La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello."— Transcript della presentazione:

1 Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello del Lavoro

2 EDUCAZIONE ALLAUTOIMPRENDITORIALITÀ Giornate di incontro tra gli studenti ed il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Obiettivo: Itinerario tra le Facoltà dellAteneo finalizzato alla trasmissione della cultura di impresa e allillustrazione di casi aziendali di successo. Creazione di un vademecum informativo delle opportunità di finanziamento dello start up dimpresa disponibili sul territorio della Regione FVG da distribuire ai neolaureati (a stampa e su web). Giornata di Ateneo dedicata allautoimprenditorialita (26 gennaio 2012) Scopo: diffondere la cultura dimpresa tra gli studenti ed i neolaureati; agevolare laccesso allinformazione sulle opportunità di finanziamento per le idee di impresa

3 Premio per linnovazione Start Cup FVG Competizione tra idee imprenditoriali concontenuti innovativi collegato al Premio Nazionale Innovazione (PNI) Assistenza nella preparazione del business plan Simulazione di condizioni tipiche del mercato Assegnazione di premi ai migliori progetti di impresa Info: Imprenderò Promosso dalla Regione Autonoma FVG e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Obiettivi: favorire i processi di creazione dimpresa, sostenere le fasi di passaggio generazionale in impresa, promuovere sul territorio regionale la cultura e la formazione imprenditoriale. Info: EDUCAZIONE ALLAUTOIMPRENDITORIALITÀ

4 INTERMEDIAZIONE Il Dlgs 276/2003 (detto Legge Biagi), art. 6, comma 1 conferiva alle Università un regime particolare di autorizzazione allintermediazione nel mercato del lavoro. Art 6 - (Regimi particolari di autorizzazione) 1. Sono autorizzate allo svolgimento della attività di intermediazione le università pubbliche e private, comprese le fondazioni universitarie che hanno come oggetto l'alta formazione con specifico riferimento alle problematiche del mercato del lavoro, a condizione che svolgano la predetta attività senza finalità di lucro e fermo restando l'obbligo della interconnessione alla borsa continua nazionale del lavoro, nonché l'invio di ogni informazione relativa al funzionamento del mercato del lavoro ai sensi di quanto disposto al successivo articolo 17.

5 INTERMEDIAZIONE Legge 183/2010, (collegato lavoro) art. 48: Le Università che intendano svolgere attività di intermediazione dovranno: pubblicare e rendere accessibili, tramite il sito internet di Ateneo, i curricula di tutti i propri studenti, dal momento delliscrizione al percorso universitario e fino ai 12 mesi successivi al conseguimento del diploma di laurea; conferire nel sistema della Borsa continua nazionale del lavoro i Curricula Vitae dei propri studenti, compresi anche i laureati e per un periodo di 12 mesi successivo alla laurea tramite il sistema Cliclavoro (vedi il portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che costituisce la borsa continua nazionale del lavoro.www.cliclavoro.gov.it Le Università dovranno: dare comunicazione davvio dellattività di intermediazione iscriversi ad unapposita sezione dellAlbo informatico delle agenzie per il lavoro (allart. 4, comma 1, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n.276).

6 INTERMEDIAZIONE LUniversità di Trieste sarà operativa entro la fine del Per agevolare la trasmissione telematica dei dati si utilizzarà la piattaforma informatica MyEsse3Job (realizzato dallAzienda informatica Kion), Attraverso questo sistema lUniversità aggiunge i dati del curriculum vitae dello studente al curriculum studiorum.


Scaricare ppt "Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello."

Presentazioni simili


Annunci Google