La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma."— Transcript della presentazione:

1 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma Relatore: dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Vice presidente NICEGREEN

2 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Obiettivi generali Riduzione dei consumi di energia Riduzione delle emissioni inquinanti Utilizzo più efficiente dellenergia prodotta da fonti petrolifere Maggiore ricorso alle fonti rinnovabili

3 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Lo scopo nelledilizia La certificazione energetica intende fornire chiare informazioni sul consumo di energia ed infondere la consapevolezza sul conseguente valore commerciale dellimmobile. Una casa priva di accorgimenti dal punto di vista energetico, oltre a causare un maggiore inquinamento, produce un aggravio di spese e la diminuzione del suo valore nel tempo.

4 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Lo scopo nelledilizia Un certificato energetico contiene un elenco di classi con un indicatore che mostri in quale classe si trova l'edificio in esame. Le classi partono dalla lettera A+ (casa passiva a consumo zero) e arrivano alla lettera G: la classe A indica un consumo molto basso, mentre la classe G un consumo molto alto.

5 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Lo scopo nelledilizia Ecco un esempio di targa energetica

6 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Lo scopo nelledilizia Il valore indicato per ciascuna classe viene espresso in "kWh/mq anno" (indice dell'efficienza energetica degli edifici) che rappresenta il fabbisogno energetico per metro quadrato in un anno necessario per il riscaldamento, per la produzione di acqua calda e per il raffrescamento estivo.

7 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica La percezione dellutenza Il certificato energetico è vissuto dai proprietari degli immobili come unulteriore incombenze burocratica, una fastidiosa pratica da risolvere rapidamente e con un investimento minimo. Occorre, invece, far comprendere che il certificato indica come spendiamo (male) i nostri quattrini.

8 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Un esempio Per comprendere meglio il messaggio contenuto in certificato energetico, esaminiamo un esempio concreto: casa sita nel Comune di Roma; superficie di 100 mq; costo dellenergia per riscaldamento prodotta bruciando gas metano 0,10 /kWh (fonte ENEA).

9 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Un esempio La spesa annua per ciascuna classe energetica è riportata nella seguente tabella.

10 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Un esempio ClasseConsumi unitariConsumi totaliSpesa annua A+<14 kWh/mq<1.400 kWh<140,00 A<29 kWh/mq<2.900 kWh<290,00 B<58 kWh/mq<5.800 kWh<580,00 C<87 kWh/mq<8.700 kWh<870,00 D<116 kWh/mq< kWh<1.160,00 E<145 kWh/mq< kWh<1.450,00 F<175 kWh/mq< kWh<1.750,00 G>175 kWh/mq> kWh>1.750,00

11 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Un esempio Se, per esempio, si eseguono opere di adeguamento energetico in una casa della classe peggiore (G) per portarla alla classe C, la spesa per riscaldamento si è più che dimezzata. Praticamente, uno stipendio mensile risparmiato!

12 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Considerato che in Italia ci sono circa 30 milioni di unità immobiliari, per una superficie utile complessiva di circa milioni di metri quadrati (fonte Agenzia delle Entrate), il potenziale risparmio di spesa per energia per il riscaldamento delle abitazioni supera i 15 miliardi di euro per anno!

13 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Il potenziale risparmio economico è enorme: quasi una manovra economica! ALLORA, DOVÈ IL PROBLEMA?

14 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Manca il capitale iniziale, che in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, è difficile da reperire, anche per la stretta al credito operata dalle istituzioni finanziarie.

15 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Solo lazione della Pubblica Amministrazione può sbloccare questa situazione, mediante: Buon esempio, cominciando ad aumentare lefficienza del proprio patrimonio immobiliare Utilizzo di strumenti finanziari Leva fiscale Informazione ai proprietari.

16 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Questa pratica può innescare un ciclo virtuoso che consente, da un lato, di attivare tutto il mercato legato allefficienza energetica, dallaltro, di ridurre i consumi di energia nazionali e, quindi, la dipendenza dallimportazione di prodotti petroliferi; senza dimenticare il minor impatto ambientale collegato alla produzione ed al trasporto dei vettori energetici.

17 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione In un recente convegno organizzato dalle Università di Urbino e di Torino presso la sede del CNR a Roma, si è stimato che solo gli interventi di efficienza energetica nelle scuole e negli uffici pubblici produrrebbero nuovi posti di lavoro.

18 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Inoltre, tutto linvestimento effettuato non sarebbe a fondo perduto, ma recuperato nel tempo grazie alla minore spesa necessaria per climatizzare i fabbricati.

19 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Ecco, secondo noi, una buona ricetta per dare una scossa alleconomia; un compito a cui nessun governo che guardi al bene della nazione ed abbia uno sguardo proiettato al futuro, e non al proprio orticello e limmediato tornaconto elettorale, dovrebbe sottrarsi.

20 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO CONCLUSIONI La certificazione energetica non è lennesimo pezzo di carta, ma uno strumento di scelta per un miglioramento delle prestazioni energetiche complessive del sistema edilizio, a partire da quello pubblico. Correttamente utilizzato, potrebbe costituire un ingrediente importante per una scossa economica al paese.

21 La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma."

Presentazioni simili


Annunci Google