La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Art. 1 Costituzione Italiana LItalia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Art. 1 Costituzione Italiana LItalia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."— Transcript della presentazione:

1 Art. 1 Costituzione Italiana LItalia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

2 Cosè il lavoro Qualsiasi attività intellettuale o manuale attraverso la quale gli individui si procurano le risorse necessarie per vivere e contribuiscono allo sviluppo e al benessere della società. Il lavoro è un diritto e un dovere per ogni cittadino, come vuole lart. 4 della Costituzione. Il lavoro può essere svolto in modo autonomo (esempio artigiani, liberi professionisti, commercianti) oppure alle dipendenze di altri (lavoro subordinato, esempio operai, impiegati, ecc.)

3 Forza lavoro/popolazione attiva Nella popolazione di uno Stato si distinguono le persone che lavorano (15-64 anni) da quelle che non lavorano (0-14 anni, oltre 65 e casalinghe, studenti, inabili). Tra le persone in età da lavoro (attive), di distinguono gli occupati da coloro che sono in cerca di occupazione (disoccupati). N.B. 15 anni perché è età limite dellobbligo scolastico.

4 Indicatori del mercato del lavoro TASSO DI OCCUPAZIONE: è il rapporto tra gli occupati e la popolazione in età lavorativa ( anni) espresso in termini percentuali. ((occupati: popolazione 15-64)x100). TASSO DI DISOCCUPAZIONE: è rapporto tra le persone in cerca di un lavoro e la popolazione in età lavorativa. Il tasso di disoccupazione in Italia è in aumento.

5 Occupazione in Europa

6 Situazione in Italia Nel 2013 – 11,5%

7 Tasso disoccupazione in Europa

8 Cosè il PIL = prodotto interno lordo È il valore totale dei beni e servizi prodotti da un Paese. E uno degli indicatori più importanti delleconomia. Se si divide il PIL complessivo per in numero di abitanti di uno Stato si ottiene il PIL pro- capite, che indica la parte di ricchezza prodotta teoricamente da ogni abitante.

9 ..

10 Cosè lIndice di sviluppo umano ISU E un indice creato ed elaborato dallONU. Si basa su tre indicatori: reddito medio per persona, speranza di vita e livello di istruzione. Il valore massimo dellISU è 1: valore inferiore a 0,499 significa sviluppo umano basso; tra 0,799 e 0,500 sviluppo umano medio; tra 0,899 e 0,800 sviluppo umano elevato; oltre 0,900 sviluppo molto elevato Serve per confrontare le diverse situazioni economiche e sociali degli Stati. La maggior parte dei Paesi europei ha uno sviluppo umano molto elevato o elevato; solo Ucraina e Moldova hanno uno sviluppo umano medio.

11 Grafico ISU Paesi europei

12 .


Scaricare ppt "Art. 1 Costituzione Italiana LItalia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google