La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lincoln & Cotler S.p.A. Qualità – Sicurezza –Ambiente - Web.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lincoln & Cotler S.p.A. Qualità – Sicurezza –Ambiente - Web."— Transcript della presentazione:

1 Lincoln & Cotler S.p.A. Qualità – Sicurezza –Ambiente - Web

2 La nostra storia Nata alla fine del 1996 da un insieme di esperienze e professionalità nei settori della Comunicazione, del Global Marketing, delle Risorse Umane e del Management, Lincoln & Cotler S.p.A. si è affermata nella continua ricerca di strategie e progetti per lo sviluppo aziendale,commerciale e finanziario sull'intero territorio nazionale.

3 Servizi e Consulenze Lincoln & Cotler S.p.A.: servizi mirati alla totale soddisfazione del cliente. Oggi molte aziende si occupano di servizi e consulenze, poche lo fanno con i princìpi di Qualità, erogando servizi mirati al raggiungimento degli obiettivi del cliente, tenendo conto della variabile rappresentata dalle risorse umane.

4 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' AZIENDALE Secondo la norma Uni En Iso 9000/00 H.A.C.C.P. SISTEMI AMBIENTALI SISTEMI DI SICUREZZA SICUREZZA SUL LAVORO Legge 626 SISTEMI DI QUALITA

5 Secondo la norma Uni En Iso 9000/00 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' AZIENDALE

6 Cosè la Certificazione di Qualità E il documento certificativo che dimostra la capacità di unorganizzazione di soddisfare in maniera sistematica, le caratteristiche e gli impegni contrattuali con la clientela. Per arrivare a tale risultato, è necessario: 1. analizzare tutti i processi aziendali e le risorse presenti; 2. definire gli obiettivi dellorganizzazione; 3. definire e formalizzare tutte le regole che lorganizzazione si prefigge di adottare per raggiungere gli obiettivi; 4. controllare prima durante e dopo, le attività; 5. definire ed applicare le strategie e le azioni per migliorare le performances; Tutto questo deve essere definito in un sistema organizzativo esplicato nella seguente documentazione - Manuale di Gestione della Qualità - Procedure ed istruzioni che descrivano le attività dellorganizzazione - Modulistica per registrare il risultato delle attività

7 Perché certificarsi Le organizzazioni dipendono dai loro clienti e dovrebbero pertanto capire le loro esigenze presenti e future, rispettare i requisiti del cliente e mirare a superare le aspettative del cliente. Ciò significa che deve essere attuata un'organizzazione aziendale che garantisca i seguenti aspetti: individuare il/i clienti: utilizzatori prodotto o servizio; soci; fornitori; personale interno; ambiente esterno (società, ecologia, ecc.); identificare le necessità del cliente e le sue attese in termini di: caratteristiche e prestazioni; affidabilità; tempi di consegna; prezzi; servizio; ecc. Far conoscere tali necessità a tutta l'organizzazione e motivare il personale nel perseguire le necessità individuate; Studiare le metodologie di gestione dei processi più adatte a perseguire le necessità individuate; Misurare la soddisfazione del cliente e attivare le necessarie azioni per migliorare. In sintesi significa "rispondenza delle prestazioni dei prodotti finiti e/o dei servizi alle intenzioni progettuali e alle aspettative esplicite e latenti (inconscie) del cliente/consumatore".

8 Come si arriva alla certificazione In altri termini bisogna studiare l'attività di un'azienda, ottimizzarne l'efficienza e far sì che il concetto di qualità sia focalizzato e traslato dal prodotto all'organizzazione, per ottenere di nuovo la costante qualità del prodotto. La qualità deve essere generata contestualmente al processo produttivo (beni o servizi) e non attraverso l'eventuale eliminazione dei difetti ex-post. E' essenzialmente il risultato di un'azienda sana in cui l'impegno al raggiungimento degli obbiettivi non sia turbato da forti tensioni interne generate da conflitti personali o sindacali, in cui la leadership sappia creare in tutti i collaboratori un senso di appartenenza all'azienda e in cui le deleghe di responsabilità si allarghino a tutti i livelli gerarchici fino a quello dei lavoratori esecutivi.

9 Le Norme ISO oggi Le norme ISO sono arrivate alla loro seconda revisione e la nuova edizione, documento che fu denominato "Vision 2000", prevede sostanziali modifiche nella forma con una impostazione totalmente nuova che, pur mantenendo inalterati quasi tutti i requisiti previsti nell'edizione 1994, si rende più adatta a tutte le attività economiche, dalla grande industria manifatturiera all'azienda di servizi, dalla piccola e media industria all'azienda non-profit e introduce i due elementi fondamentali della soddisfazione del cliente e del miglioramento continuo. Anche il linguaggio risulta più consono al linguaggio usato quotidianamente dalle imprese. Ma soprattutto il Sistema Qualità sarà chiamato Sistema di Gestione della Qualità (Quality Management System) anzichè Assicurazione della Qualità (Quality Assurance).

10 Benefici della Certificazione Concludiamo ricordando che studi statistici molto attendibili condotti da organizzazioni accreditate hanno così individuato i benefici portati ad unimpresa dalla implementazione al suo interno di un sistema qualità: Fattori interni: > ottimizzazione dellorganizzazione > snellimento delle procedure gestionali > identificazione degli strumenti della qualità > individuazione e riduzione dei costi legati alla non qualità > conservazione formale del know-how aziendale > miglioramento dellintegrazione e della collaborazione tra funzioni > limitazione della responsabilità da prodotto > diminuzione degli scarti > diminuzione dei reclami > miglioramento, aggiornamento, revisione delle procedure > possibilità di usufruire di consulenti esterni in grado di suggerire interessanti soluzioni > crescita professionale di tutti i componenti dellazienda > ottimizzazione dellorganizzazione > snellimento delle procedure gestionali > identificazione degli strumenti della qualità > individuazione e riduzione dei costi legati alla non qualità > conservazione formale del know-how aziendale > miglioramento dellintegrazione e della collaborazione tra funzioni > limitazione della responsabilità da prodotto > diminuzione degli scarti > diminuzione dei reclami > miglioramento, aggiornamento, revisione delle procedure > possibilità di usufruire di consulenti esterni in grado di suggerire interessanti soluzioni > crescita professionale di tutti i componenti dellazienda

11 Fattori esterni: Fattori esterni: > miglioramento dellimmagine aziendale > consolidamento del mercato > continuo raffronto della cultura aziendale con le conoscenze dellente certificatore > aumento del valore aggiunto dellimpresa > maggior sicurezza nei prodotti aziendali > fidelizzazione della clientela già acquisita > pubblicità indiretta >migliore apertura allacquisizione di nuovi > possibilità di partecipare a gare di appalto > possibilità di forniture ad aziende di grandi dimensioni già in qualità

12 In Conclusione Tutte le aziende pubbliche e private possono essere interessate al "Sistema Qualità", anche se in alcuni settori come quello della Sicurezza sul Lavoro l'input è dato dalla necessità di rispettare delle norme cogenti, mentre nel settore della Qualità l'input è dato dalla volontà di rispettare standards volontari. Appare evidente che l'attuale nostro modo di vivere è già orientato verso un'ampia standardizzazione internazionale e che tutti, consciamente o inconsciamente ad essa siamo soggetti (stesso voltaggio, attacchi universali per gli apparecchi elettrici, segnaletica stradale, pezzi di ricambio, ecc.), così come appare evidente che ambedue i settori menzionati perseguono lo stesso obbiettivo di miglioramento della qualità di vita.

13 I NOSTRI CLIENTI A.I.D. Associazione Italiana Difesa Interessi dei Diabetici A.S.O. San Giovanni Battista di Torino A.U.S.L. di Empoli A.Z. Info S.r.l. ACOI Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani Agripoint S.r.l. AISGE Ampro S.r.l. Arredital S.r.l. Arsretia S.r.l. Artigiana Romana Impianti Associazione Ariele Psicoterapia Associazione Italiana per lo Studio del Fegato Associazione Scientifica Nazionale AGIRIN Azienda Agricola Tresanti S.r.l. Azienda Ospedaliera San Giovanni Le Molinette di Torino Bar 2000 S.a.s. Big Service & C. S.r.l. BMV International S.r.l. C.P.R. Engineer S.r.l. Capoccioni S.r.l. Casa di Cura Mater Misericordiae Casa di Cura Pio XI Casa Maria Immacolata Centro Salute del Bambino o.n.l.u.s. Centro Studi Cuore Centro Studi della Gestalt Ciaglia Franco Cilia S.r.l. Clean-up 87 coop a r.l. Club 3.14 Coop. Nuova Era a r.l. Cos.Ma. S.r.l. Di Francia Resort S.r.l. EMI Services S.r.l. EMMEESSE Snc Eurofutura 2001 S.r.l. Euromediform S.r.l. Europa 2001 S.p.A. Extra Frutta S.r.l.

14 F.lli Pergola S.a.s. F.RI.SAN.F.RO. S.r.l. Fabi Claudio Falm Electronics S.r.l. Fattoria Vitarosa G System di Giannini Giuseppe Galatour S.r.l. Gelato e... di Cozzi Massimo G.I.S. S.a.s.di Debora Lucchini & C. Gerardi Auto S.r.l. GN Commerciale S.rl. ICR S.p.A. Ilenia S.r.l. IM. C.R.E.S. S.r.l. Imeco Costruzioni Generali Srl Internet Medicina s.r.l. Irps S.r.l. Istituto Internazionale per l'Eccellenza del Nursing La Nuova Ortofrutticola Romana S.r.l. L'Arte del Pane LC Tradex S.r.l. Le Mille e una Notte p.s.c.r.l. Leadership Sport's Event S.r.l. Learning and Comunication S.r.l. Lem Elettromeccanica M.A.S. S.p.A. Magia Travel S.r.l. Mips 2000 S.r.l. Monaco & Visconti S.r.l. Monaco Patrizia MRKR S.r.l. Musilli Bernardino Novantanove S.r.l. Ort - Italia Centro Sud S.r.l. Paci Domenico S.r.l. Pastificio S.D.M. S.a.s. Per tutti i gusti Proietti Paolo Punto Gomme Lazio S.r.l. Pyramide S.r.l R.A.E. 88 S.r.l. Ristorante "La Conchiglia Ristorante Papetto Ristorante Pizzeria Trilussa S.r.l. Roma Colori S.r.l. Romana Elettrotecnica S.r.l.

15 Sapienza Immobiliare S.r.l. Secur Impianti S.n.c. Sefin S.p.A. SI-I.E.S. Istituto Europeo Servizi S.r.l. SMB ITALIA Soc. Medica Bioterapica Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia Spedit S.r.l. Strateghia S.r.l. Stronati Gianluca Studio Associato Sinopsis Super Speedy S.r.l. Testini S.r.l. Tirrenia Depurazione Acque Video Grafica S.n.c. Vip Electronic S.r.l.

16 CIRIAF Centro Interuniversitario di Ricerca sullInquinamento da Agenti Fisici CNIT Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università di Roma La Sapienza Università di Genova Labnet Politecnico di Milano CNR – Pisa CNR – Bologna ISCTI TILS – Telecom Italia Learning Service

17 Lincoln & Cotler S.p.A. Sede: Roma Via Padre Angelo Paoli, 7 Tel Fax Sito Internetwww.lincolnecotler.it


Scaricare ppt "Lincoln & Cotler S.p.A. Qualità – Sicurezza –Ambiente - Web."

Presentazioni simili


Annunci Google