La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ART NOUVEAU (1880-1910). I PRESUPPOSTI INGHILTERRA William Morris – Art and Grafts exhibition society, 1888 (associazione delle arti e dei mestieri che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ART NOUVEAU (1880-1910). I PRESUPPOSTI INGHILTERRA William Morris – Art and Grafts exhibition society, 1888 (associazione delle arti e dei mestieri che."— Transcript della presentazione:

1 ART NOUVEAU ( )

2 I PRESUPPOSTI INGHILTERRA William Morris – Art and Grafts exhibition society, 1888 (associazione delle arti e dei mestieri che si prefigge di conciliare la produzione industriale con larte). 1. Tentativo di riqualificare il lavoro delloperaio nellindustria. Necessità di restituire al lavoro operaio la spiritualita e il sentimento (laspetto creativo) che erano stati eliminati dallintroduzione delle macchine. Tentativo di conciliare il piacere creativo dellartigiano con il lavoro industriale delloperaio (operai darte) 2. Riconciliare la funzionalità delloggetto con lestetica (loggetto deve essere utile e bello). 3. Limitare i costi di produzione per consentire ai meno abbienti (piccola e media borghesia) di acquistare oggetti utili e belli (principio di democratizzazione dellarte)

3 FONTI Larte del Medioevo Le corporazioni di arti e mestieri e le botteghe Le raffigurazione e i motivi decorativi (es.:intrecci, motivi floreali) NASCITA DEL MOVIMENTO ARTISTICO DEI PRERAFFAELLITI artisti che prendono come termine di riferimento larte del primo Rinascimento, precedente a Raffaello

4 LART NOUVEAU La diffusione di un nuovo gusto in Europa I LUOGHI Gran Bretagna (Londra-Glasgow) - Modern style Francia (Parigi) - Art Nouveau Belgio (Bruxelles) Germania (Monaco) - Jugendstil Austria (Vienna) - Secessionstil Spagna (Barcellona) - Modernismo Italia (Milano-Torino-Palermo) - Liberty

5 CARATTERI GENERALI 1.Stretto rapporto tra arte e industria- dare dignità artistica al prodotto industriale (questo principio è allorigine dellindustrial design) 2.Arte nuova- giovane- in contrapposizione alle tendenze accademiche tradizionali 3.Stile internazionale- superamento degli stili e delle accademie tradizionali locali 4.Arte totale- Unione tra tutta le arti (architettura, pittura, scultura, arti decorative o applicate) superamento della tradizionale distinzione tra arti maggiori e arti minori. coinvolgere tutti gli aspetti della vita quotidiana e del gusto (slancio progressista e ideale utopico).

6 ASPETTI FORMALI 1.Prevalenza dellelemento decorativo (decorativismo) 2.Predilezione per la linea curva 3.Predilezione per le forme del mondo vegetale, a volte combinate a elementi di fantasia 4.Valenza simbolica della linea curva- riferimento al movimento, alla vitalità, alla forza, alla giovinezza (riflesso di un certo ottimismo del mondo borghese) 5.Gusto eclettico della ripresa di motivi decorativi da fonti diverse: medievali, classiche, orientali..

7 GRAN BRETAGNA Modern style

8 Charles Harrison Townsend, Bishopgate Institute ( ). Londra

9 Arthur Heygate Mackmurdo, sedia (1882). Charles Robert Ashbee, Posate.

10 Aubrey Beardsley Illustrazioni per la Salomè di Oscar Wild, 1894

11 House for an Art Lover Nel 1901, Charles Rennie Mackintosh presenta il progetto della sua casa di un amante dellarte a un concorso organizzato da una rivista tedesca di design, ma la sua candidatura non viene presa in considerazione perché giunta in ritardo. Riceve comunque un premio speciale per il carattere degno di nota del progetto. Nel 1989, artisti e artigiani contemporanei si mettono allopera e, 7 anni più tardi, danno vita alla visione avuta da Mackintosh nel Costruita nel parco di Bellahouston, la casa è una riproduzione fedele dello stile geniale di Mackintosh. Ogni sala corrisponde perfettamente ai disegni originari che di essa ne aveva fatto larchitetto. La scuola di Glasgow Charles Rennie Mackintosh

12

13 FRANCIA Art Nouveau

14 Parigi Hector Guimard, fermate metro

15 Grand Palais, padiglione espositivo di vetro costruito per lesposizione universale del 1900

16 Hector Guimard, Caste Beranger Hector Guimard, Lampadario

17 Hector Guimard, Divano fumoir, 1897, Museo dOrday Vasi in vetro realizzati nel 1884 da Émile Gallé

18 Austria Secessionstil

19 Vienna Otto Wagner, fermata metro,

20 Otto Wagner, Linke Wienzeile (le tre case-appartamenti),

21 Gustav Klimt, Il fregio di Beethoven, secessione di Vienna, 1902 Pannello decorativo per lAula Magna dellUniversità di Vienna, 1894, particolare

22 Josef Hoffmann, posate e sedia

23 SPAGNA Modernismo

24 Antoni Gaudì, Sagrada familia, Antoni Gaudì, Parco Güell, Barcellona

25 Antoni Gaudì, Casa Milà,

26 Lluís Domènech i Montañer, Il palazzo della musica catalana,

27 Particolare della decorazione di una colonna

28 ITALIA Liberty

29 Milano Giuseppe Sommaruga, Palazzo Castiglioni, 1905

30 Galleria Vittorio Emanuele

31 Torino Raimondo DAronco, Padiglione Esposizione 1902

32 Particolare

33


Scaricare ppt "ART NOUVEAU (1880-1910). I PRESUPPOSTI INGHILTERRA William Morris – Art and Grafts exhibition society, 1888 (associazione delle arti e dei mestieri che."

Presentazioni simili


Annunci Google