La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana"— Transcript della presentazione:

1 IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

2 Cos’è il lavoro Qualsiasi attività intellettuale o manuale attraverso la quale gli individui si procurano le risorse necessarie per vivere e contribuiscono allo sviluppo e al benessere della società. Il lavoro è un diritto e un dovere per ogni cittadino, come vuole l’art. 4 della Costituzione. Il lavoro può essere svolto in modo autonomo (esempio artigiani, liberi professionisti, commercianti) oppure alle dipendenze di altri (lavoro subordinato, esempio operai, impiegati, ecc.)

3 Forza lavoro/popolazione attiva
Nella popolazione di uno Stato si distinguono le persone che lavorano (15-64 anni) da quelle che non lavorano (0-14 anni, oltre 65 e casalinghe, studenti, inabili). Tra le persone in età da lavoro (attive), di distinguono gli occupati da coloro che sono in cerca di occupazione (disoccupati). N.B. 15 anni perché è età limite dell’obbligo scolastico.

4 Indicatori del mercato del lavoro
TASSO DI OCCUPAZIONE: è il rapporto tra gli occupati e la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) espresso in termini percentuali. ((occupati: popolazione 15-64)x100). TASSO DI DISOCCUPAZIONE: è rapporto tra le persone in cerca di un lavoro e la popolazione in età lavorativa. Il tasso di disoccupazione in Italia è in aumento.

5 Occupazione in Europa

6 Situazione in Italia Nel 2013 – 11,5%

7 Tasso disoccupazione in Europa

8 Cos’è il PIL = prodotto interno lordo
È il valore totale dei beni e servizi prodotti da un Paese. E’ uno degli indicatori più importanti dell’economia. Se si divide il PIL complessivo per in numero di abitanti di uno Stato si ottiene il PIL pro-capite, che indica la parte di ricchezza prodotta teoricamente da ogni abitante.

9 . .

10 Cos’è l’Indice di sviluppo umano ISU
E’ un indice creato ed elaborato dall’ONU. Si basa su tre indicatori: reddito medio per persona, speranza di vita e livello di istruzione. Il valore massimo dell’ISU è 1: valore inferiore a 0,499 significa sviluppo umano basso; tra 0,799 e 0,500 sviluppo umano medio; tra 0,899 e 0,800 sviluppo umano elevato; oltre 0,900 sviluppo molto elevato Serve per confrontare le diverse situazioni economiche e sociali degli Stati. La maggior parte dei Paesi europei ha uno sviluppo umano molto elevato o elevato; solo Ucraina e Moldova hanno uno sviluppo umano medio.

11 Grafico ISU Paesi europei

12 .


Scaricare ppt "IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana"

Presentazioni simili


Annunci Google