La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito."— Transcript della presentazione:

1 TELEFILM

2 I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito. Partiamo da questo dato per impostare una piccola ricerca, che come di consueto dovrà ricorrere a fonti orali (interviste) e documentali di vario tipo (libri, internet, vecchie, mediateche...). NEL PASSATO. Scavando nei ricordi degli adulti (e nelle altre fonti citate prima) creiamo una hit parade virtuale dei 10 telefilm del passato più conosciuti, visti ed apprezzati. Giusto per fare alcuni esempi, non dovrebbe essere difficile trovare qualche tipo di informazione riguardo a telefilm storici come ad esempio: Starsky&Hutch, Charlies Angels, Happy days, Chips, X-Files, Il mio amico Arnold etc. La ricerca, cartacea o multimediale, deve essere corredata da immagini, considerazioni dei ragazzi circa i generi preferiti, confrontati con serie più recenti. Aspetti di approfondimento interessanti potrebbero essere: > quali di questi telefilm conoscevi? > quali ti risulta siano trasmessi ancora oggi? > riusciamo a ricostruire lo schema narrativo di alcuni dei più famosi? (Si pensi ad esempio alla modalità di ricerca del colpevole in Colombo od alla caratterizzazione di alcuni personaggi, come il Fonzie di Happy days...)

3 PROPOSTA DI LAVORO 1 - LA TV SI FA IN DUE. O meglio, in 6, e poi 10 e poi ancora in 100. Infatti, se da un punto di vista tecnologico la maggiore novità è per il nostro Paese lavvento del colore nelle trasmissioni tv, per quanto riguarda il panorama delle emittenti televisive si assiste nel decennio alla nascita delle stazioni private, fenomeno che diverrà estremamente rilevante nel corso degli anni 80. Lanciata dalla primordiale Telebiella, la proposta privata di televisione in Italia diverrà, almeno a livello nazionale, quasi esclusivo appannaggio dei canali Mediaset, allora marcati Fininvest. Ancora oggi infatti il duello via etere in molti salotti italiani vede in sostanza contrapposte la pubblica RAI (Rai1, Rai2, Rai3) alla privata Mediaset (Rete4, Canale5 ed Italia1), pur con qualche astro nascente, come ad esempio La7. In anni più recenti ha fatto la sua comparsa la tv satellitare, che ha allargato la possibilità di scelta dei telespettatori; con una parabola ed un decoder collegati allo schermo di casa è ora possibile ad esempio seguire le trasmissioni di Paesi esteri o, pagando, assistere ad incontri sportivi o film in prima visione. Dallunico canale nazionale Rai, rigorosamente in bianco e nero, degli anni 50, abbiamo oggi raggiunto lera della tv interattiva ad alta definizione. COSA CÈ IN TV? Lattuale offerta di televisione, grazie alle centinaia di canali disponibili tra etere, digitale terrestre e satellite è davvero sterminata. Affidiamo ad ogni alunno il compito di annotare il palinsesto pomeridiano (quindi in fascia protetta) di un canale televisivo a scelta. I risultati della ricerca. Un testo od un grafico realizzato collettivamente raccoglierà i risultati del lavoro svolto dai ragazzi; la discussione potrebbe essere favorita da spunti di questo tipo: > Cè una tipologia prevalente di programmi in questa fascia oraria?

4 NEL PRESENTE. Una proposta analoga, affidata ad un altro gruppo di studenti, riguarderà la programmazione attuale. In considerazione della minor fatica nel ricercare dati ed informazioni non dovrebbe comportare difficoltà particolari realizzare un hit parade illustrata su cartellone, basata sulle preferenze dei ragazzi. LE NOSTRE SERIE TV. Ovviamente, in rapporto alletà ed agli interessi dei ragazzi, il percorso potrebbe essere orientato ad esempio sui cartoni animati. Titolo, personaggi, trame... immagine


Scaricare ppt "TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito."

Presentazioni simili


Annunci Google