La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CODICE DELLA STRADA, ART. 172 Luso dei sistemi di ritenuta è obbligatorio Luso dei sistemi di ritenuta è obbligatorio sui sedili anteriori e posteriori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CODICE DELLA STRADA, ART. 172 Luso dei sistemi di ritenuta è obbligatorio Luso dei sistemi di ritenuta è obbligatorio sui sedili anteriori e posteriori."— Transcript della presentazione:

1

2 CODICE DELLA STRADA, ART. 172 Luso dei sistemi di ritenuta è obbligatorio Luso dei sistemi di ritenuta è obbligatorio sui sedili anteriori e posteriori di qualsiasi veicolo. sui sedili anteriori e posteriori di qualsiasi veicolo. Il conducente è tenuto ad assicurarsi della efficienza dei sistemi di ritenuta. Il conducente è tenuto ad assicurarsi della efficienza dei sistemi di ritenuta. Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

3 CODICE DELLA STRADA, ART. 172 LA PROTEZIONE DEI BAMBINI fino a tre anni di età non possono viaggiare sui veicoli sprovvisti di sistemi di ritenuta; fino a tre anni di età non possono viaggiare sui veicoli sprovvisti di sistemi di ritenuta; fino a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso e di tipo omologato; fino a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso e di tipo omologato; è vietato luso del sedile anteriore in tutte le auto munite di airbag per il passeggero è vietato luso del sedile anteriore in tutte le auto munite di airbag per il passeggero (è ammesso ma sconsigliato sulle auto con airbag disattivato o assente). (è ammesso ma sconsigliato sulle auto con airbag disattivato o assente). Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

4 CONSEGUENZE DI LEGGE PER IL MANCATO USO chi non utilizza le cinture di sicurezza e i seggiolini per i bambini è soggetto ad una sanzione amministrativa che comporta il pagamento di una somma da 70,00 euro a 285,00 euro e la riduzione di 5 punti dalla patente di guida; chi non utilizza le cinture di sicurezza e i seggiolini per i bambini è soggetto ad una sanzione amministrativa che comporta il pagamento di una somma da 70,00 euro a 285,00 euro e la riduzione di 5 punti dalla patente di guida; chi viola per due volte in due anni questa regola, incorre nella sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi; chi viola per due volte in due anni questa regola, incorre nella sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi; chi usa i dispositivi di sicurezza ma ne altera od ostacola il normale funzionamento, è soggetto al pagamento di una somma da 35,00 euro a 143,00 euro. chi usa i dispositivi di sicurezza ma ne altera od ostacola il normale funzionamento, è soggetto al pagamento di una somma da 35,00 euro a 143,00 euro. Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

5 DOMANDE FREQUENTI CINTURE E PASSEGGERI Sono un conducente, ho in auto con me un passeggero maggiorenne non allacciato; vengo fermato dalle Forze dellOrdine: Sono un conducente, ho in auto con me un passeggero maggiorenne non allacciato; vengo fermato dalle Forze dellOrdine: chi viene sanzionato per il mancato allacciamento? chi viene sanzionato per il mancato allacciamento? Mi vengono detratti i punti dalla patente? Mi vengono detratti i punti dalla patente? Se trasporto in auto un bambino che non usa i sistemi di ritenuta, chi viene sanzionato? Se trasporto in auto un bambino che non usa i sistemi di ritenuta, chi viene sanzionato? Se a seguito di un incidente un passeggero non allacciato riporta danni, a chi viene attribuita la responsabilità? Se a seguito di un incidente un passeggero non allacciato riporta danni, a chi viene attribuita la responsabilità? Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

6 LE CINTURE DI SICUREZZA SERVONO DAVVERO? Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

7 LE CINTURE DI SICUREZZA SERVONO DAVVERO? Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

8 LE CINTURE DI SICUREZZA SERVONO DAVVERO? Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

9 A COSA SERVE LA CINTURA DI SICUREZZA? La cintura di sicurezza allacciata non serve ad impedire lincidente ma RIDUCE LA GRAVITA delle conseguenze E UN DISPOSITIVO DI SICUREZZA PASSIVA Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

10 EFFICACIA delle CINTURE è calcolata una riduzione di circa il 50% di traumi gravi e decessi nei casi di forte impatto con cintura allacciata (Evans, 1990); è calcolata una riduzione di circa il 50% di traumi gravi e decessi nei casi di forte impatto con cintura allacciata (Evans, 1990); in caso di impatto, la probabilità di perdere i sensi in seguito alle eventuali lesioni è molto elevata se non si è cinturati (Taggi, 2005); in caso di impatto, la probabilità di perdere i sensi in seguito alle eventuali lesioni è molto elevata se non si è cinturati (Taggi, 2005); per urti a bassa velocità (che sono i più comuni) la cintura è in grado di proteggere il viso (sorriso, occhi), può evitare lesioni deturpanti del viso e del maxillo-facciale (fratture della mandibola, perdita traumatica di denti); per urti a bassa velocità (che sono i più comuni) la cintura è in grado di proteggere il viso (sorriso, occhi), può evitare lesioni deturpanti del viso e del maxillo-facciale (fratture della mandibola, perdita traumatica di denti); la cintura allacciata dal passeggero sul sedile posteriore, in caso di forte impatto, evita che il passeggero venga proiettato contro loccupante il sedile anteriore; la cintura allacciata dal passeggero sul sedile posteriore, in caso di forte impatto, evita che il passeggero venga proiettato contro loccupante il sedile anteriore; Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

11 CINTURE ED AIRBAG Lefficacia dellairbag è assicurata solo se in contemporanea è utilizzata la cintura di sicurezza la quale, in caso di urto: Lefficacia dellairbag è assicurata solo se in contemporanea è utilizzata la cintura di sicurezza la quale, in caso di urto: impedisce alla persona di essere sballottata allinterno della vettura o sbattuta fuori dallabitacolo impedisce alla persona di essere sballottata allinterno della vettura o sbattuta fuori dallabitacolo consente allairbag di aprirsi completamente senza impattare contro la persona. consente allairbag di aprirsi completamente senza impattare contro la persona. Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

12 CINTURA E POGGIATESTA Quando si sale in auto: occorre controllare subito la posizione del poggiatesta e, se necessario, regolarla: deve essere posizionato allaltezza giusta e più ravvicinato possibile al capo. Quando si sale in auto: occorre controllare subito la posizione del poggiatesta e, se necessario, regolarla: deve essere posizionato allaltezza giusta e più ravvicinato possibile al capo. In caso di incidente, lallacciamento della cintura abbinato al poggiatesta mal regolato può avere conseguenze molto gravi sulla colonna vertebrale. In caso di incidente, lallacciamento della cintura abbinato al poggiatesta mal regolato può avere conseguenze molto gravi sulla colonna vertebrale. Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

13

14

15

16

17 CINTURE E VELOCITA In caso di impatto, la probabilità di morte aumenta allaumentare della velocità. In caso di impatto, la probabilità di morte aumenta allaumentare della velocità. Data una certa velocità, se il rischio relativo (RR) è per esempio uguale a 4, chi non porta la cintura ha quattro volte la possibilità di morire rispetto a chi non la porta (Taggi, Istituto Superiore di Sanità, 2005) Data una certa velocità, se il rischio relativo (RR) è per esempio uguale a 4, chi non porta la cintura ha quattro volte la possibilità di morire rispetto a chi non la porta (Taggi, Istituto Superiore di Sanità, 2005) Grosso modo, si può dire che per velocità di impatto tra 20 e 40 km/h chi è senza cintura rischia due volte o più di morire rispetto a chi la porta; se la velocità è tra km/h, rischia addirittura dieci volte (UPI, Ufficio Prevenzione incidenti della Svizzera, 2005) Grosso modo, si può dire che per velocità di impatto tra 20 e 40 km/h chi è senza cintura rischia due volte o più di morire rispetto a chi la porta; se la velocità è tra km/h, rischia addirittura dieci volte (UPI, Ufficio Prevenzione incidenti della Svizzera, 2005) Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

18 IL SEGGIOLINO PER BAMBINI deve essere omologato deve essere omologato e riportare il marchio europeo al momento dellacquisto, verificare se è adatto alla sagomatura della propria auto al momento dellacquisto, verificare se è adatto alla sagomatura della propria auto deve essere correttamente installato ed assicurato allauto deve essere correttamente installato ed assicurato allauto Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

19

20

21

22 CINTURE NON ALLACCIATE Nonostante sia riconosciuta lefficacia delluso delle cinture di sicurezza un italiano su tre continua a non allacciarla. Nonostante sia riconosciuta lefficacia delluso delle cinture di sicurezza un italiano su tre continua a non allacciarla. In caso di incidente, se le cinture non sono allacciate, le assicurazioni tendono a non risarcire tutti i danni alle persone. In caso di incidente, se le cinture non sono allacciate, le assicurazioni tendono a non risarcire tutti i danni alle persone. Anche la magistratura, nel definire i risarcimenti in caso di incidente, penalizza il mancato allacciamento delle cinture. Anche la magistratura, nel definire i risarcimenti in caso di incidente, penalizza il mancato allacciamento delle cinture. Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

23 Allacciare la cintura di sicurezza è un comportamento abitudinario, non richiede di rinunciare a nessuna comodità: basta ricordarsi di allacciarla sempre quando si sale in auto. Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura Settore Polizia Locale

24 grazie per lattenzione


Scaricare ppt "CODICE DELLA STRADA, ART. 172 Luso dei sistemi di ritenuta è obbligatorio Luso dei sistemi di ritenuta è obbligatorio sui sedili anteriori e posteriori."

Presentazioni simili


Annunci Google