La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione n.2 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione n.2 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri."— Transcript della presentazione:

1 Lezione n.2 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri

2

3 Una misura di dice diretta se si ottiene confrontando la grandezza fisica che si vuole misurare con la sua unità di misura. Una misura di dice indiretta se al contrario se si ottiene utilizzando delle relazioni matematiche che legano misure dirette. Ad esempio: la misura della profondità del fondale può essere diretta, se utilizzando uno scandaglio, si confronta la profondità da misurare direttamente con lunità di misura indicata sul cavo stesso dello scandaglio. Oppure può essere indiretta, se utilizzando un sonar, la misura della profondità si ottiene misurando il tempo necessario allonda sonora di giungere sul fondo, riflettersi e di tornare allapparecchio e la distanza si ottiene dalla relazione che lega lo spazio percorso al tempo impiegato.

4 In fisica può facilmente imbattersi in operazioni matematiche che contengono grandezze molto piccole o molto grandi che possono rendere complicati i calcoli numerici. Ad esempio la massa del sole è pari a Kg o la massa di un elettrone è pari a 0, Kg. Questi numeri possono essere indicati in modo più compatto in notazione scientifica. Il numero va espresso moltiplicando un coefficiente numerico costituita da ununica cifra diversa da 0 per una potenza a base 10, Quindi la massa del sole può essere espressa con 1,989 · Kg mentre la massa dellelettrone con 9,108 · Kg. Per ordine di grandezza si intende la potenza a base 10 più vicina al numero Quindi la massa del sole ha ordine di grandezza Kg mentre la massa dellelettrone ha ordine di grandezza pari a Kg.

5


Scaricare ppt "Lezione n.2 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri."

Presentazioni simili


Annunci Google