La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Breve biografia di Bernardo Benussi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Breve biografia di Bernardo Benussi"— Transcript della presentazione:

1

2 Breve biografia di Bernardo Benussi
Il dott. Bernardo Benussi, nacque a Rovigno il 10 gennaio 1846, Alunno prima del seminario arcivescovile di Udine e poi del ginnasio superiore di Capodistria, studiò quindi per un breve periodo all'università di Padova, poi alle università di Vienna e Graz, in questa ultima si diplomò nel 1869, abilitandosi all'insegnamento delle materie del gruppo storico, geografico ed ottenendo la laurea in filosofia nel 1871.

3 Dal 1868 al 1874 insegnò all' ginnasio di Capodistria e già allora pubblicò il "Saggio di geografia dell'Istria" affinchè gli studenti apprendessero meglio i dati della loro regione, confutando sia le tesi slavofile che tedescofile. Per i dotti pubblicò invece nel 1872 la sua prima opera di carattere storico, il "Saggio di una storia dell'Istria, dai primi tempi sino alla dominazione romana". Nel 1874 passò ad insegnare all'ginnasio di Trieste, ove pubblicò nel 1883 il saggio "L'Istria sino ad Augusto".

4 Altro suo lavoro importante di carattere storico è "Nel Medioevo
Altro suo lavoro importante di carattere storico è "Nel Medioevo. Pagine di storia istriana", pubblicato nel 1897, opera fondamentale per la conoscenza della complessa storia medioevale istriana. Ritornò agli studi storico-geografici nel 1903, dando alle stampe "La regione Giulia. Manuale di Geografia, Storia e Statistica". Nel 1923 pubblicò l'opera in due volumi "Pola nelle sue istituzioni municipali" e nel Natale del '24 dava alle stampe, come coronamento di 50 anni di studi indefessi, l'opera "L'Istria nei suoi due millenni di storia".

5 Ma l'opera sua più significativa, almeno per quanto riguarda la sua citta natale, è la ancor oggi fondamentale "Storia documentata di Rovigno" edita nel In essa con ampi quadri traccia la storia di Rovigno dagli inizi sino al periodo austriaco. Nel 1893 venne nominato preside del civico Liceo femminile di Trieste. Collaborò inoltre alla rivista Atti e Memorie della Società di Archeologia e Storia Patria di cui dal  1899 al 1925 diresse la collana degli Atti e memorie della società istriana di archeologia e storia patria, e dal 1909 al 1913 fu presidente emerito dell'Università Popolare di Trieste e della Società Istriana di archeologia e storia patria.  

6 Morì nel 1929, a 83 anni d'età. Nel 1996, nel 150^ della nascita, la Città di Rovigno ha posto sulla sua casa natale una targa commemorativa:

7 Il Dottor Bernadro Benussi
In suo onore la nostra scuola porta oggi il nome del nostro illustre storico. Il Dottor Bernadro Benussi


Scaricare ppt "Breve biografia di Bernardo Benussi"

Presentazioni simili


Annunci Google