La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA DELLINFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e laltro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA DELLINFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e laltro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo."— Transcript della presentazione:

1

2 SCUOLA DELLINFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e laltro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo SCUOLA PRIMARIA AMBITI DISCIPLINARI Ambito socio- antropologico -Cittadinanza e costituzione -Storia (aspetto sociale) -Geografia (aspetto sociale) -Religione cattolica -Attività alternativa Area motoria -Psicomotricità -Educazione fisica -Autonomia -Educazione alimentare Area espressiva -Musica -Arte e immagine Area linguistica -Italiano -Inglese Area scientifica -Matematica -Scienze -Tecnologia -Storia (aspetto contenutistico) -Geografia (aspetto contenutistico)

3 Scuola Secondaria 1° grado DISCIPLINE -Cittadinanza e costituzione -Storia (aspetto sociale) -Geografia (aspetto sociale) -Religione cattolica -Attività alternativa -Educazione fisica -Autonomia -Educazione alimentare -Musica -Arte e immagine -Italiano -Inglese -Francese -Matematica -Scienze -Tecnologia -Storia (aspetto contenutistico) -Geografia (aspetto contenutistico)

4 Infanzia Il sé e laltro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Primaria Cittadinanza e costituzione Storia Geografia Religione cattolica Attività alternativa Psicomotricità Educazione fisica Autonomia Educazione alimentare Musica Arte e immagine Italiano Inglese Matematica Scienze Tecnologia Storia Geografia Secondaria di primo grado Cittadinanza e costituzione Storia Geografia Religione cattolica Attività alternativa Educazione fisica Autonomia Educazione alimentare Musica Arte e immagine Italiano Inglese Francese Matematica Scienze Tecnologia Storia Geografia Suddivisione gruppi 3 sottogruppi: 1.Cittadinanza e costituzione 2.Storia e Geografia (aspetto sociale) 3.Religione cattolica ed Attività alternativa 3 sottogruppi: 1.Psicomotricità ed Educazione fisica 2.Autonomia 3.Educazione alimentare 2 sottogruppi: 1.Musica 2.Arte e immagine 2 sottogruppi: 1.Italiano 2.Inglese e Francese 3 sottogruppi: 1.Matematica 2.Scienze e tecnologia 3.Storia e Geografia (aspetto contenutistico)

5 Ogni gruppo sarà formato da circa docenti. In ogni sottogruppo ci saranno insegnanti di scuola dellinfanzia, scuola primaria e scuola secondaria. La Commissione Curricolo, unitamente alle collaboratrici del Dirigente Scolastico, sarà suddivisa nei diversi gruppi per coordinarne il lavoro nel seguente modo: nel gruppo Il sé e laltro le docenti Pace e Gostoli nel gruppo Il corpo e il movimento le docenti Iannuzzi e Ferretti nel gruppo Immagini, suoni e colori le docenti Repetto e Bormida nel gruppo I discorsi e le parole le docenti Massaro e Dal Monte nel gruppo La conoscenza del mondo le docenti Galotto, Ricchiuti e Erra

6 AREA INTERDISCIPLINARE: SOTTOGRUPPO: Docenti: Scuola dellInfanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1° grado Al termine di: Competenze specifiche Traguardi di sviluppo delle competenze (abilità) Obiettivi di apprendimento (conoscenze) Scuola dellinfanzia Terza classe scuola primaria Quinta classe scuola primaria Terza classe scuola secondaria di primo grado

7 CONOSCENZE Indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono linsieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.

8 ABILITÀ Indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how (sapere come, saper applicare procedure…) per portare a termine compiti e risolvere problemi. Le abilità sono descritte come: COGNITIVE: uso del pensiero logico, intuitivo e creativo e PRATICHE: che implicano labilità manuale e luso di metodi, materiali, strumenti

9 COMPETENZE Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Le competenze sono descritte in termine di: responsabilità, autonomia e consapevolezza La competenza è la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale, ovvero la capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, svolgendo efficacemente unattività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali; si acquisisce e si sviluppa in contesti educativi formali (la scuola), non formali (famiglia, lavoro, media, ecc..), informali (la vita sociale nel suo complesso) e dipende in grande misura dallesistenza di un ambiente materiale, istituzionale e sociale che la favorisce.

10


Scaricare ppt "SCUOLA DELLINFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e laltro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google