La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

dell’offerta formativa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "dell’offerta formativa"— Transcript della presentazione:

1 dell’offerta formativa
Istituto Comprensivo Montemaggiore Belsito e Aliminusa (PA) Via Giunta Municipale snc. Tel – Fax Piano dell’offerta formativa 29/03/2017 Istituto Comprensivo Montemaggiore Belsito-Aliminusa

2 Montemaggiore Belsito-Aliminusa
La struttura del POF ASPETTI GENERALI SCELTE EDUCATIVE AUTONOMIA ORGANIZZATIVA ORGANIZZAZIONE OFFERTA FORMATIVA MISSION 29/03/2017 Istituto Comprensivo Montemaggiore Belsito-Aliminusa

3 Montemaggiore Belsito-Aliminusa
Aspetti Generali Dove siamo Il Territorio Le sedi Lo staff Gli iscritti Le risorse strutturali L’organizzazione del tempo scuola 29/03/2017 Istituto Comprensivo Montemaggiore Belsito-Aliminusa

4 Montemaggiore Belsito-Aliminusa
Terme Vigliatore Dove siamo 29/03/2017 Istituto Comprensivo Montemaggiore Belsito-Aliminusa

5 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito- Aliminusa
Il Territorio Ai sensi della circolare provveditoriale n del è stato istituito a partire dall’anno scolastico 1997/1998, l’Istituto Comprensivo di Scuola materna, elementare e media – con sezione staccata Aliminusa – di Montemaggiore Belsito, pertanto , si progetta un percorso educativo -didattico unico che, pur mantenendo gli itinerari didattici di ogni settore, crei le condizioni necessarie, favorevoli per promuovere la formazione, quanto più possibile completa ed unitaria di tutti gli alunni, sia a livello sociale che culturale ed affettivo- relazionale; per garantire il diritto allo studio sancito dalla Costituzione. Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito- Aliminusa 29/03/2017

6 Istituto Comprensivo di Motemaggiore Belsito- Aliminusa
Il nuovo organismo “verticalizzato” comprende due realtà territoriali tra loro affini e caratterizzate da situazioni socio- economico-culturali simili, che ripongono nella scuola tutte le loro aspettative di crescita. Cardini fondamentali per questo nuovo modello di scuola sono: La figura di un unico Dirigente scolastico; La formazione di un Collegio dei docenti unico da convocare in seduta plenaria o per sezione, secondo le questioni da trattare; Le figure di sistema: collaboratori e figure strumentali al Piano dell’Offerta Formativa. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Motemaggiore Belsito- Aliminusa

7 Istituto Comprensivo di Motemaggiore Belsito- Aliminusa
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito e Aliminusa provengono da una realtà socio-economico-culturale media, anche se, limitate risultano le attività commerciali ed il pubblico impiego. Molte unità lavorative hanno trovato sbocco occupazionale nella zona industriale di Termini Imerese. Nei nostri paesi si registra una notevole crisi nel campo artigianale e produttivo; ciò ha provocato il diffuso fenomeno dell’emigrazione che ha determinato, assieme al decremento delle nascite, una diminuzione della popolazione scolastica. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Motemaggiore Belsito- Aliminusa

8 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito -Aliminusa
Pochi sono gli stimoli culturali e ricreativi offerti ai ragazzi, i quali avvertono il disagio di vivere lontani dalla città, ma, nel contempo godono di una vita più sana e della trasmissione di valori che nella città divengono sempre meno apprezzabili. In questo contesto, la scuola si colloca, dopo la famiglia, come importante punto di riferimento per l’educazione dei ragazzi. Essa costituisce l’ambiente formativo più adatto in cui potere porre modelli di vita e trasmettere valori culturali, umani e sociali di fondamentale importanza. Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito -Aliminusa 29/03/2017

9 La Sede Centrale Scuola Primaria e Secondaria di I grado 29/03/2017
Istituto Comprensivo di Motemaggiore Belsito- Aliminusa

10 La scuola Primaria di Aliminusa
29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

11 La scuola Media di Aliminusa
29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

12 Mons. Dott. RAFFAELE ARRIGO
ABBATE CASSINESE DI S. MARIA DEGLI ANGELi PRELATO DOMESTICO DI SUA SANTITA’ OBLATO DELL’ORDINE DI SAN BENEDETTO ARCIPRETE E PARROCO DI MONTEMAGGIORE BELSITO 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

13 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa
Raffaele Arrigo nacque a Montemaggiore Belsito il 21 Dicembre 1873,da Giuseppina Contarini e Giuseppe Arrigo. Ricevette il Battesimo la notte di Natale davanti a una quarantina di sacerdoti che vi erano in paese. Educato cristianamente dal padre ,dalla piissima madre e dalle buone sorelle maggiori, cresceva un angioletto. Racconta la nipote Giuseppina ,che fu la sua perpetua, che il piccolo Arrigo non voleva mai andar fuori a giocare, ma prediligeva starsene in casa in compagnia di qualche altro bambino a preparare altarini e fare novene. I bambini accorrevano a lui numerosi e ascoltavano le sue prediche –gioco. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

14 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa
All’età di cinque anni il bambino prodigio conosceva la Messa in tutte le sue parti e cerimonie. Sin da piccolo volle vestirsi sempre da chierico . Fece la sua prima Comunione nella Chiesa Madre il 10 aprile Sei anni dopo sbalordì tutto il paese,facendo davvero la sua prima predica,nella notte di Natale,nella Chiesa della Badia. IL Principe Biagio Licata e la sua consorte la Principessa di Baucina ,Donna Francesca Maria Termini s’interessarono al fanciullo e lo aiutarono negli studi. I genitori vollero secondare la vocazione di Raffaele e lo mandarono al Seminario di Cefalù. dove studiava con impegno e si distingueva per il suo comportamento. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

15 Istituto Comprensivo di Mpontemaggiore Belsito-Aliminusa
Il grande giorno:13 giugno 1897 arrivo del nuovo sacerdote . Lo andarono a prendere verso Aliminusa persone di tutti i ceti assieme ai nobili di Baucina e arrivarono a Montemaggiore dove fu celebrata la prima messa e dove venne data una grande feste. Alla morte della principessa furono i figli ad aiutarlo e poté così laurearsi in teologia e in utroque iure. I suoi superiori volevano a tutti i costi che restasse nella Curia Romana,ma egli preferì ritornare al suo paesello,sentendosi chiamato alla vita pastorale. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Mpontemaggiore Belsito-Aliminusa

16 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa
Il giovane sacerdote comincia subito a dedicarsi al suo apostolato con corsi di dottrina e di esercizi in preparazione alla prima comunione,fonda la Congregazione Mariana . Comincia le domeniche di San Luigi,nella Chiesa della Badia,quindi istituisce la Congregazione dei Luigini. Fondò la Congregazione delle Madri Cristiane che seguivano periodicamente i ritiri e i santi esercizi esi dedicava all’apostolato;diede vita all’Azione Cattolica con due nuclei: uno maschile e l’altro femminile,pellegrinaggi,giochi,missioni. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

17 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa
Nel 1913,alla morte del parroco viene nominato lui arciprete con il titolo di Monsignore Arrigo. Con i mezzi ricavati dalle offerte dei fedeli,i contributi ottenuti per le cerimonie sacre,le offerte degli emigranti : curò la realizzazione dell’illuminazione elettrica nella Madrice ( acquistò in Germania un gruppo elettrogeno), di una grande cupola per la stessa . La realizzazione più importante forse resta l’Istituto asilo delle Maestre Pie Filippini con il compito di educare e istruire i bambini. Prima fondò la Casa dell’Istituto parrocchiale delle Figlie di sant’Angela o Orsoline. Nel 1925 fu nominato Direttore generale dell’Unione Apostolica dei Sacerdoti della Sicilia,formò inoltre un Comitato per un Congresso Eucaristico diocesano interparrocchiale.. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

18 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa
Mons Arrigo fu dunque un uomo dinamico e organizzatore perché diede importanza al decoro della Chiesa ,ma anche un uomo buono;infatti una delle sue attività preminenti fu la visita agli ammalati e ai sofferenti Si adoperava in ogni modo per dirimere grosse liti familiari,avvicinare a Dio varie persone tra cui notabili del paese,curare particolarmente le vocazioni sacerdotali,e diede vita a un periodico mensile “Vita Onesta” . 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

19 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito _Aliminusa
Le sue pubblicazioni: un libro di preghiere: ”Più da vicino a Gesù” “Intimità con Gesù” il libretto ” Le udienze di Gesù” l’opera “Venator animarum “ biografia di Mons. Mercurio Maria Teresi Nel 1932 fu nominato prelato domestico di Sua Santità. L’Istituto che egli doveva ancora ultimare fu rilevato dalle Suore di Santa Lucia Filippini, le Maestre Pie . Morì povero una domenica sera ,alle ore del 18 novembre 1945 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito _Aliminusa

20 La Dirigente Dirigente Scolastico: Dott.ssa Anna Geraci
Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa 29/03/2017

21 La DSGA Dott.ssa Maria Giovanna Gullo Istituto Comprensivo di
Montemaggiore Belsito-Aliminusa 29/03/2017

22 Collaboratore Vicario:Enrica Licata Secondo Collab.re: Gisella Mesi
Lo staff Collaboratore Vicario:Enrica Licata Secondo Collab.re: Gisella Mesi Funzioni Strumentali: Genoveffa Bisesi Rosaria Digangi Maria Rita Dolce Sebastiano Filippone Giuseppa Gullo Ignazia Militello Maria Fatima Teresi Giuseppa Tosto Brigida Zanghì 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito_Aliminusa

23 Gli iscritti Scuola dell’Infanzia : 74 Scuola Primaria:139+58
Scuola Secondaria di I grado: 95+44 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

24 Responsabili di plesso
Scuola dell’infanzia Maria Concetta Grisanti 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito –Aliminusa

25 Responsabili di plesso
Scuola Primaria di Montemaggiore Belsito Aliminusa Gisella Mesi Stefana Catalano 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito -Aliminusa

26 Responsabili di plesso
Scuola Secondaria di primo grado Aliminusa Rosaria Digangi 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito -Aliminusa

27 ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA
SCUOLA dell’INFANZIA L’orario della scuola dell’infanzia è articolato in otto ore giornaliere dal Lunedì a Venerdì, dalle ore 8.35 alle ore Monte ore 40 settimanali 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

28 ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA
SCUOLA PRIMARIA L’orario scolastico è articolato su sei giorni, dalle 8.25 alle in orario antimeridiano per un monte ore di 30 settimanali. La classe terza A ha un monte ore di 40 dalle 8.25 alle da lunedì a venerdì. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito- Aliminusa

29 ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO L’attività didattica della scuola secondaria di 1°grado si svolge da lunedì al sabato con orario antimeridiano dalle ore 8.30 alle ore e due rientri pomeridiani nei giorni di lunedì e giovedì dalle alle Gli alunni possono consumare il pasto a scuola. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

30 LE SCELTE EDUCATIVE Gli obiettivi formativi
Le scelte educative e metodologiche Le attività curriculari L’arricchimento formativo 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

31 OBIETTIVI FORMATIVI La Scuola dell’Infanzia si propone i seguenti Obiettivi generali del processo formativo: rafforzamento dell’identità e dell’autonomia personale riconoscimento della priorità della famiglia e dell’importanza del territorio di appartenenza passaggio dalla curiosità alla ricerca consolidamento delle capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche e intellettive interazione costruttiva con il diverso 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

32 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa
OBIETTIVI FORMATIVI La Scuola Primaria si propone i seguenti obiettivi generali del Processo Formativo: Valorizzazione dell’esperienza del fanciullo; Valorizzazione della corporeità; Esplicitazione delle idee e dei valori presenti nell’esperienza; Passaggio dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali; Il continuo confronto interpersonale; Valorizzazione della diversità delle persone e delle culture come ricchezza; Pratica dell’impegno personale e della solidarietà sociale. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

33 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa
OBIETTIVI FORMATIVI La Scuola Secondaria di 1° grado intende perseguire i seguenti obiettivi generali del processo formativo: Sviluppo armonico della personalità; Integrazione critica nella società contemporanea; Conoscenza di sé in prospettiva di un proprio ruolo nella realtà sociale; Progressiva crescita interiore; Motivazione e senso dei contenuti; Comprensione dei bisogni e dei disagi; Relazione educativa basata sull’accettazione incondizionata, sul rispetto degli stili individuali di apprendimento; Personalizzazione degli apprendimenti. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

34 LE SCELTE EDUCATIVE E METODOLOGICHE
CREAZIONE DI UN CLIMA DI APPRENDIMENTO SERENO, che riesca ad infondere sicurezza, autostima, capacità di autoapprendimento; Scelte didattiche che consentano all’alunno di SVILUPPARE CAPACITA’ LOGICO-RIELABORATIVE ( laboratori, discussioni guidate , momenti di riflessione, proposte di soluzione ad un dato problema……….) Predisposizione di PERCORSI DIDATTICI PERSONALIZZATI. Organizzazione DIDATTICA FLESSIBILE (lezioni a classi aperte, attività di recupero per i ragazzi svantaggiati da svolgere anche nelle ore di completamento.) Saranno seguite, inoltre, le seguenti principali metodologie: Metodologia interattiva Metodologia operativa Metodologia dell’esperienza Metodologia della comunicazione Metodologia della ricerca Metodologia progettuale 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

35 LE ATTIVITA’ CURRICULARI
ATTIVITA’ OBBLIGATORIE MONTE ORE ANNUALE/SETTIMANALE Scuola dell’infanzia: 1400 h distribuite in 40 h settimanali Scuola primaria: 990 h distribuite su sei giorni settimanali per cinque ore giornaliere. Scuola sec. di I° grado: 1254h (Mod. 36h/settimanali ) distribuite su 6 giorni settimanali e 5 ore giornaliere in orario antimeridiano e 6 ore in orario pomeridiano. 990h ( Mod 30 h/settimanali) distribuite su sei giorni settimanali per cinque ore giornaliere. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

36 AREE DI INSEGNAMENTO Scuola dell’infanzia Il sé e l’altro
Corpo, movimento, salute Fruizione e produzione di messaggi Esplorare, conoscere e progettare 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

37 INSEGNAMENTO Scuola Primaria AREE DI 29/03/2017
DISCIPLINE Classe I Classe II Classe III – IV - V Italiano 9h h 7h Storia 2h Geografia 1h Cittadinanza e costit.ne Arte Immagine Musica Scienze motorie Attività Opzionali 3h h Matematica 6h 5h Scienze 1h h Tecnologia e inform.ca Inglese 3h Religione 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

38 AREE DI INSEGNAMENTO Scuola secondaria di I ° grado Discipline
Mod. 36 Ore Italiano storia Geografia 11h Matematica scienze 8h Tecnologia 2h Inglese 3h Francese Arte e immagine Scienze mot. e sportive Musica Religione 1h Attività pomeridiane 4h 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa Vigliatore

39 Lab Storico geografico
Lab. Artistico espressivo Lab. Tecnico Scientifico Comunicare per crescere Lab. Lingue straniere Lab. Scrittura Lab. lettura 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

40 Progetti curriculari Educazione alla Legalità Educazione stradale
Scuola Sicura Gare di Matematica Continuità e orientamento Una luce per tutti Accoglienza 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

41 Progetti extracurriculari
Un anno insieme per fantasticare (Sc Infanzia ) Baby English (Sc. dell’Infanzia) Il laboratorio dei materiali poveri” (Sc.Primaria di Aliminusa) Recupera..ndo” (Sc.Primaria di Motemaggiore Belsito) Un’opportunità in più”( Sc.Primaria Montemaggiore Belsito) L’arte del ricamo( Sc Primaria e Sec di I° Grado di Montemaggiore Belsito) Tutti sotto lo stesso cielo( Sc Primaria e Sec. di I° Grado di Montemaggiore Belsito) Gruppo folkloristico(Montemaggiore Belsito ) Gruppo storici, Musicale e Sbandieratori (Montemaggiore Belsito) Musical a scuola (Scuola Secondaria di Aliminusa) Attività para-inter e extracurricolari - Visite guidate e viaggi d’istruzione Progetti PON .C 1-FSE 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

42 AUTONOMIA ORGANIZZATIVA
L’accoglienza I rapporti con le famiglie Il calendario scolastico 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

43 ACCOGLIENZA L’Istituto Comprensivo svolge un’attività di accoglienza verso tutti gli allievi sia dal punto di vista sociale che culturale, elaborando ed integrando in itinere strumenti e modalità appropriati. Tutto il personale dell’Istituto si fa carico di un’accoglienza il più possibile personalizzata per far si che la transizione degli alunni dall’ambiente familiare a quello scolastico sia la più costruttiva possibile. L’accoglienza nelle classi prime dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo diventa un momento molto importante per avviare gli allievi ad una costruttiva consapevolezza del loro “Io Scolastico”. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

44 RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
L’Istituto Comprensivo ricerca ed agevola in ogni modo un costante rapporto di collaborazione e informazione con le famiglie degli alunni. Tenendo conto dei pareri espressi dai genitori circa le varie modalità di rapporto scuola-famiglia, nell’ambito di precedenti monitoraggi sul servizio scolastico, si cercherà di dare ampio spazio ai colloqui individuali. Inoltre al fine di favorire le famiglie, si prevedono i seguenti momenti di incontro: Assemblee informative all’inizio e nel corso dell’anno scolastico Colloqui individuali bimestrali in occasione delle valutazioni intermedie Incontri quadrimestrali in occasione della consegna delle schede di valutazione Ulteriori momenti d’incontro tra i rappresentanti dei genitori e i docenti sono attivati dai Consigli s’intersezione, d’Interclasse e di classe. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

45 CALENDARIO SCOLASTICO
INIZIO ANNO SCOLASTICO 16/09/2011 FINE ANNO SCOLASTICO 12/06/2012 VACANZE NATALIZIE Dal 23/12/2011 al 07/01/2012 VACANZE PASQUALI Dal 05/04/2012 al 10/04/2012 SOSPENSIONI ATTIVITA’ DIDATTICHE 31/10/2011;01/11/ /11/2011;08/12/2011; 19/03/2012; 25/04/2012 01/05/2012;03/05/ /05/2012;02/06/2012 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

46 ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il sistema di gestione e qualità La progettazione dei P.S.P Le linee programmatiche per attività dei diversamente abili La valutazione 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

47 SISTEMA DI GESTIONE E QUALITA’
1 CIRCOLARITÀ DI INFORMAZIONI COMPETENZE 2 CONDIVISIONE DELLE SCELTE MODALITÀ OPERATIVE 4 AUTOVALUTAZIONE DEI PROCESSI ATTIVATI 3 TRASPARENZA PARTECIPAZIONE 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

48 PROGETTAZIONE DEI PSP Il cuore del processo educativo è costituito dalla elaborazione dei Piani di Studio Personalizzati, che danno concretezza e attuazione alle scelte educative dell’Istituto, garantendo la trasformazione delle capacità di ciascuno in reali e documentate competenze. I PSP hanno origine dalla progettazione, attuazione, valutazione e sistemazione delle Unità di Apprendimento disciplinare e interdisciplinare che vengono elaborate dalle equipe pedagogiche delle varie classi. I docenti, riuniti per gruppi disciplinari e per classi parallele, progettano i Piani di Studio definendone gli elementi generali ed avendo cura di adeguarli alle esigenze delle singole classi e dei singoli alunni. Nella redazione dei PSP si dovrà tenere conto: del Piano dell’offerta formativa che analizza il contesto e la domanda formativa e precisa le scelte e le condizioni organizzative; dell’analisi del Profilo conclusivo di ciclo; degli obiettivi specifici di Apprendimento prescritti dalle Indicazioni Nazionali; della individuazione dei livelli organizzativi (classi, gruppi, singoli alunni) riferibili alle varie Unità di apprendimento; di una percezione realistica dei contenitori temporali messi a disposizione dei vari ambiti disciplinari; della necessità di integrare gli insegnamenti disciplinari con l’educazione alla Convivenza civile; determinazione degli obiettivi formativi; strutturazione delle procedure didattiche; verifica e valutazione. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

49 ATTIVITA’ PER I DIVERSAMENTE ABILI
Nell’Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito gli insegnanti specializzati che operano nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, sono 4. Gli alunni diversamente abili iscritti sono 6. Ad ogni alunno sarà dedicata una particolare attenzione nel momento diagnostico per poter elaborare il P.E.I. che non si limiterà a porre l’accento sulle abilità deficitarie ma valorizzerà le funzioni integre compensando così quelle lese. Gli interventi didattico-educativi saranno calati nella realtà concreta del singolo alunno affinché possa acquisire le competenze relative alla sfera dell’apprendimento, del saper fare e del sociale, prestando particolare attenzione alle esigenze che emergono in fase di accoglienza ed alle situazioni di particolare gravità. Tali interventi saranno strutturati per favorire una continuazione interazione tra la scuola e l’ambiente circostante. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

50 VALUTAZIONE 29/03/2017 Istituto Comprensivo di
Montemaggiore Belsito-Aliminusa

51 VALUTAZIONE 29/03/2017 Istituto Comprensivo di
Montemaggiore Belsito-Aliminusa

52 VALUTAZIONE 29/03/2017 Istituto Comprensivo di
Montemaggiore Belsito-Aliminusa

53 LA NOSTRA MISSION “Stare bene a scuola: stare bene con se stessi e con gli altri in una scuola intesa come polo socio-culturale del territorio”. 29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

54 Grazie per l’attenzione
29/03/2017 Istituto Comprensivo di Montemaggiore Belsito-Aliminusa

55 FINE 29/03/2017 Istituto Comprensivo di
Montemaggiore Belsito-Aliminusa


Scaricare ppt "dell’offerta formativa"

Presentazioni simili


Annunci Google