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Crash Course in Economics Francesco Bergamaschi Professional MBA Alma Graduate School – Università degli Studi di Bologna 14 Settembre 2012.

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Presentazione sul tema: "Crash Course in Economics Francesco Bergamaschi Professional MBA Alma Graduate School – Università degli Studi di Bologna 14 Settembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 Crash Course in Economics Francesco Bergamaschi Professional MBA Alma Graduate School – Università degli Studi di Bologna 14 Settembre 2012

2 Scaletta 2 Perché un corso di Economia in un MBA: Perché un corso di Economia in un MBA: 1.LEconomia invade ormai quotidianamente le nostre case attraverso i media, una chiave di lettura per i Manager è necessaria; una chiave di lettura per i Manager è necessaria; 2. LEconomia influenza e può migliorare le decisioni di Business: -livello macro: i tassi di interesse e di cambio influenzano la domanda e i costi; -livello macro: i tassi di interesse e di cambio influenzano la domanda e i costi; -livello micro: il tipo di competizione determina il profitto e la strategia; -livello micro: il tipo di competizione determina il profitto e la strategia; -livello aziendale: lambiente competitivo va compreso anche in termini economici -livello aziendale: lambiente competitivo va compreso anche in termini economici per unallocazione efficiente delle risorse; per unallocazione efficiente delle risorse; 3.Saper distinguere tra argomentazioni economiche corrette e scorrette è fonte di vantaggio competitivo e può evitare «brutte sorprese» imprenditoriali. Perché? 14 Settembre 2012 Crash Course in Economics

3 Cosa noncaletta 3 A che scopo ? Scopo: Scopo: 1.Fornire le nozioni base dellEconomia, legandole ai problemi reali; 2.Offrire una chiave di lettura degli avvenimenti economici quotidiani, per capire cosa sta succedendo nel mondo oggi ed essere in grado di interpretare ciò che succederà domani; 3.Assicurare che gli studenti MBA abbiano familiarità con i meccanismi economici che possono influenzare il Business. 14 Settembre 2012 Crash Course in Economics

4 4 Come ? Modalità: Modalità: Corso facoltativo in piattaforma, erogato nelle 3 settimane precedenti lavvio del corso di Business Strategy; Corso facoltativo in piattaforma, erogato nelle 3 settimane precedenti lavvio del corso di Business Strategy; 3 moduli in 3 settimane, con allegati opzionali di approfondimento; 3 moduli in 3 settimane, con allegati opzionali di approfondimento; Discussioni settimanali sul forum, sulla base di spunti degli studenti, articoli su fatti di particolare rilievo, tematiche pratiche; Discussioni settimanali sul forum, sulla base di spunti degli studenti, articoli su fatti di particolare rilievo, tematiche pratiche; Durante i corsi core, a richiesta potranno essere fatti incontri aggiuntivi per discutere tematiche comuni o avvenimenti economici di rilievo. Durante i corsi core, a richiesta potranno essere fatti incontri aggiuntivi per discutere tematiche comuni o avvenimenti economici di rilievo. 14 Settembre 2012 Crash Course in Economics

5 Scaletta Un estratto: la circolarità della crisi europea Crisi bancaria Crisi di crescita Crisi dei debiti sovrani Se le banche falliscono o sono a rischio, anche gli Stati corrono lo stesso rischio, cercando di salvarle Se le banche falliscono, o sono a rischio, il credito si riduce e dunque la crescita rallenta Uno stato a rischio di fallimento porta allo stesso rischio le banche commerciali nazionali che detengono molto di questo debito La crisi economica porta al mancato rimborso dei mutui e al crollo di valore di molti altri asset detenuti dalle banche, con conseguente rischio dinsolvenza delle stesse Senza crescita (né avanzo primario), i paesi ad alto rapporto Debito / PIL diventano insolventi Lausterità indebolisce leconomia nel breve periodo Revisione del ruolo della BCE, possibilmente rendendola «lender of last resort» Creazione di un sistema europeo di regolamentazione, ricapitalizzazione e garanzia dei depositi bancari Aumento dellintegrazione fiscale europea (trasferimenti, eurobond ?) 14 Settembre 2012 Crash Course in Economics 5

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