La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperienza di Cooperative learning INGLESE Spiegazione del compito da svolgere Linsegnante, nellambito del progetto TUTTI A TAVOLA propone unattività propedeutica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperienza di Cooperative learning INGLESE Spiegazione del compito da svolgere Linsegnante, nellambito del progetto TUTTI A TAVOLA propone unattività propedeutica."— Transcript della presentazione:

1 Esperienza di Cooperative learning INGLESE Spiegazione del compito da svolgere Linsegnante, nellambito del progetto TUTTI A TAVOLA propone unattività propedeutica da svolgere in gruppo che prevede lutilizzo di lingua già acquisita, la ricerca in un nuovo ambito lessicale e unattività a coppie volta a stimolare e consolidare la produzione orale in lingua inglese. Lavoro di gruppo e a coppie Il lavoro verrà svolto dai gruppi formati in precedenza e da coppie scelte dal docente

2 Presentazione del contratto formativo Ciascun gruppo svolgerà le seguenti attività: -intervista allinterno del gruppo sul cibo preferito da ognuno ( Whats your favourite food?) -registrazione delle risposte -ricerca nel dizionario -ricerca di illustrazioni relative ai cibi Il lavoro a coppie prevede: -intervista sui gusti relativi ai cibi (Do you like…? Yes, I do/ No, I dont) -registrazione delle risposte -giochi con flashcards

3 Obiettivi formativi cognitivi Utilizzare la lingua in un contesto significativo Utilizzare il dizionario bilingue Apprendere nuove parole Obiettivi formativi sociali Imparare a confrontarsi a bassa voce Condividere le proprie conoscenze pregresse Motivare allapprendimento tutti i componenti del gruppo e della coppia

4 Tempi Due ore in giornate diverse Preparazione e distribuzione del materiale Dizionario Fogli per la registrazione dei dati Riviste da cui ricavare immagini

5

6

7

8 Do you like pizza? Yes, I do

9 Monitoraggio dellinsegnante sui comportamenti durante il lavoro Dalla griglia di rilevazione è emerso che: -quasi tutti intervengono nel lavoro -ognuno assume il ruolo assegnato -tutti rispettano i turni di parola -nel lavoro di gruppo il volume della voce tende ad un livello medio-alto -nel lavoro a coppie il volume della voce è quasi sempre medio-basso -quasi tutti gli alunni propongono soluzioni ai problemi che si presentano

10 Esempio di griglia di osservazione Comportamenti Gruppo 1 Gruppo 2Gruppo 3Gruppo 4 Interventi nella discussione Rispetto dei turni di parola Volume della voce Svolgimento del ruolo

11 Revisione del lavoro Linsegnante controlla il lavoro segnala le parti da correggere utilizza il lavoro dei gruppi per fornire input linguistici nuovi attraverso la correzione collettiva restituisce il lavoro al gruppo

12 Monitoraggio finale(insegnante) VALUTAZIONE CON SCALA DI VALORI DA 1 A 5 Lavoro a coppie 1a2a3a4a5a6a7a8a9a10a Memorizzazione del lessico Correttezza delle forme linguistiche Competenza linguistica: uso adeguato un situazione

13 Monitoraggio finale: alunni VALUTAZIONE DA 1 a 5-lavoro di coppia- Work in pairsVi siete trovati bene nel lavoro in coppia? Siete riusciti a moderare il volume della voce? Avete ricordato parole e frasi più facilmente che in altre attività? Il lavoro svolto vi è sembrato divertente? Prima coppia 3453 Seconda coppia 3343 Terza coppia 5553/4 Quarta coppia 5545 Quinta coppia 545/35 Sesta coppia 5545 Settima coppia 5315 Ottava coppia 2542 Nona coppia 4555 Decima coppia 5544


Scaricare ppt "Esperienza di Cooperative learning INGLESE Spiegazione del compito da svolgere Linsegnante, nellambito del progetto TUTTI A TAVOLA propone unattività propedeutica."

Presentazioni simili


Annunci Google