La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA ENERGIA CHIMICA : COMBUSTIONE DI SOSTANZE ENERGIA EOLICA: ENERGIA DEL VENTO ENERGIA ELETTRICA: FORZA DELLA MATERIA DI ATTIRARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA ENERGIA CHIMICA : COMBUSTIONE DI SOSTANZE ENERGIA EOLICA: ENERGIA DEL VENTO ENERGIA ELETTRICA: FORZA DELLA MATERIA DI ATTIRARE."— Transcript della presentazione:

1 VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA ENERGIA CHIMICA : COMBUSTIONE DI SOSTANZE ENERGIA EOLICA: ENERGIA DEL VENTO ENERGIA ELETTRICA: FORZA DELLA MATERIA DI ATTIRARE O RESPINGERE I CORPI ENERGIA IDRICA: FORZA DELLACQUA ENERGIA SOLARE: ENERGIA DEL SOLE ENERGIA MUSCOLARE: FORZA DEI MUSCOLI DI UOMINI E ANIMALI ENERGIA ALIMENTARE: FORZA DATA DAGLI ALIMENTI

2 0

3 ENERGIA TERMICA L'energia termica è la forma di energia posseduta da qualsiasi corpo che abbia una temperatura superiore allo zero.energiatemperaturazero L'energia elettrica non viene prodotta direttamente da una fonte di energia ma ha bisogno dell'energia termica per essere prodotta. L'energia termica è quella prodotta mediante il fuoco. Il fuoco, infatti, è in grado di far aumentare la temperatura; la parola termica vuol dire appunto che è basata sull'aumento della temperatura. Nell'energia termica dobbiamo prendere una fonte di energia, tipo il legno, il gas, il petrolio e farla bruciare; bruciando la fonte di energia si ha un notevole aumento di temperatura, si ha un notevole calore; abbiamo, quindi, trasformato la fonte di energia in calore, cioè in energia termica. Tutti abbiamo visto una pentola piena di acqua che bolle sul gas della cucina. La fonte energetica che brucia è il gas; otteniamo quindi una grande energia di tipo termico, cioè sotto forma di calore. Quando la temperatura dell'acqua arriva a 100 gradi l'acqua inizia a bollire, si vedono cioè numerose bollicine che scoppiano continuamente con grande forza; l'acqua si trasforma in vapore. Il vapore ha una grande temperatura e una grande forza; infatti se copriamo una pentola con un coperchio vediamo che l'acqua tenta di uscire con forza dalla pentola sollevando il coperchio.

4 LE NOSTRE ESPERIENZE

5 Il vapore ha una grande energia e può essere utilizzato per far muovere delle grandi macchine, come le turbine a vapore o il motore a vapore. In pratica questo vapore ad alta temperatura lo indirizziamo su delle eliche che si mettono a girare con grande velocità quando arriva questo grande vento dovuto al vapore che fuoriesce da una grande pentola. L'elica gira velocemente facendo girare tutto quello che noi colleghiamo all'elica; e se colleghiamo all'elica un motore elettrico questo motore inizia a girare velocemente producendo grande energia elettrica. La turbina è un motore che viene messo in moto dal vapore acqueo.

6 Nell'automobile, invece, utilizziamo un motore termico che sfrutta la benzina. La benzina quando brucia aumenta di molto la temperatura e la sua forza, fino a far girare l'asse del motore termico, detto motore a scoppio; poi questo motore viene collegato alle ruote dell'auto che si mettono a girare pure loro facendo muovere l'automobile ad una grande velocità.

7 Il geyser è una tipologia di sorgente di acqua calda che ha delle eruzioni periodiche che creano delle colonne di acqua calda e vapore. Il nome geyser deriva da Geyser che è il nome del più noto geyser islandese. Essi sono una manifestazione del vulcanismo secondario, che si ha quando è presente una caratteristica struttura a sifone. In essa ci sono rocce permeabili, nelle quali circola l'acqua, dirette prima verso il basso e poi verso l'alto, circondate da rocce impermeabili, e nelle vicinanze è poi posta una camera magmatica. L'acqua entra nella struttura a sifone ed è riscaldata a causa della vicina camera magmatica, ma la profondità e la conseguente pressione litostatica impediscono che essa diventi vapore. In seguito risale in superficie e, con una pressione minore, l'acqua e il vapore sono liberi di esplodere in getti periodici. Il periodo è dovuto proprio al tempo necessario affinché il sifone si riempia.acquavaporeGeyserislandesepressione litostatica Ci sono sette zone nelle quali si trovano molti geyser: Il parco nazionale di Yellowstone (Wyoming, Stati Uniti)YellowstoneWyomingStati Uniti L'IslandaIslanda La zona di Taupo, (Isola del Nord, Nuova Zelanda)TaupoIsola del NordNuova Zelanda La penisola di Kamčatka, (Russia)penisolaKamčatkaRussia La zona di El Tatio (Cile)El TatioCile L'isola di Umnak sulle isole Aleutine (Alaska, Stati Uniti)Umnakisole AleutineAlaskaStati Uniti Fra i deserti e le lagune di Potosí (Bolivia)PotosíBolivia IL GEYSER

8


Scaricare ppt "VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA ENERGIA CHIMICA : COMBUSTIONE DI SOSTANZE ENERGIA EOLICA: ENERGIA DEL VENTO ENERGIA ELETTRICA: FORZA DELLA MATERIA DI ATTIRARE."

Presentazioni simili


Annunci Google