La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta."— Transcript della presentazione:

1

2 Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta ladesione di mente e di cuore al magistero del Papa e dei vescovi, la comunione con i carismi antichi e nuovi per contribuire a fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione PF 17

3 IL LAICO TESTIMONE CATTOLICO 15 Ottobre1982 DELLA FEDE NELLA SCUOLA Nota caratteristica della scuola cattolica «è dar vita a un ambiente comunitario scolastico permeato dello spirito evangelico di libertà e carità, di aiutare gli adolescenti perché nello sviluppo della propria personalità crescano insieme secondo quella nuova creatura, che in essi ha realizzato il battesimo…

4 I laici cattolici impegnati nella scuola elementare e media, hanno acquistato progressivamente in questi ultimi anni un importanza sempre più rilevante. IL LAICO TESTIMONE CATTOLICO 15 Ottobre1982 DELLA FEDE NELLA SCUOLA Il ruolo e la responsabilità di tutti i laici cattolici, che svolgono attività diverse (di insegnamento, di direzione, di amministrazione o ausiliarie), sono stati riconosciuti dal Concilio Vaticano II, in particolare nella Dichiarazione sull'educazione cristiana.

5 Come ogni cristiano anche il laico è partecipe «dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo», IL LAICO TESTIMONE CATTOLICO 15 Ottobre1982 DELLA FEDE NELLA SCUOLA e il suo apostolato è « partecipazione alla stessa, salvifica missione della Chiesa e a questo apostolato sono tutti destinati dal Signore stesso».

6 IL LAICO TESTIMONE CATTOLICO 15 Ottobre1982 DELLA FEDE NELLA SCUOLA I laici, trovandosi a vivere in tutte le attività e professioni del mondo e nelle condizioni ordinarie della vita familiare e sociale, « là sono da Dio chiamati a contribuire, quasi dall'interno a modo di fermento, alla santificazione del mondo mediante l'esercizio del loro proprio ufficio, guidati dallo spirito evangelico e, in questo modo, a manifestare il Cristo agli altri, principalmente con la testimonianza della loro stessa vita e col fulgore della loro fede, della loro speranza e carità ».

7 IL LAICO TESTIMONE CATTOLICO 15 Ottobre1982 DELLA FEDE NELLA SCUOLA L'educatore laico cattolico è colui che esercita la sua missione nella Chiesa vivendo nella fede la sua vocazione secolare nella struttura comunitaria della scuola, con la maggior qualificazione professionale possibile e con un progetto apostolico ispirato alla fede per la formazione integrale dell'uomo.


Scaricare ppt "Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta."

Presentazioni simili


Annunci Google