La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAPPA CONCETTUALE ORIGINE Pedagogia Prendere appunti studenti IMPOSTARE LA LEZIONE MAPPA A PRIORI MAPPA A POSTERIORI ? DIALOGARE M. preliminare INDIVIDUALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAPPA CONCETTUALE ORIGINE Pedagogia Prendere appunti studenti IMPOSTARE LA LEZIONE MAPPA A PRIORI MAPPA A POSTERIORI ? DIALOGARE M. preliminare INDIVIDUALE."— Transcript della presentazione:

1 MAPPA CONCETTUALE ORIGINE Pedagogia Prendere appunti studenti IMPOSTARE LA LEZIONE MAPPA A PRIORI MAPPA A POSTERIORI ? DIALOGARE M. preliminare INDIVIDUALE sintetizzare chiarire memorizzare Durante una lezione Dopo la lezione Leggendo un libro COLLETTIVA Lavoro comune condivisione creatività SVILUPPO Psicologia Pensiero divergente Pensiero convergente SEMPLICE ARRICCHITA colori simboli Immagini /disegni LIBERA GUIDATA (finalizzata) Filosofia concettualizzare definire ricercare

2 MAPPA CONCETTUALE MAPPA A POSTERIORI DIALOGARE COLLETTIVA Lavoro comune condivisione creatività SVILUPPO Psicologia Pensiero divergente ARRICCHITA GUIDATA (finalizzata) Filosofia concettualizzare definire ricercare SEMPLICE La mappa da costruire

3 PREPARAZIONE: - Scrivere al centro la parola/chiave della ricerca - Ognuno con immediatezza e spontaneità traccia una freccia e scrive una parola che associa alla prima - Si interviene più liberamente aggiungendo parole nel cerchio centrale o nei rami laterali - Si va avanti finché non si pensa di aver esaurito i collegamenti principali APPLICAZIONE: Ripensare la parola iniziale alla luce di quanto emerso - indicare gli elementi fondamentali (prenderli dalla mappa; scartando i collegamenti che non si ritengono essenziali) - definire la parola-chiave (sintesi)


Scaricare ppt "MAPPA CONCETTUALE ORIGINE Pedagogia Prendere appunti studenti IMPOSTARE LA LEZIONE MAPPA A PRIORI MAPPA A POSTERIORI ? DIALOGARE M. preliminare INDIVIDUALE."

Presentazioni simili


Annunci Google