La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'immigrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'immigrazione."— Transcript della presentazione:

1 L'immigrazione

2 Introduzione L’immigrazione in Italia è un fenomeno relativamente recente. Ha cominciato a raggiungere dimensioni significative all'incirca nei primi anni Settanta. E’ un fenomeno caratterizzante della demografia italiana nei primi anni del XXI secolo.

3 I Paesi I paesi di cui parleremo sono: Nigeria, Egitto e Pakistan.

4 Immigrazione: Pakistan
Regolarmente soggiornanti: Minori: 30% Donne: 32%; Uomini:68% Tasso di occupazione: 43,3% Settore di attività economica prevalente: Industria in senso stretto (44,4%) Titolo di studio prevalente: istruzione secondaria di I grado (54%)

5 I primi flussi dell’emigrazione pakistana risalgono agli anni Sessanta, quando la Gran Bretagna rappresentava la meta privilegiata di quanti cercavano condizioni di vita migliori, facilitati dalla conoscenza della lingua inglese, retaggio del passato coloniale. A causa delle politiche restrittive dei flussi migratori, adottate a seguito della crisi economica, gli anni Settanta videro incrementarsi gli spostamenti verso i paesi del Golfo Persico, bisognosi di manodopera.

6 E’ con gli anni Novanta – e lo scatenarsi della Guerra del Golfo – che l’emigrazione pakistana si sposta nuovamente verso i Paesi europei e nordamericani e l’Italia diviene destinazione di giovani uomini alla ricerca di opportunità di lavoro. Protagonista dell’immigrazione pakistana è, infatti, la componente maschile della popolazione che, acquisite migliori condizioni economiche e lavorative, viene raggiunta da mogli e figli.

7 Immigrazione…Egitto Sino alla metà degli anni Sessanta, l’Egitto si mantiene al margine delle grandi correnti migratorie che interessano il mondo arabo. Tale situazione è il risultato di precise scelte politiche con le quali si è per lunghi anni perseguito l’obiettivo di dissuadere la popolazione dall’espatrio. Nel 1973, quando consistenti flussi di migrazione clandestina verso l’estero si erano peraltro già andati consolidando, vi è stato un repentino capovolgimento degli indirizzi governativi con l’adozione di misure tese a favorire la partenza dei lavoratori. Da quel momento l’Egitto, grazie anche al suo peso demografico (con circa 80 milioni di abitanti contende oggi in Africa il secondo posto all’Etiopia), è divenuto uno dei principali paesi esportatori di manodopera della regione.

8 immigrati egiziani in Italia

9 Gli egiziani iniziano ad emigrare all’età di 17 anni fino ai 65 anni, affrontando viaggi su terra e mare contro ogni avversità.

10 Immigrazione…Nigeria
Dodici milioni di bambini non sono iscritti a scuola; vi sono circa due milioni di bambini rimasti orfani di entrambi i genitori a causa dell’epidemia di Aids. Circa il 54,7% della popolazione (75 milioni di persone) vive al di sotto della soglia di povertà, in un Paese dove l’aspettativa di vita non supera i 47 anni. Va da sé, quindi, come questo spinga uomini e donne a cercare un futuro migliore.

11 L’epoca dell’indipendenza della Nigeria è quella degli anni ’60, che fu anche il periodo del boom dei prodotti agricoli come il cacao, le arachidi, la gomma arabica, boom che accelerò il processo unitario portando in loco valuta pregiata. Lo choc petrolifero del 1973 rappresentò inoltre un’opportunità eccezionale ma non sfruttata soprattutto a causa della fragilità politica, dei conflitti etnici e della corruzione. Gli anni ‘70 e ’80 per la Nigeria, come per l’Africa subsahariana, furono persi per uno sviluppo sostenibile. Alla fine degli anni ’80 gli indicatori economici principali dimostrarono che la condizione era peggiorata rispetto a quella risalente al primo periodo post-indipendenza.

12 REALIZZATO DA: GIORGIA SARA MATTEO DIANA


Scaricare ppt "L'immigrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google