La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari."— Transcript della presentazione:

1 PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari

2 Il corso PerCorsidiStoria: metodi e strumenti istituito dal C.S.A. di Milano è stato il risultato del lavoro di ricerca e sperimentazione svolto dal 1998 da un gruppo di docenti milanesi che hanno partecipato alle iniziative relative al rinnovamento metodologico-didattico dellinsegnamento della Storia promosse in questi anni dal MIUR, dal C.S.A. di Milano e dallIRRE Lombardia. Il percorso formativo ha coniugato i metodi e i materiali più avanzati nel settore con gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione. Il progetto di formazione per docenti, basato sul web, ha utilizzato come metodologia di erogazione quella del blended learning, formazione a distanza che alterna incontri in presenza ed attività online.

3 Il Progetto è stato realizzato su piattaforma messa a disposizione da Didasco a.i.m., società che si occupa di formazione a distanza dal 1999 ed accreditata presso il MIUR ai sensi della C.M.177/2000. I docenti autori dei moduli didattici: Massimo Camola, Cristina Cocilovo, Ermegildo Ferrari, Giulio Picciolini, Leonardo Rossi. Coordinamento di Patrizia Appari. Destinatari 200 docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

4 ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso si struttura in quattro moduli, ciascuno articolato in Unità. MODULO 1: La costruzione della conoscenza storica MODULO 2: Le fonti per la storia MODULO 3: Internet: fonte delle fonti MODULO 4: I percorsi didattici

5 METODOLOGIA a. a. Un incontro iniziale in presenza nel quale il corsista stipula il contratto formativo: conosce tutor e colleghi, familiarizza con la struttura del corso: tempi, scadenze, modalità di esercitazione e valutazione. b. b. Quattro moduli didattici dei quali avvalersi attraverso attività di: - fruizione dei contenuti online - download di materiali didattici - interazione con i tutor - esercitazioni individuali - condivisione degli elaborati (tutor, colleghi) - somministrazione di prove di autovalutazione - somministrazione di prove di verifica finale. c. Un incontro finale in presenza di valutazione sullesperienza di formazione.

6 VERIFICA E VALUTAZIONE Il corso prevede un sistema di crediti studiato per rilasciare una certificazione che valuti aspetti quantitativi e qualitativi dellapprendimento. Gli strumenti di valutazione sommativa: - quantificazione dellimpegno orario - esercitazioni - prove di autovalutazione (scelta multipla, vero-falso, di completamento, ecc.) Gli strumenti di valutazione formativa: - elaborati - verifica finale di modulo - griglia osservativa del tutor - colloquio finale.

7 COMPITI DEL TUTOR a.favorisce la comunicazione uno a uno (e.mail), uno a molti (chat) b. sostiene e guida il corsista c. rispetta e invita a rispettare i tempi previsti per la formazione d. monitora e valuta la partecipazione attiva dei corsisti e. media, favorisce, gestisce la comunicazione tra corsista ed esperto disciplinare f. produce report di fine modulo relativi a impegno orario, griglia osservativa

8 COMPITI DELLESPERTO a. predispone i materiali b. predispone le esercitazioni, predispone le verifiche c. gestisce la comunicazione con i tutor d. gestisce la comunicazione con i corsisti attraverso lausilio del tutor come filtro e. assiste lo svolgimento dellesercitazione (chat) f. riceve le esercitazioni e le valuta g. seleziona i prodotti dei corsisti di interesse generale creati durante il corso h. produce report di fine modulo relativi alle autovalutazioni, verifiche di modulo

9 http://www.didasco-lms.it

10 SEZIONE A: motivazione e aspettative 1. Quali tra i seguenti aspetti ritiene di poter approfondire durante il corso ?

11 SEZIONE A: motivazione e aspettative 1. Quali tra i seguenti aspetti ritiene di aver approfondito durante il corso ?

12 2. Quali tra le seguenti competenze tecnologiche ritiene di poter approfondire durante il corso ?

13 2. Quali tra le seguenti competenze tecnologiche ritiene di aver approfondito durante il corso ?

14 http://www.eun.org/eun.org2/eun/community/entry_p age.cfm?area=704


Scaricare ppt "PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari."

Presentazioni simili


Annunci Google