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Progetto Azione 12.4 Strutture Dedicate per adolescenti con psicopatologia Dott. Giuseppe Biagi Coop. Soc. Marianella Garçia.

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1 Progetto Azione 12.4 Strutture Dedicate per adolescenti con psicopatologia Dott. Giuseppe Biagi Coop. Soc. Marianella Garçia

2 Età dei minori coinvolti n. 1: 14 anni n. 1: 15 anni n. 5: 16 anni n. 3: 17 anni Età dei minori coinvolti n. 1: 14 anni n. 1: 15 anni n. 5: 16 anni n. 3: 17 anni Dati dellintervento Minori seguiti: 10 (8 M; 2 F) Minori dimessi durante il percorso: 3 (2 M; 1 F) Minori dimessi a fine percorso: 2 (2 M) Minori ancora in trattamento: 5 (4 M; 1 F)

3 . I minori, le diagnosi e i servizi coinvolti Minore Genere Età Comun e DiagnosiServizi coinvolti R. M. M 14 anni Misterb.Dist. Comportamento NPI territoriale; NPI Equipe Dedicata; Scuola; Serv. Soc. territoriali D. S. M 16 anni CataniaDist. Comportamento con funzionamento intellettivo limite NPI territoriale; NPI Equipe Dedicata; Scuola; S.D. M 17 anni CataniaEpilessia parziale complessa NPI Acireale; NPI EquipeDedicata; Scuola L. P F 15 anni Misterb.Ritardo M. lieve con problemi correlati al gruppo primario di supporto NPI territoriale; NPI Equipe Dedicata; Scuola; Serv. Soc. territoriali

4 . I minori, le diagnosi e i servizi coinvolti Minore Genere Età Comun e DiagnosiServizi coinvolti D. S. M 17 anni Motta S. Anastasia Dist. Condotta con Ritardo M. lieve con probl. correlati al gruppo primario di supporto NPI territoriale; NPI EquipeDedicata; Scuola; Serv. Soc. territoriali P. S. M 16 anni Motta S. Anastasia Dist. Condotta con Ritardo M. lieve con probl. correlati al gruppo primario di supporto NPI territoriale; NPI EquipeDedicata; Scuola; Serv. Soc. territoriali G. M 16 anni CataniaRitardo M. lieve con turbe del comportamento NPI territoriale; NPI EquipeDedicata; Scuola; Serv. Soc. territoriali A.L. F 16 anni Misterb.ADHD con probl. correlati al gruppo primario di supporto NPI territoriale; NPI EquipeDedicata; Scuola; Serv. Soc. territoriali; Comunità

5 . I minori, le diagnosi e i servizi coinvolti Minore Genere Età Comun e DiagnosiServizi coinvolti F. G. M 16 anni Misterb.Dist. Comportamento con probl. correlati al gruppo primario di supporto NPI territoriale; NPI EquipeDedicata; Scuola; Serv. Soc. territoriali; Comunità G.G. M 17 anni Motta S. Anastasia Dist. Comportamento con probl. correlati al gruppo primario di supporto NPI territoriale; NPI EquipeDedicata; Scuola; Serv. Soc. territoriali

6 R.M. (M) 14 anni Comportament o problema Insuccesso Scolastico Difficoltà a socializzare Tendenza al ritiro sociale Difficoltà nella relazione Caratteristiche di personalità Introversione Umore depresso Negazione, Eccessivo contenimento delle emozioni e della aggressività Noia/Vergogna Scarsa capacità di simbolizzazione ObiettiviReinserimento nel circuito scolastico Migliorare la socializzazione Favorire il processo di separazione/individuazione Migliorare Autostima Progetto terapeutico Accompagnamento scolastico Frequenza centro diurno Intervento Educativa domiciliare Colloqui individuali e familiari Sostegno psicologico di gruppo

7 D. S. (M) 16 anni Comportament o problema Limiti nellorientamento spazio–temporale Limiti nello svolgimento di compiti in autonomia Difficoltà nella relazione Caratteristiche di personalità Impulsività Oppositività Fissazione Stereotipie comportamentali Scarsa capacità di simbolizzazione ObiettiviMigliorare la socializzazione Migliorare Autostima e autoefficacia scolastica Migliorare le relazioni Progetto terapeutico Frequenza centro diurno Inserimento attività sportive e ricreative Orientamento scolastico Colloqui individuali e familiari Trattamento farmacologico

8 S.D. (M) 17 anni Comportament o problema Limiti nello svolgimento di compiti in autonomia Difficoltà nella relazione con coetanei e adulti Caratteristiche di personalità Impulsività Oppositività Tratti Ansiosi Fissazione Stereotipie comportamentali Scarsa capacità di simbolizzazione ObiettiviAccompagnare e monitorare la frequenza scolastica Migliorare la socializzazione Migliorare autostima Migliorare le dinamiche familiari Progetto terapeutico Accompagnamento e monitoraggio scolastico Frequenza centro diurno Inserimento attività sportive e ricreative Colloqui individuali e familiari Trattamento famacologico

9 L.P. (F) 15 anni Comportament o problema Disregolazione emotiva Difficoltà nella relazione con i coetanei e con gli adulti Insuccesso scolastico Caratteristiche di personalità Impulsività Oppositività Disconoscimento di comportamenti a rischio Confabulazione Bassa Autostima ObiettiviAccompagnare e monitorare la frequenza scolastica Migliorare la socializzazione Migliorare le dinamiche familiari Migliorare lautostima Progetto terapeutico Accompagnamento scolastico Frequenza centro diurno Colloqui individuali e familiari Intervento Educativa domiciliare Sostegno psicologico di gruppo

10 D.S. (M) 17 anni Comportament o problema Insuccesso Scolastico Comportamenti Antisociali Caratteristiche di personalità Ansia Impulsività Oppositività Comportamenti di sfida e provocatori ObiettiviReinserimento nel circuito scolastico Migliorare la socializzazione Favorire il processo di separazione/individuazione Autostima Progetto terapeutico Accompagnamento scolastico Frequenza centro diurno Colloqui individuali e familiari Interventi educativa domiciliare

11 P.S. (M) 16 anni Comportament o problema Insuccesso Scolastico Comportamenti Antisociali Caratteristiche di personalità Ansia Impulsività Oppositività Comportamenti di sfida e provocatori ObiettiviReinserimento nel circuito scolastico Migliorare la socializzazione Favorire il processo di separazione/individuazione Autostima Progetto terapeutico Accompagnamento scolastico Frequenza centro diurno Colloqui individuali e familiari Interventi educativa domiciliare

12 G.G. (M) 16 anni Comportament o problema Ritiro e Fobia Sociale Difficoltà nella socializzazione con i coetanei e con gli adulti Caratteristiche di personalità Introversione Umore Depresso Ansia Conflittualità con la madre ObiettiviReinserimento nel circuito scolastico Migliorare la socializzazione Favorire il processo di separazione/individuazione Migliorare lautostima Progetto terapeutico Accompagnamento scolastico Colloqui individuali e familiari Interventi Educativa domiciliare Trattamento farmacologico

13 A. L. (F) 16 anni Comportament o problema Disregolazione emotiva Difficoltà nella relazione con coetanei e adulti Insuccesso scolastico Elevata conflittualità con la famiglia dorigine mancanza di accudimento e di riferimenti normativi Caratteristiche di personalità Impulsività Modalità relazionali provocatorie e manipolative Disconoscimento di comportamenti a rischio Confabulazione Bassa Autostima ObiettiviAccompagnare e monitorare la frequenza scolast. Migliorare la socializzazione e lautostima Migliorare le dinamiche familiari e recupero della storia di vita Progetto terapeutico Accompagnamento scolastico Frequenza centro diurno Colloqui psicoterapici individuali e familiari Intervento Educativa domiciliare Sostegno psicologico di gruppo Inserimento comunità per minori

14 F. G. (M) 16 anni Comportament o problema Ritiro Sociale e insuccesso scolastico Difficoltà nella socializzazione con i coetanei e con gli adulti Iperadattamento Svantaggio economico grave Caratteristiche di personalità Introversione Umore Depresso Ansia con comportamenti ossessivo Adesività confusiva con la madre Misconoscimento della propria identità di genere ObiettiviReinserimento nel circuito scolastico Migliorare la socializzazione Favorire il processo di separazione/individuazione Migliorare lautostima Favorire la consapevolezza circa lidentità di genere Progetto terapeutico Accompagnamento scolastico Frequenza centro diurno Colloqui individuali e familiari Inserimento comunità per minori

15 G.G. (M) 17 anni Comportament o problema Ritiro Sociale Difficoltà nella socializzazione con i coetanei e con gli adulti Antisocialità Caratteristiche di personalità Introversione Umore Depresso Ansia Conflittualità con la madre ObiettiviReinserimento nel circuito scolastico Migliorare la socializzazione Favorire il processo di separazione/individuazione Migliorare lautostima Progetto terapeutico Accompagnamento scolastico Colloqui individuali e familiari Interventi Educativa domiciliare

16 Risultati e circolarità del processo Miglioramento delle relazioni interpersonali Miglioramento della propria autostima Alleanza e condivisione terapeutica con i genitori Accompagnamento in comunità per minori Inserimento in gruppi amicali e organizzati Legame con figure adulte di riferimento Reinserimento o mantenuti nel circuito scolastico Conseguimento licenza media e orientamento Scuola Socializzaz ione e tempo libero IndividuoFamiglia

17 Adolescenza Tappe evolutive e compiti di sviluppo Quale è la situazione attuale del ragazzo rispetto alle competenze cognitive e sociali e allassetto emotivo? E nel passato? Cosa si aspetta il ragazzo? Cosa si prepara ad essere nel futuro? Lesperienza del cambiamento corporeo Come si pone il ragazzo nei confronti di questi cambiamenti? Quale ruolo informativo hanno la famiglia, la scuola e il gruppo dei pari? Qualità delle relazioni tra ladolescente e la famiglia Che tipo di rapporto ha il ragazzo con la famiglia? (evoluzione del processo di distacco, influenza degli altri significativi sul disagio, modalità del ragazzo di veicolare e gestire le emozioni allinterno della famiglia etc.) Gruppo dei pari Che tipo di rapporti ha il ragazzo con il gruppo dei pari? Che importanza ha il gruppo dei pari per la costruzione della propria identità?

18 LUTTO GRUPPO DEI PARI CORPO SESSUALITA FUTURO GENITORI SCUOLA ACTING OUT Adolescenza

19 Nelladolescente con psicopatologia qualcosa si è rotto… Isolamento e Ritiro sociale Noia e disinteresse Vergogna Agito dirompente Provocazione e spavalderia Comportamenti a rischio Stallo evolutivo Forte resistenza alle relazioni daiuto INTERVENTO IN SETTING MULTIPLI

20 Setting multipli Terapia attraverso i gruppi vitali Psicoterapia di comunità Intervento domiciliare (…)Per ristabilire lintegrità dellapparato mentale è necessario avviare preliminarmente a qualsiasi strategia di individuazione e soggettivazione una profonda azione di socializzazione e mentalizzazione (A. v., Psicoterapia di Comunità, 2010)

21 Lintervento domiciliare in adolescenza. Consolidare il legame (Lettura dei Modelli di attaccamento) Prevenire iatrogenesi e droup out Osservare lambiente di vita (lettura dei legami familiari, relazionali e transpersonali) Riconnettere alla comunità Accogliere ansie e preoccupazione (lettura funzionamento mentale) Sviluppare fiducia nelle relazioni con gli altri e le istituzioni Promuovere forme alternative di comunicazione Accompagnare il transito evolutivo e i rischi


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