La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buongiorno Guten MorgenCaratteristiche di un congresso scientifico Caratteristiche del settore e sue dimensioniBenefici di ordine economico, culturale,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buongiorno Guten MorgenCaratteristiche di un congresso scientifico Caratteristiche del settore e sue dimensioniBenefici di ordine economico, culturale,"— Transcript della presentazione:

1 Buongiorno Guten MorgenCaratteristiche di un congresso scientifico Caratteristiche del settore e sue dimensioniBenefici di ordine economico, culturale, accademico e scientificoRuolo del convention bureau territorialeRuolo del convention bureau nazionaleStudi di impatto economico Pier Paolo Mariotti CMP CMM Meeting Manager di EURAC research

2 OGNI BRANCA DELLA CONOSCENZA ha un congresso di riferimento Immunologia European Conference on Rare Disease & Orphan Product Dermatologia World congress of Dermatology ILDS Germanistica Internationale Deutschlehrer Tagung IDT ………………..

3 UD10 Trailer ufficiale

4 Dimensione del congresso Partecipanti iscritti da 109 paesi Relatori1.120 Espositori 49, area espositiva m 2 Programmi sociali: Inaugurazione, Cena di Gala, Cerimonia di chiusura Eventi culturali32 Escursioni 26 autobus con ospiti Visite guidate 15 per 450 ospiti Il solo zainetto giallo con 43 elementi ha implicato movimentazione, preparazione e distribuzione di 11 tonnellate!Il solo zainetto giallo con 43 elementi ha implicato movimentazione, preparazione e distribuzione di 11 tonnellate!

5 Risorse umane direttamente coinvolte 239 gruppo di lavoro full time 14 persone Assistenti interinali 12 persone Aiuti studenteschi65 persone Brigata mensa UNI per un totale di pasti erogati13 persone Brigata di cucina per cena di Gala 135 persone

6 Budget del congresso Abbiamo un pareggio di bilancio con una lieve perdita di 67,19 USCITEENTRATE Organizzazione ,00 Quote di iscrizione ,00 Sede del convegno ,00 Sponsorizzazioni e Sovvenzioni da parte di enti pubblici ,00 Relatori e ospiti ,17 Contributo Comune di Bolzano ,00 Valutazione del congresso 5.808,00 Vendita di stand e spazi espositivi ,43 Ristorazione ,00 Trasporti ,00 Audiovisivi ,00 Promozione ,59 Varie e studentati ,46 Programma Culturale ,40 TOTALE USCITE ,62TOTALE ENTRATE ,43 PERDITA- 67,19

7 La ricaduta economica Costi sostenuti per lorganizzazione del congresso pernottamenti (dai 134,00 ai 25,00, in media consideriamo 55,00 ) pasti (prezzo convenzionato 7,00 e una cena 15,00, medi 11,00 ) Indotto economico *(spese medie giornaliere fuori congresso, attività culturali, attività sportive, spese correnti e spese extra, shopping 60,00 x 5 x 2.500) Il risultato economico per il territorio

8 I segmenti della meeting Industry Segmento aziendale 64% le associazioni scientifiche13%, Organizzazioni governative e ONG12% Altre associazioni 11% OCI 6 dicembre 2012 dati 2011

9 UNWTO, MPI, Reed Travel Exhibitions, and ICCA Tourism Satellite Account Extension Project CANADA 2010USA 2010UK 2013DENMARK 2012ITALIA NUMERO DI EVENTI ND Meeting ICCA Delegati 66 milioni204 milioni116 milioni7 milioniND PIL in 8. MILIARDI 338.MILIARDI 69.MILIARDI 27.MILIARDI ND 15 MILIARDI? Risultato diretto indiretto ed indotto sulle tasse ND OCCUPAZIONE meeting industry ND ?

10 La ricaduta scientifico sociale 1.Lindustria dei congressi permette la disseminazione della nuova conoscenza, delle nuove tecniche, materiali e tecnologie. 2.Il mondo degli eventi è il maggiore vettore di best practice di ordine globale, di conoscenza di ordine internazionale per lindustria locale dei ricercatori e medici e scienziati. Il mondo accademico di pari passo incorpora questa conoscenza nella propria offerta formativa. 3.Quando una destinazione ospita un congresso di caratura mondiale migliora il suo posizionamento geografico, ma soprattutto il posizionamento scientifico delle istituzioni ospedaliere, universitarie e di ricerca capaci alta specializzazione. (Cardiologia a Parigi) 4.Le nuove conoscenze ed il networking associato genera per lindustria locale nuove opportunità di affari ricerche e collaborazioni che genereranno idee progetti di ricerca per ulteriori anni a venire. Le innovazioni di successo contano sulla collaborazione di ricercatori, professionisti e investitori ed un congresso è il catalizzatore del dialogo tra questi attori.

11 I 4 pilastri dell'economia della conoscenza by wiki 1.Un regime economico e istituzionale che incentivi l'uso efficiente della conoscenza ed imprenditorialità esistente e il fiorire di nuove forme di conoscenza e imprenditorialitá 2.Una popolazione istruita e qualificata capace di creare, condividere e utilizzare le conoscenze 3.Un sistema efficiente di innovazione delle imprese, centri di ricerca, università, consulenti e altre organizzazioni capaci di sfruttare la crescente azione di conoscenza globale, assimilarla e di adattarla alle esigenze locali, e creando nuova tecnologia ed ulteriori innovazioni 4.Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per agevolare la creazione efficace, la diffusione e l'elaborazione delle informazioni

12 l'intervento dello stato o della politica tramite 1.finanziamenti alla ricerca, sostegno alla università e alla formazione 2.creazione di istituti che consentono l'appropriazione privata dei benefici derivanti dalle idee (i diritti della proprietà intellettuale). 3.………………………………… 4.………………………………… 5.finanziamento di una rete di convention bureau territoriali ed un convention bureau nazionale

13 Convention bureau distrettuale Coordina e promuove il territorio e la filiera congressuale È il naturale riferimento di chi genera congressi… Organizza le candidature e lambassador program… Innesca un circolo virtuoso nel distretto e permette di GOVERNARE la sua industria congressuale … Conta i numeri dellindustria … Promuove il territorio e le sue eccellenze: le sue istituzioni politiche, sociali e scientifiche, accademiche e di ricerca…e la sua industria congressuale !

14 Convention bureau nazionale Soggetto di governance dellindustria congressuale e della rete di convention bureau distrettuali Coordinamento della promozione della rete nazionale nazionale, organizzazione fiere di settore e comunicazione integrata Know how transfer ai convention bureau locali … Convention Bureu Italia Promuove il territorio e le sue eccellenze: le sue istituzioni politiche, sociali e scientifiche, accademiche e di ricerca…e la sua industria congressuale !

15 Meeting Networking Networking Experience Experience Knowledge Knowledge Technology Technology Convenience Convenience Well being Well being Feeling Feelings Motivation Motivation Participation Participation Meeting Una pubblicità di Vienna convention Bureau

16 Grazie per la vostra attenzione Pier Paolo Mariotti CMP CMM Meeting Manager di EURAC research


Scaricare ppt "Buongiorno Guten MorgenCaratteristiche di un congresso scientifico Caratteristiche del settore e sue dimensioniBenefici di ordine economico, culturale,"

Presentazioni simili


Annunci Google