La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC Genova, 20 marzo 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC Genova, 20 marzo 2013."— Transcript della presentazione:

1 Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC Genova, 20 marzo 2013

2 Schema dellintervento Una premessa Le nuove competenze legate alluso della tecnologia La tecnologia e la didattica delle competenze

3 Premessa Il technological push La stratificazione concettuale dei documenti ministeriali Il compito della scuola: – Interpretare le culture – Educare per la cittadinanza – Gap tra formale e informale

4 Il concetto di competenza Competenza come prestazione, comportamento osservabile (Tyler, 1949) Competenza come disposizione interna astratta (Jolis, 2000) Competenza come orchestrazione di schemi di azione (Perrenaud, 1997) sapere saper fare saper agire

5 Le dimensioni della competenza Oggettiva = aspetti osservabili, comportamenti e prestazioni Soggettiva = risorse interne (componenti motivazionali, cognitive, decisionali e di autoregolazione); sapere, saper fare, saper essere Intersoggettiva = capacità di lavorare in team, abilità relazionali, intelligenza sociale, riconoscibilità delle capacità del singolo dentro l organizzazione

6 I neoapprendimenti La mente sociale La mente estesa La mente distribuita

7 Una nuova Literacy abilità di ricercare, remixare e diffondere informazioni su varie piattaforme abilità di gestire, analizzare, sintetizzare molteplici e simultanei flussi di informazione abilità di creare indipendentemente, allinterno di una visione integrata abilità di rappresentare idee usando una combinazione di linguaggi abilità di confrontarsi con una conoscenza «fluida» e «frammentata», dove i significati si modificano esplorando, approfondendo

8

9

10

11

12

13 Gli EAS e le competenze DimensioniCriteriIndicatori Aspetti strutturali della competenza Traguardi formativi che consentono di apprezzare l'acquisizione delle dimensioni Evidenze che denotano la presenza o meno dei criteri Capacità tecnica di lettura Velocità di lettura a prima vista Correttezza Sa leggere in modo scorrevole Sa leggere in modo corretto

14 Struttura di un EAS

15 Il lavoro a casa Nella nostra tradizione didattica: – Dopo la lezione – Favorire la ripetizione, fissare le routines – Scarsamente motivante Nel metodo EAS: – Anticipazione – Lettura, analisi, ricerca, esperienza

16 La fase iniziale della lezione Framework concettuale Situazione-stimolo Consegna Problem solving e Adaptive Decision Making

17 Il momento preparatorio: schema

18 Lattività Il fattore tempo Lavoro individuale o di piccolo gruppo Produzione di un artefatto Condivisione interna ed esterna

19 Il momento operatorio: schema

20 Debriefing Brain storming libero Tecniche di indirizzamento (Short Writing, Answer & Question) Mappe concettuali …

21 Il momento ristrutturativo: schema

22 In conclusione Pensiero breve «La brevità, come lha definita la tradizione retorica, consiste nel dire molte cose in poche parole e, se fosse possibile, a far pensare più di quanto si dica» (Roukhomovsky, 2001; 4) Curricolo breve – Significatività vs Quantità

23 Pier Cesare Rivoltella, UCSC Skype: pier.cesare.rivoltella


Scaricare ppt "Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC Genova, 20 marzo 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google