La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Transcultura Donna TRANSCULTURA DONNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Transcultura Donna TRANSCULTURA DONNA."— Transcript della presentazione:

1 Transcultura Donna TRANSCULTURA DONNA

2 Chi siamo Il Gruppo Transcultura Donna è un’associazione di volontariato –ONLUS- che opera in collaborazione con una Associazione di donne in Nicaragua, il Colectivo de Mujeres de Matagalpa.

3 COLECTIVO MUJERES de MATAGALPA (CMM)
Il CMM si pone come punto di riferimento e di appoggio concreto per le donne di condizioni sociali disagiate, soprattutto nelle Comunità rurali della campagna matagalpina. Le donne membri del Colectivo operano in diverse aree: Salute, Cultura, Creatività, Difesa legale, Comunicazione.

4 PERCHE’ TRANSCULTURA I rapporti tra realtà diverse
suscitano interesse per le differenti tradizioni, abitudini, atteggiamenti: ampliano perciò le conoscenze, rendono reciprocamente più ricche le diverse culture. .

5 LA SOLIDARIETA’ E’ LA TENEREZZA DEI POPOLI
Venendo a conoscenza della storia, presente e passata, dei popoli del Sud del mondo, ci si rende conto delle responsabilità che la politica dell’occidente, passata e presente, ha nei confronti dei disagi economici e culturali di questi popoli. Nasce quindi un’esigenza di avere, con le popolazioni, un rapporto di solidarietà oltre che di scambio culturale.

6 Perchè DONNA Per molti motivi:
Perché lavoriamo con un Collettivo di donne, la cui attività è rivolta soprattutto alla popolazione femminile in condizioni disagiate. Perché, pur essendo le nostre iniziative aperte a tutti, troviamo solidarietà e collaborazione soprattutto fra le donne. Perché verifichiamo che il maggior peso di problemi della vita di ogni giorno ricade sulle donne, e spetta alle donne trovarne la soluzione.

7 LA NOSTRA ATTIVITA’ Conoscendo, per esperienza diretta, la positività e l’efficienza degli interventi del CMM, come Gruppo Transcultura Donna appoggiamo con i nostri finanziamenti i Progetti che ci vengono proposti dal Colectivo, ne verifichiamo l’attuazione e l’impatto sulla realtà locale.

8 I PROGETTI Nelle diapositive che seguono presentiamo alcuni dei progetti che nel corso degli anni abbiamo finanziato, con l’aiuto della Regione Liguria e del Comune di Genova. I fondi per il finanziamento derivano anche da offerte di collaboratrici e collaboratori, da raccolte in occasione di concerti, cene e letture di poesie.

9 Progetto “Borse di studio”
Grazie al lascito di una socia, abbiamo finanziato cento borse di studio per ragazzi/e cui le famiglie non possono garantire la frequenza scolastica

10 Progetto Casa della Donna
4 Case della Donna sono state costruite con il Finanziamento di Transcultura Donna, della Regione Liguria e del Comune di Genova

11 PROGETTO RIVENDITA In 4 Case della Donna sono stati creati
Punti di Rivendita di prodotti essenziali per la casa,per evitare i lunghi percorsi dal paese alla città..

12 PROGETTO BIBLIOTECHE Sono state create Biblioteche omunitarie
in 10 Case della donna. Uno strumento per avvicinare la cultura alla realtà rurale

13 MICROCREDITI alle donne capofamiglia
Con prestiti in microcredito si sono motivate molte donne ad allevare animali da cortile per alimentazione familiare e piccolo commercio.

14 FORMAZIONE DI TESSITRICI CON METODI TRADIZIONALI
Oggi 5 donne producono oggetti di artigianato con un importante apporto al bilancio familiare

15 ORGANIZZAZIONE DELL’EMITTENTE RADIO MUJER DEL NORTE
Dalle prime ore mattutine la radio trasmette servizi sulla corretta alimentazione, sui problemi della gravidanza ,sulle leggi che riguardano la vita familiare e i diritti della donna .Non mancano le canzoni e i notiziari.

16 COME REALIZZARE I PROGETTI
SPETTA AL CMM LA REALIZZAZIONE CONCRETA DEI PROGETTI, CHE VENGONO FINANZIATI DA TRANSCULTURA DONNA CON L’AIUTO DELLA REGIONE LIGURIA, DEL COMUNE E DELLA POVINCIA DI GENOVA. I FONDI PROVENGONO ANCHE DALLA SOLIDARIETA’ DI DONATORI E DONATRICI, DA CENE E CONCERTI.

17 DATI RELATIVI AL GRUPPO TRANSCULTURA DONNA ONLUS
SEDE: VIALE PIO VII 42/8 16148 GENOVA TEL: C.F:

18 UN SALUTO DAL CMM


Scaricare ppt "Transcultura Donna TRANSCULTURA DONNA."

Presentazioni simili


Annunci Google