La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE Lorenzo Cuni: è il protagonista della storia, lui è un ragazzo come tutti agli altri ragazzi della età; voler.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE Lorenzo Cuni: è il protagonista della storia, lui è un ragazzo come tutti agli altri ragazzi della età; voler."— Transcript della presentazione:

1

2 I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE Lorenzo Cuni: è il protagonista della storia, lui è un ragazzo come tutti agli altri ragazzi della età; voler sempre essere considerato, non lasciato fuori e trovarsi in un gruppo lo fa costruire una bugia. Infatti lui si trova a vivere letà delladolescenza, con tutti i suoi problemi e relazioni con gli amici. E un tipo timido, molto chiuso. Ha disturbi relativi alla socializzazione, tanto da essere seguito da uno psicologo. Ama la solitudine, e le uniche persone con cui riesce ad avere un buon rapporto sono la madre Arianna, il padre e la nonna Laura. Olivia Cuni: sorellastra di Lorenzo, ha un ruolo abbastanza importante anche se allinizio della storia, da limpressione di essere unestranea ma la sua posizione allinterno del romanzo varia continuamente. Olivia Cuni viene descritta direttamente dal narratore, con una descrizione appropriata allimportanza della ragazza allinterno della narrazione. Olivia Cuni è una bellissima ragazza di ventitré anni, ed è un altro protagonista di questa storia. Prima che Lorenzo la rivedesse in cantina, aveva tantissimi capelli ricci e biondi che le ricadevano sulla schiena, gli occhi grigi ed era tutta spruzzata di lentiggini. Ma quando Lorenzo rivede Olivia dopo tre anni, è molto dimagrita e le sono usciti fuori gli zigomi squadrati. Ha il volto tirato e stanco, e i suoi capelli biondi se li è tagliati corti. Euna tossico dipendente e per procurarsi la droga chiedeva i soldi al padre. Secondari Arianna è la madre di Lorenzo. È protettiva nei confronti di suo figlio. Si preoccupa per Lorenzo perché è un ragazzo che ama la solitudine, tanto da farlo seguire da uno psicologo perché pensa che non sia normale che un ragazzo di quattordici anni non voglia socializzare con i suoi coetanei. Lavora presso una galleria darte, è presa dal lavoro, rientra a casa sempre verso la sera. Il padre di Lorenzo è un avvocato. Ha avuto una relazione precedente a quella con Arianna. Da questa relazione è nata Olivia, la sorellastra di Lorenzo. La nonna Laura, è una persona a cui Lorenzo è molto affezionato.

3 LAMBIENTAZIONE Il primo e lultimo capitolo del romanzo sono ambientati nella città friulana di Cividale del Friuli, mentre lintera parte del romanzo è ambientata a Roma, eccetto per un piccolo flashback in cui Lorenzo racconta di aver incontrato la sorellastra Olivia a Capri. La maggior parte del romanzo si svolge nella cantina del palazzo dove Lorenzo si nasconde dalla sua famiglia. Nel racconto i luoghi, per lo più chiusi, sono importanti e condizionano molto le azioni dei personaggi, soprattutto del protagonista.

4 I TEMI E GLI SPUNTI INTERESSANTI CHE HAI TROVATO NEL ROMANZO La relazione tra Lorenzo e sua sorellastra Olivia. La sua solitudine Il rapporto con la famiglia I suoi sentimenti La riappacificazione (IO E TE)


Scaricare ppt "I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE Lorenzo Cuni: è il protagonista della storia, lui è un ragazzo come tutti agli altri ragazzi della età; voler."

Presentazioni simili


Annunci Google