La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 IL PROGRAMMA PER IL CITTADINO Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) E-Citizen è il nuovo programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino. Nato per facilitare laccesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è uniniziativa di grande rilievo pratico e sociale.

3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Sviluppato dallECDL-Foundation, il programma e-Citizen: È parte del Sistema Europeo delle Certificazioni Informatiche, realizzato da CEPIS, la Federazione Europea delle Associazioni Professionali dellInformatica e diffuso in Italia da AICA; È aperto a tutti a prescindere dalla professione, dagli studi, dalletà, dalle esperienze. Si rivolge in particolare alle persone prive di conoscenze informatiche che vogliono acquisire le capacità di vivere la società digitale; È oggetto di crescente interesse da parte dei singoli che trovano una risposta accessibile alle loro esigenze di conoscenze di base; È già al centro di iniziative di alfabetizzazione informatica animate dalle Istituzioni e delle Organizzazioni che operano nel sociale.

4 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Dà modo di sostenere un test finale per la verifica delle competenze acquisite e la loro certificazione. Il programma e-Citizen definisce un percorso formativo suddiviso in tre sezioni CONOSCENZE DI BASE (del computer e di Internet) RICERCA DI INFORMAZIONI ACCESSO AI SERVIZI DI RETE

5 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) ALLA FINE DEL PROGRAMMA LUTENTE AVRA ACQUISITO LA CAPACITA DI ACCEDERE A INTERNET PER: Fruire dei servizi on-line della Pubblica Amministrazione e degli Enti di Assistenza e Previdenza; Utlizzare i servizi Internet delle banche; Prenotare viaggi e alberghi, acquistare biglietti ferroviari, aerei e per eventi culturali e sportivi; Prenotare visite e prestazioni del Servizio Sanitario; Reperire e consultare giornali e riviste in rete; Accedere a corsi di formazione a distanza (e-learning); Avere accesso ai siti Internet che offrono occasioni di lavoro; Effettuare acquisti on-line.

6 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Il percorso formativo è pensato per una durata di circa 20/30 ore con il supporto di un tutor e la possibilità di fruire di un ampio materiale di supporto. I test da superare sono costituiti da tre serie (una per sezione) di 16, 11 e 9 domande. Le domande, di semplice formulazione, hanno lo scopo di verificare la capacità del candidato di eseguire operazioni, più quella di richiedere la conoscenza astratta di funzionalità software I test non implicano una conoscenza specialistica, ma sono configurati come comuni operazioni pratiche di ricerca informazioni o di utilizzo di servizi Internet. Il tempo di test è abbastanza ampio, in totale 60 minuti per le tre sezioni, per permettere al candidato di effettuare con calma le operazioni richeste. La certificazione è ottenibile superando lesame con il punteggio minimo del 75%.

7 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) DESCRIZIONE KIT Allinterno della confezione fornita ai candidati al momento delliscrizione al programma sono contenuti: La SKILLS CARD Che consentirà di svolgere il test di auto-valutazione e che permetterà di iscriversi allesame di certificazione finale presso i Test Center. La GUIDA INTRODUTTIVA Un manuale cartaceo che accompagnerà nel percorso di apprendimento, illustrando i contenuti di e-Citizen, anche grazie a numerosi esempi su casi reali e ad esercizi pratici. Il CD-ROM contenente le esercitazioni e i test e-Citizen, da installare sul computer e per svolgere gli esercizi pratici e la prova di valutazione utile per ottenere l'attestato e-Citizen. Le esercitazioni sono composte da una serie di test che simulano, in maniera estremamente precisa, il funzionamento dei reali programmi applicativi e dei principali siti Internet, permettendoti di provarli in maniera guidata e senza pericolo.

8 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) COSTI PER IL CANDIDATO Il costo suggerito del Kit è di 70,00 (iva esclusa) da pagare al Test Center presso cui viene acquistata, tale costo comprende: Il libro di testo; Gli esercizi di prova (SimulATLAS) su CD, con relativo manuale di installazione; La Slills Card (che permette leffettuazione dellesame); La registrazione e la consegna del certificato (diploma). Il costo di ogni esame è mediamente di 15,00 (iva esclusa) da pagare al Test Center presso il quale lesame viene sostenuto, tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dellesame.

9 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) VALIDITA DELLA SKILLS CARD La Slills Card ha validità di un anno, dalla data di rilascio al candidato, da parte del Test Center che lha venduta. RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE E-CITIZEN Il test di certificazione e-Citizen viene riconosciuto da AICA come equivalente al superamento della prova di esame relativa al modulo 7 dellECDL Core

10 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

11 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Fase 1 FORMAZIONE Il percorso formativo può essere svolto seguendo corsi organizzati appositamente presso Istituti o Test Center accreditati, seguendo corsi online disponibili in rete, oppure ancora preparandosi in modo autodidattico. AICA mette a disposizione dei Candidati, allinterno del kit di certificazione, un Manuale, in cui i contenuti del Syllabus e-Citizen sono trattati in modo esaustivo e corredati da numerosi esempi ed esercizi, per apprendere tutto quello che può servire per utilizzare il computer ed internet.

12 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Fase 2 ESERCITAZIONE PRATICA Il kit di certificazione contiene un Cd-Rom, che può essere installato in modo automatico sul computer del Candidato, e che permette lo svolgimento di esercitazioni, per tradurre in pratica quello che si è imparato e prepararsi allesame di certificazione. Le esercitazioni sono composte da 9 differenti set, ognuno con 10 domande, che consentono di allenarsi a svolgere semplici compiti utilizzando simulazioni dei programmi applicativi reali. Per svolgere questi esercizi occorre utilizzare il codice di attivazione Esercitazioni Pratiche presente sul retro del CD-Rom, che dà la possibilità di 18 prove (ad esempio eseguendo due volte ognuno dei 9 test). Nota: per lattivazione dei codici occorre essere connessi ad Internet

13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Fase 3 ESAME DI AUTO-VALUTAZIONE Una volta completato il percorso di formazione, per verificare il livello di preparazione, è possibile svolgere anche quattro Test di prova, disponibili sempre sul Cd-Rom contenuto nel kit di certificazione. Ciascun Test di prova è composto da 18 domande, da svolgere in mezzora, che si attivano con il codice Test di prova, presente sul retro del CD-Rom, che dà diritto a 4 tentativi (ad esempio eseguendo una volta ognuno dei 4 test). Le domande sono estratte dalle 90 domande delle Esercitazioni Pratiche. A questo punto il Candidato può passare al test di auto-valutazione vero e proprio. Occorrerà accedere al link ed inserire nellapposita sezione il numero ed il codice che si trovano sulla Skills Card. Il Candidato dovrà registrarsi inserendo i propri dati anagrafici. A questo punto otterrà un ulteriore codice che gli permettera di svolgere la prova di auto-valutazione, disponibile sempre sul Cd-Rom. Il Candidato ha due possibilità per superare almeno uno dei due test presenti (Test di Valutazione A, Test di Valutazione B), ognuno dei quali contiene 18 domande da svolgere entro mezzora. Queste domande sono nuove rispetto alle precedenti. Lesame è superato se il Candidato risponde correttamente almeno al 75% delle domande. Il Candidato, collegandosi ad Internet, potrà inviare il risultato al sistema centrale, scaricare e stampare lattestato e-Citizen, che testimonia la sua idoneita sostenere lesame di certificazione ufficiale.http://ecitizen.webscience.it/webEcitizen/ Nota: lattestato non costituisce in alcun modo un prerequisito o un diritto per lottenimento della certificazione ufficiale e-Citizen, che deve essere ottenuta svolgendo unapposita prova presso i Test Center autorizzati da AICA.

14 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Fase 4 ESAME DI CERTIFICAZIONE Per ottenere la Certificazione e-Citizen, riconosciuta a livello internazionale, è necessario recarsi presso un Test Center accreditato da AICA (vedi lelenco al sito ed iscriversi per sostenere lesame ufficiale, composto da 36 domande da svolgere in unora, sotto la guida di un apposito esaminatore. Per iscriversi allesame occorre disporre della Skills Card, in corso di validità, contenuta nella confezione. Se non già provveduto a registrare i propri dati anagrafici per il test di auto-valutazione, occorrerà farlo ora al link Il Test Center provvederà allattivazione nel sistema ATLAS della Skills Card, ricercando il numero di Skills Card del Candidato, accedendo alla pagina anagrafica (Visualizza dettagli Skills Card) ed infine selezionando il pulsante Attiva e-Citizen. A questo punto il Test Center può inserire il Candidato nellelenco dei partecipanti ad una sessione desame.

15 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Fase 5 RICHIESTA DEL CERTIFICATO Quando il Candidato ha superato l'esame di certificazione acquisisce il diritto di ottenere il Certificato e-Citizen, richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame. Il Certificato viene rilasciato da AICA ed inviato al Test Center, dove il Candidato potrà ritirarlo.

16 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 STRUTTURA DEL PROGRAMMA Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Conoscenze di base le conoscenze informatiche di base per utilizzare internet con una sufficiente confidenza. E' il primo passo per accedere ai blocchi successivi. Insegna a conoscere le componenti HW e SW del computer, gestire file e cartelle, lavorare con icone e finestre sullo schermo del computer, creare un semplice documento, navigare Internet e usare l' . PARTE 1 Conoscenze di base Il Computer File e cartelle Semplici applicazioni Concetti base Internet Concetti base di E- Mail PARTE 2 Ricerca Informazioni Metodi di ricerca Precauzioni Ricerca di Informazioni PARTE 3 Partecipazione attiva ai servizi di rete Servizi Online Applicazioni pratiche

17 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 STRUTTURA DEL PROGRAMMA Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Ricerca di informazioni L'abilità di ricercare informazioni (su un ambito definito) e renderle disponibili in modo appropriato. Le aree di ricerca sono chiaramente indicate: viaggi, formazione online, lavoro, sanità, gruppi di interesse, economia (con particolare rilevanza per news, government e consumer). Nella sezione viene richiamata anche la conoscenza dei rischi associati all'utilizzo di internet (accesso sicuro, virus, non richieste, sicurezza dei dati personali) e la capacità di uso delle precauzioni necessarie. PARTE 1 Conoscenze di base Il Computer File e cartelle Semplici applicazioni Concetti base Internet Concetti base di E- Mail PARTE 2 Ricerca Informazioni Metodi di ricerca Precauzioni Ricerca di Informazioni PARTE 3 Partecipazione attiva ai servizi di rete Servizi Online Applicazioni pratiche

18 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC C.F Via Pozzo CASELLE IN PITTARI (SA) AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 STRUTTURA DEL PROGRAMMA Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA) Partecipazione attiva ai servizi di rete La capacità di navigare attraverso le pagine Web e di trarre beneficio dai servizi disponibili in linea. Acquisite le necessarie conoscenze del computer e dei metodi di ricerca, questo blocco considera le abilità necessarie affinché il candidato diventi a tutti gli effetti un cittadino dell'era digitale. Si focalizza quindi sulla capacità di utilizzare i servizi e le risorse online attraverso l'esecuzione di operazioni appropriate. Sono considerati esempi specifici come: acquistare un libro o un CD, eseguire operazioni di banca o fare una prenotazione di un albergo o di un volo aereo, compilare un modulo per una domanda di lavoro, iscriversi ad un corso o partecipare ad un forum di discussione. Anche in questo caso si richiama la conoscenza dei rischi associati ad alcune operazioni online, quali ad esempio l'uso della carta di credito nelle transazioni o la corretta compilazione dei moduli, e la capacità di uso delle precauzioni necessarie. PARTE 1 Conoscenze di base Il Computer File e cartelle Semplici applicazioni Concetti base Internet Concetti base di E- Mail PARTE 2 Ricerca Informazioni Metodi di ricerca Precauzioni Ricerca di Informazioni PARTE 3 Partecipazione attiva ai servizi di rete Servizi Online Applicazioni pratiche


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE (Scuole dell infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE."

Presentazioni simili


Annunci Google