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ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 1 LA GESTIONE DI UNAZIENDA ECCELLENTE.

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1 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 1 LA GESTIONE DI UNAZIENDA ECCELLENTE

2 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 2 Unazienda è ECCELLENTE quando i suoi risultati sono considerati ECCELLENTI. Cioè quando sono riconosciuti tali dai suoi DIPENDENTI, dai suoi CLIENTI e dalla SOCIETA in cui opera. Per raggiungere tale obiettivo occorre quindi perseguire un approccio globale.

3 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 3 …. verso leccellenza SODDISFAZIONE DIPENDENTI RISULTATI ECONOMICI ECCELLENZA IMPATTO SULLA SOCIETA SODDISFAZIONE CLIENTI LEADERSHIP GESTIONE PERSONALE RISORSE PROCESSI POLITICA E STRATEGIA

4 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 4 BUSINESS EXCELLENCE MODEL

5 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 5 Come i leaders dimostrano visibilmente il committment verso la cultura del Total Quality Management ? Come i leaders supportano il miglioramento ed il coinvolgimento per garantire appropriate risorse ed assistenza ? Come i leaders sono coinvolti con Clienti, fornitori ed altre organizzazioni esterne ? Come i leaders riconoscono ed apprezzano gli sforzi ed i risultati delle persone ? Leadership 10 %

6 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 6 LEADERSHIP VISIBILE sviluppano chiare aspettative e valori per lorganizzazione si ergono a modello per i valori e le aspettative dellorganizzazione, guidando per esempi danno e ricevono formazione sono disponibili, ascoltano e rispondono alle persone dellorganizzazione sono attivi e personalmente coinvolti nelle attività di miglioramento revisionano e migliorano lefficacia della propria leadership Come i leaders:

7 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 7 COINVOLGIMENTO & MIGLIORAMENTO COINVOLGIMENTO & MIGLIORAMENTO definiscono le priorità consolidano la formazione e le attività di miglioramento e supporto mettono in grado le persone di partecipare ad attività di miglioramento utilizzano sistemi gratificanti per supportare il miglioramento ed il coinvolgimento Come i leaders:

8 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 8 COINVOLGIMENTO NELLAMBIENTE ESTERNO incontrano, comprendono e danno risposte alle necessità stabiliscono e partecipano in partnership stabiliscono e partecipano ad attività di miglioramento congiunte partecipano attivamente a conferenze, seminari, ordini professionali promuovono e supportare il Total Quality Management anche al di fuori dellorganizzazione Come i leaders:

9 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 9 RICONOSCIMENTO DEGLI SFORZI / RISULTATI RICONOSCIMENTO DEGLI SFORZI / RISULTATI Individualmente e in gruppo, a tutti i livelli entro lorganizzazione individualmente e in gruppo, a tutti i livelli al di fuori dellorganizzazione ( Clienti, Fornitori, Università) Come i leaders sono coinvolti:

10 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 10 Come la politica e la strategia sono basate sullinformazione che è rilevante e comprensibile ? Come la politica e la strategia sono sviluppate ? POLITICA E STRATEGIA 8% Come la politica e la strategia sono comunicate ed implementate ? Come la politica e la strategia sono regolarmente aggiornate e migliorate ?

11 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 11 BASATA SULLINFORMAZIONE BASATA SULLINFORMAZIONE Clienti e Fornitori Lorganizzazione delle persone la Comunità locale o le organizzazioni esterne gli azionisti performance interne e loro indicatori attività di benchmarking performance dei concorrenti e organizzazioni best in class aspetti sociali, ambientali e legali indicatori economici e demografici nuove tecnologie Come viene usata linformazione relativa a :

12 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 12 SVILUPPO sviluppa i valori, la missione e la visione sviluppa la politica e la strategia basate sullinformazione rilevante mantenendo il collegamento con valori, missione e visione bilancia requisiti a breve e lungo termine bilancia i bisogni e le aspettative dei suoi azionisti identifica i presenti e futuri vantaggi competitivi riflette i principi del TQM nella sua politica e nella strategia Come lorganizzazione:

13 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 13 COMUNICAZIONE IMPLEMENTAZIONE COMUNICAZIONE IMPLEMENTAZIONE comunica la politica e la strategia divulga in cascata la politica e la strategia a tutti i livelli dellorganizzazione utilizza la politica e la strategia quale fondamento per la pianificazione delle attività e la definizione degli obiettivi attraverso lorganizzazione testa, valuta, migliora, allinea i piani prioritari valuta la consapevolezza delle persone per la politica e la strategia è strutturata a fornire politica e strategia Come lorganizzazione:

14 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 14 AGGIORNAMENTO MIGLIORAMENTO AGGIORNAMENTO MIGLIORAMENTO valuta la rilevanza e lefficacia della politica e della strategia rivede, aggiorna e migliora la politica e la strategia Come lorganizzazione:

15 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 15 Come le risorse delle persone sono pianificate e migliorate ? Come le persone condividono i targets e continuamente rivedono le prestazioni ? Come le persone sono coinvolte, messe in grado di agire e riconosciute ? GESTIONE DELLE PERSONE 9% Come le capacità delle persone sono sostenute e sviluppate ? Come le persone e lorganizzazione hanno un dialogo effettivo ? Come ci si cura delle persone ?

16 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 16 PIANIFICAZIONE RISORSE UMANE PIANIFICAZIONE RISORSE UMANE allinea i piani di organico con la politica e la strategia sviluppa e utilizza la perizia delle persone garantisce luguaglianza in termini di impiego allinea la remunerazione, la ridistribuzione ed il sovrannumero e quantaltro in termini di impiego con la politica e la strategia utilizza strategie innovative di organizzazione del lavoro e metodi per migliorare il modo di lavorare Come lorganizzazione:

17 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 17 SVILUPPO DELLE CAPACITA INDIVIDUALI SVILUPPO DELLE CAPACITA INDIVIDUALI identifica, valuta e collega le competenze delle persone con i loro bisogni gestisce lassunzione e lo sviluppo di carriera stabilisce ed implementa piani di formazione valuta lefficacia della formazione sviluppa le persone attraverso esperienze di lavoro sviluppa competenze di squadra promuove la formazione continua Come lorganizzazione:

18 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 18 CONSENSO OBIETTIVI PERFORMANCE REVIEW CONSENSO OBIETTIVI PERFORMANCE REVIEW allinea gli obiettivi individuali e di gruppo con i target rivede ed aggiorna gli obiettivi individuali e di squadra apprezza ed aiuta le persone a migliorare le loro performance Come lorganizzazione:

19 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 19 COINVOLGIMENTO RICONOSCIMENTO COINVOLGIMENTO RICONOSCIMENTO incoraggia e supporta la partecipazione individuale e di gruppo nel miglioramento incoraggia il coinvolgimento delle persone mediante conferenze interne e cerimonie stimola le persone nel prendere decisioni e valutare la loro efficacia progetta un sistema di riconoscimento per sostenere il coinvolgimento ed il potenziamento Come lorganizzazione:

20 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 20 DIALOGO identifica i bisogni di comunicazione condivide informazioni e dialoga con le persone valuta e migliora lefficacia della comunicazione struttura una comunicazione di tipo trasversale, top- down, bottom-up Come lorganizzazione:

21 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 21 QUALITA DELLA VITA promuove la consapevolezza ed il coinvolgimento sui temi della salute, della sicurezza e dellambiente stabilisce il livello dei benefici ( pensioni, polizze vita, cura dei bambini, ecc. ) promuove attività sociali e culturali garantisce attrezzature e servizi ( orario flessibile, trasporti, ecc.) Come lorganizzazione:

22 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 22 Come sono gestite le risorse finanziarie? RISORSE 9% Come sono gestite le risorse informative? Come sono gestiti i fornitori ed i materiali? Come sono gestiti i fabbricati, le attrezzature ed altri beni? Come sono gestite le risorse tecnologiche ed intellettuali ?

23 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 23 RISORSE FINANZIARIE RISORSE FINANZIARIE usa la gestione finanziaria per supportare la politica e la strategia rivede e migliora le strategie finanziarie e le practices migliora i parametri finanziari come i flussi di cassa, la profitability, i costi ed i ricavi, il valore degli azionisti, valuta gli investimenti gestisce i rischi Come lorganizzazione:

24 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 24 RISORSE INFORMATIVE RISORSE INFORMATIVE dà accesso ad informazioni rilevanti agli utenti appropriati struttura e gestisce linformazione per supportare la politica e la strategia garantisce e migliora la validità delle informazioni, lintegrità e la sicurezza Come lorganizzazione:

25 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 25 FORNITORI E MATERIALI sviluppa rapporti con i fornitori in linea con la politica e la strategia massimizza il valore aggiunto dei fornitori migliora la catena di fornitura ottimizza le scorte di materiali riduce i consumi ridurre e ricicla i guasti conserva risorse globali non rinnovabili riduce limpatto contrario dei loro prodotti e servizi Come lorganizzazione:

26 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 26 GESTIONE IMMOBILI ATTREZZATURE GESTIONE IMMOBILI ATTREZZATURE ottimizza i beni in linea con la politica e la strategia gestisce la manutenzione e lutilizzo dei beni per migliorare le performance totali del loro ciclo di vita considera limpatto dei beni sulla comunità e sui dipendenti ( incluso la salute e la sicurezza) gestisce la sicurezza dei beni Come lorganizzazione:

27 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 27 RISORSE TECNOLOGICHE ED INTELLETTUALI RISORSE TECNOLOGICHE ED INTELLETTUALI usa la tecnologia esistente identifica e valuta alternative e emergenti tecnologie alla luce della politica e della strategia ed il loro impatto sul business e la società imbrigliare tecnologia a supporto del miglioramento nei processi, sistemi informativi, ecc. usare e protegge la proprietà intellettuale Come lorganizzazione:

28 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 28 Come sono identificati i processi chiave ? PROCESSI 14% Come i processi sono sistematicamente gestiti ? Come i processi sono riesaminati e come i targets per il miglioramento sono stabiliti ? Come i processi vengono cambiati ed i benefici sono valutati ? Come sono gestite le risorse tecnologiche ed intellettuali ?

29 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 29 CHIAVE DI SUCCESSO CHIAVE DI SUCCESSO definisce i processi chiave identifica i processi chiave valuta limpatto dei processi chiave sul business Come lorganizzazione:

30 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 30 GESTIONE stabilisce la proprietà dei processi e la loro gestione stabilisce ed esegue il monitoraggio degli standard operativi utilizza indicatori di performance nella gestione dei processi applica sistemi standard ( ISO 9000, ISO 14000) definisce la interfacce tra linterno dellorganizzazione ed i partner esterni Come lorganizzazione:

31 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 31 RIESAME ED OBIETTIVI identifica e rende prioritari i metodi di miglioramento, sia incrementali che di breakthrought utilizza informazioni provenienti da dipendenti, clienti, fornitori, azionisti, concorrenti e società, e dati provenienti da benchmarks per stabilire gli standard operativi, le priorità ed i targets per il miglioramento pone in relazione gli attuali indicatori di perfomance e gli obiettivi del miglioramento con i precedenti risultati identifica e condivide i targets sfidanti ( presentati dal criterio 6 al criterio 9) per supportare la politica e la strategia Come lorganizzazione:

32 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 32 INNOVAZIONE E CREATIVITA utilizza le idee dei dipendenti nei processi di miglioramento sia incrementali che di breakthrough scopre ed usa nuovi progetti, tecnologie e filosofie operative cambia le strutture organizzative per incoraggiare linnovazione e la creatività usa il feedback da clienti e fornitori e da altri stakeholders per stimolare linnovazione e la creatività nella gestione dei processi Come lorganizzazione:

33 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 33 VALUTAZIONE CAMBIAMENTI E BENEFICI VALUTAZIONE CAMBIAMENTI E BENEFICI condivide appropriati metodi di implementazione del cambiamento pilota e controlla limplementazione dei processi nuovi o modificati comunica il cambio dei processi forma le persone prima dellimplementazione rivede il cambio dei processi per assicurare che i risultati preventivati siano raggiunti Come lorganizzazione:

34 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 34 SODDISFAZIONE DEI CLIENTI 20 % La percezione dei Clienti dei prodotti dellorganizzazione, dei servizi e delle relazioni Misure aggiuntive relative alla soddisfazione dei Clienti dellorganizzazione

35 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 35 LA PERCEZIONE DEI CLIENTI IN RELAZIONE A: Immagine generale: accessibilità comunicazione flessibilità comportamento pro-attivo sensibilità Prodotto e servizi: qualità conforme consegne design profilo ambientale innovazione prezzo affidabilità

36 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 36 Vendite e supporto post vendita: capacità e comportamento degli impiegati documentazione tecnica dei Clienti e letteratura gestione dei reclami tempo di risposta supporto tecnico garanzia e riparazioni in garanzia LA PERCEZIONE DEI CLIENTI IN RELAZIONE A: Lealtà: intenzione al riacquisto volontà ad acquistare altri prodotti e servizi dallorganizzazione volontà a raccomandare lorganizzazione

37 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 37 MISURE AGGIUNTIVE ALLA SODDISFAZIONE IN RELAZIONE A: Immagine generale: numero di premi ed encomi copertine di stampa Prodotto e servizi: competitività difetti, errori e percentuali di reso riparazioni in garanzia indicatori logistici numero e gestione dei reclami ciclo di vita del prodotto time to market

38 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 38 Vendite e supporto post vendita: domanda di formazione percentuale di risposte Lealtà: quote Cliente durata del rapporto effettive raccomandazioni frequenza / valore degli ordini valore del tempo di vita affari nuovi e affari persi riconferma dellaffare MISURE AGGIUNTIVE ALLA SODDISFAZIONE IN RELAZIONE A:

39 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 39 SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI 9 % La percezione dei dipendenti dellorganizzazione Misure aggiuntive relative alla soddisfazione dei dipendenti

40 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 40 LA PERCEZIONE DEI DIPENDENTI IN RELAZIONE A: MOTIVAZIONE sviluppo di carriera comunicazione empowerment pari opportunità coinvolgimento leadership opportunità di apprendimento riconoscenza valori, missione, politica e strategia formazione e scolarità

41 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 41 LA PERCEZIONE DEI DIPENDENTI IN RELAZIONE A: SODDISFAZIONE gestione aziendale condizioni di impiego servizi e strumenti condizione di salute e sicurezza sicurezza del lavoro benefici rapporti paritari gestione del cambiamento impatto e politica ambientale ruolo dellorganizzazione nelle comunità e società ambiente di lavoro

42 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 42 MISURE AGGIUNTIVE ALLA SODDISFAZIONE IN RELAZIONE A: MOTIVAZIONE E COINVOLGIMENTO Coinvolgimento in gruppi di miglioramento Coinvolgimento in campagne suggerimenti livelli di formazione e sviluppo Benefici misurabili per il lavoro di gruppo riconoscimento per individui e gruppi

43 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 43 MISURE AGGIUNTIVE ALLA SODDISFAZIONE IN RELAZIONE A: SODDISFAZIONE Assenteismo e malattia Infortuni Maternità Andamento assunzioni Turnover staff Scioperi Utilizzo di benefits Attività ricreative

44 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 44 MISURE AGGIUNTIVE ALLA SODDISFAZIONE IN RELAZIONE A: SERVIZI GARANTITI Accuratezza dellamministrazione Efficacia della comunicazione Velocità di risposta alle richieste Valutazione della formazione

45 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 45 IMPATTO SULLA SOCIETA 6 % La percezione della società dellorganizzazione Misure aggiuntive dellimpatto sulla società dellorganizzazione

46 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 46 LA PERCEZIONE DELLA SOCIETA DELL ORGANIZZAZIONE Performance come cittadino responsabile apertura della informazioni rilevanti alla comunità pari opportunità impatto sulle economie locale e nazionale suoi rapporti con rilevanti autorità Coinvolgimento nelle comunità dove essa opera coinvolgimento in istruzione e formazione supporto ai provvedimenti medici e di assistenza supporto allo sport ed al tempo libero volontariato e filantropia

47 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 47 LA PERCEZIONE DELLA SOCIETA DELL ORGANIZZAZIONE Attività per ridurre e prevenire danni e seccature operative e provenienti dal ciclo di vita del prodotto: rischi per la salute ed infortuni rumore ed odori rischio ( sicurezza) polluzione ed emissioni tossiche Reporting di attività per assistere in via preventiva e sostenibile le risorse : scelta del trasporto impatto ecologico riduzione ed eliminazione dei guasti e degli imballi sostituzione delle materie prime o altri inputs uso dellenergia e materiali riciclati

48 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 48 LA PERCEZIONE DELLA SOCIETA DELL ORGANIZZAZIONE Riconoscimenti a premi ricevuti MISURE AGGIUNTIVE ALLIMPATTO DELLA SOCIETA Gestione dei cambiamenti nei livelli di impiego Rapporti con le autorità su temi quali: certificazione autorizzazioni import/export pianificazione benestare di prodotto

49 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 49 MISURE AGGIUNTIVE ALLIMPATTO DELLA SOCIETA Integrazione degli interessi della società nelle azioni di business designate a migliorare la soddisfazione dei Clienti, delle persone e degli azionisti Utilizzo di sistemi di gestione formale ( audit ambientale)

50 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 50 RISULTATI DI BUSINESS 14 % Misure finanziarie delle performance dellorganizzazione Misure aggiuntive delle performance dellorganizzazione

51 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 51 MISURE FINANZIARIE DELLE PERFORMANCE DELLORGANIZZAZIONE Bilancio prestiti a lungo termine fondi degli azionisti assets totali capitale di lavoro Resoconto di profitti e perdite margine lordo profitto netto vendite Flussi di cassa spesa capitale flussi di cassa finanziari flussi di cassa operativi Altri indicatori rilevanti ROE RONA valutazione di credito valore aggiunto valore azionario a lungo termine

52 ZML Zanussi Metallurgica spa Human Resources & TQM 52 MISURE AGGIUNTIVE DELLE PERFORMANCE DELLORGANIZZAZIONE Processi chiave tempo ciclo difettosità maturità produttività time to market Performance globale quota di mercato Informazione accessibilità integrità rilevanza tempestività Fornitori e materiali difettosità performance generale turnover scorte prezzo tempo di risposta consumo di utilità Assets deprezzamento costo di manutenzione utilizzo Tecnologia innovazione brevetti diritti


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