La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Grandi scoperte e invenzioni Grandi scoperte e invenzioni Società di massa Società di massa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Grandi scoperte e invenzioni Grandi scoperte e invenzioni Società di massa Società di massa."— Transcript della presentazione:

1 Grandi scoperte e invenzioni Grandi scoperte e invenzioni Società di massa Società di massa

2

3 THOMAS ALVA EDISON ANTONIO MEUCCI IL PRIMO AEREO

4 Il modo stesso di produrre mutò a fondo: comparve la catena di montaggiocatena di montaggio Si formò la società di massasocietà di massa Lo stato divenne più democratico concedendo il diritto di voto ad un numero crescente di persone Intervenne nelleconomia nazionale per proteggerla da quella straniera

5 La catena di montaggio venne inventata alla fine del800. da Fred Manville Taylor ma fu Henry Ford,il fondatoreHenry Ford della casa automobilistica Ford ad applicarla per primo alla sua casa automobilistica. I principi fondamentali della catena di montaggio erano due: Dividere un lavoro difficile da compiere in tante operazioni facili Portare il lavoro agli operai e non gli operai al lavoro In altre parole loperaio non doveva più eseguire dallinizio alla fine un lavoro doveva rimanere sempre allo stesso posto mentre gli scorreva davanti una catena con i pezzi da montare.

6 La società di massa è una società in cui i beni di consumo sono illimitati e rivolti a tutti,la società del pieno (Ortega Y Gasset).Anche la cultura divenne di massa in quanto diffusa dai mass media.Questa società portò alla diffusione del suffragio universale ma in politica estera gli stati divennero aggressivi per difendere gli interessi nazionali : Introdussero forti dazi doganali,cioè elevate tasse sui prodotti stranieri (protezionismo) Formarono imperi coloniali con loccupazione delle potenze europee dei Paesi più ricchi di ferro,carbone,petrolio come i paesi Africani.

7 Henry Ford

8

9 Tutte le grandi scoperte erano frutto della scienza e della tecnica unite insieme. Nacque così lingegnere una figura che aveva le competenze dello scienziato e del tecnico. In questepoca nacque una cultura definita positivista che esprime lentusiasmo generale nei confronti della scienza e della tecnica.

10 Monopolio e Oligopolio


Scaricare ppt "Grandi scoperte e invenzioni Grandi scoperte e invenzioni Società di massa Società di massa."

Presentazioni simili


Annunci Google