La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE

2 2 INDICE OBIETTIVI E METODOLOGIApag. 3 LA CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONIpag. 4 LA PERCEZIONE DELLIMPATTO DELLE LIBERALIZZAZIONI pag. 9 LA CONOSCENZA DELLE AUTHORITY pag. 13 LE FONTI DI INFORMAZIONE AUSPICATE SU LIBERALIZZAZIONI E AUTHORITYpag. 20 LA SCHEDA DELLA RICERCApag. 23

3 3 OBIETTIVI E METODOLOGIA Misurare la conoscenza delle liberalizzazioni; Rilevare la percezione degli effetti delle liberalizzazioni; Misurare la conoscenza delle Authority; Verificare le fonti di informazione su liberalizzazioni e Authority. Per raggiungere questi obiettivi è stato intervistato un campione di 1.000 italiani, statisticamente rappresentativo della popolazione adulta.

4 LA CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONI 4

5 5 La grande maggioranza degli italiani dice di conoscere le liberalizzazioni, almeno per sentito dire. Un terzo circa ritiene di sapere bene cosa sono. Base casi 1000; valori percentuali Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di liberalizzazioni, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare che cosa sono le liberalizzazioni? CONOSCE, ALMENO PER AVERNE SENTITO PARLARE 83%

6 6 Alcune accentuazioni Conosce, almeno per averne sentito parlare 83% In particolare: al crescere del titolo di studio (elementare 67%, laurea 93%), tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 92%, tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio alta 90%, tra gli uomini 89%, tra i 40-49enni 89%, tra chi risiede nel centro Italia 89% La conoscenza è correlata positivamente al titolo di studio, è inoltre più accentuata tra i professionisti e i lavoratori con qualifiche medio-alte, tra gli uomini, i 40-49enni e tra chi risiede nel centro Italia. Base casi 1000; valori percentuali Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di liberalizzazioni, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare che cosa sono le liberalizzazioni?

7 7 Dopo il suggerimento la percentuale di chi dice di conoscere le liberalizzazioni, almeno per averne sentito parlare, aumenta di poco. Base casi 1000; valori percentuali SUGGERIMENTO: Parliamo di liberalizzazioni e apertura del mercato. A seguito dellapertura del mercato dellenergia elettrica dal 1° luglio 2007 potremo scegliere il nostro fornitore di energia elettrica, come già oggi possiamo scegliere il gestore del telefono di casa o del cellulare. Sempre a seguito dellapertura del mercato avremo ad esempio la possibilità di estinguere in anticipo i mutui senza pagare le penali. Lei conosce, anche solo per averne sentito parlare, le liberalizzazioni? CONOSCENZA SUGGERITA CONOSCE, ALMENO PER AVERNE SENTITO PARLARE 88%

8 8 In sintesi: la quasi totalità degli italiani ritiene di sapere cosa sono le liberalizzazioni. Solo il 10% dice di non conoscerle. Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE SINTETICO DI CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONI 90% * Lindicatore è stato ottenuto mediante una combinazione delle risposte alle due domande precedenti relative alla percezione della conoscenza e alla conoscenza suggerita delle liberalizzazioni. In particolare: al decrescere del titolo di studio (elementare 24%), tra i più giovani (18-29enni 21%), tra le casalinghe 18% e le donne in generale 15%.

9 LA PERCEZIONE DELLIMPATTO DELLE LIBERALIZZAZIONI 9

10 10 Testo della domanda: A proposito di liberalizzazioni, lei direbbe che per … le liberalizzazioni sono un fatto … Secondo la maggioranza degli italiani le liberalizzazioni sono un fatto positivo sia per leconomia e le aziende italiane, sia per le condizioni della propria famiglia. 66 64 58 Base casi 1000; valori percentuali

11 11 Sono un fatto molto o abbastanza positivo … tra chi dice di conoscere bene le liberalizzazioni 82%, tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 77%, tra i lavoratori dipendenti con medio alta qualifica 73%, tra gli uomini 72%, tra i 40-49enni 72%, al crescere del titolo di studio (elementare 46%, laurea 71%), La visione positiva delle liberalizzazioni è più accentuata tra chi dice di conoscerle bene, tra i professionisti, tra gli uomini e i laureati Base casi 1000; valori percentuali tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 79%, tra chi dice di conoscere bene le liberalizzazioni 75%, tra gli uomini 71%, tra i 40-59enni 70%, tra i lavoratori dipendenti con medio alta qualifica 70%, tra chi risiede in comuni medio grandi (con oltre 50mila abitanti) 68% Testo della domanda: A proposito di liberalizzazioni, lei direbbe che per … le liberalizzazioni sono un fatto … tra chi dice di conoscere bene le liberalizzazioni 77%, tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 73%, al crescere del titolo di studio (elementare 45%, laurea 69%), tra i lavoratori dipendenti con medio alta qualifica 66%, tra gli uomini 65%, tra i 40-59enni 64%, tra chi risiede nel nord ovest 62% Per leconomia italiana in generale 66% Per le aziende italiane 64% Per le condizioni della sua famiglia 58% Alcune accentuazioni

12 12 In sintesi: tre italiani su quattro ritengono che le liberalizzazioni avranno un impatto positivo sulleconomia italiana e/o sulle aziende e/o sulle famiglie. Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE SINTETICO DELL IMPATTO DELLE LIBERALIZZAZIONI Impatto positivo 75% Nessun impatto positivo 25% * Lindicatore è stato ottenuto mediante un conteggio delle risposte date alle tre domande precedenti. Positivo su 3 aspetti = risposte molto o abbastanza positivo su tutti e tre gli aspetti; positivo su 1 o 2 aspetti = risposte molto o abbastanza positivo su uno o due aspetti; né positivo né negativo su 3 aspetti = risposte né positivo né negativo su tutti e tre gli aspetti; negativo su almeno 1 aspetto = risposte molto o abbastanza negativo su almeno un aspetto; Soprattutto tra: gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 66%, chi conosce bene le liberalizzazioni 63%, gli uomini 56%, i 40-59enni 55%, chi risiede al nord ovest 53% Soprattutto tra: chi ha un basso livello di istruzione 41%, i più giovani 18-29enni 30%, gli operai 29%, le donne in generale 26%

13 LA CONOSCENZA DELLE AUTHORITY 13

14 14 Quasi 8 italiani su 10 dicono di conosce le Authority, almeno per sentito dire. Un quarto circa ritiene di sapere bene cosa sono. Base casi 1000; valori percentuali Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di Authority, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare, che cosè una Authority? CONOSCE, ALMENO PER AVERNE SENTITO PARLARE 77%

15 15 Conosce, almeno per averne sentito parlare 77% In particolare: al crescere del titolo di studio (elementare 60%, laurea 89%), tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 87%, tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio - alta 85%, tra gli uomini 85%, tra chi risiede nel centro Italia 83%, tra i 40-49enni 82%, tra chi risiede nelle grandi città (con oltre 100 mila abitanti) 81% Base casi 1000; valori percentuali Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di Authority, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare che cosè una Authority? La conoscenza è correlata positivamente al titolo di studio, è inoltre più accentuata tra i professionisti e i lavoratori con qualifiche medio-alte, tra gli uomini, i 40-49enni e tra chi risiede nel centro Italia e nelle grandi città. Alcune accentuazioni

16 16 Testo della domanda: Le Authority sono Autorità pubbliche di garanzia, previste dalla legge, che hanno il compito di garantire la concorrenza e lefficienza e di tutelare gli interessi dei consumatori in settori come quello finanziario, delle comunicazioni, dellenergia elettrica e del gas. Lei conosce, anche solo per averne sentito parlare, le seguenti Authority che operano in Italia? Le diverse Authority sono abbastanza conosciute dagli italiani. Il Garante per la privacy e la Banca dItalia sono le più note. Base casi 1000; valori percentuali 84 83 76 75 68 61

17 17 Un italiano su due dichiara di conoscere, almeno per averne sentito parlare, tutte le Authority che operano in Italia. Conoscono... Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE DI CONOSCENZA DELLE SINGOLE AUTHORITY * Lindicatore è stato ottenuto mediante un conteggio delle risposte affermative relative alla domanda precedente sulla conoscenza delle sei singole Authority. 89% In particolare: tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 66%, al crescere del titolo di studio (laurea 62%), tra gli uomini 58%, tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio - alta 56%, tra i 50- 59enni 55% In particolare: al decrescere del titolo di studio (elementare 27%), tra le casalinghe 18%, tra i più giovani 18-29enni 15%

18 18 La quasi totalità degli italiani dice di sapere cosa sono le Authority, almeno per sentito dire, solo il 9% di non conoscerle. Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE SINTETICO DI CONOSCENZA DELLE AUTHORITY 91% * Lindicatore è stato ottenuto mediante una combinazione delle risposte alla domanda sulla percezione della conoscenza e allindicatore sintetico di conoscenza delle Authority. (% di quanti avevano dichiarato di non sapere cosa sono le Authority, ma poi hanno detto di conoscere alcune o tutte le Authority elencate) In particolare: tra i più giovani 18-29enni 24%, tra chi ha un basso titolo di studio (elementare /media inferiore 19%)

19 19 In sintesi: la percezione di conoscere liberalizzazioni e Authority riguarda la stragrande maggioranza degli italiani. Conosce... Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE SINTETICO DI CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONI E DELLE AUTHORITY * Lindicatore è stato ottenuto mediante un incrocio degli indicatori sintetici di conoscenza delle liberalizzazioni e delle Authority. In particolare: al crescere del titolo di studio (da elementare 5% a laurea 42%), tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio - alta 32%, tra i 50- 59enni 29%, tra gli uomini 28%, tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 27% Conosce entrambe 88%

20 LE FONTI DI INFORMAZIONE AUSPICATE SU LIBERALIZZAZIONI E AUTHORITY 20

21 21 Testo della domanda: Fra i seguenti soggetti, secondo lei, chi dovrebbe impegnarsi di più per informare i cittadini sulle Liberalizzazioni, già attuate o in progetto, nel nostro Paese? Indichi al massimo tre risposte: prima la più importante, poi la seconda ed infine la terza. Il Governo è indicato come il principale soggetto che dovrebbe impegnarsi per informare i cittadini sulle liberalizzazioni. Al secondo posto gli enti locali. Base casi 1000; valori percentuali Al crescere del titolo di studio (elementare 14%, laurea 31%), gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 29%, chi risiede in grandi comuni (con oltre 100 mila abitanti) 29%, i lavoratori dipendenti con medio alte qualifiche 28% Al decrescere del titolo di studio (laurea 13%, elementare 24%) I 40-59enni 17%

22 22 Testo della domanda: Fra i seguenti soggetti, secondo lei, chi dovrebbe impegnarsi di più per informare i cittadini sul ruolo delle Authority nel nostro Paese? Indichi al massimo tre risposte: prima la più importante, poi la seconda ed infine la terza.. Base casi 1000; valori percentuali Per gli italiani sono le stesse Authority a doversi impegnare principalmente, insieme a Governo e enti locali, per informare i cittadini sul loro ruolo. Al crescere del titolo di studio (da elementare 5% a laurea 34%), chi risiede in medio - grandi città (50- 100 mila abitanti) 29%, gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 26%, i 30-59enni 26% Chi risiede nelle grandi città (con oltre 100 mila abitanti) 26%, gli uomini 24%, i diplomati 24%, gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 24%

23 23 (In ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP, su G.U. 285 del 9 dicembre 2003) Soggetto realizzatore: Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione – ISPO s.r.l. Committente – acquirente:Consumers Forum Tipo e oggetto del sondaggio:sondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni:panel telematico Universo di riferimento:popolazione italiana maggiorenne Campione:proporzionale alla popolazione italiana maggiorenne per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica e ampiezza del comune di residenza Estensione territoriale:nazionale Numero dei rispondenti:1000 Margine di errore:+/-3% Elaborazioni:SPSS Periodo / date di rilevazione:11-13 maggio Testo integrale delle domande rivolte:informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione:www.agcom.it. In caso di pubblicazione e' obbligatoriowww.agcom.it riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza. LA SCHEDA DELLA RICERCA


Scaricare ppt "Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google