La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico"— Transcript della presentazione:

1 PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Licei “Galilei – Tiziano” BELLUNO

2 Sirena antincendio avviso Personale ATA Centralino Coordinatore
VV.FF. - PS Coordinatore emergenza Classe Planimetrie Vie di fuga Norme comportamento 5 suoni brevi Coordinatori classe Fine emergenza Aprifila chiudifila Docente classe Check dispersi Area raccolta appello Luogo sicuro

3 Note generali In classe non porre mai zaini o cartelle nei corridoi tra i banchi; Tenere sempre nelle tasche degli abiti i beni personali (chiavi, documenti, soldi...).

4 In ogni locale sono affissi
planimetria indicante le zone di raccolta esterne; schema percorso obbligatorio da seguire per raggiungere l’uscita di emergenza; cartello indicante le istruzioni di sicurezza da seguire in caso di emergenza.

5 Norme comportamento Abituarsi a consultare sempre le planimetrie con vie di fuga quando si è in locali diversi dalla propria classe; In caso di emergenza, tutti lasceranno ordinatamente e rapidamente i locali della scuola.

6 Il segnale di emergenza
Successione di almeno 5 brevi suoni intermittenti della campanella; Trasmesso con altoparlante; A voce.

7 Durante l’emergenza MANTENERE UN COMPORTAMENTO ATTENTO, RESPONSABILE, PRIVO Dl MANIFESTAZIONI DI PANICO; STARE IN SILENZIO; ATTENERSI ALLE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAGLI INSEGNANTI.

8 Evacuazione della classe
L’insegnante prenderà il registro di classe In assenza del docente, l’evacuazione va condotta ugualmente e il registro sarà preso da uno degli allievi serra fila; Gli studenti usciranno dall’aula al seguito dei compagni apri fila in fila indiana che sarà chiusa dai compagni serra fila; Eventuali allievi con difficoltà di deambulazione precederanno gli allievi serrafila dai quali potranno ricevere aiuto.

9 Cosa fare… fermarsi a prendere, SOLO se a portata di mano, un indumento per proteggersi dal freddo; non spingere i compagni durante il percorso; non cambiare fila di flusso; stare attenti alle varie porte che si aprono sulla via di esodo spostandosi sul lato opposto.

10 Punto di raccolta Il docente deve fare immediatamente l’appello, riempire il modulo presente alla fine del registro di classe (segnando i dispersi e i feriti) e subito farlo pervenire al centro operativo presente vicino al cancello di ingresso; Attendere ulteriori disposizioni migrazione verso il luogo sicuro comunicazione di cessato allarme.

11 Devi sempre ricordare Sulla porta di ogni locale e descritto il percorso di esodo che dovrai seguire: osservalo con attenzione. Ogni allievo e tenuto al rispetto delle norme e a farle rispettare.

12 che la sicurezza tua e degli altri dipende anche dal tuo comportamento
Ricorda… di non fare mai azioni che possano provocare danni a te o ad altri. Se vi sono macchinari o attrezzi (stampanti, attrezzi ginnici …) che non funzionano NON CERCARE DI RIPARARLI (potresti farti male). Avvisa sempre il docente incorreresti in un reato da codice penale di non prendere mai iniziative individuali di fronte ad una emergenza: IL TUO COMPITO NON E’ DI RISOLVERLA, MA DI AVVISARE IL PERSONALE DELLA SCUOLA di non giocare con gli estintori e soprattutto di non manometterli: al momento di doverli usare il tuo comportamento potrebbe provocare un grave danno ad una persona che necessita di aiuto se un tuo compagno sta male, aiutalo, ma se non sai cosa fare NON MU0VERLO: chiama subito un docente o un collaboratore scolastico; evita di entrare in contatto col sangue o altri liquidi organici. se vedi un principio di incendio, NON INTERVENIRE chiama un collaboratore scolastico o un professore che la sicurezza tua e degli altri dipende anche dal tuo comportamento

13 Fine dell’emergenza suono prolungato della campanella di circa 5”;
ripresa delle attività.


Scaricare ppt "PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico"

Presentazioni simili


Annunci Google