La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano Offerta Formativa Anno scolastico 2007 / 2008

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano Offerta Formativa Anno scolastico 2007 / 2008"— Transcript della presentazione:

1 Piano Offerta Formativa Anno scolastico 2007 / 2008
Istituto Comprensivo “Darsena” Offerta Formativa Anno scolastico 2007 / 2008

2 Premessa Con effetto dal 1° Settembre 2000, come da regolamento n.° 275 dell'8 Marzo 1999, la disciplina dell'AUTONOMIA si applica a tutte le istituzioni scolastiche. ll Regolamento per l'Autonomia didattica e organizzativa, delle istituzioni scolastiche prevede che, all'inizio di ogni anno scolastico, si predisponga il Piano dell'Offerta Formativa.

3 Ai G e n i t o r i Il P.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia Il documento è a disposizione dei genitori perché possano conoscere e riflettere sulle scelte programmatiche e possano partecipare al miglioramento della scuola e del suo servizio con proposte, spirito di collaborazione e condivisione.

4 Contesto socio-economico dei quartieri “Darsena e Campo d’Aviazione”
pescatori Diversificazione Attività lavorative Liberi professionisti Imprenditori Lavoratori precari e disoccupati Impiegati Insegnanti Operai Agricoltori & floricoltori Sotto occupati Artigiani

5 SPAZI PER ATTIVITÀ SOCIO-CULTURALI
Spazi di Aggregazione pubblici e/o privati Spazi per attività culturali Stadio Piscina Palazzetto dello sport Campo sportivo Pattinaggio Strutture ludico-sportive Percorsi motori nel parco naturale Palestre Campi parrocchiali Oratorio Stabilimenti balneari Teatro Jenco- Museo della Marineria Laboratorio di ceramica Laboratorio multimediale Lega dei Maestri d’Ascia e Calafati

6 Integrazione socio-culturale
del quartiere Negli ultimi anni nel quartiere si è verificato anche un forte afflusso di extracomunitari o stranieri, i cui figli si sono iscritti nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Darsena. Nel corrente anno scolastico gli alunni frequentanti sono 56.

7 PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Il primo ciclo di istruzione è costituito dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado, ciascuna caratterizzata dalla sua specificità. Esso ha la durata di otto anni. La scuola primaria della durata di cinque anni è articolata in un primo anno raccordato con la scuola dell’infanzia e teso al raggiungimento delle strumentalità di base, e in due periodi didattici biennali. La scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni, si articola in un periodo didattico biennale e in un terzo anno che completa prioritariamente il percorso disciplinare ed assicura l’orientamento ed il raccordo con il secondo ciclo. Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado avviene a seguito di valutazione positiva al termine del secondo periodo didattico biennale . Il primo ciclo di istruzione ha configurazione autonoma rispetto al secondo ciclo di istruzione e si conclude con l’esame di Stato Le scuole statali appartenenti al primo ciclo di istruzione sono aggregate tra loro in istituti comprensivi comprendenti le scuole dell’infanzia esistenti sullo stesso territorio.

8 Situazione scolastica dell’Istituto Comprensivo “Darsena” anno scol
SITUAZIONE DOCENTI Insegnanti Scuola dell’Infanzia n° 13 Insegnanti Scuola Primaria n° 35 Insegnanti Scuola secondaria di I grado n° 31 Totale docenti n° 79 Totale alunni dell’Istituto Comprensivo n°770

9 SCUOLA DELL’ INFANZIA TENUTA via dei Lecci, 151 84 alunni - 3 sezioni

10 SCUOLA DELL’ INFANZIA DARSENA via Menini, 51 56 alunni – 2 sezioni

11 SCUOLA PRIMARIA “TENUTA” via Dei Lecci. 151 173 alunni – 9 classi

12 SCUOLA PRIMARIA “L. SBRANA” via De Bosis, 31 200 alunni – 10 classi

13 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “E
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “E. JENCO” via Amendola alunni – 11 classi

14 Il Dirigente Nomina Consulta Presiede Direttore Servizi Generali
Riunisce ed informa Presiede COLLABORATORI  RESPONSABILI DI PLESSO   RESPONSABILI DEI LABORATORI  RESPONSABILE PER LA SALUTE PER LA SICUREZZA Direttore Servizi Generali Amministrativi (D.S.G.A.) IL COLLEGIO DEI DOCENTI I CONSIGLI DI CLASSE DI INTERCLASSE DI INTERSEZIONE Collaboratori amministrativi Collaboratori scolastici

15 P.O.F. Collegio dei Docenti Identifica I bisogni
Indica Aree di intervento Cura la programmazione Educativa — didattica Individua commissioni di lavoro e Figure Strumentali Stabilisce compiti per ciascuna area Elabora Delibera Verifica In materia di funzionamento didattico dell’Istituto, in autonomia P.O.F.

16 FINALITA' EDUCATIVE DELLA SCUOLA
Promuovere lo sviluppo ed il raggiungimento degli obiettivi formativo -pedagogico -didattici indicati dalla Legge 53/03 Promuovere la maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto col mondo esterno. Promuovere l'acquisizione del senso di responsabilità e di collaborazione. Promuovere l'educazione ai valori costituzionali della legalità, della cittadinanza, del rispetto delle diversità e della solidarietà. Promuovere l'educazione al rispetto dell'ambiente. Nella scuola dell'autonomia diventa quindi importante valorizzare le “risorse umane" con processi di formazione, che si sviluppino attraverso le seguenti linee: Educazione continua - Educazione all'utilizzo delle risorse personali - Valorizzazione delle reti relazionali - Valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del territorio

17 OBIETTIVI GENERALI TRASVERSALI
Competenze linguistiche Sviluppo di capacità intellettive : attenzione intuizione/deduzione analisi/sintesi creatività Memoria 3. Acquisizione di atteggiamenti : disponibilità e collaborazione con i coetanei e con gli adulti rispetto delle opinioni altrui e della diversità rispetto delle cose proprie ed altrui e dell'ambiente conoscenza, rispetto e coscienza delle norme di convivenza 4 - Sviluppo delle competenze : svolgere autonomamente il proprio lavoro partecipare operativamente e criticamente alle attività proposte portare a termine i compiti assegnati nei tempi stabiliti Per quanto riguarda gli obiettivi formativi disciplinari si rimanda alle programmazioni elaborate dagli insegnanti di sezione/classe/modulo

18 SCUOLA DELL'INFANZIA Finalità
La scuola dell'infanzia, non obbligatoria e di durata triennale, concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

19 I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE' E L'ALTRO
Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme IL CORPO IN MOVIMENTO Identità, autonomia, salute LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE Gestualità, arte, musica, multimedialità I DISCORSI E LE PAROLE Comunicazione, lingua, cultura LA CONOSCENZA DEL MONDO Ordine, misura,spazio, tempo, natura

20 Dal lunedì al venerdì Entrata 8.00-9.00 Uscita 15.30-16.00
Orario settimanale Scuola dell'Infanzia Darsena e Tenuta Dal lunedì al venerdì Entrata Uscita

21 Orario provvisorio di settembre
Nei primi tre giorni di scuola l’orario sarà: Dalle 9.30 alle solo per i nuovi iscritti. Per il quarto giorno dalle alle 12.30, per consentire alle insegnanti di accogliere nelle nuove prime della scuola primaria, gli alunni che hanno lasciato la scuola a giugno. Dal quinto giorno, fino a che non inizierà il servizio mensa, l’orario sarà il seguente per tutti: Entrata ore Uscita ore

22 SCUOLA PRIMARIA Finalità
La scuola primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all'alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico, la lingua italiana e l'alfabetizzazione nella lingua inglese.

23 OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO
Valorizzare l'esperienza del bambino e della bambina Valorizzare la corporeità. Esplicitare le idee e i valori presenti nell'esperienza. Condurre gli alunni dal mondo delle categorie empiriche a quello delle categorie formali. Sviluppare il confronto interpersonale . Considerare la diversità delle persone e delle culture come ricchezza Praticare l'impegno personale e la solidarietà sociale.

24 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"E. JENCO" Finalità La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all'interazione sociale. Sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione.

25 Obiettivi generali del processo formativo
Promuovere processi formativi per sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni e consentire loro di agire in maniera matura e responsabile. Integrare criticamente le nuove generazioni nella società contemporanea. Consolidare le competenze decisionali fondate su una verificata conoscenza di sé e su un tirocinio educativo. Radicare conoscenze ed abilità sulle effettive capacità del singolo, utilizzando le modalità più rilevanti e ricche di senso. Prevenire i disagi e recuperare gli svantaggi. Avere attenzione alla persona valorizzando e non omologando gli individui

26 Scuola secondaria di primo grado "E. J e n c o"
Organizzazione oraria dell'Istituto Comprensivo "Darsena" Dal lunedì al venerdì ore Scuola dell'infanzia"Darsena" e "Tenuta" Dal lunedì al sabato Ore 8.15—13.05 Scuola Primaria "Tenuta" Dal lunedì al venerdì Ore 8.00—13.00 Classi seconde, terze, quarte, lunedì e mercoledì, ore Classi prime e quinte, martedì e giovedì ore Scuola Primaria "Leone Sbrana" Scuola secondaria di I grado "E. Jenco" Dal lunedì al venerdì Ore 8.00— Sabato ore Piano dell'Offerta Formativa - P.O.F.- Premessa: Il quadro orario e l’articolazione dei contenuti nei singoli plessi si riferiscono alla situazione attuale di organici e risorse. Scuola dell'infanzia Dal lunedì al venerdì ore 8, ,00 Ingresso consentito entro le ore 9,00 Prima uscita dalle ore 12,00 alle 12,15 Seconda uscita dalle ore 15,30 alle 16,00 Orario Scuola Primaria "Tenuta" Dal luned’ al sabato compreso Ore 8,15—13,05 Prescuola (in caso di effettiva necessità, a seguito di autorizzazione della dirigente Scolastica Ore 8,00 Orario Scuola Primaria "Leone Sbrana" Dal luned’ al venerdì compreso Ore 8,00—13,00 Classi prime e seconde: giovedì (con servizio mensa) Ore 8,00 –16,45 Orario Classi terze , quarte e quinte : martedì (con servizio mensa) Ore 8,00—16,45 Scuola secondaria di primo grado "E. J e n c o" Orario Dal luned’ al sabato compreso Ore 8,00—13,30

27 Scuole Primarie organizzazione dei Laboratori anno scol. 2007/2008
Scuola Primaria “Tenuta” Mercoledì Ambiente, Manipolativo, Francese, Teatro Scuola Primaria “Sbrana” cl. II-III-IV Martedì Teatro, Musica Scuola Primaria “Sbrana”cl. I-V Giovedì

28 Venerdì dalle ore 12.30 alle 13.24 - classi prime -
Scuola secondaria “E. Jenco” organizzazione dei Laboratori ano scol. 2007/2008 Laboratori a classi aperte Venerdì dalle ore alle classi prime - Laboratorio Attività 1. Laboratorio Artistico Struttura base delle forme naturali 2. Laboratorio pratico-manuale Corso di uncinetto e cucito 3. Laboratorio Musicale Esercizi di ritmo 4. Laboratorio Educazione Motoria Giochi olimpici 5. Laboratorio di Lingua Francese Recupero e approfondimento

29 Martedì dalle ore 11.36 alle 12.30 - classi seconde -
Laboratorio Attività 1. Laboratorio Artistico Corso di modellato con la creta 2. Laboratorio di Lingua Francese Recupero e approfondimento 3. Laboratorio Musicale Canto corale 4. Laboratorio Educazione Motoria Giochi olimpici 5. Laboratorio Educazione Motoria Ballo moderno

30 Laboratori classi terze Martedì dalle ore 11.36 alle 12.30
e dalle ore alle13.24 Laboratorio Attività 1. Compresenza Italiano/Inglese Recupero e approfondimento 2. Compresenza Matematica/Ed. Tecnica

31 La scheda di valutazione
informatizzata Dalla nascita dell’Istituto Comprensivo è stata adottata la scheda di valutazione informatizzata per consentire un lavoro di verifica degli apprendimenti degli alunni e del processo di maturazione che fosse, nel contempo, omogeneo e il più completo possibile. Anche quest’anno viene adottata una scheda elaborata sulla base delle indicazioni nazionali e delle scelte educative e didattiche contenute nel POF. La scheda verrà stampata contestualmente alle operazioni di scrutinio dagli insegnanti incaricati.

32 @ LE SCELTE CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI DELL'ISTITUTO
Per l'anno scolastico 2007/2008 si prevede di: 1) Potenziare l'attività curricolare in tutto l’ Istituto : a)offrire il supporto a progetti mirati ed integrati nella programmazione educativo-didattica (Educazione. Motoria - Educazione. Musicale - Educazione. Ambientale - Educazione Stradale - Attività teatrale- Orientamento– Educazione alla salute-progetti Interculturali) b) Inserire insegnamenti aggiuntivi Insegnamento della lingua inglese nelle Scuole dell’infanzia finanziato dai genitori. 1 ora di insegnamento in più di lingua francese nelle classi terze c) un’ora di informatica, in laboratorio, per tutte le classi della scuola secondaria di I grado; d) organizzare i corsi di preparazione al conseguimento del patentino e) Attivare interventi mirati, finalizzati al recupero, al consolidamento e al potenziamento degli alunni sia attraverso l'esperienza delle classi aperte che mediante progetti deliberati dai singoli Consigli di classe, di interclasse e di intersezione per valorizzare le eccellenze e recuperare i soggetti in difficoltà. @

33 b) Al potenziamento dell'aula multimediale
c) All’arricchimento del patrimonio librario d) Al potenziamento del laboratorio di musica e) All’ allestimento di un laboratorio creativo di artistica anche per alunni diversamente abili 2) Offrire attività extrascolastiche nel pomeriggio: laboratori di ceramica, musica, teatro, latino, scientifico, attività sportiva. 3) Potenziare il patrimonio delle attrezzature e dei sussidi didattici e audiovisivi necessari allo svolgimento dell'attività didattica in tutti i plessi. Particolare attenzione è rivolta: a) Al potenziamento dei laboratori e all’ allestimento di un primo nucleo di laboratorio informatico alle scuole primarie Sbrana- Tenuta e all’Infanzia Darsena- Tenuta. Si assicurerà prioritariamente a tutte le sedi distaccate il collegamento ad internet per poter comunicare più velocemente con la sede centrale-

34 Le risorse finanziarie
Le risorse finanziarie dell’Istituto Comprensivo provengono da due fonti: Una fonte “certa” regolamentata da disposizioni di legge e commisurata a parametri fissi; Una fonte “variabile” poiché raccoglie finanziamenti “ esterni” non sempre ben definiti e costanti nel tempo. Tra questi vanno ricordati quelli della Circoscrizione Darsena—Campo d’Aviazione, degli istituti bancari come Fondazione Cassa risparmio Lucca, del PIA, delle famiglie degli alunni ecc. Le risorse finanziarie vengono impiegate per coprire l’insieme delle spese e dei costi che l’Istituto sostiene personalmente per : Il funzionamento didattico ed amministrativo generale; L’esecuzione dei progetti; Gli investimenti in beni strumentali, arredi ed attrezzature; Compensi aggiuntivi al personale Docente; Compensi aggiuntivi al personale ATA; Compensi a personale esperto per prestazione d’opera intellettuale e/o consulenza.

35 Le scelte organizzative
MODALITÀ' DI FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI L'autonomia organizzativa, che caratterizza la scuola alla luce della normativa vigente, fa degli organi collegiali strumenti di gestione effettivamente democratica, basata sulla collaborazione attiva non solo delle componenti direttamente interessate (genitori, alunni, personale docente e non docente) ma anche di quelle categorie che sono indirettamente coinvolte nel buon funzionamento delle istituzioni di istruzione e di educazione quali le Amministrazioni locali e le Associazioni culturali e ricreative presenti sul territorio.

36 Rapporti con le famiglie
nel mese di gennaio fino alla consegna delle schede del I quadrimestre e dal 15 maggio fino alla fine dell’anno i colloqui sono sospesi. Su appuntamento in caso di necessità. Preaccoglienza –post accoglienza servizio di preaccoglienza e postaccoglienza per le scuole primarie e dell’Infanzia su richiesta dei genitori e fino a un massimo di 28 alunni. n° 2 ricevimenti collegiali annuali Ricevimento individuale: 1 ora settimanale per cattedre di 18h. 1 ora settimanale le prime due settimane del mese per orario settimanale inferiore a 18 h.

37 Il calendario scolastico
Viene fissato sulla base del calendario scolastico nazionale e regionale e dalle esigenze del contesto nel quale la scuola viene ad operare. Viene programmato alla fine del mese di maggio.

38 Incarichi attribuiti N°1 docente vicario: Prof.ssa A. Sinno
N° 1 docente collaboratore: Prof.ssa B. Caprili Coordinatori di Plesso: Scuola Infanzia Tenuta Ins. E. Pucci, Scuola Infanzia Darsena Ins. D. Puntoni, Primaria Sbrana Ins. L. Menchini, Primaria Tenuta Ins. A. Mazzilli,

39 Referenti Prove Invalsi- Forever-scuole in rete -PIA Mensa - Salute - Pace Patentino - Stampa schede -Attività Motoria Funzioni Strumentali POF - Continuità e Orientamento - Intercultura - Ambiente - Gruppo Handicap Sito web-pubblicizzazione

40 Commissioni Commissioni
POF, Orario, Continuità e Orientamento, Intercultura, Elettorale,Ambiente, Schede di Valutazione, Aggiornamento, Attività ludico-artistico espressive, Gruppo Handicap.

41 Responsabili di laboratorio
Informatico e mediateca Primaria Tenuta: M.Tonnel Informatico e mediateca Primaria Sbrana:L.Imperatore Informatico Tecnologico Jenco: R. Cerina Musicale Jenco:M.Bartalini Biblioteca Jenco: M. Fornaciari Biblioteca e sussidi primaria Tenuta:S.Martelli Biblioteca primaria Sbrana:M.Maggi Sussidi primaria Sbrana:D.Cinquini Ceramica sec. Jenco:G.Maggi Scientifico:A.Del Magro

42 L'Istituto Comprensivo "Darsena"
Aule speciali: Educazione Artistica Arti applicate (ceramica, cartapesta, decorazione) Educazione Tecnica Aule di Videoproiezione Biblioteche Laboratorio di Informatica Integrazione Palestre, Aula musicale, Spazi esterni é dotato di . . e si propone di aprire la Scuola al territorio, nel pomeriggio, per attività laboratoriali proposte da i docenti o da esperti per l’utilizzo delle strutture presenti nell’Istituto

43 Progetti dei tre ordini di scuola Intercultura e accoglienza
Star bene a scuola dei tre ordini di scuola Impariamo a suonare La nostra orchestra Educazione ambientale Intercultura e accoglienza Recupero e potenziamento Lo spettacolo viaggiante. Rivolto all’accoglienza e all’intensificazione delle attività didattiche per gli alunni migrantes Integrazione alunni diversamente abili “Immaginariamente” Puccini a scuola Pace e cooperazione. Progetti finalizzati all’approfondimento dei valori della pace e della convivenza civile Le scuole in rete Teatrando a scuola Libriamoci-Premio Jenco Sport, psicomotricità, acquaticità, Coni Continuità ed OrientamentoTra i vari ordini e l’orientamento ai fini delle scelte del percorso di studi. Educazione alla Salute,

44 Uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione
Le uscite didattiche, le visite guidate, i viaggi di istruzione e la settimana bianca devono essere inseriti nella programmazione didattica della scuola, volti alla promozione personale e culturale degli/delle alunni/e; infatti scopo di tali iniziative è la loro piena integrazione scolastica e sociale.

45 nell'ambito dell'offerta formativa
I servizi offerti nell'ambito dell'offerta formativa Mensa Trasporti Biblioteca Palestra Laboratori Assistenza/Vigilanza

46 Inserimento e integrazione di alunni diversamente abili
Nell'Istituto Comprensivo Darsena sono presenti alunni diversamente abili. La scuola collabora con l’ASL, che rilascia la certificazione degli alunni, e con gli enti locali organizza il loro inserimento.

47 Accoglienza e inserimento
alunni stranieri l'Istituto è collegato in rete con tutti gli Istituti del comune di Viareggio, con i quali ha concordato il protocollo di accoglienza e modalità di inserimento nelle classi. Nell’Istituto Comprensivo sono iscritti e frequentanti diversi alunni stranieri. Gli itinerari possibili per tutelare e garantire l'inserimento degli alunni stranieri sono: accoglienza che eviti il senso di sradicamento e di estraneità del bambino o della bambina; acquisizione della lingua italiana; iniziative a livello di istituto mirate all’educazione interculturale.

48 Istituto Comprensivo Darsena
Viareggio


Scaricare ppt "Piano Offerta Formativa Anno scolastico 2007 / 2008"

Presentazioni simili


Annunci Google