La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa."— Transcript della presentazione:

1 Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa

2 Programma Pastorale Diocesano Diocesi: Porzione del popolo di Dio affidata alle cure pastorali del Vescovo LG 23

3 Programma Pastorale Diocesano La diocesi è SOGGETTO PASTORALE in quanto comunità di credenti dotata di una varietà di carismi in vista dellevangelizzazione di una popolazione

4 Programma Pastorale Diocesano Pastorale è linsieme di attività messe in atto dalla Chiesa per annunciare, celebrare e testimoniare levangelo di Gesù nella storia.

5 Programma Pastorale Diocesano Il programma pastorale non vuole appesantire il cammino delle comunità ma offrire orizzonti condivisi verso i quali muoversi affinchè lannuncio di Cristo sia più incisivo ed efficace.

6 Autore E stato il frutto di un lavoro condiviso in cui i diversi soggetti a cui è rivolto sono stati coinvolti. La stesura è risultata un esercizio di pastorale integrata.

7 Autori Comitato di Presidenza del C.P.D. Vescovo Zone Pastorali Gruppi di lavoro del Convegno Diocesano Uffici Pastorali Diocesani

8 La Novità Si tratta di un programma biennale, e non annuale, per favorire un lavoro pastorale graduale e lungimirante.

9 Lorizzonte di fondo Orientamenti CEI Educare alla vita buona del Vangelo ; Comunicare il vangelo in un mondo che cambia ; Evangelizzazione e testimonianza della carità

10 Finalità Ravvivare il coraggio, anzi la passione per leducare.

11 Educare Emergenza Educativa 1.Idea debole di educazione 2.Gli adulti non sono educatori credibili

12 Impegno pastorale Creare ad ogni livello (diocesano, cittadino, zonale, parrocchiale, associativo) momenti di studio, di riflessione, di confronto sulla questione educativa, operando in rete con le altre realtà e istituzioni che operano sul territorio nellambito educativo.

13 Cosa fare? Riconoscere Cristo come vero Maestro. Alla scuola di Cristo impariamo che ogni persona è educabile e che la relazione educativa esige pazienza, stima, gradualità e cura.

14 Come? Familiarità con la Parola di Dio; Seri percorsi formativi di catechesi, liturgia e carità

15 Catechesi La finalità è quella di creare una mentalità di fede; La catechesi deve sapersi proporre in chiave antropologica, a partire dalle domande delluomo; Deve aiutare a saper leggere i segni dei tempi

16 Formare i formatori Studio dei documenti ( Verbum Domini; Direttorio generale per la catechesi; le tre note pastorali sulliniziazione cristiana…) Settimana Biblica; Scuola di formazione teologica per operatori pastorali; Forum di formazione allimpegno sociale e politico Formazione permanente degli adulti e delle famiglie.

17 Liturgia e spiritualità E il luogo privilegiato in cui Dio educa il suo popolo con parole e gesti.

18 Liturgia, Parola e Sacramento Cura nella proclamazione della Parola di Dio; Cura dellomelia; Maggiore diffusione della Liturgia delle Ore; Direzione Spirituale; Scuole della Parola o di Preghiera.

19 Testimonianza della carità E la prima forma di educazione alla vita cristiana.

20 Esemplarità della testimonianza Promuovere nuove figure educative; Promuovere la politica che è una maniera esigente di vivere limpegno cristiano al servizio degli altri; Riscoprire i progetti e le proposte formative della Caritas Diocesana; Assicurare un sostegno economico alla Chiesa.

21 Luoghi Parrocchia: Chiesa che vive tra le case degli uomini; Oratorio: proposta educativa che riesce a coinvolgere i ragazzi e i giovani.

22 Augurio Finale Divenire come Chiesa locale una comunità educante che faccia crescere le persone in umanità e grazia, cristiani fedeli e cittadini esemplari


Scaricare ppt "Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa."

Presentazioni simili


Annunci Google