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1 Servizio di riscossione coattiva in gestione diretta Comune di Firenze Linea Comune Spa.

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Presentazione sul tema: "1 Servizio di riscossione coattiva in gestione diretta Comune di Firenze Linea Comune Spa."— Transcript della presentazione:

1 1 Servizio di riscossione coattiva in gestione diretta Comune di Firenze Linea Comune Spa

2 2 Normativa ed indirizzi di riferimento base D.L.13 maggio 2011 n°70 Prime misure urgenti per leconomia convertito con Legge n°214/2011, stabilisce allart. 7 comma 2: lettera gg ter a decorrere dal 30 giugno 2013, …….Equitalia Spa…..cessa di effettuare le attività di accertamento, liquidazione e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate, tributarie o patrimoniali, dei comuni e delle società da essi partecipate. lettera gg-quater a decorrere dalla data di cui alla lettera gg-ter), i comuni effettuano la riscossione coattiva delle proprie entrate, anche tributarie: sulla base dellingiunzione prevista dal testo unico di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, che costituisce titolo esecutivo, nonché secondo le disposizioni del titolo II del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in quanto compatibili, comunque nel rispetto dei limiti di importo e delle condizioni stabilite per gli agenti della riscossione in caso di iscrizione ipotecaria e di espropriazione forzata immobiliare.regio decreto 14 aprile 1910, n. 639decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 Mozione approvata dal Consiglio Comunale il 2 luglio 2012 n°483 Impegna il Sindaco a: interrompere immediatamente il rapporto con Equitalia Spa, sollevando lazienda da qualsiasi compito di riscossione coattiva; predisporre gli strumenti necessari a svolgere il servizio di riscossione coattiva utilizzando le risorse tecniche, strumentali, infrastrutturali ed umane interne al Comune di Firenze o comunque previste dal D. L.70/2011.

3 3 La normativa più recente Il decreto del fare d.l.69/2013 ha apportato modifiche alla disciplina sulla riscossione coattiva delle entrate locali. Il governo ha inteso tutelare l'abitazione principale e i beni per lo svolgimento dell'attività professionali, ha incrementato il numero di rate per i contribuenti che si trovano in difficoltà economiche per la grave congiuntura. Altre modifiche riguardano la procedura coattiva, come l'esecuzione forzata esattoriale ed i limiti all'espropriazione delle proprietà immobiliari, quali la prima casa. Si dà impulso alla revisione del sistema di remunerazione della riscossione anticipando il passaggio dall'aggio al rimborso. Ad oggi rimane la facoltà di proroga al 31/12/2013 per Equitalia e per le società private, al fine di dar corso alla riforma della disciplina sulla riscossione delle entrate locali. E' all'esame delle commissioni senato (la Camera ha già licenziato il provvedimento in settembre) il disegno di legge per la riforma della fiscalità locale, in particolare all'art.10 (revisione del contenzioso tributario e della riscossione per gli enti locali) tra i criteri citati, al punto 6 è interessante l'introduzione del ruolo in forma diretta: –assoggettare le attività di riscossione coattiva a regole pubblicistiche, a garanzia dei contribuenti, prevedendo, in particolare, che gli enti locali possano riscuotere i tributi e le altre entrate con lo strumento del ruolo in forma diretta o con società interamente partecipate ovvero avvalendosi, in via transitoria e nelle more della riorganizzazione interna degli enti stessi, delle società del gruppo Equitalia, subordinatamente alla trasmissione a queste ultime di informazioni idonee all'identificazione della natura e delle ragioni del credito, con la relativa documentazione.

4 4 Attuale organizzazione della riscossione coattiva delle entrate La riscossione coattiva di tutte le entrate comunali viene effettuata mediante la procedura del ruolo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, ed è affidata a Equitalia Spa. Il Comune di Firenze con delibera n°384/2008 ha costituito un ufficio unico per la riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali presso il Servizio Entrate della Direzione Risorse Finanziarie (in precedenza ogni Ufficio curava direttamente le proprie procedure). Le Direzioni che gestiscono le singole entrate predispongono le liste di carico del ruolo relative ai soggetti che non hanno effettuato i pagamenti dovuti (tributi, imposte, tariffe, canoni, sanzioni Codice della Strada) LUfficio Unico, con singolo provvedimento dirigenziale, approva i ruoli coattivi, accerta sui capitoli di competenza le somme incassate ed assume gli impegni di spesa per i compensi degli agenti della riscossione. Controlla loperato di questi ultimi in merito alla tempestività della notificazione delle cartelle esattoriali e cura i rapporti con la società affidataria del servizio. LUfficio mette a disposizione delle Direzioni, tramite apposita procedura informatica, la visualizzazione delle informazioni/dati relativi ai singoli ruoli emessi.

5 5 Schema formazione dei ruoli nel Comune di Firenze (attuale) Equitalia Spa Ufficio Riscossione Coattiva (U.R.C.) Polizia municipale Risorse Finanziarie Ecc.

6 6 Il presente progetto prevede di assumere la gestione diretta della riscossione coattiva (attualmente assicurata da Equitalia Spa) affidando a soggetti esterni alcune attività per le quali necessitano professionalità/organizzazione specifiche di cui lente non è dotato, o nel caso in cui possa essere conseguito un risparmio. Tale ipotesi permette di acquisire allAmministrazione Comunale il controllo sul processo di gestione della riscossione coattiva delle proprie entrate e necessita per la sua attuazione di apposita disciplina regolamentare. La nuova gestione : internalizzare il processo di riscossione coattiva Gli obiettivi sono: migliorare e innovare i servizi resi al cittadino mediante informatizzazione con la realizzazione di un front-office, di un portale web e della cartella del contribuente, con lausilio di Linea Comune spa ridurre i tempi di recupero delle somme non versate dal cittadino nei termini stabiliti incrementare la percentuale di recupero dei crediti del Comune anche grazie allanalisi delle banche dati ed alla focalizzazione sul profilo del contribuente contenere le spese gestionali da imputare agli utenti. mantenere un elevato grado di controllo attraverso la cabina di regia dellURC

7 7 Schema uffici comunali coinvolti – nuova gestione Polizia municipale Risorse Finanziarie Istruzione Patrimonio Ambiente Sport Sviluppo economico Urbanistica Ufficio Riscossione Coattiva Ecc. Le singole direzioni predispongono la lista di carico per la creazione delle ingiunzioni fiscali ed effettuano le attività inerenti sgravi, autotutele e informazioni specifiche Lufficio riscossione coattiva: cura la gestione della riscossione (compreso verifica recapiti, ingiunzioni, rateizzazioni e rendicontazione della somme incassate), i rapporti coni soggetti esterni affidatari di parte dellattività e le procedure per le azioni cautelari ed esecutive.

8 8 Schema attività da affidare a soggetti esterni Ufficio Riscossione Coattiva Ditta esterna per attività di stampa, spedizione e notifica di solleciti di pagamento ed ingiunzioni fiscali Linea Comune Spa -Predisposizione applicativo per la gestione della riscossione coattiva - Creazione e gestione del portale web con aggiornamento cartella del contribuente -Servizio di contact center e sportello fisico -Servizio tecnologico di Integrazione fra i diversi canali di comunicazione Soggetti esterni per azioni esecutive e relativi contenziosi

9 9 Schema competenze e procedure Predisposizione liste di carico Formazione dellingiunzione fiscaleStampa, spedizione e notifica atti Gestione Canali di comunicazione e servizi online Entro 30 gg. Applicativo per la gestione della riscossione coattiva Sottoscrizione ingiunzione Ricorso alle Autorità competenti Richiesta di sgravio, rateizzazione, rimborso Servizio Entrate Avvocatura Rateizzazione e rimborso Sgravio Azioni esecutive U.R.C. Direzioni comunali Ditta esterna legenda Lnea comune Rendicontazione pagamenti Pagamento Mancato pagamento Azioni cautelari (fermo o ipoteca) Soggetti esterni

10 10 Modello di riferimento per lerogazione del servizio Contact Center Sportello al cittadino (web) Sportello al cittadino (fisico) Posta Servizi tecnologici trasversali ai diversi canali Software di back office ed integrazione banche dati CANALI DI COMUNICAZIONE VERSO IL CITTADINO Servizi di postalizzazione 1° e 2° livello specialistico Sviluppo di servizi di front end e back end per permettere lesecuzione dei servizi online al cittadino o alloperatore intermediario Input da parte dellUfficio Unico Riscossione del carico di ingiunzioni annue reperito dalle singole Direzioni Comunali Attività per richieste di sgravi e informazioni specialistiche verso altre Direzioni

11 11 Flusso dei principali processi Gestione attività propedeutica ingiunzione fiscale Gestione formazione dellingiunzione Gestione dei pagamenti Gestione azioni cautelari Gestione esecuzione forzata Normalizzazione liste di carico provenienti dalle direzioni comunali Attività propedeutica allingiunzione fiscale Emissione eventuali solleciti di pagamento Generazione e produzione degli atti di ingiunzione Spedizione e notifica atti Gestione delle relate di notifica Riconciliazione dei pagamenti effettuati Rateizzazioni Valutazione per avvio di azioni esecutive Nomina e determinazione compenso ufficiali della riscossione Attività di supporto per procedure e atti per lesecuzione Individuazione dei soggetti morosi Analisi della situazione patrimoniale del soggetto Individuazione delle procedure da attivare Adozione atti per azioni cautelari

12 12 Parametri di riferimento per lelaborazione dellanalisi sulla base dello storico Dato reale consolidato dopo 3 anni dallinvio delle cartelle Stima del gettito ottenibile nel 2011 prendendo come riferimento il dato consolidato del 2008 NB: tutte le elaborazione effettuate in questa e nelle slides successive si basano su dati economici forniti dallUfficio Unico Riscossione del Comune di Firenze Per la riscossione di tale gettito si stima linvio di ingiunzioni Il dato del 2011 rappresenta la base per la simulazione

13 13 Le diverse categorie di ingiunzioni ed il loro peso Stima annuale numero di ingiunzioni* in lavorazione pari a * NB: La stima si basa su una media pari a circa 3 partite (187 mila totale annuo) ad ingiunzione % sul Tot. ingiunzioni Categoria ingiunzioneN°% Tot. Riscosse 54% Riscosse entro 30 gg. dalla notifica % Riscosse oltre 30 gg. dalla notifica ed in arco temporale di circa 3-4 anni anche con azioni cautelari % Totale categoria Tot. NON Riscosse 36% Non riscosse su cui sono fatte azioni (sollecito, azione cautelare) % Non riscosse su cui NON sono fatte azioni cautelari % Totale categoria Tot Discaricate 10% Discaricate nelle varie fasi della riscossione % 100%Totali %

14 14 Il valore rispetto al gettito delle categorie di ingiunzione % sul Tot. gettito Categoria ingiunzioneImporto del gettito % sul gettito della singola categoria Tot. Riscosse 28% Riscosse entro 30 gg. dalla notifica % Riscosse oltre 30 gg. dalla notifica ed in arco temporale di circa 3-4 anni anche con azioni cautelari % Totale categoria Tot. NON Riscosse 71% Non riscosse su cui sono fatte azioni (sollecito, azione cautelare) % Non riscosse su cui NON sono fatte azioni cautelari % Totale categoria Tot Discaricate 1% Discaricate nelle varie fasi della riscossione % 100%Totale gettito

15 15 Il valore medio dellingiunzione per singola categoria % sul Tot. gettito Categoria ingiunzioneImporto medio ingiunzione Tot. Riscosse Riscosse entro 30 gg. dalla notifica363,21 Riscosse oltre 30 gg. dalla notifica ed in arco temporale di circa 3-4 anni anche con azioni cautelari 396,76 Tot. NON Riscosse Non riscosse su cui sono fatte azioni (sollecito, azione cautelare) 1.453,00 Non riscosse su cui NON sono fatte azioni cautelari Tot Discaricate Discaricate nelle varie fasi della riscossione106,07 Totali

16 16 Le voci di costo del servizio* Costi Fissi A.Contact center 1° e 2° livello B.Sportello al cittadino (fisico) C.Sportello al cittadino (web), software di back office ed integrazione banche dati D.Servizi tecnologici trasversali ai diversi canali di comunicazione al cittadino Costi Variabili A.Servizi di postalizzazione (ingiunzione, solleciti) B.Procedure cautelari Pesano per ~ 65% Pesano per ~ 35% Il costo del 2013, che contiene anche la quota di sviluppo, verrà suddiviso in 5 anni dopodiché rimarrà la quota di contratto di servizio annuale NB: i costi sono stati stimati sulla base delle considerazioni congiuntamente svolte e potranno essere suscettibili di revisione dopo una prima fase di sperimentazione da effettuarsi entro 6 mesi – max 1 anno. * Per la schematizzazione del servizio erogato si veda slide n° 9

17 17 Dettaglio Costi fissi A): Contact Center 1° e 2° livello Dettaglio costoCosto annuale Note Integrazione del 1° livello fino al numero massimo di chiamate previsto da capitolato in essere Realizzazione del secondo livello specialistico strutturato per circa chiamate ( inbound in outbound) Formazione del personale Copertura del servizio ipotizzata 2° livello: dal lunedì al venerdì 9-18 e sabato 9-13 Tempi stimati di durata del contatto circa 4 minuti gestito da circa 3 Full Time Equivalent (6 operatori part time per la copertura del service time) Organizzazione del 2° livello come contact center unico per le chiamate inbound ed outbound o separato differenziando il service time in ottica di contenimento dei costi Utilizzo dellinfrastruttura tecnologica attuale con piccole personalizzazioni del modulo di customer relationship management per la tracciatura della chiamata iva inclusa Costo fisso da prevedere nel contratto di servizio. Il costo annuale del 2013 viene ripartito in 5 anni

18 18 Dettaglio costoCosto annuale Note Gestione logistica ed infrastruttura a cura del Comune (via del Parione – nuova sede) Tempi stimati di erogazione del servizio: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17 Copertura del servizio da parte di circa 5 Full Time Equivalent (1 coordinatore e 4 operatori) Formazione del personale sia per gestire la relazione con il cittadino, sia per la gestione operativa delle funzionalità delle pratiche tramite procedure informatizzate Utilizzo dellinfrastruttura tecnologica di back end, conoscenza del front end per supporto al cittadino e degli strumenti di customer relationship management integrato con gli altri canali per la gestione del contatto iva inclusa Costo fisso annuale da prevedere nel contratto di servizio. Il costo annuale del 2013 viene ripartito in 5 anni Dettaglio Costi fissi B): Sportello al cittadino (fisico)

19 19 Dettaglio costo Note Sviluppo di servizi online di base, front e back end, con autenticazione utente, interfaccia MIP, inserimento liste di carico, visure situazione utente e stato pratica Sviluppo back office base, con importazione liste di carico, colloquio con i gestionali degli uffici e con fonti esterne per attivazione procedure esecutive monitoraggio stato pratica, funzioni di calcolo e statistiche di base iva inclusa iva inclusa. Dal 2014 costo fisso annuale previsto in contratto di servizio Sviluppo dei servizi online evoluti di front e back end per interazione utente e gestione stati pratica Sviluppo e gestione di applicazioni di back office per supportare i servizi di front iva inclusa iva inclusa. Gestione anagrafica lista ingiunzioni trasmesse dalle Direzioni ed eventuale integrazione con le banche dati a disposizione del Comune di Firenze: anagrafe, Punto fisco, anagrafica beni mobili/immobili ecc. al fine dellattivazione di procedure cautelari/esecutive iva inclusa iva inclusa. Gestione profilo contribuente (es. storico pagamenti ecc.) iva inclusa iva inclusa Dettaglio Costi fissi C): Sportello al cittadino (web), software di back office e banche dati

20 20 Dettaglio costo* Note Gestione pagamenti, rateizzazioni e riconciliazioni iva inclusa iva inclusa. Dal 2014 costo fisso annuale previsto nel contratto di servizio. I costi di Circuiti e commissioni bancarie sono a cura del Comune Sistema di gestione per le chiamate outbound dal contact center di 2° livello iva inclusa iva inclusa. Gestione statistiche e cruscotto andamento ingiunzioni iva inclusa iva inclusa. Manutenzione ordinaria/correttivaInclusa fino a fine anno iva inclusa. Gestione help desk sui diversi canali iva inclusa iva inclusa Costo 0,3 ad ingiunzione Web design servizi online e produzione depliant materiale informativo (62 mila) iva inclusa iva inclusa Dal 2014 costo fisso annuale previsto nel contratto di servizio Dettaglio Costi fissi D): Servizi trasversali ai diversi canali * Incluse nel contratto di servizio gli adattamenti per le seguenti applicazioni: autenticazione, customer relationship mgmt (gestione contatto con il cittadino), knowledge management system (gestione contenuti)

21 21 Ripartizione attività tra Linea Comune e propri fornitori Linea Comune è una società di dimensione limitata ma di elevate competenze, soprattutto nellambito dellorganizzazione e gestione dei servizi, della gestione dellinterazione con lutente e della infrastrutturazione tecnologica Nel progetto Linea Comune effettua con risorse dirette il coordinamento e le componenti a maggior valore aggiunto Linea Comune delega a fornitori specializzati le componenti di volume (esempio operatori contact center) o competenze specifiche non presenti in azienda (es. giuridico, statistica) Una quantificazione indicativa di massima del rapporto tra valore dellattività interna ed esterna è nellordine 20/80 Questo rapporto varia nel tempo, è più elevato nella fase iniziale o in fasi specifiche del progetto (criticità, riorganizzaizione processi e attività)

22 22 Di seguito i servizi da attivare per gestire la postalizzazione*: Gestione ingiunzione Stampa Imbustamento Invio e Notifica Sollecito in posta ordinaria Sollecito in posta raccomandata R/R (legato ad avviso per azioni cautelari) Dettaglio Costi variabili A): Servizi di postalizzazione (ingiunzione, solleciti) 11,62 1,30 4,13 * NB: i costi indicati si basano su dati economici contenuti nella convenzione in essere con PosteItaliane

23 23 Dettaglio Costi variabili B): Procedure cautelari Fermo amministrativo: 30,99 Iscrizione ipotecarie: 154,94 Pignoramento presso terzi: 27,89 Pignoramento immobiliare: 180,76 Pignoramento mobiliare: 18,59 Istanza di insinuazione procedure concorsuali: 154,94 Incanto immobiliare: 41,32 Previste dalla normativa Decreto Ministeriale 21/11/00 Spesa media per procedura 43,46 (calcolata sulla base della media ponderata sul reale utilizzo del singolo strumento da parte di Equitalia) Di seguito indichiamo i parametri su cui si è basata la stima dei costi relativi alle azioni cautelari:

24 24 Simulazione costi variabili di gestione del servizio Per operare una stima dei costi variabili è necessario effettuare una simulazione sul carico annuo stimato in ~62 mila ingiunzioni A) Stampa, imbustamento, notifica B) Sollecito in posta ordinaria (non rimborsabile) C) Avviso in raccomandata R/R (da valutare rimborso) D) Azione cautelare Voce di costo Costo unitario ad ingiunzione % di ingiunzioni su cui viene stimata lattività 11,62 1,30 4,13 43,46 100% 80% 48% Valore Quota rimborsata* su punto A 11,62 54% 43,46 34% Totale previsione sullanno: Al netto delle quote rimborsate * Si veda slide numero 13 Quota rimborsata* su punto D

25 25 Quanto Equitalia recupera dal Comune e dal cittadino, per gestire il servizio Questi costi da soli potrebbero avere un valore elevato ma non stimabile a seconda del numero di azioni effettuate da Equitalia su partite risultate in seguito inesigibili

26 26 La copertura della spese Dare evidenza in ingiunzione in modo separato a: –spese amministrative (a copertura dei costi fissi) –spese di postalizzazione (a copertura dei costi variabili) Per la copertura delle spese amministrative si prevede un valore differenziato in base ai tempi di pagamento (prima e dopo 30 gg.) ed alle azioni realizzate: –Nessun costo al cittadino che paga nella fase di pre-ingiunzione –15 euro entro i 30 gg. dallinvio della ingiunzione e prima dellazione cautelare (15 euro calcolati in relazione al totale dei costi fissi sul totale ingiunzioni annuali stimate) –25 euro dopo lazione cautelare. Si ipotizza poi: –un più esteso recupero spese conseguente ad un maggior gettito rispetto alla media di riscossioni raggiunta da Equitalia. –Una riduzione dei costi rispetto alle spese di postalizzazione in seguito all utilizzo di una fase di preingiunzione per anticipare la riscossione di coloro che avrebbero pagato nei primi 30 gg. dalla notifica.

27 27 Esempio fasi ipotesi a valore differenziato Pre ingiunzione Invio e Notifica ingiunzione 30 gg.Sollecito di legge Azione cautelare 120 gg dopo linvio del sollecito di legge Eventuale costo di un sollecito di pre- ingiunzione Costi di postalizzazione ingiunzione e sollecito posta ordinaria Costi azione cautelare Costi raccomandata R/R Importi richiesti al Cittadino 11,62 43,46 0 Spese amm.ve Spese postali ed azioni cautelari 1,30 4,13 NB: in rosso le spese amministrative (a copertura dei costi fissi), in verde le spese legate a postalizzazione ed azioni cautelari (costi variabili) 1,30 Sollecito

28 28 Confronto con Equitalia * NB: per i calcoli relativi allimporto medio ad ingiunzione si vedano i calcoli sullo storico nella slide 15


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