La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Infanzia e rischio di disagio psicologico allinterno dei campi di accoglienza Strutture protette per linfanzia di Anpas (cosa sono, cosa fanno) strategie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Infanzia e rischio di disagio psicologico allinterno dei campi di accoglienza Strutture protette per linfanzia di Anpas (cosa sono, cosa fanno) strategie."— Transcript della presentazione:

1

2 Infanzia e rischio di disagio psicologico allinterno dei campi di accoglienza Strutture protette per linfanzia di Anpas (cosa sono, cosa fanno) strategie di lavoro con linfanzia, limportanza dei legami fiduciari con i genitori, gli insegnanti e le istituzioni sul territorio Aquila 2009 ed Emilia 2013: lesperienza condivisa di Anpas con Save the Children nei campi PARLIAMO INSIEME DI:

3 Lavorare con i bambini che sono stati esposti a stimoli traumatizzanti non è semplice, poiché subiscono uninterruzione della stabilità affettiva Avendo a disposizione un minor numero dinformazioni, non sono in grado, come gli adulti, di valutare e attribuire significati agli eventi

4 Dopo un evento critico tutti i bambini hanno bisogno di prendere le misure dellesperienza che è fonte di turbamento e di dominarla dal punto di vista emotivo e cognitivo o rischiano seriamente di rimanerne traumatizzati Quando gli prestiamo assistenza e sostegno dobbiamo far si che si sentano IMMEDIATAMENTE protetti e rassicurati Dobbiamo accompagnarli verso la normalità aiutandoli a recuperare le loro abitudini e la routine quotidiana

5 dobbiamo mantenere il loro equilibrio psichico per contenere i disagi e le vulnerabilità che si possono sviluppare dopo un evento traumatico In emergenza i bambini hanno bisogno di attenzioni particolari e percorsi professionali di accompagnamento

6 ATTENZIONE ALLINFANZIA IN UN CAMPO DI ACCOGLIENZA 1.Raccogliere + informazioni possibili condividerle e incrociarle con quelle fornite dalle istituzioni territoriali 2. Montaggio della struttura protetta, pianificazione condivisa delle attività

7 I VOLONTARI CHE SI OCCUPANO DEI BAMBINI NEI CAMPI DEVONO: DISCUTERE INSIEME A LORO UN PIANO CONDIVISO DEGLI INTERVENTI E DELLE ATTIVITA NEI CAMPI A TUTELA DELLINFANZIA METTERSI SUBITO IN CONTATTO CON IL SINDACO, IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE, GLI ASSISTENTI SOCIALI, GLI INSEGNANTI, GLI PSICOLOGI ECC.. ECC..

8 IMPORTANTISSIMO: CONOSCERE ED INCONTRARE AL PIU PRESTO I GENITORI INFORMARLI COINVOLGERLI DARE SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA SOSPESA

9 Andiamo per ordine……………. Nellinfanzia le reazioni alle esperienze stressanti si possono manifestare con diversi sintomi Reazioni Emotive : Tristezza Ansia Sbalzi di umore LetargiaPanico Reazioni Cognitive: Amnesia Auto-rimprovero Difficoltà di Concentrazione Reazioni Fisiologiche : SudorazioneMal di stomacoVariazioni di peso Insonnia Tachicardia Reazioni Comportamentali: Pianto AggressivitàTendenza allisolamentoScatti dira

10 Siamo di fronte ad Indicatori di reazioni problematiche nei bambini quando ci accorgiamo che: Rivivono levento nel corso dei giochi o durante il sonno (incubi) Evitano situazioni che ricordano levento Ricercano nei giochi situazioni pericolose Peggiorano nel rendimento scolastico Manifestano spesso aggressività verso persone e oggetti Si aggrappano ai genitori o ad altri adulti Hanno un comportamento iperattivo o sciocco

11 L aumento della carica fisica è normale, specialmente nei maschi, che cercano sfogo con frequenti provocazioni e spinte ai compagni i litigi sono spesso per futili motivi, possono essere a sfondo razziale ed in ogni caso assolutamente da contenere ed evitare poiché si trasferiscono facilmente agli adulti

12 I VOLONTARI DEVONO ESSERE PREPARATI ALLIMPREVEDIBILITA E A LAVORARE A BRACCIO SENZA ASPETTATIVE NEI CAMPI SONO PIU FREQUENTI I DISPETTI TRA COMPAGNI COME MODO PER ATTIRARE LATTENZIONE SONO ANCHE LESPRESSIONE DEL BISOGNO DI SFOGARE LA CARICA ENERGETICA POSSONO CAPITARE PERIODI NEI QUALI SI CONCENTRANO I DISPETTI VERSO ALCUNI BAMBINI POSSONO AVVENIRE VANDALISMI E DANNEGGIAMENTI DI ATTREZZATURE E MATERIALI DEL CAMPO COME: TENDE, CONTAINER, BAGNI, PICCOLI FURTI DI OGGETTI O MERENDINE IN CUCINA ECC. ECC.

13 Boh!! Chi è stato? Io no!!

14 Spesso arrivano al PMA facendosi male giocando con oggetti pericolosi trovati in giro o correndo tra le tende

15 Per questo è molto importante la messa in sicurezza del campo e la bonifica da eventuali oggetti pericolosi lasciati in giro Durante i briefing bisogna sensibilizzare TUTTI i volontari a fare attenzione a questi aspetti dando un occhio pure ai bambini e a cosa fanno

16 I LITIGI TRA BAMBINI A SFONDO RAZZIALE SONO SPESSO CONSEGUENZA DEI DISCORSI SENTITI IN FAMIGLIA AVVENGONO DURANTE I GIOCHI CON LE STESSE DINAMICHE OSSERVATE NEGLI ADULTI SPESSO VENGONO UTILIZZATE LE STESSE ESPRESSIONI VERBALI SENTITE DAI GENITORI PER RIFERIRSI A PERSONE O ALTRE ETNIE

17 Strutture protette per linfanzia di Anpas (cosa sono, cosa fanno)

18 La struttura protetta per linfanzia è uno spazio dedicato alle età sensibili che offre sostegno alla genitorialità. Sono ambienti accoglienti, puliti e sicuri Sono progettate affinché i genitori possano lasciare i propri bambini custoditi, in orari prestabiliti, mentre affrontano altrove i problemi personali Queste strutture sono dotate di materiali ludici e didattici divisi per fasce detà. Sono seguite da volontari specializzati

19 prevengono i bambini dal rischio di un deterioramento delle capacità adattive e socio comunicative VANTAGGI forniscono ai bambini un ambiente di riferimento e sollievo immediato dalla situazione o evento stressante che ha alterato la loro quotidianità.

20

21 permettono di osservare il bambino, i suoi bisogni, come regola lansia e se stia superando o vivendo situazioni particolari di stress rispetto a prima Migliorano il clima sociale allinterno del campo Facilitano le relazioni e i rapporti tra genitori di diverse etnie

22

23 Cercare di sdrammatizzare sempre i conflitti che nascono tra i bambini e tra gli educatori e i bambini Consentire sempre lespressione delle emozioni, quindi accettare qualsiasi reazione del bambino a prescindere da quanto possano essere insolite e nel caso riferirle agli psicologi Laggressività deve essere sempre accolta e gestita e non bisogna rispondere mai alle loro provocazioni

24 Essere sempre sinceri con lui Mantenere sempre le promesse fatte Programmare preferibilmente prima le attività del giorno successivo, poiché farsi trovare preparati ed organizzati diminuisce il loro stato dansia evitando tensioni inutili Ascoltare le proposte dei giochi che vengono dai bambini Fare attenzione che le attività siano diverse per fasce detà e dare sempre la stessa attenzione e importanza a tutti i bambini

25 A fine giornata fare un incontro con gli psicologi del campo per discutere e rivedere insieme le dinamiche osservate di giorno Tra volontari ricordarsi di sostenersi sempre reciprocamente davanti ai bambini Cercare sempre di promuovere una genitorialità responsabile, coinvolgendo i genitori nelle attività con i bambini e facendo rispettare loro regole e orari della struttura protetta

26 STRUTTURA PROTETTA AQUILA % BAMBINI ITALIANI MAMME PRESENTI E VICINE AI FIGLI FIDUCIA DEI GENITORI NEI VOLONTARI (ACCETTAZIONE E RISPETTO DELLE REGOLE DELLA STRUTTURA PROTETTA) EDUCATORI COMPETENTI ACCETTAZIONE E RICONOSCIMENTO DEL RUOLO DI EDUCATORE DA PARTE DEI BAMBINI EMILIA % BAMBINI STRANIERI INOLTRE ERANO IL TRIPLO RISPETTO LAQUILA TENDENZA DELLE MAMME A LASCIARE I BAMBINI DA SOLI PER LUNGHI PERIODI DELLA GIORNATA OGNI SETTIMANA INIZIALE DIFFIDENZA DEI GENITORI NEI VOLONTARI E PARZIALE ACCETTAZIONE DELLE REGOLE EDUCATORI IMPREPARATI TENTATIVI COSTANTI DI ALCUNI BAMBINI DI DICHIARARE LA PROPRIA CONTROLEADERSHIP CON I COETANEI (RAZZISMO LATENTE) EDUCATORI SPESSO IN DIFFICOLTA

27

28

29

30 Il permesso ai bambini di servire ai tavoli della mensa, ha soddisfatto il loro bisogno di sentirsi responsabili e di dimostrare ai genitori di essere degni di fiducia

31 LITIGI FREQUENTINUMERO ELEVATO DI BAMBINI CONFLITTUALITA CON GLI ADULTIDANNI AI COMPUTER MONITORAGGIO SITI VISITATI SOVRACCARICO WIFI DEL CAMPO

32

33 GRAZIE A TUTTI DELLATTENZIONE E ARRIVEDERCI A PRESTO !!!


Scaricare ppt "Infanzia e rischio di disagio psicologico allinterno dei campi di accoglienza Strutture protette per linfanzia di Anpas (cosa sono, cosa fanno) strategie."

Presentazioni simili


Annunci Google