TGR break point > newsletters cartacea Vantaggi incrementare flussi informativi con soluzioni più accattivanti rivitalizzare lo spirito di partecipazione dei soci FACOLTÀ CREATIVA

16 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione IT Indirizzo aziendale Munire i soci di un indirizzo Vantaggi un immagine aziendale più forte unidentità riconoscibile dallesterno un aumento del carattere istituzionale dellazienda FACOLTÀ CREATIVA

17 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

18 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

19 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 4) GPS Il 70% dei soci conduce un veicolo munito del sistema GPS. E possibile trasmettere le informazioni/comunicazioni sulla schermata del GPS rispettando il codice cromatico degli SMS Vantaggi poter sfruttare una piattaforma già esistente un unico messaggio su differenti canali FACOLTÀ CREATIVA

20 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

21 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione SUGGERIMENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL SECONDO OBIETTIVO 1)Riunioni e assemblee Il 20% degli intervistati manifesta la necessità di unirsi con maggiore regolarità in assemblee e riunioni. - incontri/riunioni almeno una volta al mese - tavole rotonde tematiche FACOLTÀ CREATIVA

22 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

23 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Vantaggi maggiore considerazione nei confronti dei soci da parte dei vertici rivitalizzazione dello spirito aziendale maggiori occasioni di confronto maggiore motivazione FACOLTÀ CREATIVA

24 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 2) 0rganizzazione di eventi Organizzare degli eventi basati sulla comunicazione interpersonale, per lo più di tipo interfunzionale e informale: gita o cena sul Lago Trasimeno gita o giornata al mare organizzazione di tornei aziendali FACOLTÀ CREATIVA

25 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 3) Gadget aziendali Munire i soci di unagenda in cui vengono prestampate riunioni, assemblee o altri tipi di impegni programmabili nellarco dellanno Vantaggi: informare con largo anticipo i soci sugli incontri e le assemblee strumento distintivo di appartenenza FACOLTÀ CREATIVA

26 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione OBIETTIVI E STRATEGIE PER IL SERVIZIO VOLA CON NOI 1) individuazione di un servizio aggiuntivo per giustificare prezzo del biglietto da 3.50 a 8 2) pubblicizzare il servizio VOLA CON NOI 3) motivare gli utenti ad un utilizzo costante del servizio 4) accrescere il bacino di utenza attraverso lindividuazione di promozioni FACOLTÀ CREATIVA

27 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione SOLUZIONI E PROPOSTE 1) Isole di esposizione OSSERVAZIONI SUL CAMPO: presso laeroporto gli orari dellACAP sono indicati su una piantana accanto a quella dellAPM rendendoli altamente confondibili 20 FACOLTÀ CREATIVA

28 04/05/08 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

29 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione il contenuto informativo è assolutamente poco chiaro mancanza allinterno dellaeroporto di un qualsiasi segno distintivo che metta a conoscenza del servizio di trasporto ACAP il 46% degli intervistati afferma di essere venuto a conoscenza del servizio tramite passaparola, e solo 2% tramite pubblicità FACOLTÀ CREATIVA

30 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

31 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione SUGGERIMENTI 1)inserimento allinterno degli schermi della sala dattesa di un promo Vola con Noi 2)pubblicizzare il servizio attraverso i pannelli pubblicitari interni, cartellonistica esterna, banner, sito web, pubblicità sui monitor informativi etc. (http://www.airport.umbria.it/it/business/spazi- commerciali) FACOLTÀ CREATIVA

32 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 3) presso laeroporto e Piazza Italia una sagoma di cartone rigido i cui colori e il design richiamino il logo aziendale, che sia munita di tasche in cui inserire delle brochure. claim: To Perugia with love/ From Perugia with love FACOLTÀ CREATIVA

33 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Vantaggi catturare lattenzione informare sul servizio pubblicizzare eventuali promozioni e i servizi offerti dal consorzio FACOLTÀ CREATIVA

34 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 2) ACAP per il turismo Distribuzione allinterno della navetta di materiale informativo sui poli turistici presenti sul territorio umbro. Vantaggi infotainement partecipare attivamente al circuito turistico del territorio umbro FACOLTÀ CREATIVA

35 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

36 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 3) Connessioni tra servizi legame conveniente tra il servizio Vola con Noi e il servizio City Tour. Riduzione sul biglietto City Tour, ad esempio: Vola con Noi 8+ City Tour 13(per gli adulti)= 21 la riduzione potrebbe essere di 3 (a discrezione del consorzio) 21-3= 18 FACOLTÀ CREATIVA

37 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Vantaggi il turista conoscerebbe altri servizi combinazione stabile tra due servizi lavorare con gli stessi clienti FACOLTÀ CREATIVA

38 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 4) LAcard: una carta Acap Il rapporto qualità/prezzo risulta insoddisfacente per il segmento degli studenti > il 77% non si ritiene molto soddisfatto e l83% non si ritiene assolutamente soddisfatto FACOLTÀ CREATIVA

39 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

40 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Munire gli utenti del servizio di unAcard Una serie di corse effettuate con il servizio in questione e una gratis Per ogni 4 corse la successiva è gratis (a discrezione del consorzio) FACOLTÀ CREATIVA

41 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

42 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Attualmente vige una riduzione per chi acquista il biglietti di andata/ritorno (14 anziché 16). Le due promozioni (quella effettiva e quella proposta) devono essere tra loro escludibili Differenza di costi -14 (a/r)+14 (a/r)+8 (5°corsa)= (corsa omaggio)= (a/r)+ 14 (a/r)+14 (a/r)= (6°corsa)=40 FACOLTÀ CREATIVA

43 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione CARTA GIOVANI Realizzare una convenzione con la Carta Giovani: sul costo totale del biglietto di 8 si può effettuare uno sconto del 10% =7,20 (a discrezione del consorzio) FACOLTÀ CREATIVA

44 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Vantaggi 1)Fidelizzazione 2)Far diminuire la percezione dellaumento del costo del biglietto 3)Le promozioni creano pubblicità FACOLTÀ CREATIVA

45 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 5) Convenzioni con le mostre convenzioni con il Comune di Perugia per riduzione/omaggio sui biglietti di mostre/musei Vantaggi unimmagine del consorzio che partecipa al circuito economico del turismo regionale benefici a vantaggio non solo dei turisti ma anche degli studenti FACOLTÀ CREATIVA

46 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 6) Pubblicità ACAP-Sulga Inserire allinterno dei mezzi Sulga e dei mezzi Acap tutto il materiale informativo e promozionale (locandine, volantini, brochure o stampe adesive). pubblicità reciproca FACOLTÀ CREATIVA

47 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione FACOLTÀ CREATIVA

48 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Vantaggi la pubblicità viaggia sulle linee evitando cosi di comprare ulteriori spazi pubblicitari evitare la dispersione della propria clientela convogliandola verso altri servizi del consorzio anche se i turisti dovessero uscire fuori dai confini regionali i profitti " i fermerebbero " FACOLTÀ CREATIVA

49 06/07/2012 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Gruppo di lavoro Assunta Giudice Anisa Gogo FACOLTÀ CREATIVA

50 Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione Docenti tutor al lavoro con il gruppo Luca Dini Flavia Baldassarri Piero Dominici Chiara Passeri FACOLTÀ CREATIVA


Scaricare ppt "Università degli Studi di Perugia Corsi di Laurea interfacoltà in Scienze della Comunicazione 1 FACOLTÀ CREATIVA FUORI CAMPUS PER ACAP."

Presentazioni simili


Annunci Google