La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO"— Transcript della presentazione:

1 IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
La classe 4c a piacenza visita la fondazione cariparma , vigevano e il palazzo farnese per vivere l’esperienza di diventare per un giorno: archeologo!!!!!

2 Un giorno D’ archeologo…
In una giornata piovosa,con il pullmino della scuola ,siamo partiti per Piacenza

3 Giunti alla fondazione Cariparma , abbiamo incontrato la nostra guida che ci ha illustrato:
la cripta con i resti di tombe ritrovamenti di anfore la stratificazione delle mura in epoche diverse.

4 La nostra guida ,inoltre ci ha fatto visitare la chiesa di S
La nostra guida ,inoltre ci ha fatto visitare la chiesa di S.Margherita che nel tempo ha subito varie trasformazioni e che ora è diventata un centro conferenze; anche se ha mantenuto le sembianze (in una parte),di una chiesa.

5 Dalla chiesa di S.Margherita ci siamo poi spostati al Palazzo Farnese dove abbiamo fatto un lavoro davvero interessante. Grazie a una ricostruzione plastica ,la guida ci ha illustrato “ COS’E’ “ una stratigrafia . Ci siamo così divisi in tre gruppi, ognuno dei quali doveva pulire dai detriti il plastico osservare e fotografare i reperti rinvenuti Catalogare e descrivere su appositi moduli gli oggetti ritrovati

6 Abbiamo rinvenuto:

7 Abbiamo scovato:

8 Che gran lavoro!!!!!!!

9 L’ esperienza di questa uscita didattica è stata entusiasmante e divertente …
Diventare archeologo per un giorno ci ha fatto capire quanto sia difficile e lungo il lavoro di chi vuole riportare alla luce reperti del passato. Complicato il processo di studio e catalogazione degli oggetti ritrovati, ma soprattutto meticolosa l’operazione di recupero ; poiché riportare alla luce resti di oggetti e scheletri che per anni hanno riposato sotto terra non è facile e serve molto tempo . Ci auguriamo di poter ripetere questa esperienza ………….. e chissà se in futuro qualcuno di noi possa diventare un: GRANDE ARCHEOLOGO!!!!!!


Scaricare ppt "IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO"

Presentazioni simili


Annunci Google