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Centralini telefonici aziendali IP VOIP by EasyWeb www.centralini-ip.it In collaborazione con.

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Presentazione sul tema: "Centralini telefonici aziendali IP VOIP by EasyWeb www.centralini-ip.it In collaborazione con."— Transcript della presentazione:

1 Centralini telefonici aziendali IP VOIP by EasyWeb In collaborazione con

2 PREAMBOLO Cosè il VOIP? Il Voice Over IP (Telefonia tramite internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP (ad esempio la NORMALE RETE DI COMPUTER), anzichè passare attraverso la normale linea di trasmissione telefonica. ATTENZIONE: Questo non implica lutilizzo di computer per conversazioni telefoniche! … credo fortemente nel Voip come una ''rivoluzione nelle telecomunicazioni'' del presente, ma soprattutto del futuro … – BILL GATES (Smau 2005)

3 EASY IP VOIP Cosè EASY IP VOIP? Easy IP VOIP è un CENTRALINO TELEFONICO AZIENDALE di nuova generazione che utilizza la rete dati aziendale per la telecomunicazione interna, e in grado di sfruttare la tecnologia VOIP e GSM sostituire affiancarli Easy IP VOIP può sostituire completamente i vecchi centralini PBX o affiancarli consentendo un facile ed economico inserimento di nuove funzionalità.

4 Qualche numero EASY IP VOIP sfrutta come motore un diffuso e collaudato software, VOISPEED, prodotto dallItaliana Arpax s.r.l. Dal lancio sul mercato del prodotto i risultati dimostrano una tendenza estremamente positiva con le seguenti vendite (Settembre 2006) Licenze Software: Schede ISDN: 3517 Cornette e cuffie: Telefoni IP: 3038 ed oltre 2500 clienti serviti, tra cui CALL CENTER, grandi GRUPPI IMMOBILIARI, ma anche molti Professionisti e PMI. Ma quali sono le caratteristiche principali che lo differenziano dai centralini tradizionali ??

5 CARATTERISTICHE PRINCIPALI GRATIS CON ALTRE SEDIRIDUZIONE COSTI chiamate, specialmente su lunghe distanze, GRATIS CON ALTRE SEDI, CLIENTI O FORNITORI con traffico telefonico costante; MINORI COSTI delle infrastrutture e di gestione: quando si è resa disponibile una rete IP (normale rete aziendale di dati) nessun altra infrastruttura è richiesta; un solo costo di gestione e di mantenimento per informatica e telefonia. UN solo fornitore. Incremento LINEE ESISTENTI ed interni a costo 0.

6 CARATTERISTICHE PRINCIPALI nuove funzionalità avanzate; Risponditori automatici vocali, integrazioni con GATEWAY GSM, ….. Inoltre l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware (vantaggi economici anche sul lungo periodo). Possibilità scelta tra operatori di diverso tipo, tradizionali, voip o gsm (cellulari); un sistema automatico effettua la scelta delloperatore più conveniente. Centralizzazione ed unificazione dei costi soprattutto per sedi dislocate su territori differenti. Tutto il traffico telefonico è gestito dalla sede principale. Possibilità di integrazione con database gestionali, programmi di gestione attività, posta elettronica (outlook), ecc….. MA COME FUNZIONA ??

7 Rete LAN / wireless LAN Funzionalità avanzate tra cui instradamento a seconda di orario, tariffe, eccc. Centralino IP VOIP ComputerTelefono voip Computer + softphone Convertitore Linea tradizionale analogica o ISDN (facoltativa) Linea ADSL Sedi secondarie (ovunque nel mondo raggiunta da lina ADSL) Telefonate tradizionali o GSM gestite da operatore VOIP Telefonate tradizionali o GSM VANTAGGIO 2 VANTAGGIO 1 SCHEMA PRINCIPALE FUNZIONAMENTO EASY IP VOIP Sulla stessa rete viaggiano DATI e VOCE Dati & VoceSolo VOCE telefono tradizionale

8 VANTAGGIO 1 VANTAGGIO 1 – Chiamate gratuite verso sedi secondarie Le chiamate dirette verso sedi secondarie configurate sono completamente gratuite in quanto viaggiano su linea DATI ADSL. I numeri della sede secondaria verranno gestiti come interni ovunque si trovi nel mondo ! La sede operativa 2 può essere una filiale dellazienda, un fornitore o un cliente con cui si ha un traffico telefonico costante. Il costo di collegamento alla rete della seconda sede è bassissimo in quanto è necessaria la sola presenza di una linea ADSL e di un GATEWAY. I telefoni collegati diventano quindi INTERNI della sede principale e utilizzazo tale rete per le chiamate. I principali vantaggi: 1.Contratti telefonici accentrati solo nella sede principale 2.Un solo piano di chiamata per tutti gli interni dell'azienda nessun costo di chiamata tra le due sedi. 3. nessun costo di chiamata tra le due sedi.

9 Centralino telefonico IP VOIP Operatori TRADIZIONALI Operatori VOIP Operatori GSM Nuovi telefoni IP Telefoni tradizionaliComputer Rete LAN Centralino telefonico IP VOIP Chiamate in uscita Chiamate verso 2° sede GRATUITE SEDI secondarie (Italia o Estero) SEDE principale Chiamate gratuite tra sedi dislocate anche allestero

10 VANTAGGIO 2 VANTAGGIO 2 – Risparmio chiamate in uscita verso telefoni fissi o cellulari. Possibilità scelta tra diversi operatori telefonici: tradizionali, voip o gsm (cellulari). Gli operatori voip hanno costi di chiamata bassisimi (ex: 1,7 cent /min in tutto il mondo senza scatto alla risposta; ex2: 6,9 /mese traffico illimitato in tutta europa). Per la telefonia GSM (cellulari) risparmio grazie allintegrazione del centralino con schede SIM. Le chiamate in uscita saranno gestite con contratti telefonici GSM (Ex: Vodafone contratto chiamate gratuite per tutti cellulari aziendali)

11 VANTAGGIO 2 ….. La scelta delloperatore con cui effettuare le chiamate è gestita direttamente dal centralino con un sistema denominato LCR (List cost routing) a seconda di alcuni parametri come lorario e la tipologia di telefono chiamato !! RISPARMIO FINO AL 75% Centralino VodafoneInfostradaSquillo Chiamata al numero alle Contratto Happy Italy chiamate Gratuite in tutta italia dalle 12 alle 18 Chiamata al numero alle Contratto vodafone business Chiamate gratuite verso i cellulari aziendali Chiamata al numero alle 9.27 Chiamate in tutto il mondo a 1,7 centesimi /min senza scatto risposta LCR

12 Rete dati aziendale (LAN) Operatori TRADIZIONALI Operatori VOIP Operatori GSM Nuovi telefoni IP Telefoni tradizionali Computer Utilizzo rete telefonica tradizionale Utilizzo rete internet (ADSL) Utilizzo rete telefonica tradizionale per lultimo miglio Utilizzo rete mobile GSM Notebook Altre sedi / uffici Utilizzo rete internet (ADSL)

13 Funzionalità avanzate Già nelle configurazioni di base i centralini EASY IP VOIP comprendono servi evoluti quali: LCR : scelta automatica operatore pìu conveniente IVR : risponditore automatico ad albero Caselle vocali: Caselle vocali per ogni utente o gruppo di utenti Numero di interni illimitato Ricezione fax personali su posta elettronica Gestione delle code Conferenza con N interlocutori Accesso remoto: E possibile utilizzare singoli telefoni (o computer) in qualunque posto ove sia disponibile una connessione ad internet alle stesse condizioni come se ci si trovasse in azienda –Ricezione chiamate al proprio numero di ufficio –Inoltro chiamate con stesse tariffe aziendali tramite il centralino

14 Interno 11 Centralino telefonico IP VOIP Operatori TRADIZIONALI Operatori VOIP Operatori GSM Tizio – interno 11Caio – interno 12Sempronio – Interno 13 Rete LAN Schema telelavoro e accesso remoto Trasferta New York Internet

15 TIPI DI TELEFONO Con la tecnologia VOIP sono supportate diverse soluzioni DI COMUNICAZIONE : TELEFONI TRADIZIONALI (collegati al centralino voip grazie ad un convertitore) TELEFONI IP Ovunque esista una connessione internet il telefono viene riconosciuto e entra a far parte della rete con la possibilità di chiamare e ricevere come se ci si trovasse in azienda (hanno il vantaggio di avere configurazioni maggiori. Ovunque esista una connessione internet il telefono viene riconosciuto e entra a far parte della rete con la possibilità di chiamare e ricevere come se ci si trovasse in azienda) TELEFONI SOFTWARE (sono completamente gratuiti, funzionano su qualunque computer e hanno gli stessi vantaggi dei telefoni IP)


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