La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nostra storia… ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nostra storia… ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co."— Transcript della presentazione:

1 La nostra storia… ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

2 La storia di questo progetto ha radici lontane ed è il frutto del pensiero di diversi operatori del Centro per le Tossicodipendenze prima e del Ser.T poi, che dal 1983 hanno lavorato attorno allidea di un luogo a Rivoli che potesse offrire agli utenti e agli operatori nuove occasioni di incontro e di cura, un luogo nella città, ma anche un riferimento per lassociazionismo del territorio, in particolare lAssociazione Daniele Leandri, il cui ruolo è stato essenziale per poter scrivere questa storia.

3 Daniele Leandri 4 Gennaio 1960 Castelfranco Emilia – 22 gennaio 1983 Rivoli ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

4 Mille per educare ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

5 Loccupazione della casa di via Roma continua…

6 ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co. Pasqua 1988; la casa occupata, il digiuno collettivo

7 ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

8 Dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, e dal Ministero degli Interni arrivano i finanziamenti per la ristrutturazione, che rendono agibile la struttura nellottobre ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

9

10

11

12 La localizzazione nel centro storico obbliga a scegliere fin da subito quale rapporto stabilire con il territorio, a volte visto come minaccia, rischio di tentazioni, altre volte come risorsa e ricchezza. La scelta è quella di valorizzare il territorio, cercando di aprire la struttura alle associazioni, ai gruppi esterni, per portare dentro il fuori ed utilizzando i volontari come collegamento di questo delicato rapporto. ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

13

14

15 Nei 10 anni al progetto originale se ne aggiungono altri, meglio commisurati alle esigenze che la tossicodipendenza segnala ed allesperienza che gli operatori acquisiscono. Al progetto di Comunità Terapeutica ci si avvicina gradualmente, passando attraverso lidea di un luogo di abitazione temporanea e pronta accoglienza, di un centro di informazione e di aggregazione giovanile, sede del volontariato e dellassociazionismo, di un laboratorio per lavoro e formazione professionale. ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

16

17

18 Viene scelto il nome della Comunità: Lucignolo & Co. (…i pinocchi della terra hanno le loro buone fatine e i loro grilli parlanti, i Lucignoli no, vanno alle miniere di sale e spesso ci muoiono…) prevale su misura su Isole nella corrente, dal titolo dellultimo raccolta di racconti di Hemingway.

19 ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

20

21 Nel marzo 1993 la sede è pronta: con il distacco del personale educativo del servizio tossicodipendenze inizia lattività di Centro Diurno,che si caratterizza come offerta di osservazione e orientamento, accompagnamento alla Comunità terapeutica e rientro da percorsi comunitari. Lesperienza del Centro si chiude per lasciare spazio alla Comunità, prima semi-residenziale, poi residenziale. ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

22 Al lavoro 1995 ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

23 Nel 1998 viene individuato un target specifico, con tre tipologie di ospiti: nella prima rientrano le persone con misure penali alternative alla pena detentiva; nella seconda rientrano i cosiddetti ripetenti, coloro che hanno già esperienza di percorsi comunitari, conclusi o interrotti; la terza comprende soggetti giovani che hanno come principale sostanza dabuso lalcol, spostando lattenzione dalla specificità delle sostanze al concetto di dipendenza patologica. ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

24

25 Il 2001 porta una nuova avventura, stimolata anche dalla poliedricità delle situazioni di dipendenza che arrivano al servizio: la comunità accoglie tutti i soggetti seguiti dagli ambulatori del Ser.T. orientati su percorsi residenziali, indipendentemente da età, sostanza principale dabuso, storie precedenti. E uno sforzo notevole che obbliga a ripensare alle fasi, alle strategie terapeutiche, alla gestione del gruppo, ma permette di misurarsi con la complessità e avanzare nella strada della maturazione. ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

26 Verso una specializzazione dei trattamenti residenziali nella patologia delle dipendenze: Lucignolo & Co. e il programma per persone in mantenimento farmacologico Il diavolo&lacquasanta Programma della Comunità Residenziale per Tossicodipendenti PRESENTATO UFFICIALMENTE NELLA GIORNATA DI STUDIO CHE SI E' TENUTA IN DATA 15 GIUGNO 2002 PRESSO IL CASTELLO DI RIVOLI ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

27 Il progetto Lucignolo 2002 si era strutturato attraverso lofferta di tre percorsi, talvolta intrecciati nella storia delle persone; Repetita iuvant, per persone con precedenti percorsi comunitari; Due piccioni con una fava, per ospiti con misure penali alternative alla pena; Il diavolo e lacquasanta, per coloro per cui fosse indicato associare il sostegno di una terapia farmacologia sostitutiva. ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

28

29 In questi ultimi cinque anni il modello teorico ed operativo della Comunità si è ulteriormente evoluto, con lampliamento della propria area di intervento verso differenti patologie delle dipendenze; abbiamo iniziato a trattare i i giocatori dazzardo patologici, individuando nella principale dipendenza senza sostanza unimportante area di ricerca clinica cui anche il lavoro di Comunità può contribuire a trattare. Il nuovo progetto, denominato La padella & la brace, è stato avviato nellottobre 2006, raccogliendo nel nome le suggestioni derivanti dai cambiamenti culturali sopra descritti, cercando di offrire un prodotto che rispondesse ai bisogni che le nuove forme di dipendenza propongono. ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

30 ANNO 2006 PROGETTO La padella & la brace, DELLA COMUNITA TERAPEUTICA Lucignolo & Co. PRESENTATO UFFICIALMENTE NELLA GIORNATA DI STUDIO CHE SI E' TENUTA IN DATA 27 SETTEMBRE 2006 PRESSO LA SEDE DELLA COMUNITA ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co.

31 …e la nostra storia continua…


Scaricare ppt "La nostra storia… ASL TO3 SC. SERT Dora Riparia Comunità Terapeutica Lucignolo & Co."

Presentazioni simili


Annunci Google