La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bibliografia Fonti iconografiche: Google images: - ge008.png.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bibliografia Fonti iconografiche: Google images: - ge008.png."— Transcript della presentazione:

1 Bibliografia Fonti iconografiche: Google images: - ge008.png - ge008.png -http://us.123rf.com/400wm/400/400/photosoup/photosoup1202/photosoup / close-up-di-carbone-nero-e-lucido.jpg -http://www.ciberdroide.com/wordpress/wp-content/uploads/gente.jpg -http://www.vittorininet.it/supporto/multimedia/rivoluzioneindustriale/urbani1.jpg- muI2ahZQLy0/UEoWGAgvvoI/AAAAAAAAATk/FcIzFT2eGy4/s1600/prima.riv.ind.jpg- -http://2.bp.blogspot.com/- XV4qqulY8OY/TqbUcKhVL0I/AAAAAAAABT0/p8HphHWJJVg/s1600/rivoluzione_industriale.jpg - nel.jpg/225px-Irish_potato_famine_Bridget_O'Donnel.jpg -http://www.ofelon.org/online/wp-content/uploads/2008/05/locomotiva_rid _xs.jpg -http://www.elbadipaul.it/test/wp-content/uploads/2011/09/mostra-treni-antichi-rimini.jpg -http://www.alfonsotoscano.it/aec-prinzAdalbert.jpg -http://www.impegnogiovanecalvizzano.it/wp-content/uploads/2011/02/Prima-nave-a-vapore-nel- mediterraneo-150x150.jpghttp://us.123rf.com/400wm/400/400/photosoup/photosoup1202/photosoup / close-up-di-carbone-nero-e-lucido.jpghttp://www.ciberdroide.com/wordpress/wp-content/uploads/gente.jpghttp://www.vittorininet.it/supporto/multimedia/rivoluzioneindustriale/urbani1.jpg muI2ahZQLy0/UEoWGAgvvoI/AAAAAAAAATk/FcIzFT2eGy4/s1600/prima.riv.ind.jpg XV4qqulY8OY/TqbUcKhVL0I/AAAAAAAABT0/p8HphHWJJVg/s1600/rivoluzione_industriale.jpg nel.jpg/225px-Irish_potato_famine_Bridget_O'Donnel.jpghttp://www.ofelon.org/online/wp-content/uploads/2008/05/locomotiva_rid _xs.jpghttp://www.elbadipaul.it/test/wp-content/uploads/2011/09/mostra-treni-antichi-rimini.jpghttp://www.alfonsotoscano.it/aec-prinzAdalbert.jpghttp://www.impegnogiovanecalvizzano.it/wp-content/uploads/2011/02/Prima-nave-a-vapore-nel- mediterraneo-150x150.jpg

2 Fonti testuali - rivoluzione-industriale-vita-operai-inglesi.html - ustriale.htm -http://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo rivoluzione-industriale-vita-operai-inglesi.html ustriale.htmhttp://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo

3 La Rivoluzione Industriale e le sue conseguenze

4 Tra la seconda metà del XVIII secolo e la prima metà del XIX in Inghilterra si verificò un processo di evoluzione conosciuto con il nome dirivoluzione industriale.

5 La rivoluzione industriale ebbe importanti conseguenze:

6 1 CRESCENTE IMPORTANZA DEL CARBONE: il carbone divenne notevolmente importante a causa dello scarseggiamento del legno, ovvero il materiale precedentemente utilizzato per fornire energia e per costruire case e macchine.

7 2 AUMENTO DEMOGRAFICO: si verificò un aumento del 40% circa.

8 3 SPOPOLAMENTO DELLE CAMPAGNE: la popolazione emigrò dalle campagne alle grandi città per la vicinanza al luogo di lavoro. Ciò fece sì che intorno alle fabbriche nascessero veri e propri quartieri malsani e sovraffollati caratterizzati da condizioni igieniche precarie a dalla diffusione di malattie epidemiche come la tubercolosi, il vaiolo e il tifo.

9 4 TRASFORMAZIONE DELLARTIGIANO IN OPERAIO: La differenza tra i due è la seguente: -lARTIGIANO svolgeva un lavoro qualificato e aveva la piena coscienza e la piena libertà nella produzione: -lOPERAIO svolgeva un lavoro dequalificato e conosceva solo le operazioni di produzione che gli venivano assegnate.

10 Loperaio era costretto a lavorare in condizioni drammatiche: lavorava dalle 12 alle 16 ore al giorno, non poteva parlare con gli altri operai, non poteva né cantare e né fischiare, lavorava in ambienti chiusi, umidi e invasi da sostanze tossiche, e per ogni assenza o ritardo veniva punito con colpi di bastone o di frusta.

11 Sfruttamento di Potevano essere pagati con salari più bassi rispetto a quelli degli uomini Erano agili, avevano mani più piccole e dita più sottili che permettevano di realizzare prodotti migliori Loperaio dipendeva totalmente dalle macchine Non era necessaria la specializzazione DonneBambini perché 5 NOTEVOLE AUMENTO DELLA MANODOPERA:

12 SFRUTTAMEN TO

13 Lo sfruttamento degli operai portò al LUDDISMO, riconosciuto dal Parlamento come una congiura contro lo Stato. Per luddismo sintende un movimento di protesta caratterizzato dal sabotaggio alla produzione industriale. Il movimento prende il nome da Ned Ludd, un tessitore che, secondo la leggenda, avrebbe distrutto per primo un telaio. Questo fenomeno vide come protagonisti operai e lavoratori che, impoveriti dallo sviluppo industriale, decisero di colpire impianti, macchine e prodotti per tornare a fare il lavoro che svolgevano in passato. In quel periodo protestare era considerato un reato, perciò tutti i luddisti vennero incarcerati, condannati ai lavori forzati e talvolta anche puniti con la morte.

14 6 NASCITA DI UN NUOVO SISTEMA DI PRODUZIONE: I prodotti da artigianali divennero industriali. Nacque la STANDADIZZAZIONE dei prodotti che consisteva nella PRODUZIONE IN SERIE, ovvero la produzione in massa di prodotti uguali.

15 La produzione in serie causò notevoli cambiamenti economici, sociali, tecnici e scientifici: Abbassamento dei costi di produzione; Nascita della concorrenza; Riduzione dei salari degli operai fino al minimo indispensabile per la sopravvivenza, condannandoli allestrema povertà.

16 7 TRASFORMAZIONE DEI TRASPORTI: La macchina a vapore rivoluzionò completamente anche il sistema dei trasporti. Nacquero il treno e la nave a vapore, ritenuti più vantaggiosi poiché permettevano spostamenti più veloci e sicuri.

17 Il TRENO A VAPORE permise lo sviluppo della rete ferroviaria.

18 La NAVE A VAPORE facilitò i trasporti su lunga distanza.


Scaricare ppt "Bibliografia Fonti iconografiche: Google images: - ge008.png."

Presentazioni simili


Annunci Google