La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Befane….Saggine…. Befane in….rete….. Nel paese delle befane per tutto lanno si percepisce un grande fermento: tutte sono indaffarate ad organizzarsi per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Befane….Saggine…. Befane in….rete….. Nel paese delle befane per tutto lanno si percepisce un grande fermento: tutte sono indaffarate ad organizzarsi per."— Transcript della presentazione:

1 Befane….Saggine…. Befane in….rete….

2 Nel paese delle befane per tutto lanno si percepisce un grande fermento: tutte sono indaffarate ad organizzarsi per il grande giorno. La Befana Babà,con le sue aiutanti, prepara cioccolatini,caramelle,lecca- lecca e….un bel po di carbone dolce per i bambini monelli! Le befane Paghiunoprendidue vendono i dolciumi alle befane Incalzatrici, addette a cucire,ornare e riempire con grande alacrità le calze.

3 Nel paese delle Befane non può mancare la fabbrica delle scope dove ogni giorno si inventano nuovi modelli, sempre più tecnologici, che vengono lanciati sul mercato dalle befane più giovani e graziose scatenando linvidia delle …. Vecchie befane! Esse sono gelose,ma non si rassegnano ad abbandonare la tradizionale scopa di saggina.

4 Finalmente arriva il grande giorno:è la vigilia dellEpifania(che tutte le feste si porta via). Tutte le befane sono elettrizzate,prendono le loro scope ultra moderne o classiche e spiccano il volo verso le abitazioni dei bambini.

5 Nel cielo buio cè una grande confusione:scope che vanno, aspirapolveri che viaggiano alla velocità della luce e ogni tanto… arraffano una stella,una cometa e qualche nuvola….( n.dr. Rodari Gianni) Sui tetti,tra comignoli,abbaini,antenne e parabole,le befane sfrecciano e consegnano le calze ai bambini.

6 La maggior parte delle befane riesce a tornare alla base,ma due di loro,Caterina,la più anziana e Speedy,la più giovane,rimangono indietro. Caterina,che non vede bene e si rifiuta di mettere gli occhiali, per non sembrare ancora più anziana,infatti è andata a sbattere contro unantenna parabolica e Speedy si è fermata a soccorrerla. Caterina è troppo orgogliosa per accettare laiuto della collega più giovane e tenta di sollevarsi da sola, ma senza risultato;deve quindi rassegnarsi a farsi aiutare.

7 La scopa … Saggina,nellurto,si è rotta così Speedy fa salire la befana più anziana sul suo aspirapolvere turbo e parte alla volta del Paese delle befane. Speedy,che è un po sbadatella,si è dimenticata di far rifornimento e così,a metà percorso, il carburante finisce,laspirapolvere comincia a fare strani rumori.. sput..sput.. e spara fuori le stelle,le comete e le nuvole che aveva catturato nel viaggio. Laspirapolvere precipita!!!!! Aiuto!!! Le due Befane hanno i capelli ritti per la paura, stanno quasi per schiantarsi al suolo, quando,come per magia la scopa …. Saggina ….sfreccia sotto l aspirapolvere, lo solleva e porta in salvo Caterina e Speedy.

8 Da quel giorno nel Paese delle Befane vivono tutti in armonia : le Befane più anziane accettano l aiuto delle giovani che,a loro volta, riconoscono ed apprezzano la saggezza delle più anziane. Alla fine è evidente che ognuno di noi ha bisogno dellaltro e che la tradizione può convivere con il progresso …. Insomma …… Senza radici non si possono avere ali.


Scaricare ppt "Befane….Saggine…. Befane in….rete….. Nel paese delle befane per tutto lanno si percepisce un grande fermento: tutte sono indaffarate ad organizzarsi per."

Presentazioni simili


Annunci Google