La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto professionale Luigi Einaudi di Lodi A cura di Teresa Riina 3^ Css.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto professionale Luigi Einaudi di Lodi A cura di Teresa Riina 3^ Css."— Transcript della presentazione:

1 Istituto professionale Luigi Einaudi di Lodi A cura di Teresa Riina 3^ Css

2 Lo sfruttamento del lavoro minorile Il problema dello sfruttamento del lavoro minorile è globale, riguarda ormai ogni angolo della terra. Migliaia di fotografie in bianco e nero potrebbero apparire davanti ai nostri occhi, raccontandoci altrettante storie di sfruttamento: i cucitori di palloni in Pakistan, gli intrecciatori di tappeti indiani, i raccoglitori di canna da zucchero in Brasile…non dimenticando i cinque milioni e mezzo di adolescenti che vengono impiegati negli Stati Uniti dAmerica. Questo problema accomuna tristemente paesi evoluti e paesi poveri. Le sfaccettature che lo caratterizzano sono diverse, ma esiste un unico crudele presupposto: lo sfruttamento, lindigenza, la povertà, linfanzia negata.

3 la povertà La prima causa di questo fenomeno è sicuramente la povertà; molte storie di sfruttamento partono dalla necessità di sfamare una famiglia che ha perso il padre o che si è indebitata o più semplicemente che si è ampliata con larrivo di nuovi nati. Molti Stati, inoltre, si sono indebitati con altri governi o con banche straniere private. Il peso di questo debito è diventato insostenibile per molti Paesi, aggravato dagli interessi e dalla rivalutazione del dollaro. Nonostante i piani di aggiustamento strutturale proposti dal Fondo Monetario Internazionale, nella seconda metà degli anni Ottanta, il potere dacquisto medio delle famiglie dellAfrica Subsahariana e dellAmerica Latina è ulteriormente crollato.

4 Non và inoltre dimenticato che i bambini e gli adolescenti subiscono angherie e ricatti, non hanno coscienza sindacale e dunque diventano la forza lavoro ideale per gran parte dei datori di lavoro. Vi sono poi le variabili culturali che aggravano il problema, sovrapponendo alle complicazioni economiche, antiche e nuove disparità sociali; questo fenomeno è ad esempio molto diffuso in India dove le leggi nazionali che proibiscono il lavoro per i minori di quattordici anni non vengono messe in pratica per i bambini della casta degli intoccabili. di genere, le bambine siano, a parità di età e di provenienza sociale, più penalizzate dei maschi. Su tutte queste variabili culturali, infine, domina quella di genere, che fa sì che nel mondo le bambine siano, a parità di età e di provenienza sociale, più penalizzate dei maschi. A molte di esse si nega ancora il diritto alleducazione di base con leffetto di mantenerle ai livelli più infimi della scala sociale e di assoggettarle, una volta cresciute, allo sfruttamento da parte del marito. Listruzione Listruzione è lunico vaccino efficace che può stroncare questa piaga tremenda. Il fabbisogno per rendere listruzione un diritto concreto per tutti i bambini del mondo, ammonterebbe a diecimila miliardi di dollari lanno: quattro giornate di spese militari mondiali…

5 Analizziamo brevemente le varie forme di lavoro minorile: Il lavoro domestico - Il lavoro domestico di bambini e adolescenti è un fenomeno sommerso, difficilmente quantificabile, ma molto diffuso. Malnutrizione, orari di lavoro massacranti e sfruttamento sessuale sono considerati come complemento del loro impiego. In Sri Lanka una famiglia su tre ha in casa un servo bambino di età inferiore ai quattordici anni, in Kenya una su cinque; il lavoro forzato Dai telai del Nepal, alle piantagioni di canna da zucchero del Brasile, dai cantieri edili birmani, alle tende del deserto della Mauritania, centinaia di migliaia di bambini pagano con il lavoro forzato i debiti contratti dai genitori. Lo sfruttamento sessuale - Lo sfruttamento sessuale coinvolge circa un milione di minori ogni anno nel mondo. Lintroito di enormi quantitativi di valuta straniera, scoraggia molti Paesi ad attuare una seria politica di eradicamento di queste pratiche. Labuso sessuale - Labuso sessuale è inoltre una pratica molto diffusa per molti datori di lavoro che, in questo modo, affermano la loro assoluta prepotenza su persone non in grado di difendersi o di far valere i propri diritti più elementari;

6 lavoro nelle industrie e nelle piantagioni - Il lavoro nelle industrie e nelle piantagioni comprende attività pericolose e pesanti che sottopongono il fisico dei minori a gravi rischi. Essi infatti raccolgono il thè nelle piantagioni irrorate di pesticidi nello Zimbabwe, scavano nelle miniere di carbone della Colombia, rischiando la vita a causa di metodiche lavorative antiquate e pericolose; è innanzitutto un bambino che lavora. - Un bambino che vende bevande nella stazione ferroviaria, che lucida le scarpe di fronte ad un albergo o che raccoglie in una discarica rifiuti da riciclare, è innanzitutto un bambino che lavora. Il lavoro di strada Il lavoro di strada è spesso facile bersaglio di azioni repressive a volte spietate, condotte in nome dellordine pubblico e della difesa della proprietà. Il lavoro familiare - Il lavoro familiare si svolge nella casa o nel campo dei propri genitori e molte volte impedisce la frequenza della scuola o pregiudica uno sviluppo sano nelle fasi più delicate della crescita. Il livello eccessivamente basso dei salari dei genitori a volte è alla base del lavoro familiare dei bambini. Ad esempio in Pakistan, un cucitore di palloni da calcio, guadagna circa mezzo dollaro a pallone e in una giornata riesce a cucirne in media tre. E quasi inevitabile che uno o più figli saranno coinvolti nella cucitura, per riuscire a sfamare lintera famiglia.

7

8


Scaricare ppt "Istituto professionale Luigi Einaudi di Lodi A cura di Teresa Riina 3^ Css."

Presentazioni simili


Annunci Google