La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. L’APPROFONDIMENTO DELLE DISCIPLINE INTESO COME:  possesso delle competenze comunicative sia nella lingua italiana che nelle lingue straniere; 

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. L’APPROFONDIMENTO DELLE DISCIPLINE INTESO COME:  possesso delle competenze comunicative sia nella lingua italiana che nelle lingue straniere; "— Transcript della presentazione:

1

2

3 1. L’APPROFONDIMENTO DELLE DISCIPLINE INTESO COME:  possesso delle competenze comunicative sia nella lingua italiana che nelle lingue straniere;  comprensione ed uso di linguaggi verbali e non verbali;  acquisizione di competenze logiche: abilità di applicare procedure per matematizzare, formalizzare e generalizzare;  consapevolezza dell’importanza del sapere scientifico e tecnologico per comprendere la realtà circostante (naturale, sociale, politica), e interagire consapevolmente con essa;  sviluppo delle capacità di discutere, argomentare in modo corretto, comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri;

4 2. IL PERFEZIONAMENTO DEL METODO DI STUDIO INTESO COME CAPACITA’ DI:  acquisire abilità strumentali e procedurali;  affrontare le difficoltà e trovare soluzioni adeguate;  eseguire un percorso in tutte le sue parti, analizzandone i risultati e riconoscendo l’errore;  individuare le risorse e i mezzi necessari organizzandosi in funzione di un obiettivo;  pianificare le modalità del lavoro tenendo presente l’obiettivo fissato;

5 3. LO SVILUPPO DI INTERESSI E CAPACITA’ PERSONALI MEDIANTE:  laboratori;  progetti;  individualizzazione della didattica;  proposte culturali anche per la promozione dell’eccellenza;

6 4. L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA UNITARIA E PLURALE, ATTIVA E RESPONSABILE INTESA COME CAPACITA’ DI: 4. L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA UNITARIA E PLURALE, ATTIVA E RESPONSABILE INTESA COME CAPACITA’ DI:  stabilire rapporti interpersonali gratificanti;  inserirsi nel gruppo, instaurando relazioni di collaborazione e di scambio;  riconoscere i propri errori e comportarsi con lealtà;  riconoscere le difficoltà degli altri evitando giudizi e prevaricazioni:  riconoscere il valore della diversità;  conoscere le istituzioni, le norme e i principi che regolano la convivenza civile;

7 5. PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER OPERARE SCELTE CONSAPEVOLI ATTRAVERSO: 5. PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER OPERARE SCELTE CONSAPEVOLI ATTRAVERSO:  lo sviluppo della conoscenza di sé mediante la riflessione;  la presa di coscienza della dimensione soggettiva e sociale dei processi di crescita;  l’analisi delle proprie caratteristiche personali: punti di forza e di debolezza;  la costruzione un progetto di vita realistico a partire dalle proprie aspirazioni e inclinazioni;  la conoscenza del sistema scolastico nazionale, e dei percorsi formativi delle scuole del nostro territorio;  la ricerca di informazioni sulle opportunità di studio;  l’analisi della realtà economica locale ed internazionale e delle sue dinamiche;  la riflessione sui meccanismi dell’attività lavorativa e sulle principali leggi che regolano i rapporti di lavoro;  l’assunzione di una scelta scolastica adeguata e consapevole.

8  costruire una identità fondata sulla fiducia nelle proprie capacità personali e aperta allo scambio con gli altri;  promuovere il successo personale a partire dalla capacità di definire un progetto di vita realizzabile e rispondente alle proprie attitudini e inclinazioni;  sviluppare sensibilità e partecipazione alle problematiche e ai cambiamenti indotti dalla modernità;  assumere uno stile di vita e comportamenti di autonomia e responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri;  comprendere il valore e la funzione delle istituzioni e rispettare la legalità.

9  Comportamento: inteso come capacità di inserirsi nel gruppo con correttezza, senso di responsabilità e disponibilità a collaborare.  Partecipazione: intesa come capacità di partecipare al lavoro con attenzione, offrendo contributi personali al suo svolgimento.  Responsabilità: intesa come capacità di svolgere con cura il lavoro, di rispettare gli impegni, di applicarsi in tutte le attività.  Metodo di studio: inteso come capacità di comprendere il piano del lavoro, di eseguirne il percorso e di pianificarlo, organizzandosi in funzione degli obiettivi.  Ambito cognitivo: inteso come capacità di riconoscere le informazioni, di collegare le conoscenze, di comunicarle e trasferirle in nuovi contesti.

10  ­­La progettazione del lavoro terrà conto della necessità di:  collocare i contenuti proposti in un sistema unitario per cogliere i collegamenti esistenti tra loro e approfondirne i significati;  fornire strumenti di ricerca, di comprensione, di analisi dei problemi;  adeguare conoscenze e abilità alle effettive capacità e ai bisogni della classe;  favorire le relazioni educative interpersonali all'interno del gruppo-classe e soprattutto nei confronti dei compagni più deboli. Mediante:  alternanza di metodo induttivo e deduttivo, lezione frontale e laboratoriale, analisi ed elaborazione collettiva;  comprensione del testo: lettura selettiva, analisi mediante ricerca lessicale, parole-chiave, paragrafazione;  schematizzazione o sintesi scritte e orali (individuali e collettive), tabelle, schemi grafici;  rielaborazione e comunicazione di contenuti e interpretazione mediante linguaggi diversi. MODALITA’ DI LAVORO  Attività di classe  Attività di piccolo gruppo  Attività individualizzate  Attività di laboratorio di libera scelta degli alunni

11 30 ore settimanali :  da lunedì a sabato ore 8.00 – 13.00  da lunedì a venerdì - ore 8.00 – 13.00 – con due rientri pomeridiani LUNEDI E MERCOLEDI dalle 14.00 alle 16.00 e VENERDI dalle 14.00 alle 15.00 La ripartizione oraria delle discipline è la seguente: 5 Italiano 1 Attività di approfondimento in materie letterarie 2 Storia 2 Geografia 3 Lingua inglese 2 Lingua francese 4 Matematica 2 Scienze 2 Tecnologia 2 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie e sportive 1 Religione cattolica Il modello orario a 36 ore non è stato attivato per mancanza di richieste La mensa, un servizio offerto dall’associazione genitori, che la organizza e la gestisce, inizia alle ore 13,00 e termina alle ore 14,00 presso i locali della scuola dell’Infanzia Munari. In base al progetto è da considerarsi momento educativo.

12  La formazione delle classi prime avviene, anno per anno, in base ai seguenti criteri:  Esame puntuale e dettagliato delle notizie e delle indicazioni della scuola primaria di provenienza (schede e colloqui con le maestre);  Eterogeneità dei gruppi:  Sesso  Competenze acquisite  Dinamiche relazionali   La formazione delle classi avviene, in linea di massima, entro i primi di luglio e gli elenchi delle classi sono pubblicati all'albo della scuola, in modo che i genitori ne abbiano conoscenza e possano provvedere all'acquisto dei libri di testo.  Particolari esigenze dei genitori potranno essere prese in considerazione solo sulla base di effettivi e accertati motivi.

13 PROGETTI RESPONSABILIClassi interessate Bergamo Scienza 2015 dal 2 al 18 ottobre1 insegnante per livello:Colleoni, Riballo Tutte le classi -orario scolastico Progetto salute e disagio: educazione all’affettività Coordinatori classi terze Terze - orario scolastico Progetto salute e disagio: LIFE SKILLS TRAINING - prevenzione all’uso e abuso di sostanze ( Comune) Colleoni e docenti formatiPrime e Seconde - orario scolastico Cyber bullismo Sebastio orario scolastico Madre lingua inglese ( A carico dei genitori) Anesa e Esperto esternoTerze - orario scolastico Certificazione Ket ( A carico dei genitori) Anesa e Esperto esternoTerze (extrascolastico) Orientamento Galli - Ramistella- Papaa)T Attività sportive (sci alpino, corsa campestre, giochi della gioventù) CominettiTutte le classi Flag football CominettiTutte le classi -orario scolastico Alla scoperta della fragilitàRiballo/don MarcoPrime, seconde e terze(extrascolastico)

14 Recupero /apprendimento matematica 12 ore Secondo Quadrimestre Se richiesto a seconda delle esigenze(extrascolastico) Corso di avvicinamento alla lingua latina ( A carico dei genitori) Galliclassi terze Il lontano presente: “L’Armenia” Colleoni e RiballoTutte le classi orario scolastico e extrascolastico FalegnameriaVolontari: prof.ssa ForgioneTutte le classi (extrascolastico) Qoelet Film adolescenza Giornata della memoria Scozzesi Marco, Galli Schwamenthal Tutte le classi -orario scolastico Educazione alla legalita’ Galli –Forze dell’OrdineClassi terze -orario scolastico Coro voci bianche PellicioliTutte le classi (extrascolastico) Lezione-concerto con strumentisti PellicioliTutte le classi -orario scolastico Intercultura: - alfabetizzazione 1° e 2° livello - metodo di studio Riballo Classi interessate Corsi individuali di strumento organizzato Comitato genitori PellicioliAlu.interessati(extrascolastico)

15 Progetti dell’Osservatorio: - Bancarella del libro - Formazione alunni e genitori su tematiche di attualità - Spazio compiti - Volontari in orario scolastico Colleoni, Riballo, ScozzesiTutte le classi (orario scolastico) (extrascolastico) CIAK scatta l’accoglienza SchwamenthalClassi 2B e 2C -orario scolastico e extrascolastico Laboratorio di danza sportiva ConversanoAlunni classi seconde e terze interessati(extrascolastico) Laboratorio di ceramica SchwamenthalAlunni interessati orario scolastico Spazio studio organizzato dal CAGI ( centro aggregazione giovanile) ColleoniAlunni interessati(extrascolastico) Accoglienza classi quinte/primeGafforelliAlunni classi quinte/prime -orario scolastico Corso di illuminotecnica ( associazione Le Piane di Redona) ScozzesiAlunni interessati -classi terze (extrascolastico) Etwinning BonomiClasse 2 B orario scolastico Letture teatrali (Pandemonium)Ramistella Classi prime

16  Accedere alla pagina web  Cliccare sul link Entrando in quest'area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso). Per cercare la scuola prescelta per l'iscrizione, accedere all'applicazione "Scuola In Chiaro" o direttamente all’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola ISCRIZIONI ON-LINE

17  La scuola scelta per l'iscrizione: su tutti i moduli è prevista l’indicazione di due ulteriori scelte, in subordine alla prima scuola indicata;  i dati del Primo Genitore (o del tutore o affidatario);  i dati del Secondo Genitore, in caso di separazione/divorzio;  i dati dell'alunno;  recapiti e-mail;  i dati sulla scuola di provenienza;  la scelta dei Tempi Scuola;  la scelta per l’insegnamento della religione cattolica/attività alternative;  le dichiarazioni di consenso riguardanti: il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 Autorizzazioni e liberatorie (Leggi 15/1968, 127/1997, 131/1998; DPR 445/2000) PER ALCUNI CAMPI E’ PREVISTA LA COMPILAZIONE OBBLIGATORIA, SI CHIEDE COMUNQUE LA COMPILAZIONE COMPLETA PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI POSSIBILI PER UNA BUONA GESTIONE ORGANIZZATIVA.  SI RICORDA DI FAR PERVENIRE ALLA SEGRETERIA COPIA DEL CODICE FISCALE DELL’ALUNNO; PER GLI ALUNNI STRANIERI INOLTRE LA COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ PERSONALE

18 Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni Via Buratti,2 - 24124 - BERGAMO www.icpetteni.it RECAPITO TEL.:Tel. 035/342094 fax. 035/361280 CF. 95118590165 Codice meccanografico BGIC81600A (Istituto Comprensivo) Codice meccanografico BGEE81601C (Primaria) E-mail bgic81600a@istruzione.it

19 Collaborate con la scuola. Cercate di essere presenti agli incontri e alle opportunità di colloquio che la scuola vi offre. La vostra partecipazione per noi è preziosa e per i vostri figli è un segno di attenzione. Incoraggiate i vostri figli a rispettare le regole della convivenza civile Aiutate vostro figlio a raggiungere una buona autonomia personale. Non mettetegli fretta, non intervenite con troppa ansia Parlate spesso con i vostri figli Favorite, se vi è possibile, le richieste di frequentare qualche compagno/a. Affrontate serenamente e consapevolmente con i vostri figli quest’importante “passaggio” della vita


Scaricare ppt "1. L’APPROFONDIMENTO DELLE DISCIPLINE INTESO COME:  possesso delle competenze comunicative sia nella lingua italiana che nelle lingue straniere; "

Presentazioni simili


Annunci Google