La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«Il Sistema Solare».

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«Il Sistema Solare»."— Transcript della presentazione:

1 «Il Sistema Solare»

2 Caro Francesco, Hai chiesto il nostro aiuto per riportarti a casa, ma la strada è lunga! Ogni pianeta ha la sua storia, la sua struttura, e adesso insieme andiamo a vedere come è composto il Sistema Solare!

3 Cos’è il Sistema Solare?

4 Caro astronauta disperso, il Sistema Solare è formato da 8 pianeti, e dal Sole

5 Alcuni di questi pianeti hanno anche Satelliti che gli girano intorno, come per esempio la nostra Luna

6 Stai molto attento! Ci sono anche dei corpi rocciosi chiamati Asteroidi

7 Ma ci sono anche cose molto affascinanti come le Comete

8 Inoltre tutti i pianeti girano attorno al Sole
Inoltre tutti i pianeti girano attorno al Sole. La loro direzione è ellittica, e viene chiamata orbita

9 Cominciamo!

10 Caro astronauta, questo è NETTUNO

11 Astronauta, come è possibile che tu sia su Nettuno
Astronauta, come è possibile che tu sia su Nettuno? Questo pianete è chiamato anche «Sfera Blu», a causa del suo colore. Sei lontanissimo dalla Terra! Nettuno, infatti, è distante dal Sole km, il suo diametro è di km e la sua temperatura media è addirittura -200° C !

12 Caro astronauta, eccoci su URANO

13 Siamo ancora lontanissimi da casa, infatti Urano è il settimo pianeta in ordine di distanza dal Sole. La particolarità di Urano è quella di avere l’asse di rotazione inclinato di quasi 98 gradi. Urano è distante dal Sole km, il suo diametro è di km e la sua temperatura media è di -210° C !

14 Caro astronauta, adesso siamo su SATURNO

15 Il nostro viaggio continua
Il nostro viaggio continua! Saturno è il secondo pianeta più grande del Sistema Solare. I suoi anelli sono i più brillanti e sono composti da rocce e ghiaccio. Saturno è distante dal Sole km, il suo diametro è di km e la sua temperatura media è di -125° C !

16 Caro astronauta, siamo arrivati su GIOVE

17 Eccoci finalmente arrivati sul pianeta più grande del Sistema Solare
Eccoci finalmente arrivati sul pianeta più grande del Sistema Solare! Giove ha numerosi satelliti che gli ruotano intorno. Uno degli elementi caratteristici dell’atmosfera di Giove è la sua «Macchia Rossa», una gigantesca zona di turbolenza. Giove è distante dal Sole km, il suo diametro è di km, e la sua temperatura media è di -120° C !

18 Caro astronauta, benvenuto su MARTE

19 Devi sapere che Marte è il quarto pianeta in ordine di distanza dal Sole. Tra tutti i pianeti è quello che più ricorda la Terra. Inoltre Marte viene anche chiamato «Pianeta Rosso». Su Marte pare non esserci acqua, ma vi sono prove che ce n’è stata in passato. La sua distanza dal Sole è di km, il suo diametro è di km e la sua temperatura media è di -63° C !

20 Caro astronauta, questo è VENERE

21 Astronauta Venere è il secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole
Astronauta Venere è il secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole. Visto dalla Terra, Venere è luminosissimo, per questo è visibile anche di giorno. Molti anni fa l’atmosfera di Venere era simile a quella della Terra ma adesso è 100 volte più spessa! Venere è distante dal Sole km, il suo diametro è di km e la sua temperatura media è di 460° C !

22 Caro astronauta, siamo arrivati su
MERCURIO

23 Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, e quindi si muove a grande velocità lungo la sua orbita. È quasi privo di atmosfera e la sua superficie è secca ed accidentata, a causa dell’impatto dei meteoriti. Mercurio è distante dal Sole km, ha un diametro di 4,880 km e la sua temperatura media è di 167° C !

24 Caro astronauta, questo qui è il
SOLE

25 Il Sole è al centro del Sistema Solare, è fonte di luce e calore
Il Sole è al centro del Sistema Solare, è fonte di luce e calore. Il Sole continuerà a splendere come ora finché non esaurirà tutte le sue riserve di idrogeno, tra circa cinque o sei miliardi di anni. Il Sole è distante dalla Terra 150 milioni di km, ha un diametro di km e la sua temperatura media è di 5.500° C !

26 Caro astronauta, bentornato sulla TERRA

27 La Terra è conosciuta anche come «Pianeta Blu» a causa del colore degli oceani, che ricoprono i due terzi della superficie. La terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole, ed è il solo che ha caratteristiche adatte alla vita. L’atmosfera terrestre filtra le radiazioni solari grazie ad uno strato di ozono. La Terra è distante dal Sole 150 milioni di km, il suo diametro è di km e la sua temperatura media è di 15° C !

28 Adesso che so come è fatto il Sistema Solare potrò essere un astronauta anch’io!

29 Creato da: Roberta Tripoli


Scaricare ppt "«Il Sistema Solare»."

Presentazioni simili


Annunci Google