La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecniche di ice breaking Le tecniche di ice breaking sono particolari tecniche usate in situazioni di gruppo in un primo momento iniziale. Il fine è di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecniche di ice breaking Le tecniche di ice breaking sono particolari tecniche usate in situazioni di gruppo in un primo momento iniziale. Il fine è di."— Transcript della presentazione:

1 Tecniche di ice breaking Le tecniche di ice breaking sono particolari tecniche usate in situazioni di gruppo in un primo momento iniziale. Il fine è di creare un clima di maggior rilassatezza e conoscenza allinterno del gruppo. Uno scopo dellice breaking è stimolare inizialmente la creatività del gruppo

2 Tecniche di ice breaking Distribuzione dei posti a sedere: Chiedere ai partecipanti di disporsi in ordine alfabetico o numerico. Disporsi in ordine alfabetico significa disporsi secondo lordine dei nomi, mentre chiedere ai partecipanti di disporsi in ordine numerico significa chiedere di disporsi a seconda della data di nascita. questa tecnica è utilizzata per conoscersi all'interno del gruppo

3 Tecniche di ice breaking Bloccato: In questa tecnica si fa immaginare ai partecipanti di essere bloccati su in isola. Il compito è di elencare 5 cose (o più cose a seconda della numerosità del gruppo) che il team porterebbe sullisola. Si agisce facendo scrivere ai partecipanti su una lavagna a fogli le cose che porterebbero i singoli partecipanti, e stimolare ognuno a motivare tale scelta. Con questa tecnica si possono conoscere i valori dei presenti e lo stile per affrontare i problemi.

4 Tecniche di ice breaking Presentazionie per allitterazioni: I partecipanti si dispongono in cerchio. Il primo partecipante indicandosi si presenta, allitterando il proprio nome (es. Morena la Mora). Il partecipante successivo dovrà indicare il precedente, ripetere lallitterazione e il nome, per poi dire il suo nome con una allitterazione. Il tutto si chiude quando lultimo partecipante (indicando a uno a uno tutti i partecipanti) ripete tutti i nomi con annessa allitterazione.


Scaricare ppt "Tecniche di ice breaking Le tecniche di ice breaking sono particolari tecniche usate in situazioni di gruppo in un primo momento iniziale. Il fine è di."

Presentazioni simili


Annunci Google