La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Métaphos Onlus ASSOCIAZIONE GIOVANILE benefica e culturale in onore di Giovanni Paolo II Fondata dopo la morte dellamato Pontefice, il 2 aprile 2005 Sede.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Métaphos Onlus ASSOCIAZIONE GIOVANILE benefica e culturale in onore di Giovanni Paolo II Fondata dopo la morte dellamato Pontefice, il 2 aprile 2005 Sede."— Transcript della presentazione:

1 Métaphos Onlus ASSOCIAZIONE GIOVANILE benefica e culturale in onore di Giovanni Paolo II Fondata dopo la morte dellamato Pontefice, il 2 aprile 2005 Sede a Verona, Via Filippini 23 b,

2 Chi Siamo Métaphos Onlus è una associazione di ragazzi e ragazze che hanno trovato nella personalità di Giovanni Paolo II e nella sua grande passione per i giovani, la cultura, il dialogo, la solidarietà e la pace, un punto di partenza e uno stimolo costante per le loro attività. E' una associazione laica, democratica e apartitica.

3 I nostri principali obiettivi Solidarietà : sviluppare, aiutare e sostenere iniziative socialmente utili. Cultura e approfondimento : promuovere la cultura nei suoi vari rami, il dialogo tra posizioni diverse, la riflessione su vari temi (attualità, problemi giovanili e sociali, argomenti storici, filosofici e culturali). Crescita personale : favorire la crescita umana e professionale di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, collaborano alle nostre attività, dando loro l'opportunità di sfruttare e potenziare al meglio le proprie capacità.

4 Iniziative culturali e giovanili 2010 – 2011 Conferenze pubbliche: riguardanti argomenti letterari, politici e scientifici in collaborazione con il Consiglio Comunale di Verona e ASSIMP (imprenditori e professionisti). Aperitivi Culturali e Cineforum : con la partecipazione dei nostri volontari e i loro amici. Giornale LOracle : realizzato dai nostri volontari in collaborazione con prestigiose firme, sostenuti dallassessorato alle Politiche Sociali del comune di Verona.

5 Grandi Conferenze in collaborazione con il Consiglio Comunale di Verona Conferenza: Cultura e lEducazione Febbraio 2008, sala Lodi. Relatori: Prof. Ottavio Bevilacqua, Docente di Filosofia, Dott. Agostino Burberi, alunno di Don Milani, Dott. Fabrizio Abrescia, Presidente di Medici per la Pace. Conferenza: Il futuro dei Giovani nel Mondo della Politica e dellimpresa. Maggio 2008, aula Magna Alle Stimate. Relatori: Dott.ssa Marina Salamon, Imprenditrice, Avv. Paolo Zanotto, già Sindaco di Verona, Dott. Andrea Riello, Presidente di Confindustria Veneto, On. Pier Alfonso Fratta Pasini, Presidente del Consiglio Comunale.

6 Conferenza: Il Mio Karol e i suoi viaggi nel mondo. Dicembre 2008 presso la Cooperativa Cercate, Relatore: Dott. Aldo Maria Valli, vaticanista, autore di Il Mio Karol. Conferenza: Bioetica e Cultura della Vita oggi Gennaio 2009 presso Cooperativa Cercate Relatori : Prof. Umberto Fasol, Biologo, Mons. Bruno Fasani, giornalista, Dott. Mario Rossi, consigliere regionale. Conferenza: La Crisi Finanziaria in collaborazione con Assimp. Marzo 2009 presso Aula Magna Liceo Stimate Relatori: Alberto Giorgetti, Sottosegretario alleconomia Carlo Fratta Pasini, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Banco Popolare Ettore Riello, Presidente Riello Group Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona Conferenza: La Ricerca Scientifica in Italia Aprile 2009 presso Sala Lodi Relatori: Professori di Medicina dellUniversità di Verona.

7 Conferenza: L Utopia Concreta della Decrescita Serena, collaborazione Assimp Settembre 2009 presso il Polo Universitario Zanotto Relatore : Prof. Serge Latouche, filosofo economista francese. Conferenza: Missioni e Inchieste nei territori del Terzo Mondo Ottobre 2009 presso Sala Lodi Relatori: Suor Marlena Balducelli, Missionaria in Africa Giorgio Fornoni, giornalista di Report, Rai Tre Dott. Fabrizio Abrescia, Presidente di Medici per la Pace Conferenza: Sconfiggere la Droga Febbraio 2010 Presso il Centro Superiore Marani Testimonianze dirette di ragazzi della comunità di recupero di Medjugorie, fondata de Suor Elvira Petrozzi. Conferenza: I Giovani e le loro Passioni Maggio 2010 presso il Centro Superiore Marani Relatori: Dott. Federico Moccia, Scrittore e Regista Don Francesco Romano, autore di Figli di questo Tempo Dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, psichiatra infantile

8 Conferenza: La riforma scolastica Gelmini, i giovani e la scuola Febbraio 2010 presso le scuole Alle Stimate Relatori: Prof. Francesco Butturini, Preside Liceo Maffei Prof. Umberto Fasol, Preside Liceo Stimate Prof. Marcello Schiavo, Preside Fracastoro Prof.ssa Elena Baldelli, Insegnante Liceo Maffei

9 Attività di raccolta fondi giovanili Tornei Sportivi, Offerte di Torte, Cene di Beneficenza, Concerti: con la partecipazione dei nostri volontari e i loro amici.

10 Progetti finanziati a oggi da Métaphos: Fondazione Rava che opera ad Haiti per lemergenza maremoto, Progetto Gemma, Movimento per la Vita, Orfanotrofio Our Ladys Home a Mumbai (India), Comuni alluvionati in Veneto, Comunità Cenacolo per Ex tossico dipendenti, Progetto Calcutta, Child in Need Institute India, Singoli Casi di madri con figli disabili, Due cene di Natale per disabili Anffas con i nostri volontari, Progetto Equador Associazione Universitaria Asurs, Associazione I Care, bambini disabili sensoriali, Orfanotrofio in Romania Fondazione Bambini in Emergenza, Casa Famiglia per Bambini Autistici, S.O.S. Birmania, Medici per la Pace, 2000

11 Mensa dei poveri di San Bernardino di Verona : Il Mercoledì e il Venerdì mattina viene svolto il servizio con laiuto dei nostri volontari universitari. Animazione Pomeriggi per Anziani: il Martedì e il Venerdì pomeriggio i nostri volontari liceali vanno a fare animazione in un Circolo per anziani a Verona. Campo di Volontariato in Guinea Bissau: presso la cooperativa Madrugada, dal 3 al 18 agosto 2011, una quindicina di nostri volontari dopo aver imparato durante lanno il portoghese organizzano e realizzano un campo scuola estivo per i bambini delle elementari della missione. Attività di volontariato

12 Madrugada significa Aurora, fondata il 27 marzo Madrugada è un cooperativa che nasce in GUINEA BISSAU per operare in ambito socio-sanitario, culturale ed educativo, con particolare riguardo alle relazioni umane e alla valorizzazione del lavoro di cura, dellidentità e della creatività delle persone. CAMPUS MADRUGADA- GUINEA BISSAU

13 Obiettivi della Cooperativa Madrugada 1. Rendere le cure mediche, ed in particolare diagnostiche, accessibili a tutti; 2. Fornire attrezzature diagnostiche moderne, efficienti e sostenibili; 3. Fornire il Centro medico di servizi di laboratorio di analisi e radiologia efficaci e sostenibili; 4. Dotare il Centro Medico di un laboratorio farmaceutico per la preparazione di medicinali di base a basso costo; 5. Favorire la cultura igienico - sanitaria, in particolare attraverso corsi rivolti alle donne; 6. Praticare campagne di vaccinazioni per limitare le malattie; 7. Fornire a medici, ostetrici, infermieri, specialisti e operatori tecnici sanitari locali, la possibilità di aggiornamento sulle metodologie di cure più recenti, senza dover lasciare il proprio Paese; 8. Dare la possibilità a medici, ostetrici, infermieri, specialisti e operatori tecnici sanitari guineani (che si sono qualificati con lunghi anni di studi all'estero), lontani dalla famiglia, di ritornare a casa mettendo la loro professionalità a "servizio della propria gente".

14 Il polo scolastico - sportivo

15

16 CAMPO ESTIVO MÉTAPHOS 3-18 Agosto 2011 in Guinea Bissau I volontari di Métaphos, dopo aver frequentato durante lanno un corso di portoghese per imparare la lingua locale, andranno due settimane ad agosto ad orgazizzare un campo scuola estivo per i bambini delle scuole elementari della Cooperativa Madrugada. I volontari Verranno organizzate lezioni di ripasso scolastico, corsi di computer, giochi e molto SPORT. Saranno inoltre formati gli insegnanti sulluso del computer e alcune materie.

17 Obiettivi Donazioni Madrugada Campo Volontariato Métaphos in Guinea Bissau Agosto 2011 Spese Materiale scolastico: 500. Spese per Attrezzatura Sportiva: 500 Spese per Personal Computer da donare: Donazioni per Strutture Sanitarie: 2000 Donazione per Scuole Elementari: 2000 Donazione alla Missione (vitto e alloggio) 5000 Altre spese Volontari 3ooo TOTALE OBIETTIVO RACCOLTA FONDI: 15ooo

18 DAI Il TUO AIUTO Informazioni per donazioni: Giovanna Galbusera Informazioni per campo estivo in Guinea Bissau: Giampietro Tinazzo Leader volontari Métaphos in Guinea Bissau: Valeria Biasi Métaphos Onlus Via Filippini, 23b Verona. DONA IL TUO 5 PER MILLE Cod.Fisc FAI UNA DONAZIONE Unicredit Agenzia S. Zeno, Verona Cod. Ag IBAN: IT 98 P

19 I Vantaggi fiscali per le persone fisiche Per le persone fisiche ci sono due possibilità: Erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle ONLUS: DETRAZIONE FINO A UN MASSIMO DI 2.065,83 Erogazioni Liberali in denaro effettuate a Onlus di cui allart. 10 D. Lgs 460/1997 (come Métaphos Onlus): DEDUCIBILE PER UN IMPORTO NON SUPERIORE AL 10% DEL REDDITO COMPLESSIVO DICHIARATO ( nella misura massima di annui)

20 I Vantaggi fiscali per le imprese Per le imprese ci sono due possibilità: Detrarre le donazioni per un importo non superiore a 2.065,83 euro o nel limite del 2% del reddito dimpresa annuo dichiarato; Dedurre dal proprio reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di euro annui LA TUA AZIENDA VERRA RINGRAZIATA IN TUTTI GLI EVENTI E MATERIALE STAMPATO DI MÉTAPHOS In ogni caso, per conoscere i vantaggi individuali, rivolgersi al proprio commercialista.


Scaricare ppt "Métaphos Onlus ASSOCIAZIONE GIOVANILE benefica e culturale in onore di Giovanni Paolo II Fondata dopo la morte dellamato Pontefice, il 2 aprile 2005 Sede."

Presentazioni simili


Annunci Google