La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche."— Transcript della presentazione:

1 HSe Housing Sociale Elios

2 Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche di tipo sociale, economico e famigliare. Il Servizio HSe si attiva spesso per situazioni di emergenza. Il Servizio di HSe accompagna la risorsa residenziale (abitazione) a interventi di Tutoring, che si sviluppano su tre assi principali: Casa Lavoro Territorio/Relazioni sociali. Hse: Housing Sociale Elios Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo

3 Asse Casa: interventi di assistenza e accompagnamento alla cura e manutenzione autonoma dello spazio abitativo. Asse Lavoro: interventi di tutoring individualizzato. Asse Territorio/Relazioni sociali: interventi educativi rivolti al recupero delle abilità sociali relazionali del soggetto per il suo reinserimento nel territorio. Hse: i 3 assi del Progetto Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo

4 Hse: le sedi del Progetto Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo Sede Descrizione abitazione Tipologia utenza Numero posti ospite Data attivazione Servizi di Housing Sociale operativi BorgomaneroMonolocaleAdulto1Aprile 2009 GalliateMonolocaleAdulto1Settembre 2009 GalliateBilocaleNucleo1 (+1)Novembre 2009 GalliateMonolocaleAdulto1Ottobre 2010 TOTALE4 (+1)

5 Hse: i requisiti di accesso Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo Ogni progetto individuale realizzato dal Servizio HSe si basa sulla analisi dei requisiti di accesso dellutenza, e sulle potenzialità espresse : Tipologia di utente: grado di integrazione sociale, presenza di rete sociale di appoggio. Situazione lavorativa: presenza di contratti di lavoro stabili o precari, livello formativo. Situazione economica: capacità di provvedere al sostentamento personale/familiare.

6 Hse: il tema dellintegrazione sociale Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo Il Servizio Hse persegue le finalità dellintegrazione e del re- inserimento sociale, sviluppando percorsi di: Autonomia personale e del nucleo famigliare, con azioni per il recupero di capacità, strumenti e risorse. Sensibilizzazione e Coinvolgimento della Comunità Locale, per renderla pronta a ri-accogliere e sostenere.

7 Hse: il contributo della Comunità Locale Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo Ogni cittadino può collaborare con la Cooperativa Sociale Elios per lo sviluppo del Progetto Hse, attraverso le seguenti azioni: Individuare potenziali risorse territoriali a sostegno delle persone (abitazioni in locazione, opportunità lavorative, rete relazionale di supporto). Accompagnare le persone nel percorso di recupero dellautonomia (attività di volontariato nellambito di ogni Progetto individualizzato di autonomia). Contribuire a sensibilizzare la comunità locale verso le nuove emergenze sociali ed i nuovi bisogni.

8 Hse: Housing Sociale Elios HSe Responsabile di Progetto Luca Nerini Molteni Cell:


Scaricare ppt "HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche."

Presentazioni simili


Annunci Google