La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I sacramenti Sono segni efficaci della grazia, istituiti da Gesù Cristo e celebrati dalla Chiesa per santificarci. Ci santificano o col darci la prima.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I sacramenti Sono segni efficaci della grazia, istituiti da Gesù Cristo e celebrati dalla Chiesa per santificarci. Ci santificano o col darci la prima."— Transcript della presentazione:

1

2 I sacramenti Sono segni efficaci della grazia, istituiti da Gesù Cristo e celebrati dalla Chiesa per santificarci. Ci santificano o col darci la prima grazia santificante che cancella il peccato o con laccrescerci quella che già possediamo.

3 I 7 segni della Salvezza 1) Battesimo 2) Riconciliazione 3) Eucaristia 4) Cresima 5) Ordine Sacro 6) Matrimonio 7) Unzione dei malati

4 Quali sacramenti ci danno la prima grazia? Battesimo e Penitenza (o confessione) che si chiamano sacramenti dei morti perché donano la vita della grazia alle anime morte per il peccato. Quali sacramenti ci accrescono la grazia? Cresima, Eucaristia, Unzione dei Malati, Ordine e Matrimonio, che si chiamano sacramenti dei vivi, perché chi li riceve deve già vivere spiritualmente in grazia di Dio. Perché il Battesimo, la Cresima e lOrdine si ricevono una volta sola? Perché imprimono nellanima un carattere permanente. Battesimo CresimaOrdine Sacro Carattere Cristiano Soldato di GesùMinistro di Gesù

5 …, io ti battezzo, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, Amen. Nasce la fede in Cristo, ci fa cristiani, Figli di Dio e membri della Chiesa Battesimo Sacerdote O Diacono Acqua

6 …, ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono. E il sacramento che ci fa perfetti cristiani, attraverso il dono dello Spirito Santo, perfeziona il cammino di fede e linserimento in Cristo. Cresima Vescovo Sacro Crisma

7 Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di Me. Nel pane e nel vino consacrati, Gesù Risorto è realmente presente in corpo anima e divinità. Eucaristia SacerdotePane e vino

8 Riconciliazione E il Sacramento istituito da Gesù per rimettere i peccati commessi dopo il Battesimo. Sacerdote io ti assolvo da i tuoi peccati, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.

9 Unzione dei Malati E il Sacramento che conforta lammalato nellanima e nel corpo, lo solleva e lo rende sereno. Sacerdote Per questa Santa Unzione e per la sua piissima misericordia il Signore ti perdoni tutte le colpe che hai commesso.

10 Ordine E il Sacramento che viene ricevuto da coloro che sono stati chiamati da Gesù al servizio della Chiesa. Vescovo Egli allora chiamò a sé i 12…e li mandò ad annunciare il regno di Dio.

11 Matrimonio E il Sacramento che unisce luomo e la donna. Gli Sposi Gli Sposi di fronte al sacerdote e ai testimoni, promettono di Amarsi nel Signore e di essere sempre fedeli lun con laltro.

12 I comandamenti…

13 Decalogo (dal greco deka=dieci e logos=comandi) Mosè salì sul monte Sinai, dove Dio gli si manifestò con grande potenza e splendore e gli diede i Dieci Comandamenti. Mosè fece conoscere al suo popolo le leggi date da Dio, affinché tutti li conoscessero e imparassero a temere e rispettare il Signore. I Comandamenti vogliono fissare degli atteggiamenti corretti e giusti. Sono divieti, è vero, ma vietano quegli atteggiamenti che anche se ci possono sembrare piacevoli, in realtà inquinano la vita, la nostra e quella degli altri.

14 I comandamenti dellAmore 1) Ama il Signore Dio tuo Con tutto il tuo cuore, Con tutta la tua mente, Con tutta la tua forza. 2) Ama il prossimo tuo Come te stesso

15 Peccato Atto di ribellione, disobbedienza fatta a I l P e c c a t o è u n a t t o d i r i b e l l i o n e, u n a d i s o b b e d i e n z a f a t t a a D i o. E t r a s g r e d i r e l a s u a l e g g e … i s u o i c o m a n d a m e n t i. Originale Attuale E il peccato che commisero Adamo ed Eva e che ogni uomo contrae per discendenza E quello che si commette volontariamente Si cancella con il battesimo Si cancella con la confessione

16 Pensieri Parole Opere Omissioni Mortale Veniale E una dissobeddienza alla legge di Dio in cosa grave, fatta con piena avvertenza e deliberato consenso. E una dissobedienza alla legge di Dio in cosa leggera, o anche in cosa grave. Ma senza tutta lavvertenza e il consenso.

17 Confessione Sacramento della Misericordia Esame di Coscienza Dolore dei peccati Proponimento di non commetterne più Accusa dei peccati Soddisfazione e Penitenza Si fa richiamando alla mente i peccati commessi, ricominciando dallultima confessione ben fatta. E quel dispiacere e odio per i peccati commessi, sia mortali che veniali, senza eccezione, che ci fa proporre di non peccare più. Lopera buona o preghiera imposta dal confessore, a castigo e correzione del peccatore e a sconto della pena temporanea meritata peccando.

18 Come si riceve il perdono dei peccati veniali I peccati veniali possono essere perdonati con la Confessione, ma anche in altri 7 modi: Chiedendone perdono allinizio della Messa (Atto Penitenziale) Con lesame di coscienza e lAtto di dolore (soprattutto la sera) Segnandoci con lacqua benedetta Con la preghiera Con la lettura della parola di Dio (la Bibbia) Perdonando le offese Con unopera di carità o un sacrificio (digiuno, pellegrinaggio, elemosina)

19 Siamo più simili agli uomini quando giudichiamo..siamo più simili a Dio quando perdoniamo..


Scaricare ppt "I sacramenti Sono segni efficaci della grazia, istituiti da Gesù Cristo e celebrati dalla Chiesa per santificarci. Ci santificano o col darci la prima."

Presentazioni simili


Annunci Google